Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

patente e targhe straniere...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

patente e targhe straniere...

allora ne la polizia ne la motorizzazione ne i carabinieri sanno esattamente rispondermi e ci sono pareri discordanti...

prima cosa: patente italiana, auto targata svizzera, in svizzera: serve patente internazionale? basta?

seconda: patente italiana, auto targata svizzera, in italia: basta la patente italiana? dichiarazione del proprietario che me la presta pi? conferme per l'assicurazione...

giusto? il problema che nessuno me lo conferma e rischio cmq sanzioni in caso mi fermino e nn sia conforme con le regole...

grazie 1000

• Font Size
    Ciao
    in Svizzera puoi guidare con la patente italiana, per? per non pi? di TOT giorni. Dopo i quali devi "convertirla".
    La nazionalit? dell'auto e quella del conducente non credo abbiano a che fare qualcosa l'un l'altra..... no?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Riddick View Post
      allora ne la polizia ne la motorizzazione ne i carabinieri sanno esattamente rispondermi e ci sono pareri discordanti...

prima cosa: patente italiana, auto targata svizzera, in svizzera: serve patente internazionale? basta?

seconda: patente italiana, auto targata svizzera, in italia: basta la patente italiana? dichiarazione del proprietario che me la presta pi? conferme per l'assicurazione...

giusto? il problema che nessuno me lo conferma e rischio cmq sanzioni in caso mi fermino e nn sia conforme con le regole...

grazie 1000
      Scusa ma qual'? il problema ?

Se andassi in svizzera per turismo ed affittassi un'auto me la darebbero con la targa svizzera e la mia patente ? italiana; non mi risulta che vi siano problemi di sorta.
      Se poi con la stessa macchina in affitto mi recassi che ne so a Chiasso per un aperitivo, non vedo dove sia il problema.

Anche se la macchina fosse privata, sempre che non sia intestata a te, non vedo problemi.
      La patente italiana ? valida in Svizzera e viceversa.

Se poi la tua domanda ha che a fare con l'avere la residenza in uno dei due paesi e possedere un'auto registrata nell'altro allora le cose cambiano per? dovresti fornire qualche informazione aggiuntiva per capire esattamente come stanno le cose.

Comment

• Font Size
        Quoto come detto sopra, puoi guidare tranquillamente con la patente italiana
        Se invece sei residente, entro UN ANNO devi convertire la patente da italiana a svizzera e reimmatricolare il veicolo (ma non credo sia il tuo caso...vero?)

Comment

• Font Size
          io mi ero informato per guidare un auto svizzera (dei miei) in Italia con patente italiana, in dogana dicono che non e' possibile, ci vuole il proprietario a fianco, altrimenti rischio sequestro addirittura....

Comment

• Font Size
            Originally posted by zerozero View Post
            io mi ero informato per guidare un auto svizzera (dei miei) in Italia con patente italiana, in dogana dicono che non e' possibile, ci vuole il proprietario a fianco, altrimenti rischio sequestro addirittura....
            In base a quale legge/articolo del codice della strada ?

Comment

• Font Size
              questo non saprei, la svizz non e' CEE, in dogana dicono che e' come espatriare senza avere "sdoganato" l'auto, non per questioni di patente o codice stradale. Puoi usare auto svizz solo se e' della ditta, le miei info sono queste, spero di essere smentito! Ps la polizia stradale invece mi aveva detto che si pu? guidare senza problemi, basta avere la delega!no comment

Comment

• Font Size
                Il problema mi ha incuriosito ed ho cercato un p? su Internet.

In effetti sembra, contrariamente alle apparenze, che il secondo quesito ("seconda: patente italiana, auto targata svizzera, in italia: basta la patente italiana? dichiarazione del proprietario che me la presta pi? conferme per l'assicurazione...") sia piuttosto complicato.

Si perch?, a parte le auto a nolo per cui il problema non sussiste, per quelle private, sembra configurarsi il reato di contrabbando.

Quindi la risposta sembra essere: non si potrebbe.

Su quello che si rischia in rete ci sono pareri discordanti intorno alla confisca del veicolo o meno.

Qui ne hanno discusso nei dettagli:
                http://www.comuni.it/servizi/forumbb...r=asc&start=30

Certo che scrivere leggi a cui non si riesca a dare una lettura univoca ed un'attuazione chiara ed omogenea, mi pare grave.

Chiss? se rispondere al primo quesito, secondo la legislazione sfizzera, sar? ugualmente contorto; io propendo per il no ...

Comment

• Font Size
                  grazie in primis, avete centrato il problema... sembra tutto scontato e facile ma nessuno manco la polizia e la motorizzazione sanno che fare... ora che avete visto vi dico quello che mi ? stato detto nei vari uffici...

motorizzazione torino: per la svizzera ti conviene fare la patente internazionale validit? 3 anni, cos? non hai problemi a girare con la macchina targata svizzera la. in italia non la puoi guidare e basta

motorizzazione savona: per la svizzera puoi girare con la patente italiana, per? meglio se fai l'internazionale, sono 20 eu nn cambia la vita... ma ti togli tutti i problemi. in italia giri senza problemi.

polizia: per la svizzera sono cose loro nn sappiamo, per l'italia, puoi girare con la patente italiano su macchina svizzera senza problema ma ti devi far fare dal proprietario una dichiarazione che attesti che sei comperto dalla assicurazone (dato che nn siamo parenti) e che la macchina non ? rubata

carabinieri: in svizzera chiedi la... (come? telefono su??? cmq andando avanti) in italia devi avere un patentino che ti permetta di guidare l'auto (in motorizzazione nn conoscono sta cosa) e il foglio come sopra per la dichiarazione

chiesto ad uno svizzero amico dei miei, diciamo che lui nn la ha mai fatto ma mi ha detto che qui in italia ti fermano e se nn sei con il proprietario ti fanno un fermo per macchina rubata e multa (dato che nn risalgono alla vettura)

ora come ? possibile che fare per riuscire e guidare codesti mezzi... tanto lo s? che mi fermano quindi devo ovviare prima ddi farmi sequestrare la macchina... anche perch? essendo un prestito (qualche giorno) dover far scendere dalla svizzera il proprietario per dissequestrare l'auto che gentilmente mi ha prestano nn mi semrba il caso

Comment

• Font Size
                    Posso rispondere solo al quesito patente italiana, auto svizzera.

Da solo NON puoi guidarla in Italia. Pena il sequestro e relativa multa. Tutto risale agli anni quando era pi? conveniente (vi ricordate dell'IVA al 38% sopra i 2000cc?) comprare in Germania o Francia (Paesi con forte emigrazione di italiani) rispetto all'Italia.

L'auto era intestata al parente all'estero ma l'effettivo utilizzatore era italiano residente in Italia.

Il problema si risolse con l'entrata in vigore della libera circolazione delle merci perch?, di fatto, elimin? il problema con i Paesi degli Stati membri.

Per? rimane con la Svizzera che non aderisce all'Unione Europea. Adesso facendo parte del trattato di Schengen forse le cose sono cambiate ma io non rischierei fior di sanzioni.

Tutto ci? vale se sei residente in Italia. Se sei residente all'estero allora la puoi guidare.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by digitalboy View Post
                      Posso rispondere solo al quesito patente italiana, auto svizzera.

Da solo NON puoi guidarla in Italia. Pena il sequestro e relativa multa. Tutto risale agli anni quando era pi? conveniente (vi ricordate dell'IVA al 38% sopra i 2000cc?) comprare in Germania o Francia (Paesi con forte emigrazione di italiani) rispetto all'Italia.

L'auto era intestata al parente all'estero ma l'effettivo utilizzatore era italiano residente in Italia.

Il problema si risolse con l'entrata in vigore della libera circolazione delle merci perch?, di fatto, elimin? il problema con i Paesi degli Stati membri.

Per? rimane con la Svizzera che non aderisce all'Unione Europea. Adesso facendo parte del trattato di Schengen forse le cose sono cambiate ma io non rischierei fior di sanzioni.

Tutto ci? vale se sei residente in Italia. Se sei residente all'estero allora la puoi guidare.
                      se ? vero che la legge non ammette ignoranza prima di fermarmi e armi del ladro o ricettatore mi devi provare che la macchiana in questione sia stata rubata...altrimenti tu carabiniere o affine ti becchi una denuncia alla procura della repubblica per diffamazione ed abuso di potere

Comment

• Font Size
                        Originally posted by yamahamania View Post
                        se ? vero che la legge non ammette ignoranza prima di fermarmi e armi del ladro o ricettatore mi devi provare che la macchiana in questione sia stata rubata...altrimenti tu carabiniere o affine ti becchi una denuncia alla procura della repubblica per diffamazione ed abuso di potere
                        Non ? un problema di acquisto di auto rubate.

E' un problema di evasione dell'IVA.

Comment

• Font Size
                          Non ? un problema di acquisto di auto rubate.

E' un problema di evasione dell'IVA.
                          se l auto non risulta rubata e paga le tasse li dove ? immatricolata...
                          quale legge mi imepdisce di guidare un mezzo immatricolato altrove?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by yamahamania View Post
                            se l auto non risulta rubata e paga le tasse li dove ? immatricolata...
                            quale legge mi imepdisce di guidare un mezzo immatricolato altrove?
                            Le tasse le dovrebbe pagare in Italia chi la guida, secondo la legge.

Questa norma aveva una logica quando molti italiano erano emigrati in paesi con un regime IVA pi? vantaggioso. Il parente che viveva in Italia comprava l'auto intestandogliela. Cos? non pagava la differenza tra le tasse del paese dinresidenza del parente e quelle italiane che, all'epoca, era del 38% al di sopra dei 2000cc di cilindrata.

Poi l'Italia ha abbassato le tasse sulle vetture oltre i 2000cc e le norme comunitarie permettono di guidare vetture targate nei paesi della UE.

La Svizzera, invece, pur aderendo al trattato di Schengen rimane un paese extracomunitario con le limitazioni imposte dalla legge antielusione oramai vecchia di pi? di 30 anni (credo).

Comment

• Font Size
                              Le tasse le dovrebbe pagare in Italia chi la guida, secondo la legge.

Questa norma aveva una logica quando molti italiano erano emigrati in paesi con un regime IVA pi? vantaggioso. Il parente che viveva in Italia comprava l'auto intestandogliela. Cos? non pagava la differenza tra le tasse del paese dinresidenza del parente e quelle italiane che, all'epoca, era del 38% al di sopra dei 2000cc di cilindrata.

Poi l'Italia ha abbassato le tasse sulle vetture oltre i 2000cc e le norme comunitarie permettono di guidare vetture targate nei paesi della UE.

La Svizzera, invece, pur aderendo al trattato di Schengen rimane un paese extracomunitario con le limitazioni imposte dalla legge antielusione oramai vecchia di pi? di 30 anni (credo).
                              si..tutto chiaro...ma a me chi me lo vieta o quale legge mi vieta di trovarmi alla guida di un mezzo immatricolato in svizzera se l intestatario ? svizzero e la macchina non risulta rubata?

Comment

X
                              Working...