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CV alla ruota auto, ma quanti ne perdono???

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    #16
    aggiungerei nell'uso normale l'aria condizionata

    e i dischi che sicuramente hanno molti più attriti su una macchina che su una moto

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      #17
      bah

      probabilmente incide molto oltre che la perdita nella trasmissione (differenziale per primo con gli attriti del lubrificante, non tanto degli ingranaggi) anche le dimensioni ed aree di impronta degli pneumatici (nelle moto 1000cc se passi da pneumaico stradale ad un sc2 perdi 3-4cv e da sc2 a dunlop kr altri 5-6cv) e magari anche dalle mancanze di allineamento degli pneumatici (convergenza e campanatura che variano quando l'auto accelera e la sospensione si sposta/flette)

      se non ricordo male le perdite di uno scooter come il burgman650 (frizione classica con cambio elettronico tipo CVT e trasmissione meccanica con cascata d'ingranaggi in bagno d'olio) sono oltre il 20%

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        #18
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ragioniamo...

        ... una moto dall'albero al pignone del cambio ha 2 accoppiamenti dentati, che hanno rendimento fino al 99%, facciamo 97% considerando anche gli sbattimenti olio, la catena ha rendimento 97% circa...

        ... dunque 97% x 97% x 97% = 0,91 ovvero circa il 10% di cui sopra.



        La Mini ? una banale trazione anteriore, quanti passaggi potr? mai avere per avere alla fine il 30% di perdite???

        Diciamo che ha ingranaggi elicoidali con rendimenti miseri del 95%...

        ... bene, in questa ipotesi per arrivare alle ruote ad avere il 70% di rendimento dovrebbe avere la bellezza di:

        95% x 95% x 95% x 95% x 95% x 95% x 95% x 95% = 69% => 7 passaggi!!!



        C'? qualcosa che mi sfugge...

        Quello che dici ? giusto solo in parte e, sostanzialmente, applicabile solo in ambito industriale: tieni presente che le perdite dovuto al calore sviluppato aumentano con la 3a potenza (cio?, al cubo) della valocit?, quindi per ruote dentate che ruotano velocemente (come appunto le auto sul banco prova) il rendimento cala rapidamente.
        in soldoni, andando piano il rendimento di ogni ingranaggio ? suppergi? quello che indichi, oltre peggiora parecchio.

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          #19
          Torna ancora meno la differenza auto-moto visto che gli ingranaggi delle 2 ruote girano molto più velocemente, in maniera proporzionale ai giri motore...

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            #20
            Originally posted by Mr. Q View Post
            aggiungerei nell'uso normale l'aria condizionata

            e i dischi che sicuramente hanno molti pi? attriti su una macchina che su una moto
            eheh l'aria condizionata toglie 30 cavalli buoni ..... devastante !

            ma anche i freni come giustamente hai detto,hanno una valanga di attrito sulle auto.. provate a muovere le ruote quando avete la macchina sul ponte alzato.. e ve ne accorgete......

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