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BMW 318 e cambio automatico

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    #16
    Originally posted by Oma-R View Post
    credo che sia lo stesso steptronic, ne sono quasi certo.
    in quanto a manutenzione, mi sembra che non gli si deve fare nulla, non ? come, ad esempio, il dsg audi che ogni 60000 km si deve cambiare 6 lt di olio e il suo filtro
    ogni 60000km non e' poi neanche esagerato come chilometraggio per un cambio d'olio.
    cmq credo anche che per il classico steptronic serva una manutenzione simile....o quantomeno sarebbe sempre bene farlo visto che 6lt di olio non costano una fortuna
    io ho sempre avuto la fobia di cambiare molto molto spesso l'olio del motore,cambio e differenziale(differenziale anche 6-7 volte l'anno)....visto che con qualche centinaio di euro mi tolgo il pensiero di spenderne qualche migliaio

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      #17
      Originally posted by Luka79 View Post
      ogni 60000km non e' poi neanche esagerato come chilometraggio per un cambio d'olio.
      cmq credo anche che per il classico steptronic serva una manutenzione simile....o quantomeno sarebbe sempre bene farlo visto che 6lt di olio non costano una fortuna
      io ho sempre avuto la fobia di cambiare molto molto spesso l'olio del motore,cambio e differenziale(differenziale anche 6-7 volte l'anno)....visto che con qualche centinaio di euro mi tolgo il pensiero di spenderne qualche migliaio
      beh, io parlo di cosa dichiara il costruttore. per la mia vecchia A3 sportback audi dava da fare ogni 60000 km cambio olio e filtro del cambio doppiafrizione (circa 300 euro fra olio, filtro e manodopera), in bmw non è previsto nulla per il cambio almeno fino a 120-150.000km, e dato che in bmw ti danno cmq 2+2 anni di garanzia, credo che se fosse necessario per l'affidabilità, te lo farebbero cambiare (dato che le manutenzioni le paga l'acquirente), no?

      cmq è personale, cioè, se tu sei tranquillo a cambiarlo ogni tot, buon per te, ma uno è obbligatorio (audi), l'altro è facoltativo (bmw).
      per me è migliore sotto questo aspetto quello bmw.
      Last edited by Oma-R; 22-06-10, 16:57.

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        #18
        Originally posted by Oma-R View Post
        beh, io parlo di cosa dichiara il costruttore. per la mia vecchia A3 sportback audi dava da fare ogni 60000 km cambio olio e filtro del cambio doppiafrizione (circa 300 euro fra olio, filtro e manodopera), in bmw non ? previsto nulla per il cambio, e dato che in bmw ti danno cmq 2+2 anni di garanzia, credo che se fosse necessario per l'affidabilit?, te lo farebbero cambiare (dato che le manutenzioni le paga l'acquirente), no?

        cmq ? personale, cio?, se tu sei tranquillo a cambiarlo ogni tot, buon per te, ma uno ? obbligatorio (audi), l'altro ? facoltativo (bmw).
        per me ? una miglioria.
        quoto

        e' solo un fatto di sicurezza personale....e di uso "estremo" della vettura

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          #19
          Originally posted by Luka79 View Post
          quoto

          e' solo un fatto di sicurezza personale....e di uso "estremo" della vettura
          aaaah....capisco....no no, io in auto vado tranquillo, infatti il contatore dei km della mia bmw per i tagliandi mi da il tagliando attorno ai 37000 km

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            #20
            maaaa....
            scusate ma sono l'unico qui che ha buttato al vento due bmw e un audi per colpa dell'automatico partito?
            bo!

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              #21
              ce l'ho anch'io presa a gennaio e avevo il tuo stesso dilemma (se cerchi qui in giro c'e' ancora il post) dopo un po' di diffidenza ora mi trovo bene e mi sembra che come detto sopra a parte in citta' non consumi na cippa.....come detto da alcuni se lo tratti bene e fai la giusta manutenzione non dovresti aver problemi

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                #22
                Che problemi hai avuto samuel

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                  #23
                  Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                  Che problemi hai avuto samuel
                  tutte comprate nuove e sempre tagliandate regolarmente:
                  audi A6 partito l'automatico a 170.000km
                  bmw 330 partito cambio a 120.00km
                  bmw 530 partito cambio a 150.00km

                  adesso ho un mercedes benzina col g7tronic non va un caz... (prestazioni) pero' al momento funziona....pero' mi tocco!!!

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                    #24
                    Io ho un 320 d sw. 163 cv del marzo 2007 monta il cambio automatico 6 rapporti, attualmente ho 220.000 km e non ho avuto problemi con il cambio automatico, anche se la casa madre non richiede manutenzione, personalmente, ai 200.000, gli ho fatto cambiare filtro e olio (su consiglio di piu' di un meccanico in quanto a detta loro qualsiasi filtro e olio va' sostituito) come consumi sono regolarmente sui 13,5 km/litro (calcolo fatto su ogni pieno ogni 2-3 gg.) ma e' risaputo che il 163cv consuma un po' di piu' del 177 cv, inoltre posso aggiungere che dal 2004 al 2007 ho avuto il 320 d coupe' del modello precedente con cui ho fatto 210.000 km senza fargli nessuna manutenzione e non ho avuto nessun problema, montava il steptronic 5 rapporti che lo ritenevo meglio demoltiplicato e come consumi ero sui 14 km/l

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                      #25
                      Quindi in linea di massima ? affidabile mi sembra di capire....apparte poi le sfighe del caso..........per? i consumi si abbassano e quindi se prendessi la 318 starei sui 15 con il cambio automatico.....nessuno l'ha mai provata o avuta?

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                        #26
                        dipende dal piede.
                        io faccio i 17.5 col 320d automatico 177cv

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                          #27
                          Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                          Quindi in linea di massima ? affidabile mi sembra di capire....apparte poi le sfighe del caso..........per? i consumi si abbassano e quindi se prendessi la 318 starei sui 15 con il cambio automatico.....nessuno l'ha mai provata o avuta?
                          In generale non ? sempre vero che con l'automatico si consuma d pi?. E' vero se chi guida un manuale ha uno stile di guida tutto mirato al contenimento dei consumi, sempre concentrato ad effettuare il cambio di marcia al regime corretto ecc...
                          In vero non succede sempre cos? (quasi mai?) mentre un automatico viene gestito elettronicamente in modo pi? che ottimale in ogni momento, per cui, nella realt?, spesso le vetture automatiche non consumano di pi? perch? compensano il minor rendimento con una gestione migliore dei cambi di marcia. Non parliamo poi dei cambi robotizzati o dei doppia frizione che permettono, sopratutto questi ultimi, una decisa diminuzione delle medie di percorrenza!
                          Vai di automatico tranquillamente!

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                            #28
                            Originally posted by Ringers View Post
                            In generale non ? sempre vero che con l'automatico si consuma d pi?. E' vero se chi guida un manuale ha uno stile di guida tutto mirato al contenimento dei consumi, sempre concentrato ad effettuare il cambio di marcia al regime corretto ecc...
                            In vero non succede sempre cos? (quasi mai?) mentre un automatico viene gestito elettronicamente in modo pi? che ottimale in ogni momento, per cui, nella realt?, spesso le vetture automatiche non consumano di pi? perch? compensano il minor rendimento con una gestione migliore dei cambi di marcia. Non parliamo poi dei cambi robotizzati o dei doppia frizione che permettono, sopratutto questi ultimi, una decisa diminuzione delle medie di percorrenza!
                            Vai di automatico tranquillamente!
                            si hai ragione.

                            i cambi a convertitore di coppia per? penso assorbano piu potenza proprio per il loro principio di funzionamento, e quindi consumano leggermente di piu.

                            cmq un amico con bmw 320d 163cv non fa piu di 15 kml, io con il 320d 177cv automatico, sono a circa 18 kml.....

                            tutto sta a come uno guida

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                              #29
                              quiindi sto cambio ha problemi o no?

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                                #30
                                il mio no (sgrat sgrat)

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