Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolamento MotoGp - Chiarimenti e spiegazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    io mi chiedo, se questo ? il regolamento ed ? lo stesso che c'era anche nel 2015, come ? possibile che Sepang 2015 si sia conclusa come si ? conclusa e che non abbiano fermato marquez dopo la palese ostruzione che stava facendo da diversi giri.
    Foul, dangerous e unfair sono aggettivi che sembrano fatti apposta per descrivere la condotta di marquez a Sepang nel 2015



    Originally posted by Durim View Post

    E con questo siamo gi? a due. Se poi andiamo oltre, vale la pena citare anche un altro articolo, che riguarda la condotta in pista di un pilota e quali siano i parametro per definirla pericolosa, ed il 70.10.14: ?Foul or dangerous riding: The Referee shall immediately disqualify any Rider team whom he considers indulges in foul, unfair or dangerous riding. [....]?.

    Per tradurre al meglio l?articolo, si deve interpretare perfettamente l?uso del termine ?foul?, la cui traduzione letterale ? fallo, per usare un termine calcistico. La traduzione di Foul or dangerous riding, appare pertanto: Guida sporca o pericolosa. Questo perch? tra le possibili traduzioni del termine foul, risulta anche corretto attribuire questo significato in certi contesti. E questo, ci appare il contesto corretto. Pertanto la traduzione dell?articolo 70.10.14 dell?appendice al regolamento sportivo ? questa: ?Il giudice sportivo dovr? immediatamente squalificare qualsiasi pilota che ritiene stia esagerando con una guida sporca, scorretta o pericolosa. Un pilota che in un duello non compie un tentativo onesto di guidare al limite delle proprie abilit?, secondo il giudizio del Giudice, si rende colpevole di un reato, che pu? comportare la squalifica dalla gara o una penalit?. Non ci potr? essere alcun appello contro la decisione del Giudice Sportivo una volta finita la gara o sulla sua dichiarazione che si stesse trattando di guida sporca, scorretta o pericolosa. Se, secondo il parere del Giudice, questo tipo di condotta ha prodotto un vantaggio per un pilota (o un team) coinvolto oppure ha condizionato le possibilit? di uno o pi? piloti, il Giudice pu? fermare la gara e stabilire una ripartenza. Se un pilota non riesce a tagliare il traguardo in conseguenze di una scorrettezza o della guida pericolosa di un altro pilota, che, di conseguenze ? stato squalificato, si considerer? che il pilota svantaggiato abbia terminato la corsa nella posizione che occupava immediatamente prima della manovra sporca, scorretta o pericolosa che ha permesso qualsiasi avanzamento di posizione da parte del pilota colpevole in seguito squalificato?.
    Last edited by Beppoz; 11-04-18, 15:34.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Raga ...per?.... non riapriamo sta diatriba anche qua dai..... gi? se ne parla negli altri 3D

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Funik View Post
        Raga ...per?.... non riapriamo sta diatriba anche qua dai..... gi? se ne parla negli altri 3D
        Tranquillo. Adesso arriva Giuseppe, il virologo-infettivologo di chiara fama, che ti impesta il topic.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Scusa Funik in tutte le chiacchiere fatte sull'argomento penso nessuno avesse mai postato stralci del regolamento stesso, non credo di essere troppo OT, se vuoi comunque cancella pure.
          Last edited by Beppoz; 11-04-18, 15:39.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Fermatevi prima di subito! Ci sono mille altri spunti di riflessione da fare ma non tiriamo di nuovo in mezzo Sepang per piacere....


            Ho pulito il 3D....basta diatribe!
            Last edited by Funik; 11-04-18, 15:57.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by funik View Post
              fermatevi prima di subito! Ci sono mille altri spunti di riflessione da fare ma non tiriamo di nuovo in mezzo sepang per piacere....
              PI ? :d
              Last edited by mauri954; 11-04-18, 15:48.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Interessante anche il fatto che il giudice di gara possa fermare la gara e farla ripartire a tutela di chi una scorrettezza l'ha subita o di chi illecitamente ha tratto vantaggio.
                Esistono precedenti?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Beppoz View Post
                  Interessante anche il fatto che il giudice di gara possa fermare la gara e farla ripartire a tutela di chi una scorrettezza l'ha subita o di chi illecitamente ha tratto vantaggio.
                  Esistono precedenti?
                  Mai visto. Ma poi per favorirne uno non ne penalizzerebbe altri ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Certo viene da chiedersi come funzionino la RD e gli organi preposti all'applicazione del regolamento.
                    Se non sbaglio c'erano stati un paio di episodi, mi pare inizio stagione scorsa, dove sembrava esserci addirittura un eccesso di zelo, che facevano supporre ci sarebbe stato un cambio di regime nella gestione dei gp.
                    Ricordo che penalizzarono, o meglio attribuirono 2 secondi, a Rossi, perch? aveva tratto vantaggio da un taglio oltre il cordolo che era stato costretto a fare a causa di un contatto con Zarco.
                    Sembrava insomma che ci fosse un cambio di rotta nell'applicazione del regolamento, verso una maggiore fiscalit?/intransigenza rispetto quello che si ? sempre visto nelle moto
                    probabilmente non era cos?; o vanno alla caxxo a seconda dei momenti o dell'umore oppure viene da pensar male
                    Last edited by Beppoz; 11-04-18, 16:01.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Sarebbe una scelta estrema e sarebbe fatta, presumo, per scegliere il male minore


                      Originally posted by mauri954 View Post

                      Mai visto. Ma poi per favorirne uno non ne penalizzerebbe altri ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Durim View Post
                        Credo che questo articolo di motorinews meritasse un suo 3d, siccome mi pare molto ben fatto e sappia meglio della direzione gara quale sia il regolamento.

                        [...]

                        Non ci riferiamo allo spegnimento della moto di Marquez, perch? su quello c?? un preciso articolo con precise definizioni, che non lasciano spazio a interpretazioni fantasiose. L?articolo in questione recita testualmente queste parole, presenti al punto 13 dell?articolo 1.18: ?Any rider who stalls his engine on the grid or who has other difficulties must remain on the motorcycle and raise an arm. It is not permitted to attempt to delay the start by any other means?. La traduzione di questo testo ? piuttosto elementare: ?Qualsiasi pilota che faccia spegnere il proprio motore in griglia o che abbia altre difficolt? deve restare sulla propria moto e alzare un braccio. Non ? permesso alcun tentativo di ritardare la partenza in alcun modo?.

                        Riguardando le immagini della partenza, appare chiaro che Marquez non abbia assolutamente fatto nulla per osservare queste regole. Non ? rimasto fermo, ma anzi ha riacceso la moto facendo qualcosa che ovviamente ha ritardato la partenza degli altri piloti. Se poi condiamo il tutto con i metri percorsi contromano e il fatto che il pilota abbia deliberatamente ignorato il commissario che era andato a richiamarlo direttamente in griglia, il fritto misto ? servito.

                        Sorvolando sul fatto che gi? questo comportamento avrebbe potuto creare le condizioni per una bandiera nera, visto che in altri punti del regolamento ? previsto che ignorare le indicazioni degli Steward equivale ad essere squalificati (nessuno si ricorda la bandiera nera a Biaggi nel 1998?), ci sono altri punti interessanti del regolamento che probabilmente sono sfuggiti alla Race Direction. Il pu? adatto ? senza dubbio quello presente alla pagina 43 dell?appendice relative agli aspetti sportive. Di preciso ci riferiamo al 70.10.8 che riguarda il Ritardare una partenza e recita: ?A Rider who fails to ride directly and without delay from the pits to the starting line, delays the start in any other manner or who prevents the starting gate from being released properly may be disqualified from the heat at the sole discretion of the Referee?. Anche in questo caso la traduzione ? semplice, ed abbastanza calzante all?episodio di Marquez in Argentina: ?Un pilota che non riesce ad arrivare direttamente e senza ritardi in griglia in partenza, ritardando la partenza in qualsiasi altro modo o che impedisce che venga rilasciato l?ok alla partenza potrebbe essere squalificato sotto la discrezione del giudice sportivo?. Questa casistica ? leggermente differente da quella accaduta a Marquez, ma ? innegabile che lo spagnolo con il suo comportamento abbia rallentato e di fatto posticipato la partenza della gara.

                        E con questo siamo gi? a due. Se poi andiamo oltre, vale la pena citare anche un altro articolo, che riguarda la condotta in pista di un pilota e quali siano i parametro per definirla pericolosa, ed il 70.10.14: ?Foul or dangerous riding: The Referee shall immediately disqualify any Rider team whom he considers indulges in foul, unfair or dangerous riding. [....]?.

                        Per tradurre al meglio l?articolo, si deve interpretare perfettamente l?uso del termine ?foul?, la cui traduzione letterale ? fallo, per usare un termine calcistico. La traduzione di Foul or dangerous riding, appare pertanto: Guida sporca o pericolosa. Questo perch? tra le possibili traduzioni del termine foul, risulta anche corretto attribuire questo significato in certi contesti. E questo, ci appare il contesto corretto. Pertanto la traduzione dell?articolo 70.10.14 dell?appendice al regolamento sportivo ? questa: ?Il giudice sportivo dovr? immediatamente squalificare qualsiasi pilota che ritiene stia esagerando con una guida sporca, scorretta o pericolosa. Un pilota che in un duello non compie un tentativo onesto di guidare al limite delle proprie abilit?, secondo il giudizio del Giudice, si rende colpevole di un reato, che pu? comportare la squalifica dalla gara o una penalit?. Non ci potr? essere alcun appello contro la decisione del Giudice Sportivo una volta finita la gara o sulla sua dichiarazione che si stesse trattando di guida sporca, scorretta o pericolosa. Se, secondo il parere del Giudice, questo tipo di condotta ha prodotto un vantaggio per un pilota (o un team) coinvolto oppure ha condizionato le possibilit? di uno o pi? piloti, il Giudice pu? fermare la gara e stabilire una ripartenza. Se un pilota non riesce a tagliare il traguardo in conseguenze di una scorrettezza o della guida pericolosa di un altro pilota, che, di conseguenze ? stato squalificato, si considerer? che il pilota svantaggiato abbia terminato la corsa nella posizione che occupava immediatamente prima della manovra sporca, scorretta o pericolosa che ha permesso qualsiasi avanzamento di posizione da parte del pilota colpevole in seguito squalificato?.

                        Come sappiamo, Valentino Rossi non ha tagliato il traguardo o almeno non l?ha fatto nella posizione che occupava prima che Marquez lo falciasse nella staccata del penultimo giro. Evidentemente in Race Direction hanno ritenuto corretto penalizzare Marquez al punto di non incassare alcun punto in gara ma le conseguenze del suo gesto sono andate oltre questa penalizzazione. Come ha giustamente sottolineato Carlo Pernat ai microfoni di Sky dopo la gara: ?Ma chi li restituisce i punti persi a Valentino??. Di fatto, Rossiavrebbe terminato il GP in sesta posizione alle spalle di Vinales, perch? ? molto difficile ipotizzare che avrebbe tentato un sorpasso magari azzardato nelle ultime fasi di gara. Adesso si troverebbe a 26 punti in classifica in virt? dei 16 punti del terzo posto in Qatar sommati ai 10 del sesto in Argentina. Siamo ad inizio campionato e la questione in questo momento ? piuttosto lontana dall?essere posta.

                        Ma cosa accadrebbe se a Valencia, Valentino Rossi si stesse giocando il titolo e lo perdesse proprio per i 10 punti non accumulati in Argentina? Di fatto la manovra di Marquez potrebbe a medio termine avere un peso molto maggiore di quello che appare.

                        Fonte http://www.motorinews24.com/regolame...ace-direction/

                        Sul sito la lettura ? anche pi? piacevole. Come si pu? vedere il regolameno c'?, e spiega abbastanza bene. Il problema sempre ? applicarlo nel modo corretto.
                        PS: Ho eliminato alcune parti o testi in inglese per rendere la lettura meno pesante.
                        Sapete cosa manca in questo regolamento? Le pene in caso di infrazione: ? scritto bene cosa un pilota dovrebbe fare, ma non ? scritto cosa gli capita se non lo fa! Oppure ? scritto che la direzione potrebbe, eventualmente, magari...
                        Esempio: ammesso e non concesso che il commissario abbia detto a MM di partire dal box, questi non lo ha fatto e avrebbe dovuto essere prevista una sanzione ed essere applicata automaticamente. In pi? avrei valutato eventuali circostanze aggravanti, da applicare in aggiunta (es. se MM avesse mandato al quel paese il commissario, una bella multina o penalizzazione nella gara successiva).
                        Invece no: come nel calcio, si lascia completa discrezionalit? alla direzione gara e io sono convinto che, come nel calcio, sia una scelta precisa per aumentare artificiosamente il seguito!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Per me ? importante che ci sia discrezionalit? nell'applicazione delle regole, ma la discrezionalit? va motivata non deve essere e non deve andar confusa con la parzialit?. Richiede logica e coerenza

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Beppoz View Post
                            Certo viene da chiedersi come funzionino la RD e gli organi preposti all'applicazione del regolamento.
                            Se non sbaglio c'erano stati un paio di episodi, mi pare inizio stagione scorsa, dove sembrava esserci addirittura un eccesso di zelo, che facevano supporre ci sarebbe stato un cambio di regime nella gestione dei gp.
                            Ricordo che penalizzarono, o meglio attribuirono 2 secondi, a Rossi, perch? aveva tratto vantaggio da un taglio oltre il cordolo che era stato costretto a fare a causa di un contatto con Zarco.
                            Sembrava insomma che ci fosse un cambio di rotta nell'applicazione del regolamento, verso una maggiore fiscalit?/intransigenza rispetto quello che si ? sempre visto nelle moto
                            probabilmente non era cos?; o vanno alla caxxo a seconda dei momenti o dell'umore oppure viene da pensar male
                            Tre decimi ad Austin di penalit? per Rossi l'anno scorso per aver tagliato una curva dopo essere stato toccato da Zarco che per? era gi? all'interno.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Sapete cosa manca in questo regolamento? Le pene in caso di infrazione: ? scritto bene cosa un pilota dovrebbe fare, ma non ? scritto cosa gli capita se non lo fa! Oppure ? scritto che la direzione potrebbe, eventualmente, magari...
                              Esempio: ammesso e non concesso che il commissario abbia detto a MM di partire dal box, questi non lo ha fatto e avrebbe dovuto essere prevista una sanzione ed essere applicata automaticamente. In pi? avrei valutato eventuali circostanze aggravanti, da applicare in aggiunta (es. se MM avesse mandato al quel paese il commissario, una bella multina o penalizzazione nella gara successiva).
                              Invece no: come nel calcio, si lascia completa discrezionalit? alla direzione gara e io sono convinto che, come nel calcio, sia una scelta precisa per aumentare artificiosamente il seguito!
                              A quanto dicono: sono Fim e Irta a gestire la applicazione del regolamento....

                              Ezpeleta ha dichiarato post Termas che lui non ci mette bocca, ma Irta ? pagata cmq da Dorna, o no?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Si tre decimi, andavo a memoria; a maggior ragione da l'impressione che ci si volesse orientare verso una maggior fiscalit?

                                Originally posted by Teleblaster View Post
                                Tre decimi ad Austin di penalit? per Rossi l'anno scorso per aver tagliato una curva dopo essere stato toccato da Zarco che per? era gi? all'interno.
                                Last edited by Beppoz; 11-04-18, 16:36.

                                Comment

                                X
                                Working...