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GPL: questo sconosciuto ( dal sottoscritto :P)

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  • GPL: questo sconosciuto ( dal sottoscritto :P)

    Ragazzuoli volevo sapere se qualcuna ha esperienza in gpl....
    DEVO cambiare auto ( pug 106 1.6 8v... 105 cv che bevono piu' di eva henger)
    e volevo passare ad una bassissimissima cilindrata per risparmiare sull'assicurazione ( da 1,6 a 1 risparmio gi? 100? )e sul consumo
    papabili ( oltre ad 1altra fiesta 1,4 td che gi? abbiamo in famiglia e nn consuma un emerito.... 9950 reali chiavi in mano la 3p)
    la kalos 1.2gpl ( devo ancora andare in conc e vedere la 1.4 quanto costa di piu' considerando che in giro ho trovato pareri sfavorevoli in quanto, come la mia vecchia clio 1,2 il motore ? sottodimensionato per la carrozzeria uguale anche per le cilindrate superiori) o la matiz 800 o 1000 sempre gpl
    insomma sto gpl montato dalla casa... coem va?
    considerando le differenze gpl/benz/diesel 0.641/1.35/1.28 conviene?
    (P.S. non mi parlate di scatto e di prestazioni al top che onestamente dopo 3 anni di 106 preparata e centinaia, senza esagerare, auto di 30k ? bruciate e sverniciate nn me ne frega nulla... per divertirmi ho la moto... ed i soldi li voglio investire solo li e nn in carburante e parti meccaniche di auto spinte)
    grazie per la cortese attenzione
    lamps
    12
    si( se di serie dalla casa)
    25.00%
    3
    si ma solo dopo la scadenza dei 3 anni di garanzia
    33.33%
    4
    si ma non chevrolet
    33.33%
    4
    no meglio metano
    0.00%
    0
    no mai!
    8.33%
    1

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    #2
    Se non ricordo male l'escamotage di Daewoo/Chevrolet di montare il Gpl di serie serviva per "regolarizzare" dei motori che altrimenti erano Euro 3 ...... per il resto, il GPL è un ottima soluzione, più economica e meno inquinante di benzina e diesel, con una resa più che accettabile specialmente con i nuovi impianti. Se non hai problemi di punti di rifornimento, sosta in garages interrati oltre il primo piano o cose del genere vai tranquillo.

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      #3
      Io da 2 anni ho una punto a gpl, con l'impianto di iniezione sequenziale e serbatoio nel ruotino. Con 24 € faccio 470/480 km circa (dipende dal piede...)giro nei blocchi del traffico, ho avuto l'incentivo di 650€ sul costo di installazione (di 1800€) e già 80.000 km all'attivo. Mai un problema, anzi ho appena acquistato una Grande Punto (arrivata venerd&#236 con la mia ragazza e già ho prenotato l'impianto a gpl per aver l'incentivo.
      Le prestazioni non ne risentono molto, forse solo un po' piu' pigra in basso ma come vel max è uguale. Conta che la prima punto è 1.2 16v che beve come una scimmia ma ha buone prestazioni.
      L'unica cosa negativa è un consumo maggiore di olio rispetto al motore a sola benza.

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        #4
        mio "suocero" ha preso la chevrolet lacetti 1400 con di serie il gpl.

        ci son rimasto da quanto grande e comoda sia internamente,ha tutto,abs,clima,radio con cd con comandi al volante,porta oggetti ovunque,4 vetri elettrici,bip bip di apertura porte e fanali accesi,chiusura centralizzata con telecomando un bel bagagliaio che non ha perso volume visto il ciambellone al posto della ruota di scorta. io sinceramente ero contrario,ma devo ricredermi.cercava un auto "economica" ma con certi confort.monta il 1400 a benza della opel astra
        ovviamente la casa risponde in garanzia,ma fin'ora non ha risposto perchè non ha mai avuto problemi e ha 50mila km in 3 anni
        controrestazioni troppo tranquille (ma non cosuma una sega),leva cambio con escursione lunghissima,sedili comodi ma poco contenitivi lateralmente mentre fai le rotonde con il freno a mano

        il gpl funziona benissimo,l'accensione del motore è a benzina ed in automatico ad auto ancora ferma passa a gpl quando la "centralina" decide che il motore è alla giusta temperatura. circa 15 25 secondi.

        noi abbiamo problemi con traghe alterne domeniche ecologiche ecc ecc.
        questa è l'auto che ha fatto al suo caso. e ripeto ci son rimasto.
        Last edited by pippozxr400; 14-01-08, 18:28.

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          #5
          Originally posted by serio View Post
          Io da 2 anni ho una punto a gpl, con l'impianto di iniezione sequenziale e serbatoio nel ruotino. Con 24 ? faccio 470/480 km circa (dipende dal piede...)giro nei blocchi del traffico, ho avuto l'incentivo di 650? sul costo di installazione (di 1800?) e gi? 80.000 km all'attivo. Mai un problema, anzi ho appena acquistato una Grande Punto (arrivata venerd?) con la mia ragazza e gi? ho prenotato l'impianto a gpl per aver l'incentivo.
          Le prestazioni non ne risentono molto, forse solo un po' piu' pigra in basso ma come vel max ? uguale. Conta che la prima punto ? 1.2 16v che beve come una scimmia ma ha buone prestazioni.
          L'unica cosa negativa ? un consumo maggiore di olio rispetto al motore a sola benza.
          cambia olio,prova uno dedicato,te lo dico perch? la brava che ho a casa con 240mil km fatti tutti con il gpl non ha mai dato un problema.

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            #6
            Originally posted by pippozxr400 View Post
            cambia olio,prova uno dedicato,te lo dico perch? la brava che ho a casa con 240mil km fatti tutti con il gpl non ha mai dato un problema.

            Grazie del consiglio, non pensavo esistessero olii dedicati!

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              #7
              aspettare la scadenza della garanzia non ha senso
              se prendi un auto e gli metti il gpl e fai le cose coi dovuti crismi, non si possono attaccare a nulla... ovviamente le responsibilità si dividono tra produttore dell'auto e installatore/produttore impianto gpl.

              ti ricordo che con il gpl il consumo aumenta leggermente (per dire.. con un litro di benza faccio 12, col gpl faccio 11 o 10)... magari mentalmente vai pure più forte perchè sai di consumare meno e mi è capitato di arrivare, sempre col gpl, a consumi sotto gli 8 km per litro hehehe... il problema è che un 1.6 con 105 cv consuma per forza se lo usi sempre su di giri.

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                #8
                ah dimenticavo.. non pensare che cilindrata minore significhi per forza consumi minori.. perchè se per esempio fai dell'autostrada, a parità di velocità, spesso consuma di più la cilindrata inferiore (ovvio che non paragono un 1000cc a 110 all'ora vs un 5000 v8)

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                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  aspettare la scadenza della garanzia non ha senso
                  se prendi un auto e gli metti il gpl e fai le cose coi dovuti crismi, non si possono attaccare a nulla... ovviamente le responsibilit? si dividono tra produttore dell'auto e installatore/produttore impianto gpl.

                  ti ricordo che con il gpl il consumo aumenta leggermente (per dire.. con un litro di benza faccio 12, col gpl faccio 11 o 10)... magari mentalmente vai pure pi? forte perch? sai di consumare meno e mi ? capitato di arrivare, sempre col gpl, a consumi sotto gli 8 km per litro hehehe... il problema ? che un 1.6 con 105 cv consuma per forza se lo usi sempre su di giri.
                  ? anche vero che la comparazione tra benza e gpl non va fatta in base ai litri ma in base ai costi
                  ovvero se con un litro di benza fai 11 e con un litro di gpl fai 10,l'auto non consuma di piu con il gpl.
                  devi calcolare che con 1,350 euri compri 1 litro di benzina e fai 11km
                  mentre con 1,350 euri compri 2 "litri" di gpl e fai 20
                  lo so, sembra un controsenso ma il gpl va calcolato cosi!!

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                    #10
                    beh io guardo il consumo effettivo, poi i costi non sono nemmeno quelli visto che comunque la devi avviare a benzina

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                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      beh io guardo il consumo effettivo, poi i costi non sono nemmeno quelli visto che comunque la devi avviare a benzina
                      cio? secondo te un gpl ti costa pi? di un benza visto che guardi il consumo effettivo

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                        #12
                        direi proprio di no, ma bisogna pur sempre tener presente che la macchina consuma carburante per un 10% in più... il costo finale poi è un altro paio di maniche, compreso il discorso?

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                          #13
                          ah ok avevo capito male io

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Gifo View Post
                            sosta in garages interrati oltre il primo piano o cose del genere vai tranquillo.
                            Gia dal 2002 non c'e piu il problema parcheggi. leggi sotto

                            PARCHEGGIO SOTTERRANEO AUTO GPL


                            Domanda:
                            Vorrei sapere in che senso è cambiata la normativa che autorizza le auto alimentate a gpl a parcheggiare nei parcheggi sotterranei.

                            Risposta:
                            Il ministero dell’interno ha emanato un decreto il 22 novembre scorso nel quale, in applicazione di un regolamento ECE/ONU n. 67/01 cambia, almeno in parte, la normativa relativa al parcheggio sotterraneo dei veicoli alimentati a gpl, finora vietato.
                            Con il decreto il ministero rileva che dal 1 gennaio 2002 è obbligatorio installare impianti gpl dotati di sistemi di sicurezza conformi alla normativa ECE/ONU 67.01, regolarmente registrati sul libretto di circolazione, che deve contenere la suddetta dicitura.
                            Tali sistemi, dotati di valvole termofusibili, consentono di scaricare la pressione in eccesso che si produce, a elevate temperature, in caso di incendio nel parcheggio: ciò impedisce l’esplosione della bombola, e riconduce i livelli di rischio di un auto a gpl a quelli delle auto a benzina.
                            Il decreto precisa però che il parcheggio dei suddetti autoveicoli è consentito in tutti i piani fuori terra ma solo al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati.
                            Le suddette autorimesse devono naturalmente essere conformi alle normative antincendio e vi deve essere installata una cartellonistica che segnali che il permesso di parcheggio per i veicoli alimentati a gpl è consentito solo al primo piano interrato mentre è vietato negli eventuali piani interrati successivi al primo.
                            Probabilmente saranno riservati appositi spazi per i suddetti veicoli ad evitare che i posti al primo piano interrato siano occupati da veicoli con altri sistemi di alimentazione.
                            I veicoli con impianti non adeguati al regolamento ECE/ONU 67/01 non rientrano negli ambiti di questa circolare, e quindi per loro il divieto di parcheggio sotterraneo resta a meno che provvedano alla sostituzione del serbatoio ed alla installazione delle apposite valvole sopra citate, con registrazione delle modifiche sul libretto di circolazione.
                            Last edited by PICCHIO; 18-01-08, 01:26.

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                            • Font Size
                              #15
                              calcolando inoltre che una bombola Gpl non e' mai riempita al 100% , ma 20% in meno...chi ha un impianto gpl puo guardare sulla sua bombola la capacita di carico che di solito dice piu o meno cosi: Bombola lt.90,carico lt75,piu o meno)
                              Per quandto riguarda la sicurezza, una bombola riempita al 100%, prima di esplodere puo aumentare il suo volume del 75% in piu, e solo una questione di mentalita nostra, in fin dei conti viaggiamo con un bel serbatoio pieno di benzina,e ora in plastica su tutte le auto...e se la benzina brucia non la ferma nessuno...il gas brucia si...ma esaurisce subito..
                              Last edited by PICCHIO; 18-01-08, 01:26.

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