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Ma è sempre meglio partecipare no?
A che motore e moto appartiene questo particolare cilindro con apertura, appena l'ho visto oggi ho pensato a te, mi sono detto, stavolta mi rifaccio di tutte le volte che mi hai fatto quiz impossibili
I pochi particolari che si vedono (testa in alluminio, cilindro in ghisa con 10 alette, coperchi dei travasi in alluminio e triangolari con vicino un prigioniero, fissaggio dello scarico a ghiera, cavo elettrico della candela che esce dal carter e subito dietro ingresso comando frizione, carter e semicarter alettati anteriormente) erano comuni a due motori: un 125cc, prodotto dal 49 al 54 e montato sulla 125 TEL, e un suo derivato di 150cc, prodotto dal 52 al 53, montato sul modello 150 Turismo\Sport.
A mio parere si tratta del 150, perch? le alette sono rastremate verso il basso, mentre nel 125 anche se non tutte uguali, le alette sono pi? "regolari".
La casa ? tuttora attiva, ? vero, ma qualcosa ? cambiato.
Saluti, Piero.
I pochi particolari che si vedono (testa in alluminio, cilindro in ghisa con 10 alette, coperchi dei travasi in alluminio e triangolari con vicino un prigioniero, fissaggio dello scarico a ghiera, cavo elettrico della candela che esce dal carter e subito dietro ingresso comando frizione, carter e semicarter alettati anteriormente) erano comuni a due motori: un 125cc, prodotto dal 49 al 54 e montato sulla 125 TEL, e un suo derivato di 150cc, prodotto dal 52 al 53, montato sul modello 150 Turismo\Sport.
A mio parere si tratta del 150, perch? le alette sono rastremate verso il basso, mentre nel 125 anche se non tutte uguali, le alette sono pi? "regolari".
La casa ? tuttora attiva, ? vero, ma qualcosa ? cambiato.
Saluti, Piero.
veramente non si tratta di una vera e propria moto , sii piu' preciso
MV Agusta 125 del 1948-49
motore monocilindrico verticale 2 tempi
alesaggio X corsa mm. 53X56
compressione 6:1
potenza cv. giri 5/4800
trasmissione primaria a ingranaggi diritti
trasmissione secondaria a catena
cambio 4 rapporti
avviamento a pedale
lubrificazione a miscela al 6%
carburatore Dell'Orto MA 17
accensione volano magnete
telaio tubi acciaio a culla aperta
sospensione anteriore parallelogramma in tubi
sospensione posteriore amm. meccannici con compassi
freno anteriore a tamburo laterale Diam. 150
freno posteriore a tamburo laterale Diam. 130
pneumatici anteriore posteriore 2.50X19
interasse mm. 1270
peso kg. 85
Quei coperchietti ( uno destro e uno sinistro) servivano per rifinire meglio i travasi nella loro parte alta passando dall'esterno del cilindro, forse perch? in quegli anni non c'erano ancora idee ben chiare o sufficiente sperimentazione
sull'andamento dei travasi. In anni pi? recenti (70\80) i prototipi ufficiali Zundapp e anche DKW per la regolarit? a volte si presentavano alle gare con coperchietti trasparenti. Naturalmente servivano ai tecnici dei reparti corse, i piloti avevano altro da fare.
Quei coperchietti ( uno destro e uno sinistro) servivano per rifinire meglio i travasi nella loro parte alta passando dall'esterno del cilindro, forse perch? in quegli anni non c'erano ancora idee ben chiare o sufficiente sperimentazione
sull'andamento dei travasi. In anni pi? recenti (70\80) i prototipi ufficiali Zundapp e anche DKW per la regolarit? a volte si presentavano alle gare con coperchietti trasparenti. Naturalmente servivano ai tecnici dei reparti corse, i piloti avevano altro da fare.
se ne era parlato anche tempo fa', di un motore con una soluzione simile , ma ora mi a sfugge
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