Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

fotovoltaioco, vale la pena o no??? esperti a me!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Giu72 View Post
    Ho guardato la mia bolletta novembre-dicembre, ho un consumo di circa 10KW al giorno.
    Pu? servire?
    eh no.. non ? precisa.. devi fare un lavoro molto pi? complesso.. prendi le ultime 12 bollette (o 6 se bi) e ricopi su un excel tutti i consumi delle 3 fascie F1, F2 ed F3 divisi per mese o bimestre... poi lavori sulla media annuale (che ? quella che "conta" per lo Scambio Sul Posto)...

Comment

• Font Size
      Originally posted by l'incosciente View Post
      eh no.. non ? precisa.. devi fare un lavoro molto pi? complesso.. prendi le ultime 12 bollette (o 6 se bi) e ricopi su un excel tutti i consumi delle 3 fascie F1, F2 ed F3 divisi per mese o bimestre... poi lavori sulla media annuale (che ? quella che "conta" per lo Scambio Sul Posto)...
      Ok grazie, lo faccio e poi lo posto.

Magari domani

Comment

• Font Size
        Originally posted by x-erre View Post
        Un'altra cosa:

Il calcolo che devi fare ? che ricevi un contributo dal Gse per 20 anni e non hai pi? spese di corrente autoproducendola:

Facciamo un esempio di quanto mi paga all'anno il GSE per un impianto fino a 3kW.

La remunerazione ? diversa dal Nord al Sud, perch? lo stesso impianto da 3kW a Milano produce in un anno c.a. 3.500 kWh, mentre a Palermo, dove c'? pi? sole, pu? produrre in un anno oltre 4.500 kWh.
        Pertanto, riferendoci ad un impianto su edificio, il proprietario dell'impianto di Milano nel primo semestre 2012 ricever? dal GSE 3.500 x 0,274 = 959 ? all'anno, mentre il proprietario dell'impianto di Palermo ricever? 4.500 x 0,274 = 1.233 ? all'anno.

E la bolletta dell'energia elettrica?

Riprendendo l'esempio precedente, se il mio consumo annuo ? di 3.500 kWattora (chiamati "scatti" sulla bolletta), e il mio impianto produce 3.500 kWattora all'anno, la bolletta si azzera. Questo meccanismo ? definito "scambio sul posto", e si effettua con il GSE con un conteggio su base annua dei kWattora consumati e dei kWattora prodotti. Dal 2009 il GSE provvede a rimborsare direttamente il costo dell'energia elettrica pagato al proprio gestore. Se c'? un saldo positivo (cio? abbiamo prodotto pi? di quanto abbiamo consumato) il GSE non ci paga, ma mette a credito per l'anno successivo l'energia prodotta in pi?.

Quindi se installo sul tetto di casa un impianto fotovoltaico che produce 3.500 kWattora/anno, risparmio anche c.a. 600 ? all'anno di bolletta elettrica.
        L'incentivo del Conto Energia e il risparmio sulla bolletta elettrica si sommano, e in un anno guadagno a Milano 959 ? dal Conto Energia e in pi? risparmio 600 ?, e quindi, con un impianto da 3500 kwh/anno, ricavo 1.559 ? all'anno. A Palermo, il mio ricavo ? di 1.233 + 600 = 1.833 ? all'anno.

Vediamo allora che cosa succede in 20 anni.
        In 20 anni, il guadagno del Conto Energia + il risparmio sulla bolletta sono:
        (959 ? + 600 ?) x 20 anni = 31.180 ? a Milano
        (1.233 ? + 600 ?) x 20 anni = 36.660 ? a Palermo

Questo ragionamento semplificato non tiene conto dei prevedibili aumenti della bolletta elettrica del 5% l'anno.

Quanto costa l' impianto che produce 3.500 kWattora all'anno?
        Al Nord Italia per ottenere questa produttivit? ho bisogno di un impianto da 3 kW di potenza, e il costo ? di c.a. 10.000 ? IVA e installazione incluse. Come dire che con il Conto Energia ho pi? che triplicato il capitale investito, senza alcun rischio finanziario.
        I nostri amici del Sud sono ancora pi? fortunati, perch? hanno pi? Sole, e a loro basta un impianto da 2,34 kW per produrre la stessa energia Spenderanno c.a. 8.500 ? IVA e installazione incluse, per loro il capitale salir? di oltre il 300%.
        Riguardo i costi di manutenzione impianto si considera un 1% annuo di decadimento delle prestazioni dei moduli e dopo 10 anni bisogna sostituire l'inverter.

CONTO ENERGIA - Fotovoltaico
        Ecco dov'? la fregatura...o almeno dov'? il PICCOLO particolare che non mi piace.
        Io avendo spazio ed ?uro da investire non posso produrre energia pulita e trarne guadagno...posso solo risparmiare i miei consumi? Ho capito bene?
        La mia situazione ? questa:
        L'azienda di famiglia (lavorazione marmi, graniti ecc)da pochi anni si ? trasferita in un nuovo capannone di 2500mt circa e ci sarebbe l'intenzione di fare un impianto fotovoltaico visti anche i discreti consumi.....
        Ora per? mi rimane il vecchio capannone di 800mq circa (che al momento ? inutilizzato e quindi non ha consumi) con un bel tetto a disposizione per un altro impianto ma se non ho consumi (a parte i 3kwh dell'abitazione adiacente dove vorrei andare ad abitare) chi cacchio me lo fa fare di investire altri sodi su un secondo impianto???
        Spero d'essermi spiegato decentemente, sono un po' stanco....

Comment

• Font Size
          Originally posted by elpaso1 View Post
          Ecco dov'? la fregatura...o almeno dov'? il PICCOLO particolare che non mi piace.
          Io avendo spazio ed ?uro da investire non posso produrre energia pulita e trarne guadagno...posso solo risparmiare i miei consumi? Ho capito bene?
          L'azienda di famiglia (lavorazione marmi, graniti ecc)da pochi anni si ? trasferita in un nuovo capannone di 2500mt circa e ci sarebbe l'intenzione di fare un impianto fotovoltaico visti anche i discreti consumi.....
          Ora per? mi rimane il vecchio capannone di 800mq circa (che al momento ? inutilizzato e quindi non ha consumi) con un bel tetto a disposizione per un altro impianto ma se non ho consumi (a parte i 3kwh dell'abitazione adiacente dove vorrei andare ad abitare) chi cacchio me lo fa fare di investire altri sodi su un secondo impianto???
          Lo scambio sul posto conviene solo ai piccoli impainti che producono e consumano l'energia.

Nel tuo caso c'? un'altra formula che ti remunera come produttore di energia.

Se hai abbastanza metri quadri puoi anche affittare la superficie alle aziende che investono in un impainto che in un futuro sar? tuo.

Comment

• Font Size
            Originally posted by prix View Post
            sto comprando la casa nuova,
            vorrei farlo e mettere un 3KW, ma ne vale realmente la pena a livello finanziario o no? chi ce l'ha cosa dice?
            Io ho un 3,6 Kwp parzialmente integrato da settembre 2009 con scambio sul posto. Tra l'altro, causa dimensioni del tetto, non e' nemmeno esposto in maniera ottimale visto che ho il 50% dei pannelli a sud pieni mentre l'altra meta' e' esposta ad est. Fino a dicembre 2011 mi sono arrivati circa 4500 ? di contributi GSE. Nel 2010 ho avuto circa 1900 ?, nel 2011 piu' di 2100. Siamo su una media di 2000 ?/anno a fronte di un'investimento di circa 21.000? (non ricordo la cifra esatta). La spesa iniziale e' stata un po' piu' alta del normale perche' causa problemi di spazio ho dovuto utilizzare dei pannelli particolari piu' piccoli degli standard ma che costano un po' di piu'.
            Purtroppo non ti posso quantificare precisamente il risparmio sulla bolletta, perche' ho avuto dei seri problemi con il contatore ENEL che per tutto il 2011 mi ha calcolato come consumata anche l'energia immessa in rete . Stanno rifacendo tutti i calcoli dei consumi reali, ma non ho ancora i dati definitivi.
            Piccolo consiglio, se decidi di fare l'impianto, scegli bene i componenti (pannelli ed inverter): che sia roba di qualita' e con alti rendimenti. COnviuene spendere qualcosa in piu' ma prendere materiale che renda al meglio.
            Ciao

Comment

• Font Size
              FERMI TUTTI! l'eventuale plusvalenza energetica, su base semestrale PUO' essere liquidata in eurini sonanti
              se ascolti me, lo fai come investimento.. hai dei tassi di rendimento che altri investimenti se li sognano e sono molto pi? garantiti di tanti altri investimenti..
              fai conto che per una situazione come quella che hai spiegato brevemente tu, puoi arrivare a TIR del 20-25% sull'investimento!!

fammi sapere quali sono i consumi energetici su base annua del fabbricato da 2500 mq e ti dico cosa conviene fare.. se SSP (scambio sul posto) di 200 kWp (limite di legge) o ricoprirlo ed andare in autocosumo...

mentre sull'800 mq, non avrei dubbi.. vendita

il 3 kW a casa te lo fai regalare da chi ti far? l'impianto

Lo scambio sul posto conviene solo ai piccoli impainti che producono e consumano l'energia.

Se hai abbastanza metri quadri puoi anche affittare la superficie alle aziende che investono in un impainto che in un futuro sar? tuo.
              conosci aziende che vogliono i 3 kW? li sommergo di quelli

Comment

• Font Size

Ah ok allora!
                Grazie per il chiarimento.

FERMI TUTTI! l'eventuale plusvalenza energetica, su base semestrale PUO' essere liquidata in eurini sonanti
                se ascolti me, lo fai come investimento.. hai dei tassi di rendimento che altri investimenti se li sognano e sono molto pi? garantiti di tanti altri investimenti..
                fai conto che per una situazione come quella che hai spiegato brevemente tu, puoi arrivare a TIR del 20-25% sull'investimento!!

fammi sapere quali sono i consumi energetici su base annua del fabbricato da 2500 mq e ti dico cosa conviene fare.. se SSP (scambio sul posto) di 200 kWp (limite di legge) o ricoprirlo ed andare in autocosumo...
                mentre sull'800 mq, non avrei dubbi.. vendita
                il 3 kW a casa te lo fai regalare da chi ti far? l'impianto

conosci aziende che vogliono i 3 kW? li sommergo di quelli

Cacchius, ottimo!
                Cio? nel giro di 4-5 anni ti ritornano i soldi investiti e dal sesto in poi cominci solo a guadagnare? (tenendo conto comunque del decadimento e dell'usura dell'impianto...)

Adesso che ci penso nell'abitazione, probabilmente 3 kw diventerebbero pochini se l'intenzione fosse di sostituire l'attuale vecchio e costoso riscaldamento a gas...magari con 6kw potrei essere a posto ma devo farci due conti....

Stasera parlo con mio padre ed appena ho conferme e qualche dato in pi? ti contatto.
                Per il momento grazie mille!

Comment

• Font Size
                  Ah ok allora!
                  Grazie per il chiarimento.

Cacchius, ottimo!
                  Cio? nel giro di 4-5 anni ti ritornano i soldi investiti e dal sesto in poi cominci solo a guadagnare? (tenendo conto comunque del decadimento e dell'usura dell'impianto...)

Adesso che ci penso nell'abitazione, probabilmente 3 kw diventerebbero pochini se l'intenzione fosse di sostituire l'attuale vecchio e costoso riscaldamento a gas...magari con 6kw potrei essere a posto ma devo farci due conti....

Stasera parlo con mio padre ed appena ho conferme e qualche dato in pi? ti contatto.
                  Per il momento grazie mille!
                  figurati e comunque no.. non ti basterebbero 6 kW elettrici per scaldare un'abitazione di 100 mq non in classe energetica pi? prossima alla casa passiva che all'edilizia convenzionale.. per?, gi? solo con un 3 kW potresti non avere pi? consumi elettrici legati al funzionamento normale della casa..

se parliamo di riscaldamento, invece, il metodo pi? semplice per "aggionare" un impianto termico ? aggiungere un accumulo e una pompa di calore.. considerando di crearsi energia elettrica sufficiente per farla funzionare...

nelle nuove costruzioni tutto ? pi? semplice.. ma la gente pensa a spendere meno possibile subito.. purtroppo.. e non a quanto gli coster? questo dopo..

per darti un'ultima indicazione, una casa passiva che costa 240k euro di 60 mq con box doppio, cantina e giarino, dalle mie parti, con 2,3 di FV e una pompa di calore, "TI FA GUADAGNARE" ogni anno 1000-1500 euro al mese e non ti fa spendere NULLA di costi di gestione..

fantascienza? no... ingegneria

Comment

• Font Size
                    per scaldare in uvrno un 150 metri quadri so che un amcico ha un 15kw, ma ha tutto elettrico, dalle piastre per mangiare al riscaldamento.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by marco84 View Post
                      per scaldare in uvrno un 150 metri quadri so che un amcico ha un 15kw, ma ha tutto elettrico, dalle piastre per mangiare al riscaldamento.
                      esatto.. pi? reale come taglia.. ma che tipo di riscaldamento ha, lo sai? intendo dire.. radiatori? pavimento? pompa di calore?

Comment

• Font Size
                        radiatori
                        ? una casa non nuova, ma serramenti nuovi e abbastanza ben isolata.
                        in inverno produce sui 15kw in estate sale sui 22 circa. ha una centralina idroelettrica che usa solo per la casa e la piccola officina annessa

Comment

• Font Size
                          Originally posted by marco84 View Post
                          radiatori
                          ? una casa non nuova, ma serramenti nuovi e abbastanza ben isolata.
                          in inverno produce sui 15kw in estate sale sui 22 circa. ha una centralina idroelettrica che usa solo per la casa e la piccola officina annessa
                          mado!! grande sto qui a lui sar? anche costato qualcosa tutto questo.. ma ora e per tutta la vita ? aggratisssee! ihih

Comment

• Font Size
                            considerando che fa la manutenzione a diverse centrali e revisiona turbine, e gi? sua padre aveva la centrale nella stessa casa (e il giovanotto mio amico, nonche maestro di caccia, ha 67 anni) credo che sia a posto per un bel p?.

il costo non ? eccessivo se paragonato con i risparmi. se poi uno volesse mettersi in parallelelo con l'enel e produrne un p? per venderla ci sono altri vantaggi, tra cui poter espropiare con atto del triunale terreni che possono servire allo scopo.

Comment

• Font Size
                              Dunque ho guardato, siamo abbastanza regolari nei consumi, con un 25% in fascia F1 ed il restante 75% in fascia F2.
                              Hovvintoquaccheccosa?

Mi interessa anche il discorso legato alla pompa di calore, stiamo vedendo per una ristrutturazione con riscaldamento a pavimenti, pompa di calore e ventilazione controllata.

Comment

• Font Size
                                figurati e comunque no.. non ti basterebbero 6 kW elettrici per scaldare un'abitazione di 100 mq non in classe energetica pi? prossima alla casa passiva che all'edilizia convenzionale.. per?, gi? solo con un 3 kW potresti non avere pi? consumi elettrici legati al funzionamento normale della casa..

se parliamo di riscaldamento, invece, il metodo pi? semplice per "aggionare" un impianto termico ? aggiungere un accumulo e una pompa di calore.. considerando di crearsi energia elettrica sufficiente per farla funzionare...

nelle nuove costruzioni tutto ? pi? semplice.. ma la gente pensa a spendere meno possibile subito.. purtroppo.. e non a quanto gli coster? questo dopo..

per darti un'ultima indicazione, una casa passiva che costa 240k euro di 60 mq con box doppio, cantina e giarino, dalle mie parti, con 2,3 di FV e una pompa di calore, "TI FA GUADAGNARE" ogni anno 1000-1500 euro al mese e non ti fa spendere NULLA di costi di gestione..

fantascienza? no... ingegneria
                                Allora, aggiorno parzialmente alcuni dati poi magari possiamo rimanere in contatto privatamente (sopratutto per non scocciare l'autore del tread ) anche su fb, ti ho appena mandato la richiesta d'amicizia....

1: Il capannone nuovo ? 2000mq e non 2500 come avevo precedentemente scritto.
                                2: Mio padre all'epoca della nuova costruzione (2007) si era fatto fare un preventivo da una ditta di Ferrara per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto ma gli hanno sparato poco meno dei 100k ? e che la spesa si sarebbe ammortizzata in 15 anni circa se tutto andava bene.....allora, anche per altri diversi motivi che non sto a scrivere, ha lasciato perdere.
                                3: I consumi annui esatti dell'azienda non li so ancora al momento....so solo che abbiamo un contratto con enel per la fornitura di 47Kw\h e che dovremmo sfruttarli tutti.
                                4: Anche la metratura del capannone vecchio ? minore di quello che ho scritto, dovrebbero essere 500mq circa
                                5: Come si vede dalla foto che allego e che secondo google rispecchia i segni cardinali l'esposizione di entrambi non dovrebbe essere malaccio, tra Sud e Sud-Ovest. nb. si vede che il capannone nuovo ha il tetto formato da capriate pre-fabbricate in cls mentre quello vecchio con alla dx l'abitazione forse ha sfruttabile solo il lato esposto a sud.
                                [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/207/marmipasinisedi.jpg/]
                                6: L'abitazione ? intorno ai 200mq ed ? molto bella, piena di marmi e graniti ovunque! ma ? stata fabbricata insieme al capannone negli anni 80 quindi con nessun accorgimento moderno per il risparmio energetico....mi raccontava mio padre che gli ultimi anni (quando erano ancora al mondo i miei nonnini ed abitavano li) arrivavano delle bollette di gas da 1 milione di lire a bimestre!
                                Per quello, nell'eventualit? che ci vada ad abitare io con la mia famiglia, sto valutando sistemi alternativi per scaldarla d'inverno.....preferibilmente ecologici....tipo un copertone acceso nel camino in salotto...

Comment

X
                                Working...
                                X