Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ilva sotto sequestro, patron Riva agli arresti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    moriremo tutti sanissimi... di fame.

si tratta di altre 20.000 persone (tra azienda ed indotto) che rischiano di finire a spasso... e non credo che quella zona abbia un tessuto industriale tale da riassorbirle.

chiaro che le ragioni della salute pubblica siano importantissime, ma ci vuole realismo.
    cosa credete, che chi lavorava dell'iglesiente o in galles nelle miniere di carbone non sapesse di silicosi e altre malattie professionali?
    l'alternativa era quella, o morire di fame... il mondo si e' evoluto, ma purtroppo l'alternativa in italia sta tornando ad essere quella: o lavori e ti prendi i rischi connessi, o fai la fame.
    quindi, o muori di fame o muori di tumore?

se vogliamo fare i cinici, nelle miniere di carbone rischiavano la vita solo quelli che ci lavoravano

con l'ilva, la pelle la rischia una citt? intera

c'? una piccola differenza

Comment

• Font Size
      e qui ti sbagli, perche' tornavano a casa con le stesse polveri che avevano a lavoro... e cosa credi, che alla fine dell'800 le miniere di carbone avessero filtri per le polveri?

cmq va bene, che mi frega? assisto alla demolizione del tessuto industriale italiano... se e' a norma di legge, ovvero ci saranno state ispezioni, ci sono sindacati dentro, ecc.ecc., come mai si son svegliati solo ora e con un provvedimento assolutamente deleterio?

ripeto, tutti sanissimi, ma senza nulla da mettere in tavola che bella l'italia!

Comment

• Font Size
        per come la vedo io, il governo (in molti non ricordano che l'Ilva era un impianto progettato costruito e gestito dalla ITALSIDER...ah..che tempi...)
        avrebbe dovuto, gi? da molti anni, farsi carico della bonifica e investire nella riqualificazione PRODUTTIVA (no perch? in Italia quando si parla di riqualificazione si parla di aree verdi, roba traccheggiante a zero pil e altre cazzate varie) di quella che ? la pi? grande acciaieria d'Europa (forse anche qui, in Parlamento gente che non ha mai lavorato pensa che sia una S.p.a. come tante...) per tornare a produrre e a credere in una politica industriale seria e pesante (perch? se finora ci sono state le capacit? e le condizioni per farlo, DEVONO continuare ad esserci, senza se e senza ma)

quello che mi rende perplesso ? il fatto che sta storia, che si sa da DECENNI, esce fuori, guarda caso, proprio ora che casualmente diamo fastidio a una certa nazione europea, guarda caso nostro competitor...no perch?, se non si sapesse, l'Ilva ? un po' un cavallo di razza dell'industria italiana...trovatemi un'altra azienda in questo periodo storico che produce senza incentivi e ha circa 15.000 addetti......

Comment

• Font Size
          quoto anima... senza contare che le ispezioni periodiche o non ci sono mai state (e l'illecito a questo punto si divide anche con chi doveva controllare e non l'ha fatto), oppure se sono state fatte ed e' sempre stato trovato tutto regolare, c'e' un problema ben diverso.

e ripeto, adesso che fanno? chiudono?

perche' vedi, un conto e' se durante le ispezioni salta fuori un problema, e si provvede subito, un'altro se ti dicono che di colpo devi magari spendere 10 miliardi di euro per poter riaprire.

a quel punto, solo un pazzo non porterebbe i soldi da un'altra parte...

tra l'altro, ex italsider, ex iri eh... passero' per complottista, ma anche in sta menata, in qualche modo, c'e' dentro il mortadella...

Comment

• Font Size
            ? curioso che quando si chiamava ITALsider tutto nei dintorni per terra alberi ecc... era tutto rosso e quando dico rosso intento ROSSO ? 20 anni che passo di la quando torno al mio paese al mare.. e a nessuno mai gliene fregato un caxxo...poi quando ? diventata privata hanno iniziato LO STATO a rompere i maroni sulla riconversione e difatti c'? anche stata.. magicamente dopo anni e anni di merd@ rossa in giro non ne vedevi pi?... e vi garantisco che a seconda di come tirava il vento per decenni il quartiere Paolo VI e il Tamburi di0 solo sa cosa si sono respirati... cmq considerando che l'Ilva da lavoro praticamente a quasi tutta la provincia Tarantina e non.. adesso ci sar? parecchia gente a casa a fare un caxxo.. e vi garantisco che in quella zona.. per decenni quell'acciaieria ? stata la salvezza economica della gente.. perch? anni fa.. ma anche adesso.. o avevi in mano un mestiere.. o altrimenti o andati li o a zappare la terra.. alternative non ce ne erano.. cmq devo sentire i miei parenti gi? per capire meglio come sta la situazione..
            Last edited by pierry; 27-07-12, 20:48.

Comment

• Font Size
              io dico solo che ci son entrato qualche anno fa come ditta esterna, per un lavoro di 4 giorni, al termine del lavoro son rientrato in ditta e ho riconsegnato il mio tesserino ilva al mio principale dicendogli che li non ci mettevo piu piede......

Comment

• Font Size
                Originally posted by gsxf750 View Post
                io dico solo che ci son entrato qualche anno fa come ditta esterna, per un lavoro di 4 giorni, al termine del lavoro son rientrato in ditta e ho riconsegnato il mio tesserino ilva al mio principale dicendogli che li non ci mettevo piu piede......
                li dentro ? praticamente L'INFERNO

Comment

• Font Size
                  poi dipende dai reparti.. alcuni sono tranquilli.. se capiti nella cokeria li davvero ? l'inferno

Comment

• Font Size
                    Originally posted by pierry View Post
                    poi dipende dai reparti.. alcuni sono tranquilli.. se capiti nella cokeria li davvero ? l'inferno
                    io ero in cokeria/gasometro etc......

Comment

• Font Size
                      grazie al piffero, e' un'acciaieria, non un pub irlandese... sicuramente non un posto di lavoro per fighette eh...

Comment

• Font Size
                        grazie al piffero, e' un'acciaieria, non un pub irlandese... sicuramente non un posto di lavoro per fighette eh...
                        E' il problema di oggi ... vorremmo l'acciaio ma nessuno dei fighetti occidentali vuole produrlo ... bisognerebbe inventare che si autoproduca

Comment

• Font Size
                          e qui ti sbagli, perche' tornavano a casa con le stesse polveri che avevano a lavoro... e cosa credi, che alla fine dell'800 le miniere di carbone avessero filtri per le polveri?
                          si, ma parliamo della fine dell'800

e parliamo di quante migliaia di operai?

nel caso dell'inquinamento dell'ilva, parliamo di una citt? (diciamo mezza, visto che tendenzialmente ? quella a nord est la pi? colpita dai fumi e dalle polveri) come Taranto..sai quanti abitanti fa?

mi sembra che fino al 2000 ce ne sia passata di storia (e di possibilit? di risanare in un certo modo la situazione)

cio?, secondo me il paragone non regge..l'ilva ? una sorgente sconfinata di tumori..chiedere a chi l? ci abita o a chi ha visto i guard rail in quella zona..o meglio ancora il cimitero..con quella meravigliosa polverina rossa che cosparge tutto quello che c'? intorno..mica ? cipria?

ma ? pi? facile, con una tangente lllll? e con impegni politici diqqqqqqu? far quadrare + velocemente le cose

Comment

• Font Size
                            Originally posted by pierry View Post
                            ? curioso che quando si chiamava ITALsider tutto nei dintorni per terra alberi ecc... era tutto rosso e quando dico rosso intento ROSSO ? 20 anni che passo di la quando torno al mio paese al mare.. e a nessuno mai gliene fregato un caxxo...poi quando ? diventata privata hanno iniziato LO STATO a rompere i maroni sulla riconversione e difatti c'? anche stata.. magicamente dopo anni e anni di merd@ rossa in giro non ne vedevi pi?... e vi garantisco che a seconda di come tirava il vento per decenni il quartiere Paolo VI e il Tamburi di0 solo sa cosa si sono respirati... cmq considerando che l'Ilva da lavoro praticamente a quasi tutta la provincia Tarantina e non.. adesso ci sar? parecchia gente a casa a fare un caxxo.. e vi garantisco che in quella zona.. per decenni quell'acciaieria ? stata la salvezza economica della gente.. perch? anni fa.. ma anche adesso.. o avevi in mano un mestiere.. o altrimenti o andati li o a zappare la terra.. alternative non ce ne erano.. cmq devo sentire i miei parenti gi? per capire meglio come sta la situazione..
                            quoto quasi tutto..ma guarda che ? rosso ancora oggi

la differenza tra prima (italsider) e ora (ilva) ? che Riva l'ha praticamenre rilevata a costo ZERO..ok, ? stato un grande a farla funzionare nuovamente come si deve..ma siamo sicuri che abbia fatto TUTTO come si deve?

non ? per dare addosso a qualcuno, ? problema comune di dove circolano soldi di un certo calibro..

basti guardare il discorso raffinerie..ovunque esse si trovano (ed a Taranto, oltre l'Ilva, c'? anche la pi? grossa raffineria del mediterraneo..)

c'? mai qualcuno che ha fermato una raffineria per problemi di inquinamento?

che strano, eh?

si vede che da qualche parte il giocattolo che piaceva a politici ed imprenditori si ? rotto..

Comment

• Font Size
                              Originally posted by bastich View Post
                              si, ma parliamo della fine dell'800

e parliamo di quante migliaia di operai?

nel caso dell'inquinamento dell'ilva, parliamo di una citt? (diciamo mezza, visto che tendenzialmente ? quella a nord est la pi? colpita dai fumi e dalle polveri) come Taranto..sai quanti abitanti fa?

mi sembra che fino al 2000 ce ne sia passata di storia (e di possibilit? di risanare in un certo modo la situazione)

cio?, secondo me il paragone non regge..l'ilva ? una sorgente sconfinata di tumori..chiedere a chi l? ci abita o a chi ha visto i guard rail in quella zona..o meglio ancora il cimitero..con quella meravigliosa polverina rossa che cosparge tutto quello che c'? intorno..mica ? cipria?

ma ? pi? facile, con una tangente lllll? e con impegni politici diqqqqqqu? far quadrare + velocemente le cose
                              Io invece non capisco due cose :

1) come mai proprio ora e proprio nel momento di crisi maggiore esce un blocco di 12000 lavoratori ?

2) come mai lo stato non rileva l'azienda e non la ristruttura rendendola ambientalmente accettabile in pochi mesi ?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Io invece non capisco due cose :

1) come mai proprio ora e proprio nel momento di crisi maggiore esce un blocco di 12000 lavoratori ?
                                questo dovresti chiederlo a chi giocava con il giocattolo

Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                2) come mai lo stato non rileva l'azienda e non la ristruttura rendendola ambientalmente accettabile in pochi mesi ?
                                perch? non siamo in un regime comunista

perch? per rilevarla deve PAGARE

e poi chi ti dice che Riva debba vendere?

pu? darsi che questa sia una strategia mirata per far entrare un altro compratore..di ipotesi ce ne possono essere tante..

per me le motivazioni ambientali sono solo venute fuori perch? per altri interessi non si ? trovato "l'accordo all'itaGliana"

Comment

X
                                Working...