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Furgoni, tagliandi e furbizie

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    #1

    Furgoni, tagliandi e furbizie

    In questi giorni dopo aver esaminato alcune cosette mi sono venuti strani pensieri... in azienda abbiamo un MB Vito del 2017, un buon mezzo con motore 1.6 diesel Renault da 116 cv, Euro 6 col FAP e ADblue, andrebbe anche bene se non fosse per i problemi ricorrenti al FAP e per la politica tagliandi di Mercedes, entrambe cose che mi lasciano molto perplesso.
    Andiamo con ordine:
    - 34.000 km primo tagliando, tutto ok e prezzo modico ... in verit? si sarebbe dovuto fare a 40.000 km ma vabb?, ti dicono che i tagliandi li calcola la centralina e lasci perdere
    - 54.000 km secondo tagliando (?), primi problemi col FAP, esce la scritta sul display di fare la rigenerazione ad alti regimi, la fai e non serve a niente, di seguito esce la spia controllo motore gialla (famigerata che ho acceso da anni anche su Nissan e Audi senza problemi) ma in questo caso il motore non supera pi? i 3.000 giri, insomma lo porto di corsa in officina ... segue megapalata di fattura (800 euro) con incazzatura del sottoscritto per il tagliando anticipato, il FAP che si intasa, la spesa abnorme, il taglio a 3.000 giri, l'ADblue e l'Euro6 che non servono a una minkia ecc.ecc. ma non serve a niente, paga e taci
    - 74.000 oggi ... settimana scorsa, a 1 anno e soli 20.000 km di distanza, escono, un giorno dopo l'altro, prima la spia tagliando, poi l'avviso del FAP intasato, poi la spia gialla controllo motore, poi si blocca la centralina a 3.000 giri.

    Morale ... io comincio a sentire puzza di bruciato... secondo me la storia ? semplice, cio? che MB vuole che il sottoscritto vada da loro 1 volta l'anno a portare soldi, e tutto quanto sta succedendo ? finalizzato a questo scopo.
    D'altra parte, da chi ha implementato software che ingannavano gli enti omologatori, cosa ci si deve aspettare?

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    #2
    Che tragitti fai?
    L'adblue va messo quando finisce, comunque.

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      #3
      Originally posted by filotto View Post
      In questi giorni dopo aver esaminato alcune cosette mi sono venuti strani pensieri... in azienda abbiamo un MB Vito del 2017, un buon mezzo con motore 1.6 diesel Renault da 116 cv, Euro 6 col FAP e ADblue, andrebbe anche bene se non fosse per i problemi ricorrenti al FAP e per la politica tagliandi di Mercedes, entrambe cose che mi lasciano molto perplesso.
      Andiamo con ordine:
      - 34.000 km primo tagliando, tutto ok e prezzo modico ... in verit? si sarebbe dovuto fare a 40.000 km ma vabb?, ti dicono che i tagliandi li calcola la centralina e lasci perdere
      - 54.000 km secondo tagliando (?), primi problemi col FAP, esce la scritta sul display di fare la rigenerazione ad alti regimi, la fai e non serve a niente, di seguito esce la spia controllo motore gialla (famigerata che ho acceso da anni anche su Nissan e Audi senza problemi) ma in questo caso il motore non supera pi? i 3.000 giri, insomma lo porto di corsa in officina ... segue megapalata di fattura (800 euro) con incazzatura del sottoscritto per il tagliando anticipato, il FAP che si intasa, la spesa abnorme, il taglio a 3.000 giri, l'ADblue e l'Euro6 che non servono a una minkia ecc.ecc. ma non serve a niente, paga e taci
      - 74.000 oggi ... settimana scorsa, a 1 anno e soli 20.000 km di distanza, escono, un giorno dopo l'altro, prima la spia tagliando, poi l'avviso del FAP intasato, poi la spia gialla controllo motore, poi si blocca la centralina a 3.000 giri.

      Morale ... io comincio a sentire puzza di bruciato... secondo me la storia ? semplice, cio? che MB vuole che il sottoscritto vada da loro 1 volta l'anno a portare soldi, e tutto quanto sta succedendo ? finalizzato a questo scopo.
      D'altra parte, da chi ha implementato software che ingannavano gli enti omologatori, cosa ci si deve aspettare?
      io ho per lavoro un transit connect con il 1.5 diesel da 120cv adblue al momento con 50.000km
      per il momento a parte che la richiesta di tagliandi da parte del computer di bordo avviene prima della reale scadenza chilometrica non ho problemi.

      fap mai intasato, mai limitazioni da parte della centralina e, si, la menata del adblue ogni 6-8000km da riempire

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        #4
        Originally posted by filotto View Post

        Morale ... io comincio a sentire puzza di bruciato... secondo me la storia ? semplice, cio? che MB vuole che il sottoscritto vada da loro 1 volta l'anno a portare soldi, e tutto quanto sta succedendo ? finalizzato a questo scopo.
        D'altra parte, da chi ha implementato software che ingannavano gli enti omologatori, cosa ci si deve aspettare?
        Ti risulta qualcosa di simile anche per le auto Mercedes?

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          #5
          Originally posted by monikaf View Post

          Ti risulta qualcosa di simile anche per le auto Mercedes?
          non so i problemi col FAP, ma ho sentito che il blocco centralino a 3.000 giri quando ci sono problemi ce l'hanno anche le auto MB

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            #6
            Grazie per l'info.

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              #7
              Originally posted by Andy96 View Post
              Che tragitti fai?
              L'adblue va messo quando finisce, comunque.
              Che l'adblue va messo quando finisce, lo so anzi va messo quando te lo dice il messaggio di allarme, ed esce gi? quando ? al 50% e ti manda in ansia, anche perch? girare senza adblue ? pericoloso.
              I tragitti che facciamo sono prevalemente urbani, poca tangenziale e quasi mai autostrada... so benissimo che non gli fa bene, ma credevo che euro6 e abdlue avessero messo una pezza ai problemi col fap e invece ? peggio di prima
              in pratica, l'unica soluzione ? quello che feci 1 anno fa dopo il megatagliando ... ogni 15 gg massimo prendo il furgone e faccio 1 h in giro per tangenziali tenendo 3a e 4a tra i 3.000 e i 4.000 giri... l'ho fatto 2-3 volte poi ? arrivato il covid e non l'ho pi? fatto... ? da cretini guidare cos?, ma ? l'unica cosa che si pu? fare.

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                #8
                Originally posted by linuc View Post

                io ho per lavoro un transit connect con il 1.5 diesel da 120cv adblue al momento con 50.000km
                per il momento a parte che la richiesta di tagliandi da parte del computer di bordo avviene prima della reale scadenza chilometrica non ho problemi.

                fap mai intasato, mai limitazioni da parte della centralina e, si, la menata del adblue ogni 6-8000km da riempire
                questi problemi li hanno soprattutto macchine tedesche (tranne Bmw) francesi e italiane, e comunque conta tanto il tipo di uso e tragitti che si fanno.

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                  #9
                  Originally posted by filotto View Post

                  Che l'adblue va messo quando finisce, lo so anzi va messo quando te lo dice il messaggio di allarme, ed esce gi? quando ? al 50% e ti manda in ansia, anche perch? girare senza adblue ? pericoloso.
                  I tragitti che facciamo sono prevalemente urbani, poca tangenziale e quasi mai autostrada... so benissimo che non gli fa bene, ma credevo che euro6 e abdlue avessero messo una pezza ai problemi col fap e invece ? peggio di prima
                  in pratica, l'unica soluzione ? quello che feci 1 anno fa dopo il megatagliando ... ogni 15 gg massimo prendo il furgone e faccio 1 h in giro per tangenziali tenendo 3a e 4a tra i 3.000 e i 4.000 giri... l'ho fatto 2-3 volte poi ? arrivato il covid e non l'ho pi? fatto... ? da cretini guidare cos?, ma ? l'unica cosa che si pu? fare.
                  E inquini un botto. Assurdo.

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                    #10
                    Io ho preso un ducato 180 cv proprio perch? non ha ad blue...
                    Ad oggi, 130.000 in 3 anni, mai intasamento del FAP...

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                      #11
                      Per chi fa questi tragitti l?unica ... ahim? ... ? togliere il fap.

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                        #12
                        Originally posted by filotto View Post

                        questi problemi li hanno soprattutto macchine tedesche (tranne Bmw) francesi e italiane, e comunque conta tanto il tipo di uso e tragitti che si fanno.
                        anche BMW non e esente io ho appena venduto una mini countryman sd proprio per questo problema era un continuo di rigenerazioni del FAP potenza ridotta a 3000giri e spia motore accesa
                        anche io ogni tanto tangenziale a 3000giri per farla rigenerare il fap purtroppo i diesel per chi f? pi? citta che autostrada sono da evitare alla fine venduta e passato al benzina

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                          #13
                          ho trovato un meccanico mio cliente che ha la diagnosi per fare anche MB ... morale... mi ha rigenerato il Fap e azzerato le spie, il motore adesso supera i 3.000 giri... il Fap era intasato al 45%, e lui ne ha visti intasati anche al 80/90% quindi non era grave MA MB TI BLOCCA LA MACCHINA LO STESSO E LO DEVI PORTARE DA LORO.

                          Ho pensato male, e avevo ragione ... e con questo mercedes con me ha chiuso.

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                            #14
                            Originally posted by mrfonzy View Post

                            anche BMW non e esente io ho appena venduto una mini countryman sd proprio per questo problema era un continuo di rigenerazioni del FAP potenza ridotta a 3000giri e spia motore accesa
                            anche io ogni tanto tangenziale a 3000giri per farla rigenerare il fap purtroppo i diesel per chi f? pi? citta che autostrada sono da evitare alla fine venduta e passato al benzina
                            motore gi? Bmw 2.0 TD oppure ancora 1.6 TD PSA?

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by filotto View Post

                              motore gi? Bmw 2.0 TD oppure ancora 1.6 TD PSA?
                              la sd 143cv monta l'N47 BMW ma anche la 1.6D il PSA e la S benzina 184cv

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