Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
patente e targhe straniere...
Collapse
X
-
Originally posted by yamahamania View Postsi..tutto chiaro...ma a me chi me lo vieta o quale legge mi vieta di trovarmi alla guida di un mezzo immatricolato in svizzera se l intestatario ? svizzero e la macchina non risulta rubata?
Se ti trovi sul suolo italiano DA SOLO alla guida di un'auto con targa extracomunitaria senza una documentazione che ne comprovi la regolare importazione sei un contrabbandiere per lo Stato italiano. Non ? una questione di propriet? ma fiscale.
Il numero della legge non lo conosco a memoria.
Comment
-
Originally posted by digitalboy View PostEh mica tanto se me lo chiedi ancora
Se ti trovi sul suolo italiano DA SOLO alla guida di un'auto con targa extracomunitaria senza una documentazione che ne comprovi la regolare importazione sei un contrabbandiere per lo Stato italiano. Non ? una questione di propriet? ma fiscale.
Il numero della legge non lo conosco a memoria.
come vedi anche tramite il link il modo di ovviare all italianata c ?
poi non si capisce a loro chi lo dice che l auto deve essere importata?
se io la guido coi documenti esteri ? un conto
nel momento in cui io la vendo in italia allora sono autorizzati a chiedermi l iva
Comment
-
Originally posted by yamahamania View Postevidentemente npn ti spieghi a dovere
come vedi anche tramite il link il modo di ovviare all italianata c ?
poi non si capisce a loro chi lo dice che l auto deve essere importata?
se io la guido coi documenti esteri ? un conto
nel momento in cui io la vendo in italia allora sono autorizzati a chiedermi l iva
Se circoli in Italia con una vettura straniera (extra UE) l'hai gi? importata all'interno dei confini di Stato, ti pare?
Se sei residente in Italia, non hai documentazione comprovante la regolare importazione dell'auto e a bordo non c'? il proprietario residente all'estero allora hai commesso il reato di contrabbando.
E' pi? chiaro adesso?
P.S. Dove nel link si dice che esiste una scappatoia?
Comment
-
Originally posted by digitalboy View PostAllora.
Se circoli in Italia con una vettura straniera (extra UE) l'hai gi? importata all'interno dei confini di Stato, ti pare?
Se sei residente in Italia, non hai documentazione comprovante la regolare importazione dell'auto e a bordo non c'? il proprietario residente all'estero allora hai commesso il reato di contrabbando.
E' pi? chiaro adesso?
P.S. Dove nel link si dice che esiste una scappatoia?
a me sembra una italianata delle solite...io un mezzo di trasporto lo sdogano quando da A viene venduto in italia e non quando lo guido coi suoi documenti regolari esteri in italia...comunque confronto a tante altre estorsioni legalizzate ? una barzelletta
Comment
-
Originally posted by yamahamania View Postil ink di post 16...se hai una dichiarazione del proprietario ecc ecc
a me sembra una italianata delle solite...io un mezzo di trasporto lo sdogano quando da A viene venduto in italia e non quando lo guido coi suoi documenti regolari esteri in italia...comunque confronto a tante altre estorsioni legalizzate ? una barzelletta
L'italianata era far intestare al parente all'estero l'auto e poi guidarla in Italia per evitare di pagare il dovuto. Lo Stato ha tentato di tutelarsi dai soliti furbetti.
Oggi questa legge non ha pi? molto senso ma quando si pagava praticamente il doppio di IVA su auto di grossa cilindrata si che ne aveva.
Comment
-
Originally posted by digitalboy View PostAllo Stato non interessa se lo vendi oppure te lo tieni. Se importi un bene in Italia allora devi pagare quando valichi la frontiera. Punto.
L'italianata era far intestare al parente all'estero l'auto e poi guidarla in Italia per evitare di pagare il dovuto. Lo Stato ha tentato di tutelarsi dai soliti furbetti.
Oggi questa legge non ha pi? molto senso ma quando si pagava praticamente il doppio di IVA su auto di grossa cilindrata si che ne aveva.
un auto anche se di lusso non ? un bene ? un mezzo di trasporto per persone fisiche privato....il mezzo immatricolato la sua iva gi? l ha pagata anche se altrove...e nessuno mi pu? obbligare a pagare una tassa per un mezzo che non appartiene al suolo(cittadino italiano...ma ci circola e niente +
Comment
-
Originally posted by yamahamania View Postqu? lerrore ? di fondo
un auto anche se di lusso non ? un bene ? un mezzo di trasporto per persone fisiche privato....il mezzo immatricolato la sua iva gi? l ha pagata anche se altrove...e nessuno mi pu? obbligare a pagare una tassa per un mezzo che non appartiene al suolo(cittadino italiano...ma ci circola e niente +
Ma non funziona cos? con gli stati extra UE. Sia con auto che con altre merci, in funzione della categoria doganale si pagano i dazi E l'IVA.
Devi contestualizzare la norma al periodo durante il quale ? stata emanata. E poi ? rimasta e succede che in buona fede ti fai prestare l'auto di un tuo amico svizzero e te la sequestrano.
Comment
-
Originally posted by digitalboy View PostVerissimo, ma tra paesi intracomunitari. Infatti siamo liberissimi di comprare un'auto in Germania e immatricolarla in Italia.
Ma non funziona cos? con gli stati extra UE. Sia con auto che con altre merci, in funzione della categoria doganale si pagano i dazi E l'IVA.
Devi contestualizzare la norma al periodo durante il quale ? stata emanata. E poi ? rimasta e succede che in buona fede ti fai prestare l'auto di un tuo amico svizzero e te la sequestrano.
io ci passai per andare a casa dalla germania(macchina targata ROMA-passaporto italiano)ma tutte ste pippe non me le hanno fatte mica
w l italia
Comment
-
Per la Svizzera non saprei. Eri comunque un italiano non residente in Svizzera su auto straniera (per gli svizzeri)
La discriminante ? la residenza, cio? dove vivi stabilmente e paghi le tasse, non la nazionalit?.
Comment
-
Originally posted by digitalboy View PostPer la Svizzera non saprei. Eri comunque un italiano non residente in Svizzera su auto straniera (per gli svizzeri)
La discriminante ? la residenza, cio? dove vivi stabilmente e paghi le tasse, non la nazionalit?.
residente in germania ...auto immatricolata italiana...mi avrebbero dovuto sanzionare...ma se io da loro ci transito e basta.....
in germany ? cos?....ci puoi anche portare un mezzo nuovo dall america...ma finch? tu non lo vendi qu? loro a te non chiedono niente
Comment
-
Originally posted by yamahamania View Postecco..lo vedi?
residente in germania ...auto immatricolata italiana...mi avrebbero dovuto sanzionare...ma se io da loro ci transito e basta.....
in germany ? cos?....ci puoi anche portare un mezzo nuovo dall america...ma finch? tu non lo vendi qu? loro a te non chiedono niente
E poi perch? avrebbero dovuto sanzionarti? Sei residente in Germania e guidi un'auto italiana. Al limite, se dovesse esistere la stessa legge in Germania, ? un problema per i tedeschi. Mica per gli svizzeri.
Comment
-
Originally posted by digitalboy View PostIntanto stiamo parlando di leggi italiane che, ovviamente, valgono in Italia.
E poi perch? avrebbero dovuto sanzionarti? Sei residente in Germania e guidi un'auto italiana. Al limite, se dovesse esistere la stessa legge in Germania, ? un problema per i tedeschi. Mica per gli svizzeri.
qu? non si tratta di leggi italiane...ci sono leggi che regolano certe storie al livello europeo/internazionale
se io faccio arrivare un mezzo dall america in germania pago il 2% di tassa sull immissione enon il 20% d iva...son 2 cose distinte e separate
Comment
-
Originally posted by yamahamania View Postse tu vieni sanzionato da italinao perch? guidi una macchina in italia con traghe svizzere, dovresti venire sanzionato anche in svizzera se guidi un mezzo con targhe estere....specialmente se chi guida ? residente in germania e la macchina ha immatricolazione italiana
qu? non si tratta di leggi italiane...ci sono leggi che regolano certe storie al livello europeo/internazionale
se io faccio arrivare un mezzo dall america in germania pago il 2% di tassa sull immissione enon il 20% d iva...son 2 cose distinte e separate
Se le leggi fossero come uno le vorrebbe mi sa che saremmo in completa anarchia.
Comment
-
Originally posted by digitalboy View PostMi sa di no. In Italia funziona cos?. In Svizzera non lo so ma siccome siamo noi che facevamo le porcheriole per non pagare le tasse dubito che abbiano una legge simile.
Se le leggi fossero come uno le vorrebbe mi sa che saremmo in completa anarchia.
Comment
X
Comment