Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nave da crociera in avaria Passeggeri evacuati al Giglio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Giu72 View Post
    A questo punto non ? scandaloso chiedersi quali siano, secondo Costa Crociere, i criteri di assunzione degli ufficiali, visto che anche il comandante in seconda ha abbandonato la nave insieme al primo.
    Magari Costa ha ottimi criteri di selezione e le esercitazioni fatte sono periodiche e scrupolose, ci? non toglie che quando ti trovi ad affrontare una vera emergenza (specialmente se causata da grave errore umano) non si ? certi di come pu? reagire una persona.

Una cosa che mi ha sorpreso ? come, al giorno d'oggi, non sia stato possibile isolare in maniera stagna la sezione della nave allagata e cercare di stabilizzarla usando le pompe di sentina. Lo squarcio ? sotto la linea di galleggiamento, quindi in una zona di vani "tecnici" (sala macchine, ecc...), pertanto credevo fosse possibile isolarli almeno in parte.

Comment

• Font Size
      ho saputo poco fa che un mio amico era sulla nave con la sua famiglia, fortunatamente si sono salvati. mi ha detto che cmq la grande confusione nell'evacuazione era dovuta principalmente al fatto che il personale di bordo era straniero e non si capiva nulla

Comment

• Font Size
        Anche riuscendo a isolare gli scomparti allagati con 50 metri di falla la fine era scritta...

Comment

• Font Size
          A questo punto non ? scandaloso chiedersi quali siano, secondo Costa Crociere, i criteri di assunzione degli ufficiali, visto che anche il comandante in seconda ha abbandonato la nave insieme al primo.
          Sicuramente, visto che questo tizio aveva dei precedenti su queste manovre criminali, non hanno preso provvedimenti (anche del tipo di affiancare al pazzo uno che controlla e riferisce alla base, IMMEDIATAMENTE, delle bravate in corso).

Poi se non hanno messo in atto tutti i controlli tecnici possibili (del tipo controlli a distanza della rotta) avranno - spero -delle brutte gatte da pelare.

Oltretutto, da quello che si legge, traspare che anche la Costa Crociere aveva un interesse a queste accostate a riva: tutti, da terra, guardavano la nave dei sogni, e sicuramente questa era una volont? anche di Costa Crociere.

E comunque possono prendere tutte le distanze che vogliono, ma rimane che la Costa Crociere avr? un danno alla proprio immagine di portata devastante.

La possibilit? che io salga su una nave Costa Crociere era gi? dello 0,000001, ma adesso ? drammaticamente scesa, e sono convinto che in molti, nel mondo, la pensano come me.

Per dimenticare questi morti ci vorranno, con una valutazione cinica, anni e anni e miliardi di euro di pubblicit? (sempre se l'euro rimarr?, ma Schettino ha dato un contributo formidabile alla probabile crisi della Costas Crociere e alla crisi del settore in genere. Pensare che a comandare la nave ci sia un idiota che si diverte a fare queste manovre, con migliaia di vite in mano sua, ? davvero drammatico. Un passeggero dovrebbe dire: ok, salgo, ma mi porto il mio tom tom o il garmin, ma se vedo che il capitano cambia rotta mi date la facolt? di strangolarlo al timone).

Ma poi una cosa: Schetitno ? italiano (purtroppo), ma mi pare di aver sentito che la Costa Crociere ? americana !!!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by robik View Post
            Magari Costa ha ottimi criteri di selezione e le esercitazioni fatte sono periodiche e scrupolose, ci? non toglie che quando ti trovi ad affrontare una vera emergenza (specialmente se causata da grave errore umano) non si ? certi di come pu? reagire una persona.

Una cosa che mi ha sorpreso ? come, al giorno d'oggi, non sia stato possibile isolare in maniera stagna la sezione della nave allagata e cercare di stabilizzarla usando le pompe di sentina. Lo squarcio ? sotto la linea di galleggiamento, quindi in una zona di vani "tecnici" (sala macchine, ecc...), pertanto credevo fosse possibile isolarli almeno in parte.
            forse il danneggiamento grosso ? in quella zona ma anche altre zone della chiglia sono danneggiate..
            o forse molto piu probabilmente, la zona danneggiata ? talmente ampia, che anche fosse isolata e il resto svuotato la nave cmq non avrebbe piu equilibrio

Comment

• Font Size
              Originally posted by Zul View Post
              ma mi pare di aver sentito che la Costa Crociere ? americana !!!!
              yes, gruppo Carnival

Comment

• Font Size
                Vi segnalo un articolo
                Evitare un'altra Concordia

P.S. da leggere tutto, non solo le prime 3 righe.

Comment

• Font Size
                  Questo ? vero, la mente umana di fronte a certe situazioni ti fa fare cose che con tranquillit? mai faresti.

Effettivamente anche io mi aspettavo che riuscissero ad arginare il problema, ma evidentemente la falla era troppo grande.

Comment

• Font Size
                    costa ? del gruppo carnival, gi? da un po'. Il titolo ? in rotta, per rimanere 'in tema'.
                    Il tacito consenso ? una possibilit? da non escludere.
                    ...il danno avr? una portata incommensurabile, per tutto il settore.
                    Possono solo arginare come possono..e investire in comunicazione per i prossimi 200 anni e mettere le crociere a 50euro a persona.
                    Per investire intendo markette: pagare i giornali profumatamente con pianificazione pubblicitaria per evitare che scrivano negativamente di loro.
                    Grazie a dddio i quotidiani e le agenzie non sono markettari, o meglio, non tutti.

Spero che questo soggetto non si renda ridicolo ancora di pi? davanti agli inquirenti..dopo quanto ?/sar? appurato.
                    Cmq se dice bene prende 15-16 anni..ma dubito.
                    Last edited by danystoner; 17-01-12, 18:33.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Spank View Post
                      Vi segnalo un articolo

Letto tutto e secondo me non ha senso limitare la costruzione di queste citt? naviganti, come non ha senso permettere rotte non sicure o eleggere a comandante qualcuno che non ha seguito corsi anticrisi...

... detto ci? io vedo come immediata e semplice soluzione la prova di evacuazione obbligatoria da eseguirsi per OGNI nuovo imbarco.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Spank View Post
                        Vi segnalo un articolo

Come prima cosa devo dire che personalmente non ho riscontrato questo grosso problema di comunicazione a bordo delle navi Costa, e l'ultima crociera (la seconda) l'ho fatta a maggio sulla Costa Luminosa.
                        Anzi in nessuna occasione mi ? capitato di non capire o di non essere capito.

Poi il presunto problema (in caso di black out) del badge per le porte delle cabine vale solo in entrata, perch? per uscire c'? la semplicissima e normalissima maniglia.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MiKiFF View Post

... detto ci? io vedo come immediata e semplice soluzione la prova di evacuazione obbligatoria da eseguirsi per OGNI nuovo imbarco.

Miki questo lo fanno sempre, il problema ? che lo avrebbero fatto il giorno dopo, solitamente verso le 11 del mattino.

Comment

• Font Size
                            Miki questo lo fanno sempre, il problema ? che lo avrebbero fatto il giorno dopo, solitamente verso le 11 del mattino.
                            S? ma quella ? una presa in giro, fatta anch'io con MSC, io dico una prova VERA, con le scialuppe da calare piene di gente...

Comment

• Font Size
                              letto tutto spank, e mi trova d'accordo quasi in toto.
                              Per la gente che gestisce impianti, costruzioni e tanti soldi ....so anch'io che sarebbe una limitazione..e persone/sicurezza sono l'ultima cosa...checch? ne dicano.....corsi seri con esami con gente esterna..non amichetti che poi fanno il passaparola e diventi comandante. Cri**o!
                              Devo dire che l'unica crociera che farei ? nel mare del nord e al massimo la transoceanica che tocca mezzo mondo...tutte le altre le trovo di una banalit? allucinante...un non-luogo per eccellenza.
                              Ma ? innegabile che ? da sempre un sogno per molti...come forse lo furono un tempo i viaggi aerei lungo raggio..ma anche piccoli..ora che il mercato ? cambiato...tutti in massa su alcune cose che prima potevano permettersi in pochissimi.....il danno sar? davvero imponente.

Continuo a pensare alle parole in quelle telefonate....davvero, si fatica a credere...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by danystoner View Post
                                Per investire intendo markette: pagare i giornali profumatamente con pianificazione pubblicitaria per evitare che scrivano negativamente di loro.
                                Grazie a dddio i quotidiani e le agenzie non sono markettari, o meglio, non tutti.
                                non lo avrei mai detto ma mi trovi d'accordo con te!!! per il momento il capro espiatorio ? solo schettino che pagher? anche le colpe non sue, forse qualche altro membro dell'equipaggio lo affiancher?, giusto per salvare la faccia dell'armatore e delle crociere

Comment

X
                                Working...
                                X