Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nave da crociera in avaria Passeggeri evacuati al Giglio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandman80 View Post
    Solitamente ? bene farsi e fare qualche domanda prima di esprimere un'opinione...sempre che non ci si ritenga sufficientemente sicuri di quello che si "sostiene"
    sono d'accordo come detto sopra..
    in ogni caso siamo in un paese di libera espressione (pi? o meno)..

Comment

• Font Size
      Originally posted by sandman80 View Post
      Mi domando come certa gente (media ed utenti DDG) possa permettersi certe sentenze senza conoscere nulla.

C'? chi scrive che una nave sicura non possa andare a scogli...come se guidasse abitualmente un'automobile che non si pu? schiantare contro un platano.

C'? chi scrive che il personale di bordo era impreparato...ed infatti la nave ? stata fatta arenare con una manovra esemplare su basso fondale e, pur ammettendo che gli attuali 16 dispersi si rivelino in realt? decessi, la percentuale dei superstiti supera il 99,5% del totale delle persone a bordo.

C'? chi si prende la responsabilit? di accusare il comandante di essere a cena all'ora dell'incidente...come se il comandate non mangiasse mai e passasse la propria vita senza dormire attaccato al timone.

E questi sono solo pochi esempi di tutte le cazzate che si leggono in giro...

Certo, se una nave di 300m ? affondata come ? successo qualcuno deve aver sbagliato e dovr? pagare per questo...ma evitiamo di scrivere stronzate senza senso per il momento

Meglio star in silenzio e dar l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e fugare ogni dubbio.
      Ormai i seguenti fatti, dichiarati dal capitano medesimo, dal prefetto e altri funzionari, nonch? da testimoni oculari, sono definibili certi:

- la nave era molto fuori dalla rotta raccomandata

- la nave ha impattato scogli posti a 150 metri dalla riva fuori da qualunque traiettoria sensata di avvicinamento al porto dell'isola

- i carabinieri e successivamente la capitaneria di porto sono stati contattati dai passeggeri

- il capitano, contattato dalla capiteneria, ha continuato per oltre un'ora a dire che tutto era sotto controllo

- il capitano ha portato la nave a incagliarsi in acque basse

- il capitano non ha abbandonato la nave n? per ultimo n? penultimo ma come un comune passeggero dopo circa un'ora dalla fermata sulla scogliera

- la guardia costiera ha pi? volte richiesto al capitano di risalire a bordo per gestire lo sbarco che era ancora in corso e lui ? rimasto gi?

Quindi, a fronte di ci?, prendersela con gli utenti che evidenziano/ipotizzano/discutono sugli errori gravi commessi direi che avvalora pienamente la seguente tesi:

Meglio star in silenzio e dar l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e fugare ogni dubbio.

Last edited by MiKiFF; 16-01-12, 10:42.

Comment

• Font Size
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Ormai i seguenti fatti, dichiarati dal capitano medesimo, dal prefetto e altri funzionari, nonch? da testimoni oculari, sono definibili certi:

- la nave era molto fuori dalla rotta raccomandata

- la nave ha impattato scogli posti a 150 metri dalla riva fuori da qualunque traiettoria sensata di avvicinamento al porto dell'isola

- i carabinieri e successivamente la capitaneria di porto sono stati contattati dai passeggeri

- il capitano, contattato dalla capiteneria, ha continuato per oltre un'ora a dire che tutto era sotto controllo

- il capitano ha portato la nave a incagliarsi in acque basse

- il capitano non ha abbandonato la nave n? per ultimo n? penultimo ma come un comune passeggero dopo circa un'ora dalla fermata sulla scogliera

- la guardia costiera ha pi? volte richiesto al capitano di risalire a bordo per gestire lo sbarco che era ancora in corso e lui ? rimasto gi?

Quindi, a fronte di ci?, prendersela con gli utenti che evidenziano/ipotizzano/discutono sugli errori gravi commessi direi che avvalora pienamente la seguente tesi:

Dopo questo sunto parziale della totalit? dei tuoi pensieri ti posso tranquillamente dire che non hai proprio capito un gazzo

Comment

• Font Size
          Non ho espresso alcun pensiero, ho citato i fatti emersi e ormai accertati, che non sono n? parziali n? difficili da capire mi sembra.

Comment

• Font Size
            I pm: Schettino fermato perch? poteva fuggire - Corriere della Sera

partendo dal presupposto che non sono un'amante del modo in cui scrive Miki..
            mi sento di 'difendere' il fatto che ha riportato fatti, ufficiali o meno..
            non mi sembra abbia espresso pensieri 'tecnici' sulla navigazione et similia

se una testata (Corriere) recita "il pm dice che.."....? un fatto ufficiale
            certo, il pm pu? sbagliare in quanto essere umano...ma nessun pm dice stronzate colossali di cose che non hanno un minimo di verit?..

cerchiamo di dosare la critica..con spirito CRITICO.

Comment

• Font Size
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Non ho espresso alcun pensiero, ho citato i fatti emersi e ormai accertati, che non sono n? parziali n? difficili da capire mi sembra.

Bravo il nostro luminare!

Se consideri significanti solo i fatti da te riportati puoi darti una pacca sulla spalla e continuare ipotizzar cazzate, se invece fai uno sforzo ed apri la tua mente ti renderai conto che di punti di domanda ce ne sono ancora parecchi...e non tutti trascurabili

P.S.1: la stessa parzialit? che contraddistingue la tua analisi della sciagura si ritrova pari pari nell'analisi di quanto io ho scritto.

P.S.2: ed io dove avrei scritto il contrario di quanto da te riportato?

Comment

• Font Size
                mentre voi litigate....

Giglio, la nave si muove per il mare mosso: sospese le ricerche. Clini: rischio ambientale altissimo - Adnkronos Cronaca

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Rufrus View Post
                  sono d'accordo con te.
                  l'unico interrogativo ? il ritardo dell'SOS (1 ora circa)
                  Originally posted by kornongio View Post
                  ieri sera guardando un programma sulla rai dicevano che il comandante abbia telefonato con un cellulare per avere dei rimorchiatori prima che intervenisse la guardi costiera
                  alla luce della chiamata ai rimorchiatori...mi viene da pensare che il ritardo nel lanciare l'SOS potrebbe esser dovuto al fatto che il c.te sperava di riuscire a proseguire la navigazione o di avere assistenza senza interpellare la CP/GC, in modo tale da evitare indagini sul perch? si trovava in quella situazione (il che avrebbe significato un mare di guai per lui).

piccola aggiunta: probabilmente, questo ritardo ha impedito di preparare l'equipaggio ad una evacuazione sicura e ordinata!

Comment

• Font Size
                    chi mi parla di percentuali di sopravvissuti...dovrebbe immedesimarsi in quelli che hanno perso dei cari nella tragedia, ragionarci su 10 minuti e poi aprire bocca (o dare libero sfogo ai polpastrelli)....

perdere qualcuno quando poteva tranquillamente essere evitato, brucia da morire...se la rotta ? UNA, deve essere UNA...soprattutto con mare totalmente piatto...anche una deviazione ingiustificata di 1/2 miglio...? da punire severamente.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Rufrus View Post
                      caxxo ma come si fa ad avvicinarsi agli scogli con una bestia enorme come quella!
                      Caspita, speriamo che ci siano il meno vittime possibile, adesso su repubblica si parla di 3.
                      Ti ricordi quando capit? a Trapani?

Comment

• Font Size
                        dani?, penso che chi ha sbagliato sar? punito. severamente o meno sono punti di vista.
                        mi pare di capire, SE ci saranno dei capi d'imputazione, che il capitano rischia 16 anni di reclusione..SE il tutto sar? confermato e sar? dichiarato colpevole.
                        per un familiare che perde una persona in una tragedia evitabile..forse la pena giusta sarebbe un ergastolo ..probabilmente.
                        ...quindi tra chi si ? salvato da solo nuotando e chi ? stato salvato...di certo non si pu? dire che l'equipaggio (cuochi compresi) abbia guardato per aria...

Comment

• Font Size
                          Insignia Talks ? Blog Archive ? Costa Cruise’s blame game is dangerous crisis communication strategy

Una breve ed interessante analisi vista dal punto di vista del crisis management.

Comment

• Font Size
                            se questo ? vero ... ha vinto 1 premio ...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by terremoto View Post
                              chi mi parla di percentuali di sopravvissuti...dovrebbe immedesimarsi in quelli che hanno perso dei cari nella tragedia, ragionarci su 10 minuti e poi aprire bocca (o dare libero sfogo ai polpastrelli)....

perdere qualcuno quando poteva tranquillamente essere evitato, brucia da morire...se la rotta ? UNA, deve essere UNA...soprattutto con mare totalmente piatto...anche una deviazione ingiustificata di 1/2 miglio...? da punire severamente.
                              Se ho dato l'impressione di ridurre vite umane ad un puro numero valido solo a fini statistici me ne scuso, non era quella l'intenzione.

Comment

• Font Size
                                diretta

Costa Concordia: la diretta - Video Repubblica - la Repubblica.it

Comment

X
                                Working...