In questi giorni dopo aver esaminato alcune cosette mi sono venuti strani pensieri... in azienda abbiamo un MB Vito del 2017, un buon mezzo con motore 1.6 diesel Renault da 116 cv, Euro 6 col FAP e ADblue, andrebbe anche bene se non fosse per i problemi ricorrenti al FAP e per la politica tagliandi di Mercedes, entrambe cose che mi lasciano molto perplesso.
Andiamo con ordine:
- 34.000 km primo tagliando, tutto ok e prezzo modico ... in verit? si sarebbe dovuto fare a 40.000 km ma vabb?, ti dicono che i tagliandi li calcola la centralina e lasci perdere
- 54.000 km secondo tagliando (?), primi problemi col FAP, esce la scritta sul display di fare la rigenerazione ad alti regimi, la fai e non serve a niente, di seguito esce la spia controllo motore gialla (famigerata che ho acceso da anni anche su Nissan e Audi senza problemi) ma in questo caso il motore non supera pi? i 3.000 giri, insomma lo porto di corsa in officina ... segue megapalata di fattura (800 euro) con incazzatura del sottoscritto per il tagliando anticipato, il FAP che si intasa, la spesa abnorme, il taglio a 3.000 giri, l'ADblue e l'Euro6 che non servono a una minkia ecc.ecc. ma non serve a niente, paga e taci
- 74.000 oggi ... settimana scorsa, a 1 anno e soli 20.000 km di distanza, escono, un giorno dopo l'altro, prima la spia tagliando, poi l'avviso del FAP intasato, poi la spia gialla controllo motore, poi si blocca la centralina a 3.000 giri.
Morale ... io comincio a sentire puzza di bruciato... secondo me la storia ? semplice, cio? che MB vuole che il sottoscritto vada da loro 1 volta l'anno a portare soldi, e tutto quanto sta succedendo ? finalizzato a questo scopo.
D'altra parte, da chi ha implementato software che ingannavano gli enti omologatori, cosa ci si deve aspettare?
Andiamo con ordine:
- 34.000 km primo tagliando, tutto ok e prezzo modico ... in verit? si sarebbe dovuto fare a 40.000 km ma vabb?, ti dicono che i tagliandi li calcola la centralina e lasci perdere
- 54.000 km secondo tagliando (?), primi problemi col FAP, esce la scritta sul display di fare la rigenerazione ad alti regimi, la fai e non serve a niente, di seguito esce la spia controllo motore gialla (famigerata che ho acceso da anni anche su Nissan e Audi senza problemi) ma in questo caso il motore non supera pi? i 3.000 giri, insomma lo porto di corsa in officina ... segue megapalata di fattura (800 euro) con incazzatura del sottoscritto per il tagliando anticipato, il FAP che si intasa, la spesa abnorme, il taglio a 3.000 giri, l'ADblue e l'Euro6 che non servono a una minkia ecc.ecc. ma non serve a niente, paga e taci
- 74.000 oggi ... settimana scorsa, a 1 anno e soli 20.000 km di distanza, escono, un giorno dopo l'altro, prima la spia tagliando, poi l'avviso del FAP intasato, poi la spia gialla controllo motore, poi si blocca la centralina a 3.000 giri.
Morale ... io comincio a sentire puzza di bruciato... secondo me la storia ? semplice, cio? che MB vuole che il sottoscritto vada da loro 1 volta l'anno a portare soldi, e tutto quanto sta succedendo ? finalizzato a questo scopo.
D'altra parte, da chi ha implementato software che ingannavano gli enti omologatori, cosa ci si deve aspettare?
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