Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

prima prova dopo cura Hyper

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    dopo un altro pò di km con le Hyper ho bisogno di un paio di consigli da Lucio:

    1- alcune volte nei curvoni veloci sento la moto che ondeggia, in particolare quando riprendo in mano i lgas, non è un pompare su e giù ma più un ondeggio laterale, leggero e che non mi crea grossi problemi ma mi disturba la "concentrazione" della guida

    2- per la guida in due và generalmente bene ma perdo molto in confidenza sui tornanti o comunque sulle curve medio/lente, come posso agire per tentare di avvicinarmi (so è impossibile per la guida in due) alle eccellenti sensazioni di grip della guida da solo; tieni conto che lo stile di guida è molto simile nei due casi.

    3_ mi incuriosisce montare un altro spessorino da 3mm al mono (mi hai sfilato di 4mm le forche e messo spessore di 3), giusto per curiosità cosa mi cambiarebbe?

    Comment


    • Font Size
      #32
      1- Poffarbacco qui non ? semplice !!! Cio? il difetto NON ? grave ed ? questione di una piccola regolazione, ma la soluzione ? UNA ... le cause possono essere tante :
      A- la moto che ondeggia: Solitamente ? causato da poca Estensione (Mono) prova a chiudere 2 o 3 click ...
      B- riprendo in mano il gas: in questo caso pu? essere Estensione Forka (chiudere) oppure Compressione Mono (Chiudere) ...
      Potrebbe essere pure poco Precarico Mono, ma se in 2 va bene lo scarterei ...
      C- Se ? un Ondeggiamento causato da Colpi ... che chiamerei Scuotimenti ... invece c'? da togliere Precarico al Mono o Aprire Compressione ...
      Se in 2 va meglio ? sicuramente il Precarico
      D- ondeggio laterale: In questo caso potrebbe essere il Pneumatico da Gonfiare !!! Attenzione per? che nel caso C la situazione migliora Sgonfiando ...
      Di questi punti i + probabili sono B e D, in particolare questo ... visto la riduzione della temepratura in Settembre le gomme (se non controllate) sono + sgonfie che in Agosto !!!

      2- Penso che non ci sia soluzione ... probabilmente con le Sospensioni di serie la differenza non si avverte x? si curva + piano o x? perdite di confidenza son all'ordine del giorno ... ma abituandosi con Hyper a farle + Forte e in Confidenza ... poi un Peso in Alto e Dietro per forza scompensa ...
      Pensa che Moto con scarichi sottosella cambiano comportamento solo sostituendo il silenziatore ... e aggiungi che nel tuo caso il Peso NON ? perfettamente solidale alla Moto ...
      La soluzione in 2 ? andare + forte di Prima ... ma molto + Piano di Adesso

      3- Pregi: La Moto diventa + Svelta e chiude meglio le Traiettorie ... Difetto: Perdita di Grip ... ? questione di provare e trovare le quote preferite, che dipendono dal peso del pilota, dalla sua posizione in sella e dallo stile di guida quindi troppo personale ...

      Ciao

      Comment


      • Font Size
        #33
        ciao Mr. Molla ti ho mandato un pm perche vorrei fare una modifichina anche io

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          1-
          D- ondeggio laterale: In questo caso potrebbe essere il Pneumatico da Gonfiare !!! Attenzione per? che nel caso C la situazione migliora Sgonfiando ...
          Di questi punti i + probabili sono B e D, in particolare questo ... visto la riduzione della temepratura in Settembre le gomme (se non controllate) sono + sgonfie che in Agosto !!!
          le gomme le tengo sempre a 2,4 come mi hai consigliato e le controllo ogni volta che esco, magari provo ad aumentare di un 0,1/0,2 solo il posteriore, o meglio anche l'anteriore uguale?

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          2- La soluzione in 2 ? andare + forte di Prima ... ma molto + Piano di Adesso
          quindi la soluzione sarebbe gas e fiducia dentro la curva ehehe, sempre nei limiti dell'intelligenza visto porto una persona dietro...

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          3- Pregi: La Moto diventa + Svelta e chiude meglio le Traiettorie ... Difetto: Perdita di Grip ... ? questione di provare e trovare le quote preferite, che dipendono dal peso del pilota, dalla sua posizione in sella e dallo stile di guida quindi troppo personale ...

          Ciao
          per la perdita di grip direi non dovrei avere problemi visto non d? mai troppe manate di gas, con le Hyper prediligo una guida fluida e pulita che trovo molto pi? divertente e redditizia, quindi posso alzare e godermi i benefici, un domani in pista magari ci rifletto meglio ma su strada direi di no.


          grazie per la risposta molto interessante come sempre!

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by freddy.bike View Post
            le gomme le tengo sempre a 2,4 come mi hai consigliato e le controllo ogni volta che esco, magari provo ad aumentare di un 0,1/0,2 solo il posteriore, o meglio anche l'anteriore uguale?

            quindi la soluzione sarebbe gas e fiducia dentro la curva ehehe, sempre nei limiti dell'intelligenza visto porto una persona dietro...

            per la perdita di grip direi non dovrei avere problemi visto non d? mai troppe manate di gas, con le Hyper prediligo una guida fluida e pulita che trovo molto pi? divertente e redditizia, quindi posso alzare e godermi i benefici, un domani in pista magari ci rifletto meglio ma su strada direi di no.

            grazie per la risposta molto interessante come sempre!
            1- Magari fai un salto qui sabato che gli do una controllata

            2- E' satto ... volevo anche dire che se di serie fai una curva a 60 da solo e a 50 in 2 ... e poi con Hyper la fai a 70 da solo non vuol dire che anche in 2 puoi farla a 10 in + ... ma per problemi di Masse pu? essere che la fai a 55 che ? + di prima, ma - di quello che ti aspetteresti adesso ...

            3- E' proprio su strada che il Grip ? inferiore ... asfalto quel che ? e gomme che non hanno certo il grip di quelle in mescola (e queste in Strada ? difficile scaldarle abbastanza) ... teoricamente sarebbe da alzare di + in Pista, ma visto che qui ? gi? da indurire non c'? bisogno ... +Prec = (simile) +Altezza ...
            Io non l'alzerei visto i movimenti al punto 1 ...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              3- ma visto che qui ? gi? da indurire non c'? bisogno ... +Prec = (simile) +Altezza ...


              sar? che ? venerdi ma mi son perso un attimo...
              per "? gi? da indurire" intendi che c'? da provare ad aumentare il precarico giusto? se si di quanti giri alla volta?

              Originally posted by Mr.Molla View Post
              3-
              Io non l'alzerei visto i movimenti al punto 1 ...

              qui invece intendi che sconsigli di mettere un altro spessore al mono giusto?

              grazie!

              Comment


              • Font Size
                #37
                riuppo in attesa di risposta alle ultime domande

                Comment

                X
                Working...
                X