Originally posted by feperis
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Scarto tachigrafo,possibile eliminarlo?
Collapse
X
-
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
Io ho fatto delle prove per curiosit? con la bravo e ho scoperto che la velocit? rilevata dalla centralina (OBD) ? praticamente quasi coincidente col GPS.
Quella del tachimetro ? pi? alta (solita tolleranza a 140 sono a 136 effettivi) con gomme 225/40 18 (non ho riscontri con altre misure)
C'? anche da dire che ci sono lievi differenze di misura (nominale) tra gomme segnate a libretto e gomme effettivamente in vendita quindi stessa misura ma modello e produttore diverso ci scappano i mm anche l?.
Comment
-
Originally posted by feperis View Postil discorso della dimensione delle ruote ? abbastanza ovvio...deve arrivare un segnale al contakm, e da dove pu? arrivare? da una cosa che giri...motore o ruote...cambi i rapporti o la dimensione delle ruote, cambia la velocit? indicata...evidentemente sulla golf la misurazione ? proprio sulle ruote...sulle moto pu? essere al pignone o alla ruota, evidentemente anche sulle auto...
pensate che nella A3 (almeno la versione dal 2003 al 2007 senza navigatore) c'era una funzione nascosta nella radio che indicava anche la velocit? effettiva (oltre alla tempeatura olio motore e tante altre cose)
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- Send PM
Originally posted by Nrg17 View PostMa come non capisci il perche'? Stai scherzando?
Hai un diametro superiore, ergo per compiere un giro "fai piu' strada"... come montare un /55 dietro al posto del /50
Sulla bravo (esempio) ho
205/55 R16
225/45 R17
225/40 R18
che TEORICAMENTE hanno pari diametro/rotolamento
Comment
-
Mi sa che avete ragione,devo controllare le misure sul libretto della nuova.
Per quanto riguarda la mia ex mk4,essendo la 101 cv mi pare che il cerchio da 16 con le 205/55 fosse il massimo che si poteva mettere omologato,da li forse veniva il fatto che il TACHIMETROera precisissimo!
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- Send PM
Originally posted by France916 View Postpensavo che con tutte queste auto tecnologiche, ci fosse un metodo diverso di rilevazione della velocit?..........
pensate che nella A3 (almeno la versione dal 2003 al 2007 senza navigatore) c'era una funzione nascosta nella radio che indicava anche la velocit? effettiva (oltre alla tempeatura olio motore e tante altre cose)
Comment
-
Originally posted by France916 View Postpensavo che con tutte queste auto tecnologiche, ci fosse un metodo diverso di rilevazione della velocit?..........
Quello c'? anche nel climatronic vw
Comment
-
Originally posted by Peppotto View PostFede, credo che a parit? di diametro totale la gomma con spalla pi? piccola si schiaccia meno di una con spalla grande e quindi falsa meno la misurazione ........................ credo
ciao peppozz...quanto tempo
Comment
-
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- Send PM
Rotolamento (teorico) della mia macchina:
205 mm x 55% * 2 + 16*25,4 mm * 3.14 = 1984,166 mm
225 mm x 45% * 2 + 17*25,4 mm * 3.14 = 1991,702 mm
225 mm x 40% * 2 + 18*25,4 mm * 3.14 = 2000,808 mm
Tra la prima e l'ultima c'? meno dell'1% TEORICO
Comment
-
Originally posted by France916 View Postmah....
comunque pi? grande ? il cerchio sulla STESSA auto, pi? la velocit? effettiva segnata dal tachimetro si avvicina a quella reale, provare per credere (almeno x Golf, A3, TT e Clio)
non chiedetemi il perch?...
quindi, esempio, su A3 con cerchio 17" (225/45) a 150 indicati sono 143 effettivi, con i 18" (225/40) a 150 indicati sono 146 effettivi....
sulla TT con i 19" (255/35) la velocit? del tachimetro ai 150 ? praticamente quella effettiva....
misteri "tecnici"
Causa tutor, mi misuro la velocit? effettiva col gps del cellulare.. con tutte le auto ho rilevato 4/5kmh di scarto sui 140kmh.. questo mi consente di viaggiare rientrando nella tolleranza del 5%.. mentre col tt rischio la multa e devo diminuire.. non avevo mai pensato che la causa fosse la dimensione del cerchio..
Comment
-
Originally posted by morenok5 View Post..azz, vera sta cosa.. ho un tt con i 19' ed ? preciso anche alle alte velocit?..
Causa tutor, mi misuro la velocit? effettiva col gps del cellulare.. con tutte le auto ho rilevato 4/5kmh di scarto sui 140kmh.. questo mi consente di viaggiare rientrando nella tolleranza del 5%.. mentre col tt rischio la multa e devo diminuire.. non avevo mai pensato che la causa fosse la dimensione del cerchio..
OT: TT 2.0 tfsi con i 19" fa circa 15 km/h in meno di tachimetro (come velocit? di punta) rispetto ad una con i 17", e nella realt? c'? una minima differenza, si e no 5 km/h.........
Comment
X
Comment