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CV alla ruota auto, ma quanti ne perdono???

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    #1

    CV alla ruota auto, ma quanti ne perdono???

    Cio?, guardate ad esempio la MINI Turbo:



    ... lascia oltre 40 CV in attriti interni...

    ... e ci sono altri esempi illustri tipo porsche 997 GT3 che non arrivano a 300 CV...

    ... una moto a dir tanto perde il 10% dall'albero alla ruota...

    ... nelle auto si parla di quasi 30% caspio!!!



    Lo sapevate???


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    #2
    ammazza, son tantissimi!!

    non sapevo...

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      #3
      S?, lo sapevo....e mi sembra anche ovvio visto che non c'? una semplice catena a trasmettare la forza motrice.

      Anche se mi sembra impossibile che una macchina TP, con motore posteriore, abbia oltre il 30% di dissipata

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        #4
        Si ovvio.... va a vedere i trazione integrale quanto lasciano nei differenziali e nelle trasmissioni.. prendi paura..

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          #5
          Ragioniamo...

          ... una moto dall'albero al pignone del cambio ha 2 accoppiamenti dentati, che hanno rendimento fino al 99%, facciamo 97% considerando anche gli sbattimenti olio, la catena ha rendimento 97% circa...

          ... dunque 97% x 97% x 97% = 0,91 ovvero circa il 10% di cui sopra.



          La Mini è una banale trazione anteriore, quanti passaggi potrà mai avere per avere alla fine il 30% di perdite???

          Diciamo che ha ingranaggi elicoidali con rendimenti miseri del 95%...

          ... bene, in questa ipotesi per arrivare alle ruote ad avere il 70% di rendimento dovrebbe avere la bellezza di:

          95% x 95% x 95% x 95% x 95% x 95% x 95% x 95% = 69% => 7 passaggi!!!



          C'è qualcosa che mi sfugge...

          Last edited by MiKiFF; 19-12-09, 16:25.

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            #6
            Mai sentito parlare di differenziale?

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              #7
              Il differenziale classico è composto da 3 ruote coniche a denti dritti che hanno un rendimento molto elevato, ma diciamo che tolgono pure 2 dei sette passaggi di prima, che caspio ci sono altri 4 alberi dentro il cambio???

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                #8
                ma il fatto che i semiassi siano rigidi e non una semplice catena non cambia nulla? (domanda a te che ne sai)

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                • Font Size
                  #9
                  7 passaggi mi sembrano troppi...

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                    #10
                    Originally posted by Sciamano View Post
                    ma il fatto che i semiassi siano rigidi e non una semplice catena non cambia nulla? (domanda a te che ne sai)
                    Essendo rigidi il rendimento ? 100%, nella catena si creano micro attriti dentro ogni maglia e ha cmq il 97%, poi oltre i semiassi c'? l'attrito sui cuscinetti ruota ma quello ce l'ha anche la moto...

                    ... per una trazione anteriore standard c'? almeno un 10% di rendimento perso che non riesco a capire da dove arrivi...

                    ... google non mi aiuta, qualcuno qui???

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                      #11
                      Non lo sapevo ma l'immaginavo... pensate alla masse rotanti + gomma a terra da spostare...
                      ...zzo... ho una cooper Ssssssssssssssssssssss

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                        #12
                        Le masse non tolgono potenza rallentano il salire di giri e basta, così come una moto con volano alleggerito è più pronta ma non ha più potenza di una standard...

                        ... e manco le gomme la tolgono, o meglio gli attriti INTERNI alla gomma sì, ma non quello coi rulli...

                        ... credo che il problema sia altrove.

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                          #13
                          la "perdita" di potenza non ? un problema ma un dato di fatto. per non parlare delle 4wd.

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                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Essendo rigidi il rendimento ? 100%, nella catena si creano micro attriti dentro ogni maglia e ha cmq il 97%, poi oltre i semiassi c'? l'attrito sui cuscinetti ruota ma quello ce l'ha anche la moto...

                            ... per una trazione anteriore standard c'? almeno un 10% di rendimento perso che non riesco a capire da dove arrivi...

                            ... google non mi aiuta, qualcuno qui???

                            10% non ce l'ha praticamente nessuna credo...alcune ottime honda stanno sul 12/13%....per il resto non so dirti, sei tu l'ing , ma a sensazione io direi che sia normale visti i volumi, i pesi, le masse e "la strada" che fa una trasmissione di una macchina.

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                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Le masse non tolgono potenza rallentano il salire di giri e basta, cos? come una moto con volano alleggerito ? pi? pronta ma non ha pi? potenza di una standard...

                              ... e manco le gomme la tolgono, o meglio gli attriti INTERNI alla gomma s?, ma non quello coi rulli...

                              ... credo che il problema sia altrove.

                              ...inchia... le sai tutte!!!
                              Una volta sentivo Coppini (nuvolari) che diceva della grande dispersione di cv tra l'albero motore e per l'appunto le gomme a causa del numero in pi? di ingranaggi per arrivare sull'asfanto... non dico altro perch? non sono esperto di ingegneria motoristica, la parola a voi... l'argomento ? interessante...

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