Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Quanti di voi sono donatori di sangue? Midollo? Organi?
Prima di partire l'anno scorso feci le analisi, tornato ho iniziato a donare.
In verit? per avere le analisi gratis, e poi perch? credo sia un piccolo gesto per me ma che pu? essere utile.
Per ora solo sangue, ho paura degli aghi ma faccio fare sempre grasse risate alle infermiere.
Confermo quanto detto da Alessio: sono donatore di sangue da 9 anni e nella lista per la donazione di midollo da 8 e mi hanno chiamato per due volte, anche se purtroppo entrambe le volte la compatibilit? non ? stata sufficiente per effettuare la donazione...
Comunque la modalit? di donazione del midollo ?, ormai, quasi dappertutto molto simile alla donazione di una parte frazionata di sangue: qualche giorno prima viene somministrato un fattore di crescita per le cellule del midollo che permette una loro maggiore produzione ed il riversamento nel torrente ematico di queste cellule. Il donatore viene quindi collegato alla macchina, dotata di centrifuga, con entrambe le braccia: da una di queste viene prelevato il sangue, che sar? quindi centrifugato per separare le cellule da essere impiantate nel ricevente e la restante parte di sangue periferico verr? reimmesso nel secondo braccio del donatore.
Semplice e praticamente indolore!
PS Ho sottolineato quasi perch? non tutte le aziende ospedaliere sono datate di un'unit? di ematologia in grado di effettuare il prelievo in questa maniera, anche se praticamente tutti i grandi centri fanno in questa maniera.
Donatore AVIS con medaglia d'oro "conquistata" un paio d'anni fa. Attualmente sono in standby forzato causa tiroide che fa un po' le bizze, ma spero di poter ripartire quanto prima.
Ciao
cavoli ho avuto da sempre il terrore degli aghi, tanto da svenire quasi ogni volta che vado a fare le analisi e ci? mi ostacola, altrimenti vorrei donare sangue e midollo..spero di esser pronto perch? ? una cosa che mi piacerebbe da sempre..
cavoli ho avuto da sempre il terrore degli aghi, tanto da svenire quasi ogni volta che vado a fare le analisi e ci? mi ostacola, altrimenti vorrei donare sangue e midollo..spero di esser pronto perch? ? una cosa che mi piacerebbe da sempre..
B? puoi provare, per una volta non costa nulla. Se, per?, svieni regolarmente per un semplice prelievo temo proprio che non sia molto fattibile la donazione: pure le dimensioni dell'ago potrebbero essere un problema...
Io purtroppo ho un p? di problemi a donare il sangue.. cio? dopo la prima operazione mi ? venuta una fobia cos? grossa degli aghi che inizio a sudare a pensarci... (ne avevo 3 per braccio e un catetere nella coscia lungo 40 cm...
Donatore di organi certo... non capisco chi non lo sia...
Sono emofobico, non ce la faccio...
Svengo appena aprono la farfallina.
Anche l'ultima volta che l'ho fatto, qualche mese fa, stesso discorso... e m'e' toccato pure spiegarlo all'assistente in tedesco ("va che svengo, tranquilla e' normale..")
Pero' ci sto lavorando... mi fa troppo incazzare che non possa farlo, o che non possa guardarmi un film un po' piu' violento, o ancora peggio che in una situazione di emergenza non riesca a dare una mano...
Io lo sono dal 1992, poi ho dovuto smettere per anni in seguito all'incidente che mi ha "trasformato" in un pericolosissimo pluritrasfuso Nel tempo poi sono tornato alla carica, conscio anche che il mio 0 NEG ? raro e utilissimo ma...tutte le volte mi spediscono a casa perch? non arrivo ad avere 14 di emoglobina...peccato io sia microcitemico e quindi a 14 non ci arrivo nemmeno sotto trasfusione...passer? a donare plasma (anche se qualche mio amico ha avuto problemi di pressione donando il plasma), o piastrine...tanto per essere utili.
Se poi mi dite che la donazione del midollo adesso si fa senza operare, mi informer? e nel caso dar? il mio consenso. Per gli organi idem, non vedo perch? tenere in un cadavere organi funzionanti che possono salvare o migliorare delle vite.
Mi viene in mente il film "7 anime", dove il tizio sceglie 7 persone a cui donare i suoi 7 organi...
Comment