Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

GPL: questo sconosciuto ( dal sottoscritto :P)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    più che altro la questione è che se il serbatoio ha una perdita, il gpl rimane al suolo invece che "volatilizzare"

Comment

• Font Size
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      pi? che altro la questione ? che se il serbatoio ha una perdita, il gpl rimane al suolo invece che "volatilizzare"
      Non proprio....il gpl e formato da due combustibili Propano e Butano che sottoposti a pressione diventano liquidi.Quando questi vengono immessi ad elevata pressione nella bombola,noterai che la temperatura della bombola scende, quasi da frigo!in caso di perdita,il gas quindi esce quasi liquido(GPL:Gas di Petrolio Liquefatto), ma con il surriscaldarsi dello stesso evapora.
      Certo non e' una bella cosa ,perche cosi il bagagliaglio della macchina diventa una sorta di camera a gas.Anche per questo per le auto che montano il classico bombolone, per essere omologate devono avere degli sfiati obbligatori per la fuoriuscita del gas, non tanto dalla bombola, ma dalle tubazioni.Nel caso del Toroidale invece(ciambella)il problema e meno sentito, inquanto la valvola viene fatta fuoriuscire dall'abitacolo(si pratica un foro nell alloggiamento della ruota di scorta)

comica:un mio ex collega ha svuotato una bombola direttamente nel bagagliagio(pirla)e il gas ha impregnato il tappeto.con il passare dei minuti questo evaporava.Cosa ha fatto il furbo, dopo un po e entrato con il trapano a forare , non vi dico l'esplosione che c'e stata con conseguente ustione il quasi il 30% del corpo, ovviamente non grave perche il gas si e' spento subito..sono addirittura crollati i vetri del capannone.ovviamente l'hanno lasciato a casa!

Comment

• Font Size
        leggete qua: http://www.automobilgas.it/faq.htm

Soprarattutto il punto 4!

Comment

• Font Size
          beh pensa che succede in un parcheggio se una macchina a gpl perde... non è certo l'esplosione della bombola che fa paura. (idem negli incidenti)

Comment

• Font Size
            Be sai, se una bombola perde 50 litri di gas in un parcheggio si disperde nell'aria in poco tempo credimi....ci sara un po di puzza,ma basta far ereare.il grosso eventuale problema e solo l'esplosione, cosa improbabile,perche se ti coinvolge ti puo ferire....ma la perdita di per se non e' un pericolo perche il gas si brucia, ma perde le sue proprieta in un secondo!la benza no brucia e non smette

Comment

• Font Size
              per essere precisi la cosa pericolosa della benzina è il gas che produce visto che se butti un fiammifero in un tollone di benza si spegne subito..

Comment

• Font Size
                per essere precisi la cosa pericolosa della benzina ? il gas che produce visto che se butti un fiammifero in un tollone di benza si spegne subito..
                esatto ! io pero non ho mai voluto fare l'esperimento.:-)

Comment

• Font Size
                  si ma saprai bene che quando un camion che porta gpl ha una perdita devono intervenire per bonificare perchè non basta di certo lasciare che se ne vada nell'aria

Comment

• Font Size
                    si ma saprai bene che quando un camion che porta gpl ha una perdita devono intervenire per bonificare perch? non basta di certo lasciare che se ne vada nell'aria
                    Assolutamente si....ma un bilico trasporta migliaia di litri, e se intorno ci sono abitazioni o fabbriche basta una scintilla e salta tutto per aria...io non vorrei essere nei panni di un pompiere....

Comment

• Font Size
                      beh pensa che può succedere quindi in un parcheggio sotterraneo

Comment

• Font Size
                        beh pensa che può succedere quindi in un parcheggio sotterraneo
                        Ma parliamo di una bombola, con capienza al max di 70 litri,d'altronde se ora la legge permette di parcheggiare anche nei parcheggi sotterranei e perche' e domistrato che e' piu sicuro della benzina...CREDIMI!

leggi il link che ho messo piu' indietro.

Io ti faccio conoscere due meccanici,che si sono ustionati con la benzina uno e con un esplosione di gas gpl l'altro...il primo porta ancora i segni sul 50% del corpo( e dopo 15 anni gli si aprono ancora le ferite sanguinanti), il secondo con un ustione di secondo grado se le cavata con 15 giorni d'ospedale e nessun segno.(mio collega impiantista).
                        Last edited by PICCHIO; 18-01-08, 20:19.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by PICCHIO View Post
                          .

Io ti faccio conoscere due meccanici,che si sono ustionati con la benzina uno e con un esplosione di gas gpl l'altro...il primo porta ancora i segni sul 50% del corpo( e dopo 15 anni gli si aprono ancora le ferite sanguinanti), il secondo con un ustione di secondo grado se le cavata con 15 giorni d'ospedale e nessun segno.(mio collega impiantista).

Comment

• Font Size
                            Originally posted by PICCHIO View Post
                            Ma parliamo di una bombola, con capienza al max di 70 litri,d'altronde se ora la legge permette di parcheggiare anche nei parcheggi sotterranei e perche' e domistrato che e' piu sicuro della benzina...CREDIMI!

leggi il link che ho messo piu' indietro.

fosse pi? sicuro della benzina, non avrebbe nessun limite

Comment

• Font Size
                              fosse pi? sicuro della benzina, non avrebbe nessun limite
                              che limite intendi? peche l'unico limite che ha e' la produzione,perche il gpl e un estratto del petrolio,quindi quantita molto piu basse rispetto alla benzina e al metano.Se tutte le macchine andassero a gpl non basterebbe tutto quello estratto.

Comment

• Font Size
                                io ho avuto la macchina a gpl mi ha fatto risparmiare molto.....ora ho un diesel e dopo averlo provato valutando pro e contro diesel forever
                                Last edited by Bazy; 19-01-08, 18:45.

Comment

X
                                Working...
                                X