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Turbo e volumetrico...

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    #1

    Turbo e volumetrico...

    ... chi fa un bel post in cui spiega le differenze?

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    #2
    appena torno a casa provvedo

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      #3
      cominciamo quindi...

      turbo:
      La sovralimetazione consiste nell'introdurre nei cilindri una quantit? di aria superiore a quella normalmente aspirata. In un motore aspirato la quantit? di aria immessa nei cilindri ? limitata dal valore della depressione che si genera in fase di aspirazione, tale limitazione pu? essere superata comprimendo l'aria aspirata tramite un compressore (volumetrico o a turbina).
      L'aria aspirata dopo essere stata compressa raggiunge temperature elevatissime, e per evitare il pericolo di autoaccensione della miscela aria-benzina viene ridotto il rapporto di compressione.
      Al fine di introdurre la maggior quantit? di aria nella camera di scoppio ? necessario raffreddarla, ci? avviene tramite uno scambiatore di calore, comunemente detto intercooler.
      IL turbocompressore ? costituito da una turbina (da 50.000 a 150.000 giri minuto) inserita sul collettore di scarico e collegata tramite un asse ad un compressore inserito nel collettore di aspirazione.
      Alla maggior quantit? di aria immessa nel cilindro corrisponde una maggior quantit? di carburante iniettata nel medesimo al fine di mantenere sempre lo stesso rapporto di aria e benzina nella miscela, aumentando quindi la spinta sul pistone nella fase di scoppio ed incrementando di conseguenza la potenza erogata a parit? di cilindrata.
      Come funziona un turbocompressore: i gas di scarico espulsi dal cilindro fanno ruotare la girante all'interno della turbina, che essendo collegata direttamente alla ventola posta nel compressore, permette a quest'ultima di comprimere l'aria da immettere nella camera di scoppio.
      La valvola weste-gate regola il flusso dei gas di scarico; quando la pressione nel collettore di scarico ? troppo elevata la valvola si apre, permettendo di diminuire la pressione che mette in movimento la girante nella turbina, di conseguenza il regime di rotazione del complesso ventola-girante si stabilizzer? su valori di sicurezza.
      Quando ? richiesta una forte accelerazione la valvola weste-gate rimane chiusa, permettendo ai gas di scarico di raggiungere una pressione molto elevata, al fine di garantire un istantaneo aumento del regime di rotazione della girante, garantendo un brusco incremento della potenza erogata dal motore.
      I motori turbo a parit? di cilindrata offrono valori di potenza superiori anche del 50% rispetto ad un motore aspirato, ma l'erogazione della potenza ? talmente brutale che oggi si preferisce tararli su valori di pressione pi? bassi o adottare un compressore volumetrico, che raggiunge una potenza decisamente inferiore, ma rende il motore pi? progressivo nell'erogazione.
      Se per? sono richieste accelerazioni istantanee il turbo ad alta pressione ? d'obbligo.

      compressore volumetrico:
      La sovralimetazione consiste nell'introdurre nei cilindri una quantit? di aria superiore a quella normalmente aspirata.
      In un motore aspirato la quantit? di aria immessa nei cilindri ? limitata dal valore della depressione che si genera in fase di aspirazione, tale limitazione pu? essere superata comprimendo l'aria aspirata tramite un compressore (volumetrico o a turbina).
      L'aria aspirata dopo essere stata compressa raggiunge temperature elevatissime, e per evitare il pericolo di autoaccensione della miscela aria-benzina viene ridotto il rapporto di compressione.
      IL compressore volumetrico ? costituito da una scatola metallica all'interno della quale girano due rotori a lobi.
      I rotori prendono il movimento dall'albero motore e girano in senso inverso l'uno rispetto all'altro.
      I lobi ruotando comprimono l'aria aspirata da immettere nei cilindri e di conseguenza la maggior quantit? di miscela aria-benzina, una volta esplosa, eserciter? una maggior pressione sul pistone.
      IL compressore volumetrico rispetto a quello a turbina permette di avere un motore pi? progressivo nell'erogazione, ma la potenza massima che ? in grado di sviluppare ? notevolmente inferiore, inoltre essendo collegato all'albero motore sottrae potenza.
      Comunque un motore con il volumetrico ? ideale per chi desidera una guida brillante , in quanto pu? contare su una potenza generalmente superiore del 30% rispetto ad un comune motore aspirato.
      IL compressore volumetrico pu? essere abbinato al turbo, per avere un motore con un'ottima spinta ai bassi regimi e scollegarsi quando interviene il turbo per i regimi pi? alti (Lancia Delta S4).

      La differenza sta quindi nel tipo di erogazione e nel tipo di incremento che si ottiene

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        #4
        ...prima o poi mi comprer? una macchina con uno de sti due giocattoli

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          #5
          interessantissimo..ke bella sezione!
          complimenti ai mod

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            #6
            Originally posted by koby54
            interessantissimo..ke bella sezione!
            complimenti ai mod

            falli a DAve

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              #7
              complimenti x la spiegazione mitoz...

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                #8
                il volumetrico ? una figata mostruosa

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                  #9
                  Originally posted by Scorpion
                  il volumetrico ? una figata mostruosa
                  ...ma non ? in grado di dare allungo e potenze elevate....

                  Il meglio?
                  Un 1800cc, Lancia, montato sulla S4 negli anni '80, Turbo+volumetrico, 600cv..ed a rottura oltre 1000cv.

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                    #10


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                      #11
                      la sovralimentazione a turbo ? la meglio

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                        #12
                        Originally posted by hfalex


                        e se spingeva quel coso li...l'abarth aveva fatto un gioiello con il volumex...a 2000 giri compressore...agli alti turbina KKK...che macchina...

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                          #13
                          Originally posted by hfalex
                          Il meglio? Un 1800cc, Lancia, montato sulla S4 negli anni '80, Turbo+volumetrico, 600cv..ed a rottura oltre 1000cv.
                          Idea ripresa dalla VW per il motore "Turbocharger" 1400 montato sulla nuova Golf Gt; 1400 cc. per 170 Cv sfruttabili alla grande...

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                            #14
                            Originally posted by hfalex
                            ...ma non ? in grado di dare allungo e potenze elevate....

                            Il meglio?
                            Un 1800cc, Lancia, montato sulla S4 negli anni '80, Turbo+volumetrico, 600cv..ed a rottura oltre 1000cv.

                            quello nn era un motore ma un opera d'arte

                            cmq ? vero che il volumetrico nn da allungo e potenze elevate, ma da un sacco di coppia e una risposta ai bassi che avresti solo raddoppiando (quasi) la cilindrata




                            x edorsv: senza offesa ma il motore montato sulal golf rispetto a quello dell'S4 ? una porcata
                            Last edited by Scorpion; 17-08-06, 07:50.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Scorpion
                              x edorsv: senza offesa ma il motore montato sulal golf rispetto a quello dell'S4 ? una porcata
                              Vabb? ? chiaro: come paragonare il motore della S4 a quello della Delta 1300 di serie. Tra motori da corsa e di serie c'? una galassia di differenza. Le idee di base per? a volte son le stesse (vedi ad es. il Testastretta Ducati)

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