Cambia poco la 1198. La rivoluzione ci sar? il prossimo anno
La Ducati 2 cilindri 1200 cc comincer? il Mondiale Superbike a parit? di peso con le quattro cilindri 1000 (165 chili) e air restrictor da 50 millimetri. Resta in vigore il complicato meccanismo di equilibrio del regolamento: ogni tre round, se il rapporto tra i risultati delle migliori due e quattro cilindri supera il coefficiente di 5, si interviene su peso e diametro dei restrittori all?alimentazione, imposti alla Ducati. Rispetto agli ultimi due anni, per?, c?? qualche semplificazione: se le Ducati andranno troppo forte verranno aggiunti 3 chili di zavorra, se saranno in difficolt? potranno adottare air restrictor da 52 mm. Nonostante il ritiro della squadra ufficiale, la Ducati schierer? quattro piloti e tre fermata e il direttore tecnico Ernesto Marinelli rivela dettagli interessanti.
?Abbiamo fatto qualche modifica alle cammes, guadagnando circa 2 cavalli, che ci permettono di avere una maggiore accelerazione. Ora dovremmo essere al livello delle quattro cilindri?.
Aumenter? anche la velocit? massima?
?Non credo, il progresso ? troppo labile. Per andare pi? forte in rettilineo avremmo dovuto trovare almeno 5-6 cavalli. Con 2 cavalli in pi? avremo le stesse velocit??.
Avete alzato anche il r?gime di rotazione?
?Nel 2010 le moto satellite avevano il limitatore a 12.000 giri, adesso partiamo da 12.200, un valore identico per tutte le squadre?.
I nuovi scarichi a cosa servono?
?Il Termignoni provato da Checa a Portimao ? sostanzialmente identico al vecchio, ma cambia il materiale. Sulle moto ufficiali 2010 era stato realizzato tutto in titanio per adeguarci al limite di peso di 162 chili, che avevamo guadagnano nella seconda di campionato. Adesso siamo a 165, per cui solo i finali sono in titanio mentre i collettori sono in acciaio?.
Che differenze di dotazione esistono tra Checa (Althea), Smrz e Guintoli (Liberty) e Berger (Supersonic)?
?Supersonic ha adattato il ride by wire sulle moto 2010 mentre Althea e Liberty hanno motori identici (ex ufficiali, ndr), cambiano solo le sospensioni?.
Pi? precisamente?
?Checa dispone della forcella ?hlins TR25SP e dell?ammortizzatore RSP40, componenti che necessitano dell?assistenza diretta di tecnici della marca svedese. Smrz e Guintoli partono con la forcella TTX25 e l?ammortizzatore TTX36, cio? i componenti che avevamo sulle moto ufficiali nel 2009. Supersonic invece ha la forcella FGR100?.
Ci saranno aggiornamenti durante la stagione?
?Lo escludo, Ducati fa sviluppo un anno per l?altro?.
E adesso a Borgo Panigale sono troppo occupati sulla Extreme, la Superbike rivoluzionaria che vedremo nel 2012: avr? sempre il motore V2, ma con "telaio" simile a quello della Desmosedici MotoGP.
E dire che qualcuno lo aveva anche perculato e messo in firma (non ricordo chi aim?) ...che forse nel 2008 il limitatore era a 11000 visto che 2 anni dopo era a 12000 e Biaggio non racconta solo caxxate?
La Ducati 2 cilindri 1200 cc comincer? il Mondiale Superbike a parit? di peso con le quattro cilindri 1000 (165 chili) e air restrictor da 50 millimetri. Resta in vigore il complicato meccanismo di equilibrio del regolamento: ogni tre round, se il rapporto tra i risultati delle migliori due e quattro cilindri supera il coefficiente di 5, si interviene su peso e diametro dei restrittori all?alimentazione, imposti alla Ducati. Rispetto agli ultimi due anni, per?, c?? qualche semplificazione: se le Ducati andranno troppo forte verranno aggiunti 3 chili di zavorra, se saranno in difficolt? potranno adottare air restrictor da 52 mm. Nonostante il ritiro della squadra ufficiale, la Ducati schierer? quattro piloti e tre fermata e il direttore tecnico Ernesto Marinelli rivela dettagli interessanti.
?Abbiamo fatto qualche modifica alle cammes, guadagnando circa 2 cavalli, che ci permettono di avere una maggiore accelerazione. Ora dovremmo essere al livello delle quattro cilindri?.
Aumenter? anche la velocit? massima?
?Non credo, il progresso ? troppo labile. Per andare pi? forte in rettilineo avremmo dovuto trovare almeno 5-6 cavalli. Con 2 cavalli in pi? avremo le stesse velocit??.
Avete alzato anche il r?gime di rotazione?
?Nel 2010 le moto satellite avevano il limitatore a 12.000 giri, adesso partiamo da 12.200, un valore identico per tutte le squadre?.
I nuovi scarichi a cosa servono?
?Il Termignoni provato da Checa a Portimao ? sostanzialmente identico al vecchio, ma cambia il materiale. Sulle moto ufficiali 2010 era stato realizzato tutto in titanio per adeguarci al limite di peso di 162 chili, che avevamo guadagnano nella seconda di campionato. Adesso siamo a 165, per cui solo i finali sono in titanio mentre i collettori sono in acciaio?.
Che differenze di dotazione esistono tra Checa (Althea), Smrz e Guintoli (Liberty) e Berger (Supersonic)?
?Supersonic ha adattato il ride by wire sulle moto 2010 mentre Althea e Liberty hanno motori identici (ex ufficiali, ndr), cambiano solo le sospensioni?.
Pi? precisamente?
?Checa dispone della forcella ?hlins TR25SP e dell?ammortizzatore RSP40, componenti che necessitano dell?assistenza diretta di tecnici della marca svedese. Smrz e Guintoli partono con la forcella TTX25 e l?ammortizzatore TTX36, cio? i componenti che avevamo sulle moto ufficiali nel 2009. Supersonic invece ha la forcella FGR100?.
Ci saranno aggiornamenti durante la stagione?
?Lo escludo, Ducati fa sviluppo un anno per l?altro?.
E adesso a Borgo Panigale sono troppo occupati sulla Extreme, la Superbike rivoluzionaria che vedremo nel 2012: avr? sempre il motore V2, ma con "telaio" simile a quello della Desmosedici MotoGP.
E dire che qualcuno lo aveva anche perculato e messo in firma (non ricordo chi aim?) ...che forse nel 2008 il limitatore era a 11000 visto che 2 anni dopo era a 12000 e Biaggio non racconta solo caxxate?
![grin sevil](https://www.daidegasforum.com/core/images/smilies/grinsevil.gif)
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