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Ma è sempre meglio partecipare no?
Effettivamente non ho letto tutti post...sono mille milioni di pagine e il tempo ? poco....
Per i soldi ti garantisco che per mettere delle Hyper a pari "categoria" delle mie ci vogliono i soldi che ti ho detto...
Molla la tua risposta la leggo pi? tardi....? troppo lunga...
Tu SPERA che sia cos?...in modo da non doverti mangiare mai le mani...
Lo pensava anche Febur....
semplificando ed evitando argomentazioni tecniche io ripeto che con le Hyper gi? con solo le molle e quindi una spesa relativamente bassa senti gi? tanto dei cambiamenti, in positivo... lo dico io e tutti quelli che son passati da Lucio, a differenza di altre marche che per sentire qualcosa devi cambiare per forza mono e tutto kit forcella con costi elevati.
semplificando ed evitando argomentazioni tecniche io ripeto che con le Hyper gi? con solo le molle e quindi una spesa relativamente bassa senti gi? tanto dei cambiamenti, in positivo... lo dico io e tutti quelli che son passati da Lucio, a differenza di altre marche che per sentire qualcosa devi cambiare per forza mono e tutto kit forcella con costi elevati.
abRR il Mono di Serie in Pista Perde Efficenza dopo qualche Giro questo ? Vero ... se giri in 1,59 al Mugello ... altrimenti dura un po' di pi? ...
Per? il Mono di Serie perde efficenza perch? si Surriscalda ... in quanto va continuamente a Pakko o in Crisi !!!
Con la Molla Hyper, si evita il Pakko ... cos? NON Rimbalza e dura molto di pi? !!!
Quanto dipende dal vostro Stile e Velocit?, ma chi gira in 2,10 dovrebbe riuscire a finire il turno ...
Rimane un FATTO ... smepre meglio di quello di Serie senza Molla ... aspettando di avere i soldi per un Mono Aftermarket (che nel frattempo spendete in Gomme Rovinate) !!! La Molla Hyper costa 1/10 di un Mono
Quindi oltre ad andare bene per chi fa Strada o Strada/Pista ... sono l'unica cosa possibile per chi NON ha neanche 500? ... mica 1700 o 1800 ...
le molle progressive cercano di fare quello che altri fanno con l'idraulica..
Dico che NON ? farina ... ma un sacco di M..da, detta da chi NON capisce un TUBO !!!
1- La Molla fa la Molla ... pensa lo dice pure Cobra !!!
2- Sono gli altri che sostengono l'Idraulica Progressiva ...
E la verit? ? che sono Loro che vogliono rendere Progressiva una Sospensione con l'Idraulica ... poi per? mettono i Leveraggi al Mono ... e riducono la Camera Aria delle Forke ... entrambe cose che rendono Progressivo l'Elemento Elastico ... cio? la Molla !!!
Giro una Domanda ... OK l'Idraulica ? Progressiva* ... ma allora perch? NON si dovrebbe adattare ad una Molla Progressiva ???
* Lo ? se cos? studio la Piramide di Lamelle ... se per? viene consigliato di Chiudere i Lenti e Aprire i Veloci ... allora ? Regressiva (o Digressiva) ...
Cos? oltre alla Grande Kaxxata ... NON sanno neppure cosa stanno facendo !!!
In Realt? Noi Otteniamo con la MOLLA HYPER, ci? che loro cercano di Ottenere con l'Idraulica ... scordando in alcuni casi le sue Vere Funzioni ...
Comprimere ed Estendere nel Modo Corretto ...
Grazie alle loro convinzioni ... stile Apri l'Idraulica ... alcuni creano Sospensioni pressoch? SFRENATE ... e Noi riusciamo a fare bella Figura anche con quelle Scarse di Serie (Scarse non Inesistenti !!!) ...
Per il resto Roby ha dato un'ottima risposta ... specifico che l'Idraulica pu? essere Progressiva ma in Base alla Velocit? di Movimento ... perch? deve Smorzare questa o i Colpi in Compressione ...
La Molla Sostiene il Peso ... +Curvi Forte, +Peso applichi alla Sospensione, +queste devono Sorreggere ... ossia "Diventare Dure" Hyper o esserlo sempre Lineare ...
PS: A volte i problemi di Movimenti di cui incolpate l'Idraulica ... sono dovuti alle Pressioni Basse delle Gomme ... che se NON siete Piloti si raffreddano perdendo Pressione ... e cos? si muove TUTTO !!!
SGONFIARE oltre ad una Cavolata Immane ... ? un bel trucco per dimostrare l'inefficenza Idraulica ... se la Moto si Muove ? facile farVi credere che sia colpa sua ...
Per poi in qualche caso vendervi un Mono con poca Idraulica, ma Molla Dura e StraPrecaricata ... con cui Sgonfierete ancor pi? le Gomme, e finalmente cos? si scalderanno ... o meglio Surriscalderanno ...
AbRR ... una cosa ? valutare il Nuovo ... e qui siamo tutti +o- sulle stesse cifre ... per? chi ha gi? altre Sospensioni pu? provare con pochissimi soldi ...
Una cosa che faccio tranquillamente ? far Provare le Molle Forka ... trovandosi in Pista posso Installarle al Momento ... poi se van bene le si pagano ... presso la nostra sede invece si pagano prima ... ma se non si ? contenti le tolgo e restituisco il "maltolto"
Questa prova fa capire la differenza tra Hyper e Lineare ... se ci si convince si pu? fare il resto ... Molla Mono e Modifiche all'Idraulica ...
Da un po' di tempo quasi la met? di quelli che vengono direttamente da me, lo fanno con Sospensioni della Concorrenza ...
La Differenza la fa la MOLLA !!!
Per questo parlo solo di Molle ... anche se abbiamo pure gli altri prodotti, che diventano Economici proprio perch? Utilizzano e sono gi? creati per Smorzare le Molle Hyper al Meglio ...
Mi Auto Quoto ... cos? tanto per stare anche in questa pagina ...
AbRR ... una cosa ? valutare il Nuovo ... e qui siamo tutti +o- sulle stesse cifre ... per? chi ha gi? altre Sospensioni pu? provare con pochissimi soldi ...
Una cosa che faccio tranquillamente ? far Provare le Molle Forka ... trovandosi in Pista posso Installarle al Momento ... poi se van bene le si pagano ... presso la nostra sede invece si pagano prima ... ma se non si ? contenti le tolgo e restituisco il "maltolto"
Questa prova fa capire la differenza tra Hyper e Lineare ... se ci si convince si pu? fare il resto ... Molla Mono e Modifiche all'Idraulica ...
Da un po' di tempo quasi la met? di quelli che vengono direttamente da me, lo fanno con Sospensioni della Concorrenza ...
La Differenza la fa la MOLLA !!!
Per questo parlo solo di Molle ... anche se abbiamo pure gli altri prodotti, che diventano Economici proprio perch? Utilizzano e sono gi? creati per Smorzare le Molle Hyper al Meglio ...
Domanda Stupida:Se dovessi provarre le progressive all'anteriore non dovrebbero essere montate anche al posteriore???
E se poi ma piasa?
Da un po' di tempo quasi la met? di quelli che vengono direttamente da me, lo fanno con Sospensioni della Concorrenza ...
io sono uno di quelli... avevo molle bianche e giravo sgonfio, gran fatica, sempre in bilico tra il pacco e saltellamenti inutili...
step by step ho quasi tutto viola... l'unico neo ? il mono; trattasi di mupo hypermollizzato, prima era un mupo marmorizzato...
Domanda Stupida:Se dovessi provarre le progressive all'anteriore non dovrebbero essere montate anche al posteriore???
E se poi ma piasa?
Teoricamente hai raggione ... infatti NON capisco chi Modifica solo la Forka senza fare Nulla al Mono ... che poi Frena Bene, ma si ritrova la Moto Sbilanciata, e con gravi difficolt? in Curva ...
Per? qui si parla di fare una Prova ... ed ? bene limitarla al minimo ... poi a step fare il resto ... (vedi Cadrega)
Tra l'altro se Preferite Hyper con Idraulica per altro ... ? facile immaginarsi cosa possa succedere con Idraulica ad-hoc ... che poi in alcuni casi quella che avete pu? soddisfarvi cmq ...
abRR il Mono di Serie in Pista Perde Efficenza dopo qualche Giro questo ? Vero ... se giri in 1,59 al Mugello ... altrimenti dura un po' di pi? ...
Per? il Mono di Serie perde efficenza perch? si Surriscalda ... in quanto va continuamente a Pakko o in Crisi !!!
Con la Molla Hyper, si evita il Pakko ... cos? NON Rimbalza e dura molto di pi? !!!
Quanto dipende dal vostro Stile e Velocit?, ma chi gira in 2,10 dovrebbe riuscire a finire il turno ...
Rimane un FATTO ... smepre meglio di quello di Serie senza Molla ... aspettando di avere i soldi per un Mono Aftermarket (che nel frattempo spendete in Gomme Rovinate) !!! La Molla Hyper costa 1/10 di un Mono
Quindi oltre ad andare bene per chi fa Strada o Strada/Pista ... sono l'unica cosa possibile per chi NON ha neanche 500? ... mica 1700 o 1800 ...
le molle progressive cercano di fare quello che altri fanno con l'idraulica..
Dico che NON ? farina ... ma un sacco di M..da, detta da chi NON capisce un TUBO !!!
1- La Molla fa la Molla ... pensa lo dice pure Cobra !!!
2- Sono gli altri che sostengono l'Idraulica Progressiva ...
E la verit? ? che sono Loro che vogliono rendere Progressiva una Sospensione con l'Idraulica ... poi per? mettono i Leveraggi al Mono ... e riducono la Camera Aria delle Forke ... entrambe cose che rendono Progressivo l'Elemento Elastico ... cio? la Molla !!!
Giro una Domanda ... OK l'Idraulica ? Progressiva* ... ma allora perch? NON si dovrebbe adattare ad una Molla Progressiva ???
* Lo ? se cos? studio la Piramide di Lamelle ... se per? viene consigliato di Chiudere i Lenti e Aprire i Veloci ... allora ? Regressiva (o Digressiva) ...
Cos? oltre alla Grande Kaxxata ... NON sanno neppure cosa stanno facendo !!!
In Realt? Noi Otteniamo con la MOLLA HYPER, ci? che loro cercano di Ottenere con l'Idraulica ... scordando in alcuni casi le sue Vere Funzioni ...
Comprimere ed Estendere nel Modo Corretto ...
Grazie alle loro convinzioni ... stile Apri l'Idraulica ... alcuni creano Sospensioni pressoch? SFRENATE ... e Noi riusciamo a fare bella Figura anche con quelle Scarse di Serie (Scarse non Inesistenti !!!) ...
Per il resto Roby ha dato un'ottima risposta ... specifico che l'Idraulica pu? essere Progressiva ma in Base alla Velocit? di Movimento ... perch? deve Smorzare questa o i Colpi in Compressione ...
La Molla Sostiene il Peso ... +Curvi Forte, +Peso applichi alla Sospensione, +queste devono Sorreggere ... ossia "Diventare Dure" Hyper o esserlo sempre Lineare ...
PS: A volte i problemi di Movimenti di cui incolpate l'Idraulica ... sono dovuti alle Pressioni Basse delle Gomme ... che se NON siete Piloti si raffreddano perdendo Pressione ... e cos? si muove TUTTO !!!
SGONFIARE oltre ad una Cavolata Immane ... ? un bel trucco per dimostrare l'inefficenza Idraulica ... se la Moto si Muove ? facile farVi credere che sia colpa sua ...
Per poi in qualche caso vendervi un Mono con poca Idraulica, ma Molla Dura e StraPrecaricata ... con cui Sgonfierete ancor pi? le Gomme, e finalmente cos? si scalderanno ... o meglio Surriscalderanno ...
Sarei proprio curioso di sapere come fa un'idraulica a lavorare con la progeressione di una molla.
Io faccio questo ragionamento, magari sbaglio.
La molla progressiva, piu' la comprimo, piu' diventa dura (rispetto ad una lineare ovviamente). Il che vuol dire che con la sospensione estesa, avr? poca resistenza da parte della molla (qualunque sia la velocit? di affondamento della sospensione) per poi intostarsi a fondo corsa. QUESTO SEMPRE PER QUALUNQUE VELOCITA' DI AFFONDAMENTO della sospensione.
Per quello che ne so io di meccanica dei fluidi... non c'? modo di ottenere lo stesso risultato con l'idraulica delle sospensioni.
Ergo, per me le cose sono due.
Paragonare un'idraulica "progressiva" ad una molla "progressiva" ? un errore.
oppure si utlizza il termine "progressivo" dell'idraulica in maniera erronea.
Con Idraulica si Intende sia Estensione che Compressione !!!
- Estensione : In questo caso dovrebbe essere Progressiva = +la Molla si Schiaccia = +Vuole Estendersi Velocemente = +ho Bisogno di Estensione ...
La Curva di Progressione dell'Estensione dovr? adattarsi al meglio per la Molla Utilizzata +K = +E e -K = -E ... ma dipende anche da Finiziale (data dal Precarico) e Ffinale ... in base a queste Accordo la Piramide di Lamelle ...
Per le Hyper ovviamente dovr? aumentare questa Progressione, non un semplice +o- E ...
Rispetto ad una Lineare +K, per? ? solo nella Fase Finale dove per Hyper Manca ... ed in Alcuni casi pu? essere un bene perch? -E = +Grip ... cos? si perde Precisione in una fase che NON conoscevate (prima conoscevate il Pakko) in cambio di Grip ... Modificandola Correttamente il Grip perso ? Nulla rispetto alla Precisione Acquisita ... (ma bisogna andare Veramente Forte per accorgersene ... ed in Strada ... )
D'altra parte sino ad oltre Met? Corsa (Fasi di Guida) con E di serie, Hyper rimarr? +Frenata (Stabile) senza perdere Grip, perch? ? la Molla Morbida che ve ne d? da vendere ...
Con Lineare +K invece ... l'Estensione perde Efficienza ed ? per questo che Molti Linearisti dicono che cambiare solo le Molle NON da buoni Effetti ...
- Compressione: Questa invece deve Assorbire i Colpi ... quindi Dipende dai Colpi che si prendono ... le Condizioni del Fondo ... e lo Stile di Guida !!! e NON dalla Molla in se Stessa ... anche se
Per questioni di Assorbimento +K = -C e -K = +C ... questo Rende tutto talmente difficile che ognuno si inventa le sue Invenzioni ...
Invece con Hyper mi preoccupo solo di farle fare il suo lavoro ... SMORZARE !!!
Idem come per E, se si vuole la Prestazione ci vuole +C ... rinunciando ad una parte di Comfort ... e senza provarle NON potete sapere cosa Vi serve
Per questi motivi spingo il Discorso a Step, invece del Tutto Subito ... che ? ideale per i Piloti ... o chi sa gi? cosa sono le Sospensioni
ieri sera ho montato l'ammortizzatore di sterzo FG (so era meglio un Hyperpro ma questo l'ho preso nuovo a 210euro.....e per l'uso ne faccio io ? pi? che sufficiente) che avevo a casa e sebbene l'ho provata solo dietro casa perch? era tardi devo dire l'ho trovata molto pi? leggera, qst week vediamo come mi trovo, per ora viaggio alla 5 tacca da tutto aperto!
PS: le mie forche son state sfilate di 4mm circa (non ricordo) e spessorato mono di 3mm
Beh ... hai risparmiato un bel 30 e passa % sul prezzo di listino del RSC Hyper ...
Il problema ? che hai met? delle Funzioni !!!
Cio? ... gli Amm.Sterzo aftermarket hanno la possibilit? di essere Regolati ... cos? si pu? scegliere tra Tenerlo Libero o Frenato ... sul Libero guidi Meglio, mentre sul Frenato eviti di Sbacchettare ...
Alla fine la scelta va a cadere sulla via di mezzo ... oppure Libero in Citt? (o Trasferimento) e Frenato quando si Tira (o Pista) ...
Il Limite ? una Pista Lenta o il Classico Tornante ... dove hai Bisogno di uno Sterzo Libero per Guidare ... ma anche tanta Frenatura per evitare le Sbacchettate in Uscita ...
Qui c'? la prima netta divisione tra gli Amm.Sterzo ... perch? a Parit? di Frenatura (Libera) alle basse Velocit? di Movimento (dello Sterzo) ... quelle che sentiamo nella guida ... ogni Amm.Sterzo ha la sua risposta alle Alte Velocit? (dello Sterzo) proprio per Frenare (Smorzare) le Sbacchettate ...
Qualcuno ? convinto che l'Amm.Sterzo serva alle Alte Velocit? (Kmh), perch? la Moto si Muove ... ok se Chiudo la Regolazione (Indurendolo nella Guida) sicuramente elimino questi Movimenti e visto che +Kmh = +Effetto Giroscopico della Ruota Anteriore = Sterzo +Duro (cmq) ... NON avvertir? grossi problemi di Durezza Sterzo ...
Beh !!! Questo Rimane un RIMEDIO !!! La Soluzione sono Sospensioni che Assorbono e cos? si Muovono Loro invece della Moto ...
Queste 2 Interpretazioni del Problema ... portano i Tecnici a studiare il Funzionamento (Risposta) dei loro Amm.Sterzo ... rendendoli +o- Progressivi nel Funzionamento ...
+ Progressivi = Peggiorano Poco la Guida e Smorzano le Sbacchettate ... riuscendo pure a dare un buon effetto in Velocit? (Kmh) - Progressivi = Peggiorano la Guida (se chiusi), ma Stabilizzano sul veloce kmh (se le Sospensioni NON Assorbono) ... o NON peggiorano la Guida (se Aperti), ma NON fanno nient'altro ...
(il Paragone ? rispetto a NN averlo ... altrimenti dipende da come funzionava quello precedente)
Assieme ad altri 2 o 3 del Mercato l'Amm.Sterzo Hypepro CSC ... ? uno dei +Progressivi ... e Pluripremiato in ogni comparativa tra Amm.Sterzo in qualsiasi paese del Mondo !!!
Il CSC permette di Risparmiare qualcosa e si adatta Meglio alle Sospensioni della Concorrenza ... per il discorso Velocit? Kmh ...
Ma Hyperpro ha anche il Modello RSC ... e qui siamo su un altro Pianeta ... sino a ca. 10 click (su 24) rimane Praticamente Libero ... dando la Sensazione di NON averlo neanche, ma gi? dal 4click Smorza qualsiasi Sbacchettata, anche la +Feroce !!!
Ovviamente NON Frena lo Sterzo sul Veloce Kmh ... ma si pu? chiudere ulteriormente (rinunciando alla Caratteristica) o Abbinare alle Molle Hyper che Assorbendo risolvono il Problema alla Fonte ...
Beh ... hai risparmiato un bel 30 e passa % sul prezzo di listino del RSC Hyper ...
Il problema è che hai metà delle Funzioni !!!
guarda per uno che è già un miracolo che si è potuto permettere 210euro un 30% in più è tantissimo!! poi ripeto per l'uso che ne faccio io è più che sufficente il mio FG, lo tengo abbastanza aperto perchè le mie strade sono spesso medio/lente e guida fluida diciamo... cmq un minimo di frenatura idraulica anche aperto ce l'ha quindi meglio che senza...un domani chissà ma per ora son felice di quello che ho!
tanto ho le sospensioni Hyper che assorbono loro no? :-))))))
Beh ... hai risparmiato un bel 30 e passa % sul prezzo di listino del RSC Hyper ...
Il problema ? che hai met? delle Funzioni !!!
Cio? ... gli Amm.Sterzo aftermarket hanno la possibilit? di essere Regolati ... cos? si pu? scegliere tra Tenerlo Libero o Frenato ... sul Libero guidi Meglio, mentre sul Frenato eviti di Sbacchettare ...
Alla fine la scelta va a cadere sulla via di mezzo ... oppure Libero in Citt? (o Trasferimento) e Frenato quando si Tira (o Pista) ...
Il Limite ? una Pista Lenta o il Classico Tornante ... dove hai Bisogno di uno Sterzo Libero per Guidare ... ma anche tanta Frenatura per evitare le Sbacchettate in Uscita ...
Qui c'? la prima netta divisione tra gli Amm.Sterzo ... perch? a Parit? di Frenatura (Libera) alle basse Velocit? di Movimento (dello Sterzo) ... quelle che sentiamo nella guida ... ogni Amm.Sterzo ha la sua risposta alle Alte Velocit? (dello Sterzo) proprio per Frenare (Smorzare) le Sbacchettate ...
Qualcuno ? convinto che l'Amm.Sterzo serva alle Alte Velocit? (Kmh), perch? la Moto si Muove ... ok se Chiudo la Regolazione (Indurendolo nella Guida) sicuramente elimino questi Movimenti e visto che +Kmh = +Effetto Giroscopico della Ruota Anteriore = Sterzo +Duro (cmq) ... NON avvertir? grossi problemi di Durezza Sterzo ...
Beh !!! Questo Rimane un RIMEDIO !!! La Soluzione sono Sospensioni che Assorbono e cos? si Muovono Loro invece della Moto ...
Queste 2 Interpretazioni del Problema ... portano i Tecnici a studiare il Funzionamento (Risposta) dei loro Amm.Sterzo ... rendendoli +o- Progressivi nel Funzionamento ...
+ Progressivi = Peggiorano Poco la Guida e Smorzano le Sbacchettate ... riuscendo pure a dare un buon effetto in Velocit? (Kmh) - Progressivi = Peggiorano la Guida (se chiusi), ma Stabilizzano sul veloce kmh (se le Sospensioni NON Assorbono) ... o NON peggiorano la Guida (se Aperti), ma NON fanno nient'altro ...
(il Paragone ? rispetto a NN averlo ... altrimenti dipende da come funzionava quello precedente)
Assieme ad altri 2 o 3 del Mercato l'Amm.Sterzo Hypepro CSC ... ? uno dei +Progressivi ... e Pluripremiato in ogni comparativa tra Amm.Sterzo in qualsiasi paese del Mondo !!!
Il CSC permette di Risparmiare qualcosa e si adatta Meglio alle Sospensioni della Concorrenza ... per il discorso Velocit? Kmh ...
Ma Hyperpro ha anche il Modello RSC ... e qui siamo su un altro Pianeta ... sino a ca. 10 click (su 24) rimane Praticamente Libero ... dando la Sensazione di NON averlo neanche, ma gi? dal 4click Smorza qualsiasi Sbacchettata, anche la +Feroce !!!
Ovviamente NON Frena lo Sterzo sul Veloce Kmh ... ma si pu? chiudere ulteriormente (rinunciando alla Caratteristica) o Abbinare alle Molle Hyper che Assorbendo risolvono il Problema alla Fonte ...
Come dire ... Prevenire ? Meglio di Curare ...
ho testato l'RSC lo scarso we a monza.. perfetto anche alle alte velocit? io l'ho usato a 7/8 click (4 in strada), ho notato un leggerissimo ondeggiamento sul cambio quota del serraglio, ma era assolutamente gestibile (quasi piacevole), posso dire che ho la sensazione di non averlo nemmeno montato, ma in pi? di 6 mesi non ho mai sentito una sbacchettata nemmeno nelle piste nervosette come varano...
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