Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centralina unica - primi malumori?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Centralina unica - primi malumori?

    SEPANG - Polemiche, malumori, accuse pi? o meno dirette: siamo solo ai test invernali, ma la MotoGP 2014 ? gi? bella ?calda?. L?ultima controversia (per il momento) riguarda la centralina unica delle ?Open?, identica per tutti anche nel software. A fornire il sistema ? hardware compreso alle ?Factory? ? ? la Magneti Marelli, a un prezzo di 16.000 euro per centralina, cruscotto, piattaforma inerziale e pulsantiera. Per quanto riguarda il software, la centralina pu? registrare fino a 1000 parametri, ma se ne utilizzano circa 600: rispetto alle strategie messe a punto dai costruttori, la centralina unica non pu? essere programmata curva per curva, ma il tracciato viene diviso in settori, per un massimo di 25. Mediamente saranno 14 in ogni GP. C?? naturalmente il ?Traction Control? (5 differenti strategie) e il ?Freno Motore? (3).

    SOFTWARE DUCATI
    Fin qui tutto bene, nulla da eccepire. E fino al precedente test, nessuno si era lamentato, con cambiamenti ?ragionati? passo dopo passo e concordati con i vari team. Ma nel test di Sepang ? scoppiata la polemica: le moto ?Open? hanno ricevuto appena prima di scendere in pista ? c?? chi sostiene la settimana prima, chi addirittura il giorno prima ? un nuovo software, molto pi? complicato, sviluppato dalla Ducati. Dalla Ducati? Cos? pare (?la Magneti Marelli ha inviato un file con le specifiche, dimenticandosi di cancellare la scritta ?Ducati Motorholding?? si mormora nel paddock), possibilit?, peraltro, prevista dal regolamento: ogni team pu? mettere a punto il software che vuole, a patto che poi venga ?deliberato? dalla Dorna e messo a disposizione di tutti gli altri.
    ?Ma non ? giusto che lo faccia un costruttore, ha troppo vantaggio? si lamentano all?unisono (questa volta sono d?accordo?) Honda e Yamaha, aggiungendo anche che ?cos? la gestione per i team satelliti diventa troppo complicata, perch? ci vogliono tanti ingegneri per riuscire a settarla nella maniera corretta?.


    TUTTO A FAVORE DI EZPELETA
    La buona competitivit? delle Open ? in particolare della Yamaha di Aleix Espargaro, ma anche della Ducati GP14 ? ha naturalmente acuito i malumori: Carmelo Ezpeleta, numero uno della Dorna, si star? fregando le mani! La categoria Open ? stata fortemente voluta da Ezpeleta, che vorrebbe che la MotoGP si corresse solo con questa tipologia di moto ? teoricamente meno costose, come dimostra la Honda RCV1000R, l?unica ?vera? ?Open? a tutti gli effetti, in vendita a 1 milione e 200.000 euro ? in un futuro molto prossimo, ben prima del 2017 (fino al 2016, teoricamente, il regolamento deve rimanere cos? com??). Il sogno di Carmelo ? che durante la stagione la Ducati vada tanto bene che gli altri costruttori si lamentino dicendo: ?Hanno troppo vantaggio?. La risposta sarebbe scontata: ?Nessuno vi impediva di correre con la ?Open?, nessuno vi impedir? di utilizzarla nel 2015?.

    Insomma la sensazione ? che la situazione stia evolvendo molto pi? velocemente di quanto ci si aspettasse ed Ezpeleta ha sicuramente centrato un obiettivo: le Case sembrano avere meno potere. Speriamo che tutto questo vada a favore della spettacolarit? del campionato: se la Ducati e la Yamaha ?Open? riescono a stare pi? vicine a Honda e Yamaha ?Factory? ? solo un bene. E chissenefrega chi ha fatto il sofwtare?


    riporto da moto.it

  • Font Size
    #2
    Gombloddo puro

    Comment


    • Font Size
      #3
      Peccato che la differenza non la sta facendo ne il sw ne la centralina unica ne la formula open....ma forse quel po' di benza in pi? e sopratutto le gomme di mescola diversa che le open possono usare e le factory no.

      Grande Ezepleta!

      Comment


      • Font Size
        #4
        non ci trovo nulla di male. ducati come da regolamento ha sviluppato il software open e lo ha reso di dominio per gli altri...
        per come la vedo io spero che dal prossimo anno ci siano solo open in pista...
        pi? motori, motori che vanno per come possono e non per risparmiare carburante, gomme pi? normali, elettronica pi? semplice...

        Comment


        • Font Size
          #5
          centralina unica con sw ducati?? ma che minchiata ???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by hal1969it View Post
            centralina unica con sw ducati?? ma che minchiata ???

            l'anno prossimo le open saranno tutte nuovamente 800
            tranne la ducati che x regolamento sar? 1290
            con protossido biturbo e doppio intercooler..... si agli altri
            bonci bonci bon bon bon :gaen:
            Last edited by polsogrippato; 28-02-14, 14:26.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by hal1969it View Post
              centralina unica con sw ducati?? ma che minchiata ???

              teoricamente credo che ognuno possa sviluppare il proprio software. basta che poi lo renda pubblico...
              per me ? il futuro. cos? ogni factory pu? sviluppare la sua elettronica su hardware standard e non rompere gli zebedei...
              poi ovvio cos? facendo i privati saranno sempre indietro ma ? sempre stato cos?...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ammetto di essere un po' confuso su questo e mi spiego:

                Nel riassunto di regolamento che avevo letto si diceva che le Open dovevano usare il software Dorna-MM senza accenni a sviluppi fatto dalle case stesse.
                Ora stando a questo articolo pare che invece si possa aggiornare il software con proprie modifiche a patto di renderlo disponibile.

                Questo cosa significa di preciso? Che se Ducati, Yamaha e Honda sviluppano il software ognuno a modo proprio quale si usa? Si mettono tutti a disposizione e ognuno usa il proprio?
                O la Dorna delibera soltanto il software che vuole ed unico per tutti? E se fosse cos? il software aggiornato da chi si sceglie?

                Se il software deve essere unico per tutti allora non credo sia giusto che una casa lo aggiorni con specifiche proprie. Che lo faccia la Magneti Marelli con la Dorna e stop.

                Se invece ogni squadra pu? aggiornare il software a proprio piacimento...allora francamente non vedo quasi motivi (non nell'immediato ma nell'ottica futura) per scegliere la moto in configurazione Factory. Le open continuerebbero a farsi il software dedicato (cos? come le ufficiali) seppur da una base e con parametri pi? primitivi con l'aggiunta di tutti gli altri grandi vantaggi dati dai litri di benzina e motore in aggiunta alle gomme.

                Se davvero le Open hanno anche il vantaggio di aggiornare i software e svilupparli entro qualche gara potrebbero esserci sorprese.

                Qualcuno sa come funziona di preciso il regolamento su questo?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by hal1969it View Post
                  centralina unica con sw ducati?? ma che minchiata ???


                  in F1 ? dal 2008 che corrono con centralina unica prodotta dalla Mclaren,non ci sarebbe nulla di male

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io avevo capito che il sw era scrivibile a piacimento(a patto di renderlo disponibile agli altri), e che la vera limitazione stava nel fatto che la centralina Marelli ha meno canali ...compensata dal fatto dei 24 litri al posto dei 20...dai motori in pi? e dalle gomme dedicate ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ColeTricke View Post
                      Io ammetto di essere un po' confuso su questo e mi spiego:

                      Nel riassunto di regolamento che avevo letto si diceva che le Open dovevano usare il software Dorna-MM senza accenni a sviluppi fatto dalle case stesse.
                      Ora stando a questo articolo pare che invece si possa aggiornare il software con proprie modifiche a patto di renderlo disponibile.

                      Questo cosa significa di preciso? Che se Ducati, Yamaha e Honda sviluppano il software ognuno a modo proprio quale si usa? Si mettono tutti a disposizione e ognuno usa il proprio?
                      O la Dorna delibera soltanto il software che vuole ed unico per tutti? E se fosse cos? il software aggiornato da chi si sceglie?

                      Se il software deve essere unico per tutti allora non credo sia giusto che una casa lo aggiorni con specifiche proprie. Che lo faccia la Magneti Marelli con la Dorna e stop.

                      Se invece ogni squadra pu? aggiornare il software a proprio piacimento...allora francamente non vedo quasi motivi (non nell'immediato ma nell'ottica futura) per scegliere la moto in configurazione Factory. Le open continuerebbero a farsi il software dedicato (cos? come le ufficiali) seppur da una base e con parametri pi? primitivi con l'aggiunta di tutti gli altri grandi vantaggi dati dai litri di benzina e motore in aggiunta alle gomme.

                      Se davvero le Open hanno anche il vantaggio di aggiornare i software e svilupparli entro qualche gara potrebbero esserci sorprese.

                      Qualcuno sa come funziona di preciso il regolamento su questo?
                      beh non ? mica roba da poco... pensa come sarebbe contenta yamaha di sapere com'? e come fanno funzionare l'elettronica sulle RCV...
                      dando l'hardware uguale per tutti e la possibilit? di sapere come lo fanno funzionare le varie case credo sia come giocare a carte scoperte...
                      lo vedo come un escamotage per ridurre le perplessit? delle case. honda ha detto che se non pu? sviluppare l'elettronica non vuole pi? correre (lo dice sempre in verit? ad ogni cambiamento di regolamento), cos? facendo gli danno un contentino a met?... e detto tra noi, che non rompessero tanto i maroni che mezzo motomondiale compra honda tra MotoGP, moto2 e qualche ciofeca di moto1...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by wally73 View Post
                        teoricamente credo che ognuno possa sviluppare il proprio software. basta che poi lo renda pubblico...
                        per me ? il futuro. cos? ogni factory pu? sviluppare la sua elettronica su hardware standard e non rompere gli zebedei...
                        poi ovvio cos? facendo i privati saranno sempre indietro ma ? sempre stato cos?...
                        non ? quello che gi? avviene in f1 se non sbagliop?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          non ? quello che gi? avviene in f1 se non sbagliop?

                          si,la centralina ? unica e prodotta dalla Mclaren

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io non ci ho capito una cippa

                            2.4.3.5
                            Electronics
                            1)
                            In the MotoGP class, satellite Global Positioning Systems (GPS
                            and similar) are not permitted, except those GPS units supplied by the
                            Organisers and used for their media and promotional purposes. No GPS
                            or similar system may be connected (wired or wireless) to any part of
                            the machine, other than as directed by the Organiser. Specifically it is
                            prohibited to control any aspect of engine or motorcycle performance
                            using the GPS signal. The Organisers may supply the GPS data to each
                            team only after practice (or race) data download.
                            2)
                            Tyre temperature/pressure sensors are permitted in all classes.
                            3) The use of the official MotoGP Electronic Control Unit (ECU)
                            supplied by the Organiser is compulsory for all machines.
                            a) The full Official MotoGP ECU Kit is compulsory for all
                            machines entered in the Open category. This consists of
                            :
                            ?
                            Official MotoGP ECU, including internal datalogger.
                            ?
                            Official MotoGP engine and chassis control software.
                            ?
                            Calibration and datalogging tools.
                            ?
                            Inertial platform.
                            ?
                            Dashboard.
                            ?
                            Switchboard.
                            b) Only the Official MotoGP ECU Kit hardware and software
                            is allowed, no additional dataloggers and dashboards are
                            allowed
                            MotoGP
                            c) Sensors and modules
                            :
                            i.
                            Engine/chassis control strategies
                            :

                            No external module of any kind can be connected to
                            the MotoGP ECU engine/chassis management Input/
                            Outputs, with the exemptions of modules specifically
                            allowed by the Organiser.

                            Any kind of sensors are allowed, provided no change to
                            make such sensors work is needed on any Hardware/
                            Software part of the MotoGP ECU Kit.
                            ii.
                            Datalogging
                            :

                            Any kind of sensors and external modules are allowed,
                            provided no change to make such sensors/modules
                            logged is needed on any hardware or software part of
                            the MotoGP ECU Kit.
                            Clarification
                            : the same sensor can be used for both
                            purposes of datalogging and engine/chassis control
                            input, provided it is a ?sensor? and not a ?module?.
                            Modules can be used only for datalogging purposes.
                            To this extent a ?sensor? is a one-to-one device that
                            measures something physical and turns into an electric
                            signal that can be used as an ECU input.
                            d) Datalogging of certain specified ?maintenance? channels on
                            the internal datalogger is compulsory, in order for the supplier
                            to check for correct operation (no confidential team data will
                            be included). To achieve this, an approved ECU data download
                            connector is compulsory (refer to Table 8 in the Appendix). If
                            the data download cable is a separate item and not permanently
                            fixed to the machine, 3 examples of this cable must be delivered
                            to the Technical Director prior to the end of Technical Control of
                            the first race of the season.
                            4) As an exemption to 2.4.3.5.3) above, each Manufacturer (includes
                            motorcycle manufacturers and chassis manufacturers) can choose
                            up to 4 riders to enter under the Factory Option, with the following
                            conditions
                            :
                            a) The use the Official MotoGP ECU (and not the full MotoGP
                            ECU Kit), with its internal datalogger and BIOS software, for
                            engine/chassis management is compulsory.
                            MotoGP
                            b) External modules and/or ECU access by CAN BUS are not
                            controlled, but the following actuators must be driven directly
                            by the ECU power outputs, or by mean of
                            power modules
                            *
                            :
                            ?
                            i
                            gnition coils,
                            ?
                            injectors,
                            ?
                            ride-by-wire motors,
                            ?
                            variable intake trumpet motors,
                            ?
                            v
                            alves (e.g. pneumatic timing system valves, exhaust
                            valves).
                            *A
                            power module
                            is a module that only has
                            :
                            ?
                            an electric power input,
                            ?
                            an input from a MotoGP ECU power output,
                            ?
                            a power output.
                            c) Application software for engine and chassis control is not
                            controlled, and it will be possible to write it in C or Matlab/
                            Simulink languages.
                            d) Datalogging of certain specified ?maintenance? channels
                            (to be provided by BIOS software) on the internal datalogger
                            is compulsory, in order for the supplier to check for correct
                            operation (e.g. ECU temperature, vibration, etc. No confidential
                            team data will be included).
                            e) An approved ECU data download connector (refer to Table
                            8 in the Appendix) is not compulsory, but if this not available,
                            then the Technical Director may require that the ECU is removed
                            from the machine to check for compliance of the BIOS software
                            and working ECU parameters, as necessary.
                            f) Additional external dataloggers are allowed.
                            g) Dashboard, displays and switches are not controlled.
                            Note that Art. 2.3.4.5. 4) Factory Option above, also affects the
                            following articles
                            :
                            2.4.3.3.1. a) and 2.4.3.3.1. b) Engine Durability
                            2.4.3.1.5 Factory Engine Homologation
                            2.4.4.5.5 Fuel Capacity
                            MotoGP
                            5) For Wild Card entries ECU hardware and software, and dataloggers
                            are not controlled, with the following related conditions
                            :
                            ?
                            Wild Cards may use a maximum of 3 engines per event (Art.
                            2.4.3.3.1.d).
                            ?
                            Wild Cards entered by a Manufacturer with contracted
                            rider(s) already entered under the Factory Option will be
                            have a maximum fuel tank capacity of 20 litres.
                            All other Wild Cards will have a maximum fuel tank capacity
                            of 24 litres (Art. 2.4.4.5.5).

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Anche se il software scritto da una casa fosse libero per tutti non ? detto che vada bene per tutti, visti i motori differenti tra Yamaha Ducati e Honda...


                              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X