Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ilva sotto sequestro, patron Riva agli arresti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by bastich View Post
    e poi chi ti dice che Riva debba vendere?
    Beh ... una persona sana di mente non si mette ad investire un mucchio di soldi in Italia specie con pretesti simili ... chi ? furbo pija e se ne va all'estero .

Originally posted by bastich View Post
    per me le motivazioni ambientali sono solo venute fuori perch? per altri interessi non si ? trovato "l'accordo all'itaGliana"
    Beh questo ? un p? come accade all'autodromo di Monza che tutto ad un tratto , diviene pericoloso dopo 90 anni

Comment

• Font Size
      Io cmq ho perso il nonno per malattie in fonderia ... lui ha lavorato tanti anni in fonderia ... ? morto di tumore al polmone a 85 anni

Comment

• Font Size
        quindi ricapitoliamo:

Queste le date principali nella storia dell'Italsider[1]:
        1905: Viene costituita la societ? anonima Ilva.
        1911: nasce il "Consorzio Ilva".
        1918: nasce Ilva Alti Forni e Acciaierie d'Italia.
        1931: trasferimento della sede a Genova.
        1934: il controllo societario passa all'IRI e, tre anni dopo, alla finanziaria Finsider.
        1949: viene costituita a Roma dalla Finsider la Nuova Italsider, Societ? Siderurgica Commerciale.
        1961: fusione dell'Ilva con la Cornigliano Spa: nasce la Italsider Alti Forni e Acciaierie Riunite Ilva e Cornigliano.
        1964: la ragione sociale diviene semplicemente Italsider.
        1965: inaugurazione del IV Centro Siderurgico di Taranto.
        1980: trasferimento a Genova della Nuova Italsider.
        1981: la controllata Nuova Italsider rileva tutti i complessi aziendali eccetto quelli di Marghera e San Giovanni Valdarno.
        1983: viene decisa la liquidazione societaria con cessione alla Finsider della partecipazione azionaria nella Nuova Italsider.
        1986: viene deliberata la fusione per incorporazione della Nuova italsider nella Sirti del gruppo IRI-STET.
        1989: conferimento dell'impianto di Cornigliano al gruppo Riva.
        1995: privatizzazione dell'Ilva, con cessione dell'impianto ex-Italsider di Taranto al gruppo Riva.

ovviamente fa parte del giro dei fallimenti industriali iri, mi pare ovvio... e fino al 95 e' stata di proprieta' statale.
        ora, dal 95 ad oggi nessuno ha avuto qualcosa da ridire?

quest'azienda ha lavorato 90 anni (dal 1905 al 1995) praticamente sempre come azienda statale, e nessuno ha mai avuto da ridire?

resta il fatto che sia un'azienda che da lavoro ad una citta'... la si chiude? chi mantiene la citta' a questo punto?
        senza contare le altre sedi in italia, l'indotto, e le aziende clienti...

Comment

• Font Size
          Inkia tutto ci? che tocca Prodi ... perisce ?

Comment

• Font Size
            tutto lele, e molto di piu' di cio' che si riesce a sapere... tempo fa avevo inseguito un po' di notizie in giro per la rete sul nostro "prode": se scavi lo trovi invischiato in tutti i peggiori casini della storia della repubblica.

tra l'altro, quella polvere rossa, e' la stessa che si trova in citta' nelle vie dove passa il tram... sono polveri di metallo: se ci lasci l'auto parcheggiata regolarmente, te la trovi con una suggestiva patina arancio, che si fonde con la vernice, e non c'e' modo di farla venire via senza lucidare e ridare il trasparente.

pero' il tram e' considerato un mezzo pulito, visto che va a corrente... solo perche' nessuno s'e' ancora preso la briga di andare a vedere quanta gente, che magari abita ai piani piu' bassi, ha avuto tumori in vie con il passaggio dei tram.
            quando lo faranno che succedera'? diventano illegali i tram? e poi i treni? chi ha cascine vicino alla ferrovia riscontra la stessa polvere rossa di metallo.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              grazie al piffero, e' un'acciaieria, non un pub irlandese... sicuramente non un posto di lavoro per fighette eh...
              emh non so se ci sei mai stato li, le fonderie/acciaierie/ditte metalmeccaniche in genere, son il mio pane quaotidiano dall'ormai lontano 2001, quindi la bellezza di 11 anni, ma lo schifo ambientale oltre che dei veri e propri pericoli costanti alla mia incolumit? come li ho visti la dentro non li ho visti da nessuna parte, senza che entro nei particolari

Comment

• Font Size
                di sfuggita, conosco meglio il mercato delle materie plastiche (almeno dal lato produzione),
                e qualche industria di carpenteria leggera.

resta il fatto che produrre, possiamo raccontarcela come ci pare, e' un lavoro sporco.
                sono stato anche in qualche centro di riciclaggio, dalla plastica alle gomme, e anche se e' un settore considerato "eco", restano settori sporchi.

lavorare in ufficio e' un lavoro pulito... ma se nessuno produce, non si puo' pretendere di avere solo uffici!
                anche l'agricoltura e' un lavoro sporco, che inquina non poco, ma e' necessaria... e' migliorata nei secoli, ma resta un lavoro a rischio anche quello.

Comment

• Font Size
                  Non ho seguito la faccenda ma mi sembra davvero un provvedimento INAUDITO.... non si posson fare delle cose cos? "forti" con certe aziende...

Concordo pienamente con Squinzi

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Virgo View Post
                    Non ho seguito la faccenda ma mi sembra davvero un provvedimento INAUDITO.... non si posson fare delle cose cos? "forti" con certe aziende...

Concordo pienamente con Squinzi
                    beh cmq vai tranquillo che prima di prendere un provvedimento del genere ne ? passata di acqua sotto i ponti, per farvi capire, un altra ditta nostra cliente ? stata OBBLIGATA a demolire tutti i carriponte (gru a ponte) del parco rottame e a metterle su nuove perch? se non lo facevano entro la fine del 2012 gli chiudevano il reparto parco rottame, che per un acciaieria ? il cuore dello stabilimento...

Comment

• Font Size
                      si d'accordo...ma caxxo...in QUESTA situazione economica fai un'azione simile?!? Ma fai prima a dare una pasticca a tutti e dirgli ? cianuro....fate vobis.

essu....

Comment

• Font Size
                        Forse non tutti sanno che Vendola ha fatto abbassare i limiti sulla diossina imponendo tempi tecnici impossibili da rispettare (tutto ci? nel 2008)... gi? allora l'acciaieria aveva chiesto non di annullare la cosa ma di allungare le scadenze perch? era tecnicamente impossibile adeguarsi:

La Nuova Ecologia.it - il giornale di Legambiente - Legge antidiossina, l'Ilva protesta Soddisfatto il sindaco di Taranto

Parlando poi ieri con un amico che ? fornitore dell'Ilva ? emerso che oltretutto pare essere l'acciaieria pi? in regola in europa in tema di emissioni.

Comment

• Font Size
                          Cmq. i tarantini han fatto vedere come bisgogna fare....

E hai visto come si sono BEN SBRIGATI gli altri a risolvere... invece chiaccheriamo e basta qua..

Comment

• Font Size
                            Comunque dai lavori dei periti c'? l'ammissione che le emissioni sono entro i limiti di legge anche se inquinanti, adesso si attaccano ad altro che ? ovviamente giusto e sacrosanto per carit?.

Comment

• Font Size
                              ho letto che starebbero spegnendo gli altoforno ...

se li spengono .. non li riaccendono + ..

comunque che abbia creato un disastro ambientale non c'? dubbio ..

Comment

• Font Size
                                fino a venerdi non possono spegnere nulla... ci vanno settimane per la procedura, non e' il forno di casa...

resta il fatto che se le emissioni sono a norma di legge, o cambi la legge dando tempo all'azienda di adeguarsi, oppure la pianti di fare questo tipo di azioni discutibili.

Comment

X
                                Working...
                                X