Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanti di voi sono donatori di sangue? Midollo? Organi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ero donatore avis prima di trasferirmi in svizzera, ora per pigrizia non mi sono ancora informato su come si fa per donare qua

il punto poi ? che lo donavo in sardegna perch? ce n'? un bisogno esagerato data l'incidenza della talassemia. Mo pure il sangue gli devo dare agli svizzeri?

Donatore di organi avevo un bigliettino nel portafoglio, chiss? che fine ha fatto dovrei ri-cercarlo

Di midollo mi ero informato, era ancora un'operazione (lo prelevavano dalle ossa) poi ero andato per una bambina locale che aveva bisogno e mi avevano detto che c'era una probabilit? su un milione che proprio il mio midollo fosse stato quello giusto, insomma ? una cosa che fai a livello globale non per l'amico della vicina di casa

Ma francamente preferisco uno spillone in un osso piuttosto che sangue che esce da un braccio ed entra nell'altro!!! Argh... ci ho messo anni prima di riuscire a donare il sangue senza svenire

Comment

• Font Size
      Originally posted by Il Rompiscatole View Post

Ma francamente preferisco uno spillone in un osso piuttosto che sangue che esce da un braccio ed entra nell'altro!!! Argh... ci ho messo anni prima di riuscire a donare il sangue senza svenire
      e come ci sei riuscito?

Comment

• Font Size
        la prima volta sono (quasi) svenuto quando mi hanno preso la goccia per misurare la glicemia

poi ho iniziato a darlo, sempre sdraiato, mi scendeva molto la pressione e diventavo bianco dopo

poi non ricordo esattamente quando, in ospedale mi hanno prelevato una fialetta per le analisi al volo e sono svenuto per un paio di secondi (non mi hanno dato tempo di recuperare sdraiato)

alla fine ? forza dell'abitudine. Il sangue mi d? fastidio ma non ai tuoi livelli, nei film riesco a tollerarlo abbastanza.

Pi? che altro mi hanno detto di non andare digiuno a donare il sangue, visto che ogni volta rimanevo moribondo. Adesso me la cavo

Mi d? comunque molto fastidio, ma ? tollerabile

Comment

• Font Size
          Ah no
          io addirittura una volta sono svenuto pure senza vederlo, solo sentendone parlare e immaginandomelo Chi era con me ha pensato bene di chiamare l'ambulanza perche' non sapeva del mio "problema"... e mi sono risvegliato al p.s. E' stato divertente...

No io vado giu' proprio, qualche anno fa era molto peggio ora riesco ad almeno "avvertire" quando succede. E' un fatto penso puramente psicologico..

L'ultima volta ho detto tutto all'assistente, come ho scritto, non sono svenuto ma ci sono andato molto molto vicino... ovviamente ero sdraiato e "rilassato"

Boh?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Il Lucchese View Post
            Visto che molti hanno paura spero di portare a far donare qualcuno il sangue... per il resto posso capire che possa essere un'impegno operarsi per donare il midollo o il non voler essere toccati dopo la morte... sgrat, sgrat...

Io sono pi? di 10 anni che dono regolarmente.
            A noi uomini ci fa bene perch? non abbiamo il sanguinamento in comode rate mensili delle donne...
            Rinnoviamo un'importante tessuto e ci teniamo controllati (vi mandano le analisi a casa). In pi? vi offrono il ristoro e se c'? bisogno avete il giorno di ferie pagato!

Per il midollo si tratta di una vera e propria operazione, piccola ma pur sempre un'operazione con anestesia epidurale.
            Per? c'? da sapere che ? difficile che ci trovino compatibili e qualora lo foste, SALVATE UNA VITA!

Per gli organi che dire: se avanza qualcosa di buono che pu? migliorare la vita di un'altro, perch? farlo bruciare in un forno (mi sembra anacronistica la sepoltura)?

Cosa ne pensate?

Luca

Dono tutto!!!
            Sono nell'avis da pochi anni 5-6 mi pare, mentre sono iscritto all'ADMO da oltre 20 anni, ho avuto alcuni amici che hanno vauto leucemie, uno ce l'ha fatta con trapianto, l'altro ? morto era ancora un bambino...
            Anche a me mi hanno chiamato 2 volte, ma entrambele volte non c'era piena ompatibilit?...peccato!!

Ovviamente bene placido per l'espianto di organi, avevo un foglietto in tasca anche io, cmq sia mia mogli ? informata sul da farsi....sgrat sgrat

Comment

• Font Size

Mi sudano le mani solo leggendo..
              Quando mi operarono arriv? il tizio tutto sorridente e mi fa:"si volti su un fianco e porti le gambe al petto"
              Io ignaro delle sue intenzioni obbedisco da bravo paziente con camicione e chiappe all'aria.
              Beh fatto st? che mi pianta sto ago nella schiena e io per reazione mi sono riaperto..mi mette una mano al collo e una sulla spalla "NON MUOVERTI O TI SI SPACCA DENTRO L'AGO"

Ecco da qui l'idea di uno spillone nella schiena non mi sconquinfera, per? leggendo che non ? pi? cos? invasiva un pensiero potrei farcelo.

Giorgio

Comment

• Font Size
                Originally posted by Ste___86 View Post
                Ah no
                io addirittura una volta sono svenuto pure senza vederlo, solo sentendone parlare e immaginandomelo Chi era con me ha pensato bene di chiamare l'ambulanza perche' non sapeva del mio "problema"... e mi sono risvegliato al p.s. E' stato divertente...

No io vado giu' proprio, qualche anno fa era molto peggio ora riesco ad almeno "avvertire" quando succede. E' un fatto penso puramente psicologico..

L'ultima volta ho detto tutto all'assistente, come ho scritto, non sono svenuto ma ci sono andato molto molto vicino... ovviamente ero sdraiato e "rilassato"

Boh?
                Anzitutto non lo dono mai nelle ambulanze mobili, che ti fanno stare seduto e appena finisci ti mandano via. Andavo all'avis, mi sdraiavo bello comodo, mi mettevo musica "pompata" in cuffia per stare su di giri e cercavo di pensare ad altro (ovviamente non guardavo!!!!!)

Evitavo anche di schiacciare la pallina che ti danno perch? muovendo il braccio sento l'ago, se lo lascio fermo immobile si "addormenta" e non sento pi? nulla. Dopo il prelievo poi rimanevo in relax almeno 10-15 minuti. Non mi facevano comunque alzare finch? non prendevo un colorito decente, anche se dicevo di star bene

Se davvero ci tieni prova a fare cos?... Ci vai con una colazione sullo stomaco (non troppa che magari la vomiti ma bella energica cos? non ti scende subito la pressione). Gli spieghi la situazione e che devi rilassarti, poi porgi il braccio ti estranei con la musica, con lo smartphone o con quello che vuoi e non ci pensi. Io cos? riesco a sopportare, poi ? sempre meno difficile mano a mano che doni

Comment

• Font Size
                  Anzitutto non lo dono mai nelle ambulanze mobili, che ti fanno stare seduto e appena finisci ti mandano via. Andavo all'avis, mi sdraiavo bello comodo, mi mettevo musica "pompata" in cuffia per stare su di giri e cercavo di pensare ad altro (ovviamente non guardavo!!!!!)

Evitavo anche di schiacciare la pallina che ti danno perch? muovendo il braccio sento l'ago, se lo lascio fermo immobile si "addormenta" e non sento pi? nulla. Dopo il prelievo poi rimanevo in relax almeno 10-15 minuti. Non mi facevano comunque alzare finch? non prendevo un colorito decente, anche se dicevo di star bene

Se davvero ci tieni prova a fare cos?... Ci vai con una colazione sullo stomaco (non troppa che magari la vomiti ma bella energica cos? non ti scende subito la pressione). Gli spieghi la situazione e che devi rilassarti, poi porgi il braccio ti estranei con la musica, con lo smartphone o con quello che vuoi e non ci pensi. Io cos? riesco a sopportare, poi ? sempre meno difficile mano a mano che doni
                  Il mio metodo ?:
                  Niente colazione (tra l'altro mica bisogna andare a stomaco vuoto??)
                  Parto da casa prestissimo in modo da essere tra i primi.
                  Parcheggio al piano pi? interrato
                  scale a salire nella hall a piedi
                  scale a scendere alla sala prelievi a piedi

a volte 450ml di sangue in meno di 10 minuti.

Io per non pensare all'ago di solito mi prendo una rivista e me la leggo bello spaparanzato nella poltroncina

Giorgio

Comment

• Font Size
                    da sempre allergico agli aghi ipodermici (ho passato la mia prima infanzia con il sedere bucato quotidianamente per iniezioni di dolorosissima penicillina, per cui sto' lontano dalle siringhe)

.....mi piacerebbe molto donare il sangue (tra le altre cose zero positivo e' un sangue discretamente ricercato)...ma

fino a che non troverano un metodo per cavare il sangue senza aghi...la vedo dura...

per gli organi...e' presto...

per il midollo so' che da' un fastidio cane.....(e gli aghi sono sempre li)

cio nonostante ritengo la donazione un atto veramente da appaludire!!

Comment

• Font Size
                      ste, io ho paura di aghi e sangue ma mi rendo anche conto che gli aghi oramai non li senti nemmeno... semplicemente non guardo e sparo cazzate per allentare la tensione.. penso ad altro... lo si fa tranquillamente poi...

? una cosa da vincere un po' alla volta... anche a me fa impressione pensare al solo aghetto della glicemia... che dire... ? peggio una puntura di zanzara.. ma sul serio!

Comment

• Font Size
                        Ragazzi non pensavo che gli aghi facessero paura a cos? tante persone...

... FIFONI!
                        Last edited by TheKing; 18-10-13, 14:41.

Comment

• Font Size
                          l'ago non mi disturba pi? di tanto... ? l'uscita del sangue la cosa peggiore

comunque si va a stomaco vuoto per le analisi, ma per donare il sangue non ? necessario. Sarebbe meglio, ma se uno come me vacilla solo a parlarne meglio andarci rifocillati

Comunque se devo essere onesto, mi "piace" andarci anche perch? mi fan paura ago e sangue. E' un'esperienza adrenalinica, una sfida

Comment

• Font Size
                            l'ago non mi disturba pi? di tanto... ? l'uscita del sangue la cosa peggiore

comunque si va a stomaco vuoto per le analisi, ma per donare il sangue non ? necessario. Sarebbe meglio, ma se uno come me vacilla solo a parlarne meglio andarci rifocillati

Comunque se devo essere onesto, mi "piace" andarci anche perch? mi fan paura ago e sangue. E' un'esperienza adrenalinica, una sfida
                            Ahahahahahahahah, grandissimo!
                            Comunque si va a stomaco vuoto per le analisi, si, ma bisogna tener conto anche che l'abbassamento di pressione seguente il prelievo pu? portare a problemi digestivi (la digestione richiede un discreto afflusso di sangue allo stomaco) e non ? proprio una situazione piacevole

Comment

• Font Size
                              beh non devi mangiare la peperonata... magari ? da evitare il latte ma cose zuccherose come frutta, marmellata, fette biscottate vanno dritte nel sangue, non dovrebbero dare problemi di digestione. Io non mi sono mai sentito male di stomaco, solo pressione sottozero

Comment

• Font Size
                                beh non devi mangiare la peperonata... magari ? da evitare il latte ma cose zuccherose come frutta, marmellata, fette biscottate vanno dritte nel sangue, non dovrebbero dare problemi di digestione. Io non mi sono mai sentito male di stomaco, solo pressione sottozero
                                B? vuoi o non vuoi passa tutto dallo stomaco, se si hanno queste complicanze per? ? giustissimo il consiglio di non appesantirsi

Comment

X
                                Working...
                                X