Finalmente il caldo, finalmente un weekend a casa.
Domenica pomeriggio ? arrivata l'ora di provare un po' a fondo le modifiche che Lucio mi ha fatto alle sospensioni.
Davanti: molla + idra + modifica meccanica per allungare di qualche mm la corsa.
Dietro: mono completo.
Roba seria, quindi...
Decido di andare su una strada che conosco bene, quella che collega S. Maria Ho? a Galbiate, curve ampie e strette, asfalto a tratti liscio, rovinato ed addirittura qualche dosso...insomma, di tutto di pi?.
Per arrivare l? devo percorrere un po' di tangenziale e di extraurbano e bastano pochi km per capire subito una cosa: tanti anni di onorato servizio non sono stati sufficienti ad allenare i polsi a dovere! Se la moto era impuntata da originale, ora con circa 1 cm di sfilamento forca e qualche mm in pi? dietro ? capottata in avanti.
Stare in sella ? faticoso, sono fuori allenamento e gestire i dossi sparsi per le poche centinaia di metri di S.Maria Ho? mi fa snocciolare pi? rosari che cambiate..."nomina sunt consecutia rerum" dicevano un tempo!...
Forse speravo in un assetto stile Supertener? ma non ? cos?, si sente chiaramente che la molla attacca pi? morbida e che il lavoro viene svolto prevalentemente dall'idraulica, tutto ? molto pi? lento e controllato di prima...potrebbe piacermi ma ? molto diverso da ci? a cui sono abituato.
Iniziano le curve, provo ad aumentare un po' il ritmo e la sensazione gi? avvertita si fa sempre pi? chiara: sono lento!
Ogni curva che imposto mi fa prendere coscienza di questo, la moto piega troppo velocemente e mi ritrovo spessissimo a dover rialzare per non chiudere eccessivamente la curva!
Allora penso che serva entrare pi? veloce...
Poi mi trovo ad affrontare dei dx-sx con una facilit? imbarazzante, la moto sembra pesare 20 kg in meno, mi ricordo di chi raccontava di aver cambiato cerchi in ghisa per una coppia in magnesio, riaffiora la sensazione che ho avuto quando sono passato dalle gomme di primo equipaggiamento, squadrate a tal punto da non aver pi? bisogno del cavalletto, al treno successivo...e mi passa per la testa l'idea che forse quel cm di forca che spunta potrebbe significare qualcosa.
Insomma ? un altro modo di guidare che richiede affiatamento
Provo a tirare qualche frenata e la forca rimane alta, apro la compressione e qualcosa guadagno, forse, dice Lucio, bisogner? montare molle pi? morbide.
Il mono segue bene, considerando che la moto ? pi? leggera dietro, sono molto contento del fatto che si scomponga meno di prima, anche quando si frena a moto inclinata e si scala qualche marcia nel mezzo. Niente manovre assassine, solo la voglia di sentire se i normali movimenti di quando si riattacca la frizione ci sono ancora.
Mi rimane la sensazione che la moto sia leggermente squilibrata, pi? morbida davanti che dietro nonostante le molle forca; forse ho ragione, forse prevale il ricordo di ci? che avevo prima...vedremo...
Manca da capire bene come funziona il mono quando si apre il gas ma spero che la risposta arrivi luned? a Franciacorta. Per il momento va bene cos?, la moto ? ancora grezza ma ha un buon potenziale, i limiti che mi hanno indotto a modificare le sospensioni sono stati risolti, ora devo lavorare su me stesso.
Voto collaudatore 6
Voto pilota 4
Voto sospensioni 7,5 (da rivedere al rialzo)
Voto sospensionista 8 (meriterebbe di pi? se non litigasse con la fisica su carta)
Bravo Lucio!
Domenica pomeriggio ? arrivata l'ora di provare un po' a fondo le modifiche che Lucio mi ha fatto alle sospensioni.
Davanti: molla + idra + modifica meccanica per allungare di qualche mm la corsa.
Dietro: mono completo.
Roba seria, quindi...
Decido di andare su una strada che conosco bene, quella che collega S. Maria Ho? a Galbiate, curve ampie e strette, asfalto a tratti liscio, rovinato ed addirittura qualche dosso...insomma, di tutto di pi?.
Per arrivare l? devo percorrere un po' di tangenziale e di extraurbano e bastano pochi km per capire subito una cosa: tanti anni di onorato servizio non sono stati sufficienti ad allenare i polsi a dovere! Se la moto era impuntata da originale, ora con circa 1 cm di sfilamento forca e qualche mm in pi? dietro ? capottata in avanti.
Stare in sella ? faticoso, sono fuori allenamento e gestire i dossi sparsi per le poche centinaia di metri di S.Maria Ho? mi fa snocciolare pi? rosari che cambiate..."nomina sunt consecutia rerum" dicevano un tempo!...
Forse speravo in un assetto stile Supertener? ma non ? cos?, si sente chiaramente che la molla attacca pi? morbida e che il lavoro viene svolto prevalentemente dall'idraulica, tutto ? molto pi? lento e controllato di prima...potrebbe piacermi ma ? molto diverso da ci? a cui sono abituato.
Iniziano le curve, provo ad aumentare un po' il ritmo e la sensazione gi? avvertita si fa sempre pi? chiara: sono lento!
Ogni curva che imposto mi fa prendere coscienza di questo, la moto piega troppo velocemente e mi ritrovo spessissimo a dover rialzare per non chiudere eccessivamente la curva!
Allora penso che serva entrare pi? veloce...
Poi mi trovo ad affrontare dei dx-sx con una facilit? imbarazzante, la moto sembra pesare 20 kg in meno, mi ricordo di chi raccontava di aver cambiato cerchi in ghisa per una coppia in magnesio, riaffiora la sensazione che ho avuto quando sono passato dalle gomme di primo equipaggiamento, squadrate a tal punto da non aver pi? bisogno del cavalletto, al treno successivo...e mi passa per la testa l'idea che forse quel cm di forca che spunta potrebbe significare qualcosa.
Insomma ? un altro modo di guidare che richiede affiatamento
Provo a tirare qualche frenata e la forca rimane alta, apro la compressione e qualcosa guadagno, forse, dice Lucio, bisogner? montare molle pi? morbide.
Il mono segue bene, considerando che la moto ? pi? leggera dietro, sono molto contento del fatto che si scomponga meno di prima, anche quando si frena a moto inclinata e si scala qualche marcia nel mezzo. Niente manovre assassine, solo la voglia di sentire se i normali movimenti di quando si riattacca la frizione ci sono ancora.
Mi rimane la sensazione che la moto sia leggermente squilibrata, pi? morbida davanti che dietro nonostante le molle forca; forse ho ragione, forse prevale il ricordo di ci? che avevo prima...vedremo...
Manca da capire bene come funziona il mono quando si apre il gas ma spero che la risposta arrivi luned? a Franciacorta. Per il momento va bene cos?, la moto ? ancora grezza ma ha un buon potenziale, i limiti che mi hanno indotto a modificare le sospensioni sono stati risolti, ora devo lavorare su me stesso.
Voto collaudatore 6
Voto pilota 4
Voto sospensioni 7,5 (da rivedere al rialzo)
Voto sospensionista 8 (meriterebbe di pi? se non litigasse con la fisica su carta)
Bravo Lucio!
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