Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Torre pilota Genova rasa al suolo da una nave

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    grazie che i fatti sono quelli... pero' ripeto, ci va una montagna di sfiga per fare filotto in quel modo...

    fermo restando che imho i porti sono ormai in generale troppo piccoli per le navi che servono... ho preso qualche volta il traghetto per olbia, l'attracco e' follia allo stato puro con mezzi di quella dimensione: entri dritto, buttano l'ancora, ruotano sull'ancora e di retro (perche' il portellone che scarica le auto sta li) entrano a "lisca di pesce" nel molto...

    quando girano ci saranno 5 metri dietro tra la poppa e il molo... in proporzione e' come far girare un'autobus con 2 mm di spazio... basta nulla e con l'inerzia che hanno sti bisonti vengono fuori danni grossi...

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Torakiky View Post
      Larsen, purtroppo ? cos?: direi che, se non vuoi credere a me, l'evidenza dei fatti dovrebbe portarti a fartene una ragione
      circa 41000 tonnellate.non c'? da aggiungere altro.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Larsen_EE View Post
        grazie che i fatti sono quelli... pero' ripeto, ci va una montagna di sfiga per fare filotto in quel modo...
        Purtroppo no, sarebbe successo con qualunque nave fosse andata a impattare, quello ? il problema: ? bastato un "banale" guasto all'"acceleratore" per far capitare una tragedia.
        A casa mia questa non ? sfiga, ? cercarsele

        Originally posted by Larsen_EE View Post
        fermo restando che imho i porti sono ormai in generale troppo piccoli per le navi che servono... ho preso qualche volta il traghetto per olbia, l'attracco e' follia allo stato puro con mezzi di quella dimensione: entri dritto, buttano l'ancora, ruotano sull'ancora e di retro (perche' il portellone che scarica le auto sta li) entrano a "lisca di pesce" nel molto...

        quando girano ci saranno 5 metri dietro tra la poppa e il molo... in proporzione e' come far girare un'autobus con 2 mm di spazio... basta nulla e con l'inerzia che hanno sti bisonti vengono fuori danni grossi...
        Beh, prima o poi vicino al molo le navi ci devono andare: se il bacino ? protetto, puoi fare bene o male le manovre che vuoi. Nel caso di Olbia, se ricordo bene, c'? solo il molo, il che vuol dire che quando tutto manca va a sbattere in una zona relativamente vuota: un po' il concetto delle vie di fuga
        Altro esempio sono i porti nel mare del Nord: l?, a causa del mare in tempesta, entrano in porto a 20 nodi (!), in modo da poter manovrare, ma l'imboccatura ? di conseguenza molto larga e c'? poi lo spazio per rallentare una volta dentro. In caso di avaria, la nave va a impattare con una zona preposta, senza edifici o moli passeggeri

        Comment


        • Font Size
          #49
          sisi, a olbia non c'e' un tubo intorno, se urta, prende solo la piattaforma del molo e basta... almeno, saranno 15 anni che non ci passo

          ma tu pensa alle navi da crociera che passano praticamente in centro a venezia.... (si, ok, non e' in centro...) se gli "scappa il gas" arano l'intera citta'...

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            sisi, a olbia non c'e' un tubo intorno, se urta, prende solo la piattaforma del molo e basta... almeno, saranno 15 anni che non ci passo

            ma tu pensa alle navi da crociera che passano praticamente in centro a venezia.... (si, ok, non e' in centro...) se gli "scappa il gas" arano l'intera citta'...
            Io a venezia ho visto passarmi vicino (ero in piazza san marco) una nave che dire MOSTRUOSA e' poco.. tipo 6-7 piani, ho ancora la foto... VICINISSIMA...qulla potrebbe davvero fare una strage incalcolabile
            trovata

            Last edited by Virgo; 09-05-13, 10:17.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Altro che 6-7 ponti... ne avr? avuti anche una quindicina e oltre questa.

              Comment


              • Font Size
                #52
                se vedete il video dell'alto sul sito ANSA si nota come la torre sia proprio segnata dove ha preso l'urto con lo spigolo della nave........ in effetti ? stato davvero un incastrarsi di situazioni sfavorevoli

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Oggi ho parlato con uno dei rimorchiatori ( la societ?) e mi ha detto che secondo lui la manovra ? stata iniziata troppo tardi e che per far prima la nave aveva i motori in tiro mentre la regola ?: nave in folle e i 2/3 rimorchiatori la girano..


                  Sent from my iPhone using Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Infatti non le fanno con i rimorchiatori di solito queste manovre ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Virgo View Post
                      Io a venezia ho visto passarmi vicino (ero in piazza san marco) una nave che dire MOSTRUOSA e' poco.. tipo 6-7 piani, ho ancora la foto... VICINISSIMA...qulla potrebbe davvero fare una strage incalcolabile
                      trovata

                      Ehm... Veramente sono 18 ponti, ed ? normalissimo entrare cos? pedr le navi da crociera a venezia. quella che hai fotografato ? anche piccola


                      Sent from my iPad using Tapastalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by bandit77 View Post
                        Oggi ho parlato con uno dei rimorchiatori ( la societ?) e mi ha detto che secondo lui la manovra ? stata iniziata troppo tardi e che per far prima la nave aveva i motori in tiro mentre la regola ?: nave in folle e i 2/3 rimorchiatori la girano..


                        Sent from my iPhone using Tapatalk
                        quindi un'eccesso di confidenza?

                        tra l'altro, ma una volta, nei porti, non c'era il pilota che saliva a bordo e si occupava delle manovre nell'area?

                        e' vero che con i motori azimutali non serve quasi piu' l'utilizzo dei rimorchiatori ma non so se quella nave ne sia fornita...

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          quindi un'eccesso di confidenza?

                          tra l'altro, ma una volta, nei porti, non c'era il pilota che saliva a bordo e si occupava delle manovre nell'area?
                          C'e' anche ora, ed era su.. solo che materialmente la nave la guida il capitano, che per? segue le istruzioni del pilota di porto

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            che tragedia....
                            Last edited by hal1969it; 09-05-13, 14:37.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Purtroppo no, sarebbe successo con qualunque nave fosse andata a impattare, quello ? il problema: ? bastato un "banale" guasto all'"acceleratore" per far capitare una tragedia.
                              A casa mia questa non ? sfiga, ? cercarsele



                              Beh, prima o poi vicino al molo le navi ci devono andare: se il bacino ? protetto, puoi fare bene o male le manovre che vuoi. Nel caso di Olbia, se ricordo bene, c'? solo il molo, il che vuol dire che quando tutto manca va a sbattere in una zona relativamente vuota: un po' il concetto delle vie di fuga
                              Altro esempio sono i porti nel mare del Nord: l?, a causa del mare in tempesta, entrano in porto a 20 nodi (!), in modo da poter manovrare, ma l'imboccatura ? di conseguenza molto larga e c'? poi lo spazio per rallentare una volta dentro. In caso di avaria, la nave va a impattare con una zona preposta, senza edifici o moli passeggeri
                              tipo questo .. .

                              [YOUTUBE]lqKLhKjt6yU[/YOUTUBE]

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Larsen_EE View Post
                                quindi un'eccesso di confidenza?

                                tra l'altro, ma una volta, nei porti, non c'era il pilota che saliva a bordo e si occupava delle manovre nell'area?

                                e' vero che con i motori azimutali non serve quasi piu' l'utilizzo dei rimorchiatori ma non so se quella nave ne sia fornita...
                                Pi? che confidenza, fretta di andare a casa, c'era il cambio turno..
                                Ora il pilota dei rimorchiatori ? indagato per omicidio colposo..

                                Se accertano i fatti e le colpe auguro ai colpevoli di essere condannati per omicidio volontario..

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X