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Regolamento MotoGp - Chiarimenti e spiegazione

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    #1

    Regolamento MotoGp - Chiarimenti e spiegazione

    Credo che questo articolo di motorinews meritasse un suo 3d, siccome mi pare molto ben fatto e sappia meglio della direzione gara quale sia il regolamento.

    [...]

    Non ci riferiamo allo spegnimento della moto di Marquez, perch? su quello c?? un preciso articolo con precise definizioni, che non lasciano spazio a interpretazioni fantasiose. L?articolo in questione recita testualmente queste parole, presenti al punto 13 dell?articolo 1.18: ?Any rider who stalls his engine on the grid or who has other difficulties must remain on the motorcycle and raise an arm. It is not permitted to attempt to delay the start by any other means?. La traduzione di questo testo ? piuttosto elementare: ?Qualsiasi pilota che faccia spegnere il proprio motore in griglia o che abbia altre difficolt? deve restare sulla propria moto e alzare un braccio. Non ? permesso alcun tentativo di ritardare la partenza in alcun modo?.

    Riguardando le immagini della partenza, appare chiaro che Marquez non abbia assolutamente fatto nulla per osservare queste regole. Non ? rimasto fermo, ma anzi ha riacceso la moto facendo qualcosa che ovviamente ha ritardato la partenza degli altri piloti. Se poi condiamo il tutto con i metri percorsi contromano e il fatto che il pilota abbia deliberatamente ignorato il commissario che era andato a richiamarlo direttamente in griglia, il fritto misto ? servito.

    Sorvolando sul fatto che gi? questo comportamento avrebbe potuto creare le condizioni per una bandiera nera, visto che in altri punti del regolamento ? previsto che ignorare le indicazioni degli Steward equivale ad essere squalificati (nessuno si ricorda la bandiera nera a Biaggi nel 1998?), ci sono altri punti interessanti del regolamento che probabilmente sono sfuggiti alla Race Direction. Il pu? adatto ? senza dubbio quello presente alla pagina 43 dell?appendice relative agli aspetti sportive. Di preciso ci riferiamo al 70.10.8 che riguarda il Ritardare una partenza e recita: ?A Rider who fails to ride directly and without delay from the pits to the starting line, delays the start in any other manner or who prevents the starting gate from being released properly may be disqualified from the heat at the sole discretion of the Referee?. Anche in questo caso la traduzione ? semplice, ed abbastanza calzante all?episodio di Marquez in Argentina: ?Un pilota che non riesce ad arrivare direttamente e senza ritardi in griglia in partenza, ritardando la partenza in qualsiasi altro modo o che impedisce che venga rilasciato l?ok alla partenza potrebbe essere squalificato sotto la discrezione del giudice sportivo?. Questa casistica ? leggermente differente da quella accaduta a Marquez, ma ? innegabile che lo spagnolo con il suo comportamento abbia rallentato e di fatto posticipato la partenza della gara.

    E con questo siamo gi? a due. Se poi andiamo oltre, vale la pena citare anche un altro articolo, che riguarda la condotta in pista di un pilota e quali siano i parametro per definirla pericolosa, ed il 70.10.14: ?Foul or dangerous riding: The Referee shall immediately disqualify any Rider team whom he considers indulges in foul, unfair or dangerous riding. [....]?.

    Per tradurre al meglio l?articolo, si deve interpretare perfettamente l?uso del termine ?foul?, la cui traduzione letterale ? fallo, per usare un termine calcistico. La traduzione di Foul or dangerous riding, appare pertanto: Guida sporca o pericolosa. Questo perch? tra le possibili traduzioni del termine foul, risulta anche corretto attribuire questo significato in certi contesti. E questo, ci appare il contesto corretto. Pertanto la traduzione dell?articolo 70.10.14 dell?appendice al regolamento sportivo ? questa: ?Il giudice sportivo dovr? immediatamente squalificare qualsiasi pilota che ritiene stia esagerando con una guida sporca, scorretta o pericolosa. Un pilota che in un duello non compie un tentativo onesto di guidare al limite delle proprie abilit?, secondo il giudizio del Giudice, si rende colpevole di un reato, che pu? comportare la squalifica dalla gara o una penalit?. Non ci potr? essere alcun appello contro la decisione del Giudice Sportivo una volta finita la gara o sulla sua dichiarazione che si stesse trattando di guida sporca, scorretta o pericolosa. Se, secondo il parere del Giudice, questo tipo di condotta ha prodotto un vantaggio per un pilota (o un team) coinvolto oppure ha condizionato le possibilit? di uno o pi? piloti, il Giudice pu? fermare la gara e stabilire una ripartenza. Se un pilota non riesce a tagliare il traguardo in conseguenze di una scorrettezza o della guida pericolosa di un altro pilota, che, di conseguenze ? stato squalificato, si considerer? che il pilota svantaggiato abbia terminato la corsa nella posizione che occupava immediatamente prima della manovra sporca, scorretta o pericolosa che ha permesso qualsiasi avanzamento di posizione da parte del pilota colpevole in seguito squalificato?.

    Come sappiamo, Valentino Rossi non ha tagliato il traguardo o almeno non l?ha fatto nella posizione che occupava prima che Marquez lo falciasse nella staccata del penultimo giro. Evidentemente in Race Direction hanno ritenuto corretto penalizzare Marquez al punto di non incassare alcun punto in gara ma le conseguenze del suo gesto sono andate oltre questa penalizzazione. Come ha giustamente sottolineato Carlo Pernat ai microfoni di Sky dopo la gara: ?Ma chi li restituisce i punti persi a Valentino??. Di fatto, Rossiavrebbe terminato il GP in sesta posizione alle spalle di Vinales, perch? ? molto difficile ipotizzare che avrebbe tentato un sorpasso magari azzardato nelle ultime fasi di gara. Adesso si troverebbe a 26 punti in classifica in virt? dei 16 punti del terzo posto in Qatar sommati ai 10 del sesto in Argentina. Siamo ad inizio campionato e la questione in questo momento ? piuttosto lontana dall?essere posta.

    Ma cosa accadrebbe se a Valencia, Valentino Rossi si stesse giocando il titolo e lo perdesse proprio per i 10 punti non accumulati in Argentina? Di fatto la manovra di Marquez potrebbe a medio termine avere un peso molto maggiore di quello che appare.

    Fonte http://www.motorinews24.com/regolame...ace-direction/

    Sul sito la lettura ? anche pi? piacevole. Come si pu? vedere il regolameno c'?, e spiega abbastanza bene. Il problema sempre ? applicarlo nel modo corretto.
    PS: Ho eliminato alcune parti o testi in inglese per rendere la lettura meno pesante.
    Last edited by Durim; 11-04-18, 10:55.

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    #2
    Mi piace questo argomento.
    Infatti in altri punti avevo citato la bandiera nera data a Biaggi.
    Il tutto per me dovrebbe concentrarsi sulla partenza. Perch? a marquez ? concesso fregarsene dei commissari?

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      #3
      Originally posted by Durim View Post
      Credo che questo articolo di motorinews meritasse un suo 3d, siccome mi pare molto ben fatto e sappia meglio della direzione gara quale sia il regolamento.

      [...]

      Non ci riferiamo allo spegnimento della moto di Marquez, perch? su quello c?? un preciso articolo con precise definizioni, che non lasciano spazio a interpretazioni fantasiose. L?articolo in questione recita testualmente queste parole, presenti al punto 13 dell?articolo 1.18: ?Any rider who stalls his engine on the grid or who has other difficulties must remain on the motorcycle and raise an arm. It is not permitted to attempt to delay the start by any other means?. La traduzione di questo testo ? piuttosto elementare: ?Qualsiasi pilota che faccia spegnere il proprio motore in griglia o che abbia altre difficolt? deve restare sulla propria moto e alzare un braccio. Non ? permesso alcun tentativo di ritardare la partenza in alcun modo?.

      Riguardando le immagini della partenza, appare chiaro che Marquez non abbia assolutamente fatto nulla per osservare queste regole. Non ? rimasto fermo, ma anzi ha riacceso la moto facendo qualcosa che ovviamente ha ritardato la partenza degli altri piloti. Se poi condiamo il tutto con i metri percorsi contromano e il fatto che il pilota abbia deliberatamente ignorato il commissario che era andato a richiamarlo direttamente in griglia, il fritto misto ? servito.

      Sorvolando sul fatto che gi? questo comportamento avrebbe potuto creare le condizioni per una bandiera nera, visto che in altri punti del regolamento ? previsto che ignorare le indicazioni degli Steward equivale ad essere squalificati (nessuno si ricorda la bandiera nera a Biaggi nel 1998?), ci sono altri punti interessanti del regolamento che probabilmente sono sfuggiti alla Race Direction. Il pu? adatto ? senza dubbio quello presente alla pagina 43 dell?appendice relative agli aspetti sportive. Di preciso ci riferiamo al 70.10.8 che riguarda il Ritardare una partenza e recita: ?A Rider who fails to ride directly and without delay from the pits to the starting line, delays the start in any other manner or who prevents the starting gate from being released properly may be disqualified from the heat at the sole discretion of the Referee?. Anche in questo caso la traduzione ? semplice, ed abbastanza calzante all?episodio di Marquez in Argentina: ?Un pilota che non riesce ad arrivare direttamente e senza ritardi in griglia in partenza, ritardando la partenza in qualsiasi altro modo o che impedisce che venga rilasciato l?ok alla partenza potrebbe essere squalificato sotto la discrezione del giudice sportivo?. Questa casistica ? leggermente differente da quella accaduta a Marquez, ma ? innegabile che lo spagnolo con il suo comportamento abbia rallentato e di fatto posticipato la partenza della gara.

      E con questo siamo gi? a due. Se poi andiamo oltre, vale la pena citare anche un altro articolo, che riguarda la condotta in pista di un pilota e quali siano i parametro per definirla pericolosa, ed il 70.10.14: ?Foul or dangerous riding: The Referee shall immediately disqualify any Rider team whom he considers indulges in foul, unfair or dangerous riding. [....]?.

      Per tradurre al meglio l?articolo, si deve interpretare perfettamente l?uso del termine ?foul?, la cui traduzione letterale ? fallo, per usare un termine calcistico. La traduzione di Foul or dangerous riding, appare pertanto: Guida sporca o pericolosa. Questo perch? tra le possibili traduzioni del termine foul, risulta anche corretto attribuire questo significato in certi contesti. E questo, ci appare il contesto corretto. Pertanto la traduzione dell?articolo 70.10.14 dell?appendice al regolamento sportivo ? questa: ?Il giudice sportivo dovr? immediatamente squalificare qualsiasi pilota che ritiene stia esagerando con una guida sporca, scorretta o pericolosa. Un pilota che in un duello non compie un tentativo onesto di guidare al limite delle proprie abilit?, secondo il giudizio del Giudice, si rende colpevole di un reato, che pu? comportare la squalifica dalla gara o una penalit?. Non ci potr? essere alcun appello contro la decisione del Giudice Sportivo una volta finita la gara o sulla sua dichiarazione che si stesse trattando di guida sporca, scorretta o pericolosa. Se, secondo il parere del Giudice, questo tipo di condotta ha prodotto un vantaggio per un pilota (o un team) coinvolto oppure ha condizionato le possibilit? di uno o pi? piloti, il Giudice pu? fermare la gara e stabilire una ripartenza. Se un pilota non riesce a tagliare il traguardo in conseguenze di una scorrettezza o della guida pericolosa di un altro pilota, che, di conseguenze ? stato squalificato, si considerer? che il pilota svantaggiato abbia terminato la corsa nella posizione che occupava immediatamente prima della manovra sporca, scorretta o pericolosa che ha permesso qualsiasi avanzamento di posizione da parte del pilota colpevole in seguito squalificato?.

      Come sappiamo, Valentino Rossi non ha tagliato il traguardo o almeno non l?ha fatto nella posizione che occupava prima che Marquez lo falciasse nella staccata del penultimo giro. Evidentemente in Race Direction hanno ritenuto corretto penalizzare Marquez al punto di non incassare alcun punto in gara ma le conseguenze del suo gesto sono andate oltre questa penalizzazione. Come ha giustamente sottolineato Carlo Pernat ai microfoni di Sky dopo la gara: ?Ma chi li restituisce i punti persi a Valentino??. Di fatto, Rossiavrebbe terminato il GP in sesta posizione alle spalle di Vinales, perch? ? molto difficile ipotizzare che avrebbe tentato un sorpasso magari azzardato nelle ultime fasi di gara. Adesso si troverebbe a 26 punti in classifica in virt? dei 16 punti del terzo posto in Qatar sommati ai 10 del sesto in Argentina. Siamo ad inizio campionato e la questione in questo momento ? piuttosto lontana dall?essere posta.

      Ma cosa accadrebbe se a Valencia, Valentino Rossi si stesse giocando il titolo e lo perdesse proprio per i 10 punti non accumulati in Argentina? Di fatto la manovra di Marquez potrebbe a medio termine avere un peso molto maggiore di quello che appare.

      Fonte http://www.motorinews24.com/regolame...ace-direction/

      Sul sito la lettura ? anche pi? piacevole. Come si pu? vedere il regolameno c'?, e spiega abbastanza bene. Il problema sempre ? applicarlo nel modo corretto.
      PS: Ho eliminato alcune parti o testi in inglese per rendere la lettura meno pesante.
      Quindi le regole esistono, a quanto pare.

      Interessante.

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        #4
        Esistono e sembrano essere abbastanza chiare.
        marc in partenza ha violato piu di una regola.

        _Doveva stare fermo e alzare la mano senza scendere dalla moto
        _non ha ascoltato lo steward
        _? andato contromano.

        La violazione di una sola di queste pu? portare la squalifica. Come tutte e 3 non abbiano portato a squalifica ..non si sa

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          #5
          Molto interessante, grazie Durim. Beh che dire, queste regole sembrano adattarsi alla perfezione agli avvenimenti di domenica scorsa, chiss? perch? non sono state applicate...

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            #6
            Perch? a lui tutto ? concesso fra entrate assassine, regole abrogate a suo favore, infrazioni multiple sulla griglia di partenza, ignoramento di bandiere gialle, tagli curva VOLONTARI, ecc...

            In compenso, avrebbero dovuto penalizzare Rossi per l'intervista successiva alla gara, quella s? che avrebbe potuto ammazzare qualcuno...

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              #7
              Le regime esistono ma non per MM

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                #8
                Direi che l'articolo ? illuminnate. Le regole sono chiare....di fatto ? evidente che la Race Direction ha deciso di ignorarle per la sciare DemolitionDerby93 in pista "per lo spettacolo"....

                VR con la sua dichiarazione "ho paura" ha posto l'attenzione su questo.... perch? come ha detto nelle sue dichiarazioni, se le regole che ci sono ma vengono ignorate e si lascia fare...diventa il far west... e dopo due gare ci si trova con met? dei piloti in griglia.

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                  #9
                  Interessante , avevo provato a cercare il regolamento ma non avevo trovato nulla.
                  Quello sulla partenza non lascia alcun dubbio ma gi? si sapeva.
                  Quello sulla condotta di gara nemmeno ma in molti cadi non ? di facile interpretazione, se ad esempio un pilota a caso nel tentativo di fare una staccata va lungo e ne centra un altro ? che tipo di condotta ? ? ma di casi simili ce ne sono a decine e ne capitano in ogni gara che comporti l'uso di mezzi a motore.
                  Last edited by mauri954; 11-04-18, 13:17.

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                    #10
                    Se la guida scorretta o pericolosa ? una cosa opinabile, quello che ? successo sulla griglia ? di una obiettivit? assoluta. Se alla prossima gara a un pincopallino qualunqe si spegne la moto, ? autorizzato a riaccenderla e mettersi in griglia per poi scontare un RT.

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                      #11
                      Ma nando ?

                      ah gi?... i giudici ci sono e se han deciso cos? va bene ...

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                        #12
                        Originally posted by Yurassik View Post
                        Se la guida scorretta o pericolosa ? una cosa opinabile, quello che ? successo sulla griglia ? di una obiettivit? assoluta. Se alla prossima gara a un pincopallino qualunqe si spegne la moto, ? autorizzato a riaccenderla e mettersi in griglia per poi scontare un RT.
                        Sui contatti in gara dovrebbero fare come in F.1 che vengono analizzati subito alla moviola (o se preferite al VAR ) e penalizzati,per? tutti quelli con dolo!
                        Sulla partenza non ci sono storie: lo fai partire dalla pit lane e amen!
                        Comunque,come ho gi? scritto in altro thread,un RT ? pi? penalizzante di una partenza dai box: facciamo due conti?

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                          #13
                          Originally posted by nitronori1 View Post

                          Sui contatti in gara dovrebbero fare come in F.1 che vengono analizzati subito alla moviola (o se preferiti al VAR ) e penalizzati,per? tutti quelli con dolo!
                          Sulla partenza non ci sono storie: lo fai partire dalla pit lane e amen!
                          Comunque,come ho gi? scritto in altro thread,un RT ? pi? penalizzante di una partenza dai box: facciamo due conti?
                          Il punto non ? la penalizzazione in se, dal RT alla fucilazione diretta, ma il fatto che una regola chiara non sia stata fatta rispettare.

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                            #14
                            Originally posted by Yurassik View Post

                            Il punto non ? la penalizzazione in se, dal RT alla fucilazione diretta, ma il fatto che una regola chiara non sia stata fatta rispettare.
                            Appunto,torniamo sempre l?: la direzione gara ? stata scandalosa dall'inizio (formazione della griglia di partenza) alla fine!

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                              #15
                              ebbravo Durim.
                              ora preparati alla contro-offensiva dei decerberati (immagino tireranno fuori qualche dichiarazioni scabrosa e rivelatoria di Sbirulino)
                              Last edited by Gian Maria; 11-04-18, 15:27.

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