Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Generazioni scoraggiate

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Generazioni scoraggiate

visto che anche il direttore generale di bankitalia lo riconosce ,magari la c.azzata della frase dell'ex ministro ,direttore di bankitalia etcc etcc..( ora morto ) Padoa Schioppa sui "bamboccioni " assume la sua totale infondatezza...........

dal corriere della sera...

Saccomanni: il 40% dei trentenni vive con i genitori. Salari fermi agli anni '80
    Il direttore generale della Banca d'Italia: ?Ai giovani imposto prezzo elevato. Generazioni scoraggiate?

Fabrizio Saccomanni
    Fabrizio Saccomanni
    MILANO - ?I salari di ingresso dei giovani sul mercato del lavoro sono fermi da oltre un decennio al di sotto dei livelli degli anni '80, senza che nel frattempo siano migliorati gli itinerari retributivi nel corso della carriera lavorativa?. Mentre il 40% dei trentenni italiani vive ancora con i genitori. Va subito al punto, cio? all'impossibilit? dei giovani di contribuire alla crescita del paese, alle ?generazioni scoraggiate?, il direttore generale della Banca d'Italia, Fabrizio Saccomanni, prendendo la parola al convegno dei Giovani di Confindustria a Santa Margherita Ligure. Una ?prima? con gli imprenditori di ultima generazione per l'alto funzionario di via Nazionale, il cui nome figura nella rosa di candidati alla successione del governatore Mario Draghi che il prossimo autunno salir? alla presidenza della Bce.

PRECARIETA' - ?Ai giovani ? stato imposto un prezzo elevato delle politiche di riequilibrio strutturale della finanza pubblica attuate negli ultimi venti anni. Alla precariet? delle condizioni occupazionali si accompagna un progressivo peggioramento di quelle economiche - ha spiegato Saccomanni - Nel 2009 quasi il 40% dei trentenni convivevano con i genitori contro il 16% degli inizi degli anni '80? e quindi ?le difficolt? nel raggiungimento della piena indipendenza economica perpetuano l'ineguaglianza delle condizioni iniziali, rafforzano la bassa mobilit? sociale che caratterizza il nostro paese, frenano le aspirazioni di nuove generazioni, ne riducono il contributo allo sviluppo?.

MERCATO DEL LAVORO - ?Tra il 2008 e il 2010 l'occupazione in Italia - ha ricordato Saccomanni - ? diminuita del 2,2 per cento; pi? che in Francia e in Germania, dove la flessione ? stata pari, rispettivamente, allo 0,8 e allo 0,4 per cento. Le differenze si accentuano con riferimento alla sola occupazione giovanile. Nella fascia di et? tra i 15 e i 29 anni la riduzione ? stata in Italia del 13,2 per cento, assai pi? pronunciata che in Francia (-2,7) e in Germania (-3,1 per cento). Il divario conferma, pur nel quadro di fattori comuni a tutti i paesi europei, l'esistenza di un problema italiano, che ha le sue radici principali nelle cause che frenano la crescita nel nostro paese da un quindicennio. Nella fascia di et? tra i 15 e i 29 anni il tasso di disoccupazione nel 2010 ? stato del 20,2 per cento , quasi 4 punti in pi? della media europea, 11 punti in pi? che in Germania. Solo il 35 per cento di coloro che si trovavano nella fascia di et? tra i 15 e i 29 anni risultava occupato: erano poco meno della met? nell'Unione Europea, il 57 per cento in Germania?.

• Font Size
    non c ? bisogno di una laurea x capirlo.

basta avere gli occhi x guardarsi intorno.

solo il fatto che qualcuno di autorevole se ne ? accorto (alla buon ora) ? qualcosa.

peccato che ? un tantino + difficile risolverla la matassa....

Comment

• Font Size
      ma no! che dite? ce sempre fila al ristorante dira qualcuno,se non prenoto non trovo posto,tu pensa che dicono che ce la crisi

Comment

• Font Size
        nooooooooooooo ma che dite........

siamo noi ad essere geneticamente inferiori a crucchi, inglesi e francesi ecc....

mica ? la societ? italiana che ha preso una piega assurda.......

Comment

• Font Size
          Originally posted by fabio2t View Post
          ma no! che dite? ce sempre fila al ristorante dira qualcuno,se non prenoto non trovo posto,tu pensa che dicono che ce la crisi
          si potrebbe replicare che il prezzo di una bistecca non parte da 170000? e piuttosto che lavorare 50 anni per pagarsi un monolocale si va al ristorante un po pi? spesso

Comment

• Font Size
            Originally posted by fabio2t View Post

la fila al ristorante la fanno i 30enni che vivono con mamma e pap? (quindi una buona fetta) gli unici che possono permettersi di andare a cena fuori :gaen:

Saccomanni se n'? accorto adesso?? c'hanno tutti il prosciutto davanti agli occhi!

cos'? ha notato il calo di richiesta mutui per la casa forse?? e ci credo con 2 anni di contratto (se ti va bene) chi te lo da il mutuo?
            poi con quei stipendioni

Comment

• Font Size
              Quindi come si risolve la questione?

Magari con... 2 piatti di pasta e fagioli, impepata di cozze e 1 kg di castagne.... poi facciamo fuoco e fiamme + i botti col culo!!!!!!

Delirio!!!!!!

Comment

• Font Size
                Ah ci voleva proprio questo scienziato per dirci cose che le persone "normali" sanno da 15 anni.

Come si risolve?

Non si risolve.... si va avanti cos? fin che si pu? e onestamente prenso che la mia generazione (ho 40 anni) sia l'ultima che ha potuto godere di quello che hanno messo via i genitori.

Io se ho due soldini da spendere per la moto lo devo solo ai miei... lo dico senza nessuna vergogna, con quel poco che si riesce a guadagnare oggi (se si lavora onestamente) non si mettono via nemmeno i soldi per andare in ferie.

Naturale che qualcuno che sta benino grazie al suo lavoro c'?, ma se 30 anni fa facendosi il mazzo si poteva pensare di mettere via un discreto gruzzoletto oggi (guardacaso) tutte le volte che qualcuno fa i soldi nella migliore delle ipotesi poi salta fuori che ? un ladro... ..... in quella intermedia un farabutto e nella peggiore (sar? poi la peggiore? Mah!) un mafioso.

Ah! No.... l'ipotesi peggiore ? quando uno ? un politico.

Non vorrei avere 18 anni oggi... proprio non vorrei.

Ah! Inutile dire che "noi" non prenderemo nemmeno la pensione... tra un po' ci sar? proprio da ridere sisi....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Spada84 View Post
                  si potrebbe replicare che il prezzo di una bistecca non parte da 170000? e piuttosto che lavorare 50 anni per pagarsi un monolocale si va al ristorante un po pi? spesso
                  appunto vaglielo a spiegare a quei babbei

Comment

• Font Size
                    io vorrei aprire un ristorante

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Spada84 View Post
                      grande verit?..spesso sottovalutata

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sciamano View Post
                        io vorrei aprire un ristorante
                        e stare seduto a un tavolo dalle 11 di mattina alle 2 di notte per

fare cassa

e controllare che il servizio ai tavoli sia eccellente

Comment

• Font Size
                          Originally posted by danystoner View Post
                          e stare seduto a un tavolo dalle 11 di mattina alle 2 di notte per

fare cassa

e controllare che il servizio ai tavoli sia eccellente

esagerata, per chi mi hai preso?

io al massimo starei al tavolo a testare i cibi che i miei chef preparano per i miei clienti al fine di controllarne costantemente la qualit? :gaen:...e poi quando questi ultimi devono pagare li faccio passare al mio tavolo a strisciare la carta :gaen:

ma questo solo se c'? crisi, senn? al ristorante ci passo solo a fine mese ritirare l'incasso

Comment

• Font Size
                            mavvvvvva

non l'avrei mai detto....

Comment

• Font Size
                              Sono d'accordo con tutti voi....naturalmente

Per? ci tengo a sottolineare che esistono anche i bamboccioni

E non sono pochi

Ci sono tanti "ragazzi" che, pur con uno stipendio dignitoso, non si prendono le responsabilit? e i rischi di una vita autonoma

Conosco qualcuno che si sta conservando i soldi per potersi prendere casa e pagarla quasi totalmente in contanti

E' sicuramente una parte minoritaria eh

Ma esiste

Comment

X
                              Working...
                              X