Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info : Quando conviene Diesel e quando Benzina

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by raster10 View Post
    Non voglio e non mi interessa difendere la BMW, ma vorrei farti presente un mio modo di pensare.

Non ho mai letto, ne su riviste specializzate ne su libretto quanto consuma questa o quella auto, per il semplice motivo che quei dati li ho sempre ritenuti fasulli (e da molto, molto prima di Autobild). Semplicemente era una cosa alla quale non ci credevo, punto e basta.

Per i consumi delle auto mi sono sempre basato su dichiarazioni e commenti di conoscenti, che questa o quell'auto ce l'avevano.

Per quanto concerne la mia, una BMW 320d berlina M-Sport, anno 2002, mi sono sempre basato sul computer di bordo, che ripeto, non lo ritengo taroccato.

Ebbene, i consumi vanno da 5,8 - 5,9 l/100 Km per l'uso, diciamo in montagna (accendi e spegni dopo breve percorrenza - dai 3 ai 8 Km) ai 5,0 - 5,2 l/100 Km in autostrada a 140/160 Kmh con qualche puntatina in su.

Non mi sembrano consumi eccessivi.
    Personalmente sono per il diesel a prescindere, per via delle prestazioni e del maggior piacere di guida (ripeto x me!).

Per? per quanto riguarda i consumi rilevati dal tuo computer, ? evidente che ti da dei valori sballati, perch? da quello che dici significa che la tua auto fa i 16,5\17 in una condizione sfavorevolissima come le brevi percorrenze, e i 19\20 in autostrada a 140\160... impossibile.
    E' banale, ma l'unico modo per verificare i consumi ? quello di fare un pieno " a tappo", rifarlo dopo essere entrati in riserva e fare 2 conti. Io ho sempre verificato che i computer di bordo nelle auto che ho avuto erano ottimistici da un min. del 5% al 15%...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Toledo View Post
      Se parliamo di "stessa auto" ma alimentazione diversa STRACONVIENE un 320d rispetto ad un 320i sotto tutti gli aspetti

320d 3 anni 90.000 km... Lo vendi o Te lo permutano ad occhi chiusi
      320i 3 anni 90.000 km... chi lo vuole

Prestazioni 320d : molto pi? che soddisfacenti
      Prestazioni 320i : mezzo polmone su 4 ruote

x forza .. il D ? turbo .. il benzina ? aspirato ..
      comuque le cose stanno per cambiare .. ora si ritorna ai benzina turbo
      e poi il gpl non ? cos? male e nei blocchi del traffico ha i suoi vantaggi
      e fra un p? non ? + vero che i diesel te li permutano a occhi chiusi .. le concessionarie sono piene di auto diesel invendute .. il cambio di tendenza far? svalutare tutti i diesel

Comment

• Font Size
        Originally posted by cocis View Post
        e fra un p? non ? + vero che i diesel te li permutano a occhi chiusi .. le concessionarie sono piene di auto diesel invendute .. il cambio di tendenza far? svalutare tutti i diesel
        Io che ci lavoro coi concessionari non sono in grado di fare previsioni a 3 anni ... TU s????

Per il discorso GPL, ripeto, io (personalmente) non lo prendo in considerazione... non ho detto che non sia valido

Comment

• Font Size
          Io che ci lavoro coi concessionari non sono in grado di fare previsioni a 3 anni ... TU sì???

Per il discorso GPL, ripeto, io (personalmente) non lo prendo in considerazione... non ho detto che non sia valido
          che ci sia una inversione di tendenza ... ora si comincia a vederlo un pò.... le case stanno ricominciando a sfornare piccoli benzina turbo ...
          fra un pò 1 litro di gasolio dovrebbe costare come un litro di benzina .. perciò il diesel sara ancora meno conveniente ... senza contare che i diesel euro4 senza fap ... ( le euro3 sono ormai preistoria.. ) vengono bloccati durante gli inutili blocchi del traffico ... e questo farà perdere loro ancora + valore mi sa...

un po di anni al diesel .. un pò di anni ai benzina ... lo fanno apposta .. altrimenti come cii guadagano le case e lo stato
          Last edited by cocis; 12-02-08, 08:22.

Comment

• Font Size
            Diesel per lunghi Kilometraggi annui... Benzina se l'auto ? optional...

GPL... non mi fido, a prescindere
            quotone fotonico

Comment

• Font Size
              ...non ho letto tutto ....però se non riesci a montare nessun impianto alternativo ....ti consiglio il diesel

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ringers View Post
                Personalmente sono per il diesel a prescindere, per via delle prestazioni e del maggior piacere di guida (ripeto x me!).

Per? per quanto riguarda i consumi rilevati dal tuo computer, ? evidente che ti da dei valori sballati, perch? da quello che dici significa che la tua auto fa i 16,5\17 in una condizione sfavorevolissima come le brevi percorrenze, e i 19\20 in autostrada a 140\160... impossibile.
                E' banale, ma l'unico modo per verificare i consumi ? quello di fare un pieno " a tappo", rifarlo dopo essere entrati in riserva e fare 2 conti. Io ho sempre verificato che i computer di bordo nelle auto che ho avuto erano ottimistici da un min. del 5% al 15%...
                Questa prova la far? sulla nuova, appena me la consegnano (dopo100 - 2000 Km per?).

Sono perplesso sul fatto che consideri che il computer di bordo sballi del 15 %.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by raster10 View Post
                  Questa prova la far? sulla nuova, appena me la consegnano (dopo100 - 2000 Km per?).

Sono perplesso sul fatto che consideri che il computer di bordo sballi del 15 %.
                  la prova appena consegnata non vale molto, dovresti aspettare alemo 5-10.000km che si assesti tutto... per MBl'assestamento ? addirittura dopo i 20.000KM.....

Comment

• Font Size
                    Io che ci lavoro coi concessionari non sono in grado di fare previsioni a 3 anni ... TU s????

perch? non lo prendi in considerazione? (proprio perch? 6 nel settore...)

Comment

• Font Size
                      secondo me i conti vanno fatti differenetemente:

consumo medio benza VS consumo medio diesel

diciamo 13km/l VS 17km/l

costo benz VS costo diesel

1,370 VS 1,260

costo acquisto auto benza VS costo acquisto auto Diesel

trovato il "@" dei due prezzi d'acquisto si passa a vedere i consumi e i costi del carburante in diverse ipotesi di percorrenza...
                      immaginandolo come un grafico: la benza ha un costo più basso e un consumo +alto quindi sarà una linea retta cha parte da + in basso ma è inclinata, il diesel a contrario avrà una partenza + elevata e una retta meno inclinata, il punto d'incrocio è il chilometraggio reale di pareggio tra i 2 costi

Comment

• Font Size
                        Originally posted by GianClark View Post
                        perch? non lo prendi in considerazione? (proprio perch? 6 nel settore...)
                        Perch? il motore perde di prestazioni e si usura maggiormente

In caso di incidente poi, il rischio scoppio ? maggiore

Comment

• Font Size
                          Originally posted by cocis View Post
                          beh pazienza se la mia Mini Diesel varr? di meno. . .
                          almeno avr? risparmiato tantissimi euro negli anni,
                          visto che non consuma na cippa!

Comment

• Font Size
                            A parità di cilindrata, l'assicurazione di un diesel dovrebbe costare di più rispetto ad un benzina > pensano "se prende un diesel, vuole fare molta strada e quindi ha più possibilità di fare incidenti...."
                            Non da trascurare sono anche i costi dei tagliandi e la frequenza di quest'ultimi.
                            Io, adesso come adesso, con 16000km all'anno che faccio prenderei un benzina, 6 anni fa quando ho preso la fiesta TDi mi conveniva il diesel...

Comment

• Font Size
                              ho le varie tabelle aci con i costi km per auto disel benzina e gas vari

la convenienza per chi fa molti km ? ancora il gasolio anche considerato il costo aumentato del carburante e della macchina in 25000 km anno la ammortizzi oppure dopo 50000 totali

a gas ce ne vogliono molti di piu per ammortizzare il costo dell'impianto

e comunque non conviene perch? il costo km di gas e diesel ? molto molto vicino mentre il benzina ? ancora molto superiore

lamps sgassssssssssssssss

Comment

• Font Size
                                Originally posted by max83m View Post
                                Secondo me rispetto al diesel conviene prendere un benzina con impianto GPL.... Guarda....con i contributi statali un GPL di ultima generazione lo paghi sotto i 1500 euro. E il GPL costa poi quasi la met? del gasolio.... quindi risparmi di pi?.
                                Senza contare i privilegi in termini di bollo (che se metti il gpl adesso, per 5 anni nn lo paghi), di possibilit? di circolare ovunque, ecc.
                                E col GPL non perdi nulla in termini di prestazioni dell'auto (col metano s?).
                                Secondo me la "moda" del Diesel andr? pian piano scomparendo
                                quoto!!!

Comment

X
                                Working...
                                X