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Problemi con Tuono ad Adria

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    #61
    a volte ? capitato in questo forum di mettere in discussione addirittura Fiore, che lui si che ne s?...

    figurati se bisogna prendere per oro colato le tue affermazioni senza neanche che le spieghi...

    a milano si dice... ma ven gi? dalla pianta!

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      #62
      Originally posted by rrothmans View Post
      Thunder ti quoto in tutto a parte il fatto che chi usa il cambio elettronico non ? capace di cambiare senza frizione. Mi sembra un po' forzata come espressione.
      Se mai ? il contrario, proprio perch? cambia senza frizione lo ha montato...
      Siamo cmq OT !

      Ciao
      Non ho detto che chi lo usa non sa cambiare senza frizione, ci mancherebbe altro!
      Intendevo che in un'era da bar come la nostra certa gene che monta il cambio eletrronico non sarebbe in grado di cambiare senza frizione senza spaccare tutto
      Comunque ? vero, siamo OT ma dovevo risponderti, mai mi sognerei di dire certe cose su persone che in moto ne valgono cento di me

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        #63
        Ho contattato l'officina e mi hanno detto che per il problema del vuoto, vogliono vedere che non sia una ragione di mappature, invecie per quanto riguarda il problema al cambio, mi ha detto che potrebbe essere sempre dovuto al flusso della benzina, mi hanno detto che quando glie lo porto guarderanno la pompa della benzina e se per caso non siano sporchi gli ugelli che la nebulizzano.
        Speriamo che non mi facciano altri danni, la mia sfortuna è che questi due problemi li ho avuti solo in pista, ho fatto 6500Km per la strada e mai niente sempre tutto perfetto.
        Secondo me se non la mettono in un banco non ci cavano un ragno da un buco, e nel concessionario Aprilia dove ho comprato la mia Tuono, non ho visto alcun banco, BOOOOOOO........

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          #64
          Ma non è che magari hai rifornito con benzina scarsa quel giorno? Però ok per i buchi al motore, ma non mi spiego il problema al cambio....

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            #65
            Ma non è che hai la frizione che da i numeri? Mi è appena sorto sto dubbio, la frizione non stacca e tu hai il cambio sotto sforzo e la marcia non esce... in curva hai un buco, non è che li la frizione slitta?
            E' tutto molto campato in aria lo so ma la storia che il cambio inkiodato sia colpa bella benza mi lascia alquanto perplesso

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              #66
              Originally posted by Alex1300 View Post
              ovvio che gli ingranaggi del cambio girano sempre, ma con la frizione tirata non c'? la coppia frenante del motore che continua ad agire su essi... e quindi nel momento in cui si cambia rapporto, cio? quella frazione di secondo in cui un'ingranaggio esce e se ne ingaggia un'altro, non hai uno dei due alberi con apllicata una coppia diversa e l'innesto avviene senza sforzo meccanico.
              col cambio elettronico il motore si spegne nel momento in cui avviene il cambio di innesto ma la coppia frenante del motore ? sempre applicata.
              chiaramente ci? non distrugge il cambio, ma lo stress meccanico ? comunque superiore... poi non succeder? niente, ma c'?.
              magari usandola senza frizione cominci ad avere problemi dopo 30.000 km ma considerando che una moto solo pista con cambio elettronico far? 4000 km l'anno, non te ne accorgi neppure.
              io usandola in strada invece me ne potrei accorgere molto prima e siccome cerco ove possibile di stressare meno che posso gli organi meccanici della moto, la frizione preferisco tirarla
              quoto
              e secondo me chi cambia senza frix in una guida tranquilla per avere pi? fluidit? facendo turismo significa che non s? bene come si usa la frix

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                #67
                Mi permetto di aggiungere un paio di note tecniche (basate sulla mia buona esperienza) relative ad un cambio ad innesti frontali come quello utilizzato sulla quasi totalità di moto circolanti (e nello specifico della mia esperienza sulle vetture da corsa).

                Premettendo che se fatto ad arte il cambio marcia senza utilizzo della frizione, su un cambio di una moderna supersportiva, non comporta stress fuori dal range tollerato in fase di progettazione. Detto questo, l'utilizzo della frizione (anche senza disingaggiarla del tutto a fondo corsa) rende la trasmissione della coppia alla trasmissione secondaria (pignone, catena, corona, ruota) meno brusca ed è sicuramente preferibile in molte situazioni, in particolare nel caso di una moto che per sua natura è una macchina molto sensibile ai trasferimenti di carico e coppia.

                A salire di marcia si possono usare più metodi per rendere superfluo l'uso delle frizione. Il cut-off infatti può agire sull'alimentazione (chiudendo gli iniettori per tempi tra i 30 e 100 millisecondi) o sull'accensione (togliendo corrente alle bobine, inibendo l'accensione della miscela). Il primo sistema, preferibile al secondo tecnicamente non è facile da attuare con le moderne centraline, non specificamente disegnate per queste funzioni (facile invece nel caso dell'adozione di una gestione elettronica motore da corsa, ad esempio una Motek). In scalata (e qui si parla di macchine perchè in moto è impensabile gestire la botta che da tale sistema), è possibile (noi lo facciamo) fare aprire per una frazione di secondo 1/2 o tutti i corpi farfallati (noi 3 su 6) per permettere agli ingranaggi in presa di essere disingaggiati e ricevere quindi la marcia superiore. Anche in macchine equipaggiate in questo modo, in pista, molti piloti in caso di scalata in ingresso curva usano comunque la frizione per gestire meglio il freno motore dovuto al minore rapporto.

                A conclusione di tutto, l'utilizzo della frizione in fase di cambiata, a livello amatoriale, fa perdere pochissimo ed evita di fare errori che possono portare alla rottura del cambio, quindi: se non siete in gara, usatela!
                Last edited by leoallafila; 30-04-08, 15:09.

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                  #68
                  Originally posted by bertos View Post
                  quoto
                  e secondo me chi cambia senza frix in una guida tranquilla per avere pi? fluidit? facendo turismo significa che non s? bene come si usa la frix
                  dove credi che portino queste offese?
                  pensi che offendendomi risulti migliore tu?

                  Io penso proprio il contrario di quello che hai scritto, e cio?:

                  "...secondo me chi cambia senza frix in una guida tranquilla per avere pi? fluidit? facendo turismo significa che XXX s? bene come si usa la frix...
                  ... e il cambio soprattutto!

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                    #69
                    Originally posted by leoallafila View Post
                    l'utilizzo della frizione (anche senza disingaggiarla del tutto a fondo corsa) rende la trasmissione della coppia alla trasmissione secondaria (pignone, catena, corona, ruota) meno brusca ed è sicuramente preferibile in molte situazioni, in particolare nel caso di una moto che per sua natura è una macchina molto sensibile ai trasferimenti di carico e coppia.
                    interessante

                    mi permetto di aggiungere... soprattutto su un bicilindrico che di coppia ne trasmette a badilate...

                    (hey tipo... prendi appunti )
                    Last edited by Alex1300; 30-04-08, 15:15.

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                      #70
                      QUESTO FORUM MI STA PROPRIO STUFFANDO.

                      Si è riempito di gentaglia che sa solo offendere!

                      Questo è il mio ultimo messaggio.

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                        #71
                        Originally posted by telaino View Post
                        QUESTO FORUM MI STA PROPRIO STUFFANDO.

                        Si ? riempito di gentaglia che sa solo offendere!

                        Questo ? il mio ultimo messaggio.

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                          #72
                          ...coraggio presto tornera' il sole...

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                            #73
                            Originally posted by telaino View Post
                            dove credi che portino queste offese?
                            pensi che offendendomi risulti migliore tu?

                            Io penso proprio il contrario di quello che hai scritto, e cio?:

                            "...secondo me chi cambia senza frix in una guida tranquilla per avere pi? fluidit? facendo turismo significa che XXX s? bene come si usa la frix...
                            ... e il cambio soprattutto!
                            non mi sembra.... anzi sono sicuro di non aver offeso nessuno per cui visto il tuo comportamento si penso di risultare molto ma molto meglio di te
                            e per m? le tue idee sono sbagliate

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                              #74
                              Originally posted by Alex1300 View Post
                              lo penso anch'io

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                                #75
                                appena il meccanico mi dice qualcosa vi tengo informati, penso possa essere interessante nel caso vi capitasse qualcosa di simile.

                                Dai non è il caso di litigare per due pareri contrari, a me piace leggere opignoni diverse si impara sempre.

                                Ciao

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