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Problemi con Tuono ad Adria

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    #31
    Originally posted by Alex1300 View Post
    guarda che io sto solo aspettando TUE risposte che non arrivano... io del cambio so na sega (o forse no )ma non faccio certamente atti di fede verso dice di sapere e non spiega... come fai tu
    fino ad ora ho detto:

    "Su un cambio motociclistico ad innesti diretti, cambiare senza frizione ? la stessa identica spiccicata cosa che cambiare con la frizione."
    ...
    "Col cambio elettronico si cambia oltre che senza frizione anche senza chiudere il gas per non perdere giri motore e decimi di secondo.
    L'interruttore nel leveraggio del cambio che viene introdotto per il montaggio del cambio elettronico fa spegnere il motore per una frazione di secondo in modo da togliere trazione agli ingranaggi del cambio che cos? si possono staccarare tra loro permettendo l'inserimento della marcia senza dover necessariamente chiudere il gas.
    Se invece non hai il cambio elettronico, per poter "sganciare" gli ingranaggi del cambio devi per forza di cose chiudere il gas oppure tirare la frizione oppure entrambe le cose (come fanno quasi tutti).
    Per forza di cose il cambio elettronico ? pi? brusco e violento rispetto alla cambiata senza frinzione e non crea comunque danni.
    P.S.: ci sono anche cambi elettronici che permettono la scalata senza frizione."
    ...
    DEVO SPIEGARE MEGLIO CHE COSA?
    NON RIESCO A CAPIRE COSA NON RIESCI A CAPIRE TU.

    Uno della tua et? dovrebbe anche averlo studiato a scuola guida il motore e le sue parti... a noi pi? piccolini non ce lo hanno fatto studiare.
    Ce l'hai la patente.... vero?

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      #32
      Originally posted by telaino View Post
      fino ad ora ho detto:

      "Su un cambio motociclistico ad innesti diretti, cambiare senza frizione è la stessa identica spiccicata cosa che cambiare con la frizione." perchè?
      ...
      "Col cambio elettronico si cambia oltre che senza frizione anche senza chiudere il gas per non perdere giri motore e decimi di secondo.
      L'interruttore nel leveraggio del cambio che viene introdotto per il montaggio del cambio elettronico fa spegnere il motore per una frazione di secondo in modo da togliere trazione agli ingranaggi del cambio che così si possono staccarare tra loro permettendo l'inserimento della marcia senza dover necessariamente chiudere il gas.
      Se invece non hai il cambio elettronico, per poter "sganciare" gli ingranaggi del cambio devi per forza di cose chiudere il gas oppure tirare la frizione oppure entrambe le cose (come fanno quasi tutti).mi risulta che per "sganciare" gli ingranaggi devi tirare la frizione, sennò il primario è sempre ingaggiato col secondario, non basta chiudere il gas e oltretutto, come ti ho chiesto, non trovo utile in piena accelerazione chiudere il gas per cambiare senza frizione, non vedo l'utilità e la moto scorre sicuramente meno.. .a meno che non mi spieghi meglio come fai.. il cambiare senza frizione è inteso SENZA CHIUDERE IL GAS cosa che ogni tanto capita di fare anche a me in pista e non fa bene di sicuro al cambio
      Per forza di cose il cambio elettronico è più brusco e violento rispetto alla cambiata senza frinzione e non crea comunque danni.toglie completamente l'alimentazione... spegne il motore per frazioni di secondo e il movimento degli ingranaggi è indotto a quel punto con minori o assenza di danni
      P.S.: ci sono anche cambi elettronici che permettono la scalata senza frizione."
      ...
      DEVO SPIEGARE MEGLIO CHE COSA?
      NON RIESCO A CAPIRE COSA NON RIESCI A CAPIRE TU.

      Uno della tua età dovrebbe anche averlo studiato a scuola guida il motore e le sue parti... a noi più piccolini non ce lo hanno fatto studiare.
      Ce l'hai la patente.... vero?
      rispondere a questo, significa parlare di tecnica... sennò sono solo affermazioni supponenti non supportate da niente, volgarmente dette... chiacchiere

      il motore l'ho studiato... il cambio anche...
      Last edited by Alex1300; 29-04-08, 15:49.

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        #33
        Il gas lo cavo un pelo... diciamo che il linea teorica dovrei cavarlo di quel tanto che serve a stare all' esatta apertura del gas per quella velocita' nella marcia superiore... il mio orecchio mi dice che lo faccio bene... e il cambio non si e' mai lamentato


        Originally posted by jonny_rsv View Post
        ehm...

        Hai ragione!

        Cmq ripeto stavo scherzando!
        io ne ho messe tre di faccine
        Last edited by *Profeta*; 29-04-08, 16:03.

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          #34
          W LA MANAAAA!!

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            #35
            Il cambio delle moto - Descrizione dei diversi tipi, come si usa, com'è fatto e cosa comporta cambiare senza utilizzare la frizione.


            sembra ben fatta come guida..

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              #36
              Originally posted by grigo View Post
              http://www.motoclub-tingavert.it/a333s.html

              sembra ben fatta come guida..
              ottimo!

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                #37
                Non mi trovo per niente daccordo con questa guida....
                è solo una spiegazione di uno che pensa che sia meglio usare a frizione.

                Ne avevo lette altre che al contrario consigliavano la cambiata senza frizione per la guida sportiva.

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                  #38
                  ... le botte agli ingranaggi gliele darà lui se non è capace di cambiare..... quando vado in giro con mia moglie sono costretto a cambiare senza frizione per avere una guida più fluida e confortevole!
                  Last edited by telaino; 29-04-08, 16:22.

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                  • Font Size
                    #39


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                      #40
                      Originally posted by magiruz View Post
                      Potete aiutarmi?

                      Ieri ero ad Adria e ho avuto due problemi.

                      1.quando arrivavo alla seconda curva a sinistra, a met? curva con il gas in mano per fare percorrenza, mi prendeva un vuoto per qualche secondo in piena piega e poi riprendeva ad andare ho rischiato di brutto quasi tutte le volte che ho fatto quella curva e a volte mi capitava anche anche nella prima curva dopo il rettilineo.
                      Poterebbe essere che ho messo i Db Killer e ho lasciato la seconda mappatura per scarichi racing che ha di serie la Tuono 1000 Factory 2007?

                      2.Mi ? capitato pi? volte che nel rettilineo dei box, alla velocit? di 160KM/h circa, non riuscivo a mettere pi? le marce, quindi dovevo lasciare il gas e quando perdeva 2000 giri, riuscivo a mettere la qquinta.
                      premetto io non cambio mai senza frizione n? in accellerazione n? in staccata.

                      Cosa mi pu? essere capitato e cosa posso fare??

                      Grazie dell'aiuto.
                      Guarda la mia che ha i carburatori con il kit jetti filtro e scarico completo ha grossi problemi.
                      Con il dbkiller sotto ? vuota ed all'uscita dei tornantini faceva fatica a salire di giri, poi di botto prendeva.
                      Risolto in parte con un dbkiller pi? grande, ma ora ? lentina nel salire di giri, problema di carburazione.

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                      • Font Size
                        #41
                        Qui' ha fatto un po di confusione...

                        " da competizione: è rovesciato rispetto a quello classico, per evitare che entrando in curva scalando le marce si possa toccare lo stivale a terra."

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                          #42
                          Originally posted by luca99 View Post
                          Guarda la mia che ha i carburatori con il kit jetti filtro e scarico completo ha grossi problemi.
                          Con il dbkiller sotto ? vuota ed all'uscita dei tornantini faceva fatica a salire di giri, poi di botto prendeva.
                          Risolto in parte con un dbkiller pi? grande, ma ora ? lentina nel salire di giri, problema di carburazione.
                          Ok, ma chi ha aperto il post non ha una moto a carburatori... altrimenti potevo anche consigliare di controllare tutti i galleggianti...

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                            #43
                            Originally posted by *Profeta* View Post
                            Qui' ha fatto un po di confusione...

                            " da competizione: ? rovesciato rispetto a quello classico, per evitare che entrando in curva scalando le marce si possa toccare lo stivale a terra."
                            vorrei tanto vedere uno che ha gi? piegato la moto da strisciare lo stivale e st? ancora scalando (che non si sia sfracellato subito dopo)
                            il cambio rovesciato non serve certo a questo

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                              #44
                              Originally posted by bertos View Post
                              vorrei tanto vedere uno che ha gi? piegato la moto da strisciare lo stivale e st? ancora scalando (che non si sia sfracellato subito dopo)
                              il cambio rovesciato non serve certo a questo

                              ho sempre pensato che servisse per mettere le marce a moto piegata , ci sono altri motivi?

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                                #45
                                Originally posted by dEUS View Post
                                ho sempre pensato che servisse per mettere le marce a moto piegata , ci sono altri motivi?
                                Ecco appunto! Metterle non toglierle!



                                Cmq sia io cambio senza premere la frix e noi non ne ho mai avute

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