Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scarto tachigrafo,possibile eliminarlo?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by feperis View Post
    detto sotto...cambia il rotolamento...ruota grande fa meno giri di ruota piccola, indi segna meno velocit?...
    Fede, credo che a parit? di diametro totale la gomma con spalla pi? piccola si schiaccia meno di una con spalla grande e quindi falsa meno la misurazione ........................ credo

Comment

• Font Size
      Io ho fatto delle prove per curiosit? con la bravo e ho scoperto che la velocit? rilevata dalla centralina (OBD) ? praticamente quasi coincidente col GPS.

Quella del tachimetro ? pi? alta (solita tolleranza a 140 sono a 136 effettivi) con gomme 225/40 18 (non ho riscontri con altre misure)

C'? anche da dire che ci sono lievi differenze di misura (nominale) tra gomme segnate a libretto e gomme effettivamente in vendita quindi stessa misura ma modello e produttore diverso ci scappano i mm anche l?.

Comment

• Font Size
        il discorso della dimensione delle ruote ? abbastanza ovvio...deve arrivare un segnale al contakm, e da dove pu? arrivare? da una cosa che giri...motore o ruote...cambi i rapporti o la dimensione delle ruote, cambia la velocit? indicata...evidentemente sulla golf la misurazione ? proprio sulle ruote...sulle moto pu? essere al pignone o alla ruota, evidentemente anche sulle auto...
        pensavo che con tutte queste auto tecnologiche, ci fosse un metodo diverso di rilevazione della velocit?..........
        pensate che nella A3 (almeno la versione dal 2003 al 2007 senza navigatore) c'era una funzione nascosta nella radio che indicava anche la velocit? effettiva (oltre alla tempeatura olio motore e tante altre cose)

Comment

• Font Size
          Originally posted by Nrg17 View Post
          Ma come non capisci il perche'? Stai scherzando?
          Hai un diametro superiore, ergo per compiere un giro "fai piu' strada"... come montare un /55 dietro al posto del /50
          Secondo me invece hai le idee confuse tu; sulla moto passi ad una spalla diversa a parit? di larghezza e diametro di calettamento; sulle auto stiamo facendo paragoni con gomme che TEORICAMENTE hanno pari diametro/rotolamento;

Sulla bravo (esempio) ho

205/55 R16
          225/45 R17
          225/40 R18

che TEORICAMENTE hanno pari diametro/rotolamento

Comment

• Font Size
            Mi sa che avete ragione,devo controllare le misure sul libretto della nuova.
            Per quanto riguarda la mia ex mk4,essendo la 101 cv mi pare che il cerchio da 16 con le 205/55 fosse il massimo che si poteva mettere omologato,da li forse veniva il fatto che il TACHIMETRO era precisissimo!

Comment

• Font Size
              Originally posted by France916 View Post
              pensavo che con tutte queste auto tecnologiche, ci fosse un metodo diverso di rilevazione della velocit?..........
              pensate che nella A3 (almeno la versione dal 2003 al 2007 senza navigatore) c'era una funzione nascosta nella radio che indicava anche la velocit? effettiva (oltre alla tempeatura olio motore e tante altre cose)
              Adattatore OBD da 15 euro e un cellulare Android e ti leggi praticamente tutta al centralina

Comment

• Font Size
                Il men? segreto?
                Quello c'? anche nel climatronic vw

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Peppotto View Post
                  Fede, credo che a parit? di diametro totale la gomma con spalla pi? piccola si schiaccia meno di una con spalla grande e quindi falsa meno la misurazione ........................ credo
                  a parit? di diametro sicuramente...in effetti sulle auto credo cambi veramente poco a livello di diametro totale, ve?

ciao peppozz...quanto tempo

Comment

• Font Size
                    Originally posted by KneeSlider View Post
                    Adattatore OBD da 15 euro e un cellulare Android e ti leggi praticamente tutta al centralina
                    ma dai
                    spiega meglio (anche se ho un ifogn di cell)

Originally posted by gris?_pe View Post
                    Il men? segreto?
                    Quello c'? anche nel climatronic vw
                    figata eh ?

Comment

• Font Size
                      a parit? di diametro sicuramente...in effetti sulle auto credo cambi veramente poco a livello di diametro totale, ve?

ciao peppozz...quanto tempo
                      OT: Ciao caro: troppo tempo Magari ci si vede x la cena di Natale

Comment

• Font Size
                        ma dai
                        spiega meglio (anche se ho un ifogn di cell)

figata eh ?
                        Si, si spiega meglio knee

Comment

• Font Size
                          Rotolamento (teorico) della mia macchina:

205 mm x 55% * 2 + 16*25,4 mm * 3.14 = 1984,166 mm
                          225 mm x 45% * 2 + 17*25,4 mm * 3.14 = 1991,702 mm
                          225 mm x 40% * 2 + 18*25,4 mm * 3.14 = 2000,808 mm

Tra la prima e l'ultima c'? meno dell'1% TEORICO

Comment

• Font Size
                            mah....
                            comunque pi? grande ? il cerchio sulla STESSA auto, pi? la velocit? effettiva segnata dal tachimetro si avvicina a quella reale, provare per credere (almeno x Golf, A3, TT e Clio)
                            non chiedetemi il perch?...
                            quindi, esempio, su A3 con cerchio 17" (225/45) a 150 indicati sono 143 effettivi, con i 18" (225/40) a 150 indicati sono 146 effettivi....
                            sulla TT con i 19" (255/35) la velocit? del tachimetro ai 150 ? praticamente quella effettiva....
                            misteri "tecnici"
                            ..azz, vera sta cosa.. ho un tt con i 19' ed ? preciso anche alle alte velocit?..
                            Causa tutor, mi misuro la velocit? effettiva col gps del cellulare.. con tutte le auto ho rilevato 4/5kmh di scarto sui 140kmh.. questo mi consente di viaggiare rientrando nella tolleranza del 5%.. mentre col tt rischio la multa e devo diminuire.. non avevo mai pensato che la causa fosse la dimensione del cerchio..

Comment

• Font Size
                              Unb coso cos? costa 15 sacchi sulla baya

Poi scaricate (aifon o android) una qualsiasi APP OBD (ottimo ? torque) e avete finito...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by morenok5 View Post
                                ..azz, vera sta cosa.. ho un tt con i 19' ed ? preciso anche alle alte velocit?..
                                Causa tutor, mi misuro la velocit? effettiva col gps del cellulare.. con tutte le auto ho rilevato 4/5kmh di scarto sui 140kmh.. questo mi consente di viaggiare rientrando nella tolleranza del 5%.. mentre col tt rischio la multa e devo diminuire.. non avevo mai pensato che la causa fosse la dimensione del cerchio..
                                se non hai il navigatore, dalla radio ci dovrebbe essere ancora la funzione che ti indica la velocit? effettiva senza ricorrere al cellulare.....per? io sono rimasto a qualche anno fa.......magari prova a chiedere nel forum dell'audirsclub.......

OT: TT 2.0 tfsi con i 19" fa circa 15 km/h in meno di tachimetro (come velocit? di punta) rispetto ad una con i 17", e nella realt? c'? una minima differenza, si e no 5 km/h.........

Comment

X
                                Working...
                                X