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Ma è sempre meglio partecipare no?
Come da titolo.. la vale stava guardandosi in giro per una macchinetta che consumi poco ma che non sia una fiesta o una lancia Y.. qualcosa di pi? usabile insomma...
Guarda, mia moglie son 4 anni che usa la Grande Punto 1.4 8v (quindi stesso motore della Musa) a GPL (impianto Landi fatto fare da me non quello originale fiat della Natural Power), al costo attuale del GPL con 30 euro ci fa 450 km circa.
In 4 anni abbiamo cambiato solo una volta i gommini delle valvole e il filtro del gas, intorno ai 120 euro di spesa. Se l'impianto ? installato gi? alla nascita il 1.4 dovrebbe montare le valvole rinforzate, credo...
Ora la macchina ha 92k km e non ha mai dato noie...
Anche se per sentito dire, ho un amico che ha una ypsilon a Gpl del 2010 e posso solo parlarne un gran bene, purtroppo il gpl ? passato da 0.75 a 0.95 in un lampo, ma le percorrenze sono buone intorno ai 400 km, ma l'impianto contiene circa 25 litri a differenza di quello della landi che monta la punto di Serio.
Rumore e confort di marcia pari al benzina, anzi (da passeggero) se non me lo dicesse io non mi accorgerei del cambio.
Come da titolo.. la vale stava guardandosi in giro per una macchinetta che consumi poco ma che non sia una fiesta o una lancia Y.. qualcosa di pi? usabile insomma...
Esperienze?
Io andrei sul 1.3 MJ da 90 cv.
Mia moglie ha l'Idea, che fondamentalmente e' la stessa auto, con il 1.3 da 70 cv e va benone. Certo non e' una scheggia, ma consuma veramente poco, in particolare considerando peso e sezione frontale. Per fare meno di 20 Km/l ti ci devi impegnare. Il 90cv va meglio e' consuma pure meno.
Come tipologia di vettura e' molto comoda: tanto spazio e comfort buono.
Ciao
Guarda, mia moglie son 4 anni che usa la Grande Punto 1.4 8v (quindi stesso motore della Musa) a GPL (impianto Landi fatto fare da me non quello originale fiat della Natural Power), al costo attuale del GPL con 30 euro ci fa 450 km circa.
In 4 anni abbiamo cambiato solo una volta i gommini delle valvole e il filtro del gas, intorno ai 120 euro di spesa. Se l'impianto ? installato gi? alla nascita il 1.4 dovrebbe montare le valvole rinforzate, credo...
Ora la macchina ha 92k km e non ha mai dato noie...
I consumi non sono bassissimi credo a causa della sezione frontale che ? abbastanza importante.
Se tanto mi da tanto anche col benzina i consumi saranno superiori ad auto pi? aerodinamiche che montano lo stesso motore.
Vabb? ma la sezione anteriore per il CX incide sopra certe velocit?.. non penso che una macchina da **** che fa manco 80 cavalli debba andare in giro a manetta..
Io andrei sul 1.3 MJ da 90 cv.
Mia moglie ha l'Idea, che fondamentalmente e' la stessa auto, con il 1.3 da 70 cv e va benone. Certo non e' una scheggia, ma consuma veramente poco, in particolare considerando peso e sezione frontale. Per fare meno di 20 Km/l ti ci devi impegnare. Il 90cv va meglio e' consuma pure meno.
Come tipologia di vettura e' molto comoda: tanto spazio e comfort buono.
Ciao
Na... gi? son quasi stato male quando ? uscita con la LANCIA.. io volevo honda o bmw... fiat non ce la potrei fare... per? il diesel ? caro.. con 10 euro quanto fa?
Na... gi? son quasi stato male quando ? uscita con la LANCIA.. io volevo honda o bmw... fiat non ce la potrei fare... per? il diesel ? caro.. con 10 euro quanto fa?
Non ci siamo capiti, non ti dico di prendere l'Idea, ma essendo la Musa praticamente la stessa auto, ti riportavo la mia esperienza.
10? sono attualmente circa 6 litri, 120 Km ce li fai in uso misto 33% urbano + 66% extraurbano. Considera che viaggiando in superstrada a 110-120 stai semnpre intorno ai 20 Km/l, se viaggi a 90-100 si arriva anche a 22-23 Km/l (veri, non da trip computer).
Ciao
Non ci siamo capiti, non ti dico di prendere l'Idea, ma essendo la Musa praticamente la stessa auto, ti riportavo la mia esperienza.
10? sono attualmente circa 6 litri, 120 Km ce li fai in uso misto 33% urbano + 66% extraurbano. Considera che viaggiando in superstrada a 110-120 stai semnpre intorno ai 20 Km/l, se viaggi a 90-100 si arriva anche a 22-23 Km/l (veri, non da trip computer).
Ciao
capito... quindi tu consiglieresti diesel anzich? gpl? Non sono mica convinto eh...
capito... quindi tu consiglieresti diesel anzich? gpl? Non sono mica convinto eh...
Perche'?
Bisogna fare due conti in base all'utilizzo dell'auto ed alle esigenze personali.
Ad esempio se si vuole risparmiare il metano e' il top, ma per me che non ho distributori nelle immediate vicinanze dei luoghi che frequento di solito sarebbe di una scomodita' estrema. Alla fine dei conti, considerando tutto, tra GPL e diesel non ci dovrebbe essere una gran differenza. Pero' molto dipende dal caso specifico.
Ciao
Boh.... secondo me col gpl cmq. fai pi? km a parit? di spesa.... oltre che la macchina ha meno restrizioni di traffico e per come va... entro fine anno avremo il gasolio a 2,5... ok si alza anche il gpl.. ma...
boh.. vabb?.. fosse stato per me andavo sulla honda jazz ibrida.. anche se alla fine pare che sia una mezza succhiata anche quella.
Boh.... secondo me col gpl cmq. fai pi? km a parit? di spesa.... oltre che la macchina ha meno restrizioni di traffico e
OK per le restrizioni sul traffico ma per la spesa non ci dovrebbero essere apprezzabili differenze. Il GPL costa meno ma i 20 Km/l te li puoi scordare.
Ripeto, alla fine bisogna valutare bene tutti i pro e i contro: se per risparmiare un 5% sono costretto a fare rifornimento il doppio delle volte e lontano dai percorsi abituali....beh.....prefersico spendere un po' di piu'.
Ciao
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