Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Non sapevo che con 3 assenza ingiustificate con consecutivo licenziamento per giusta causa si potesse usufruire della disoccupazione.....
Sicuro sicuro?
Infatti.. non penso PROPRIO sinceramente... ? come se ti licenzi tu..
Poi non ? che sono COSTRETTI.... ne hanno facolt?...
Dopo 3 a.i. ti licenziano per giusta causa... OK
che ti diano il sussidio per la disoccupazione NON MI PARE
A memoria, quando accadde a m?,le motivazioni per cui ti passano la disoccupazione sono:
- licenziamento per mancanza di lavoro,
- licenziamento per trasferimento dell'azienda, e qual'ora non sei nella condizione di seguirli,
- licenziamento per taglio generico del personale.
Tutte le pratiche in contenzioso tra datore e dipendente, oppure se ti licenziano per giusta causa, ergo furto, inadempienza, assenze, l'insp non lo riconosce.
Da quanti anni lavori dove sei ora?
Okkio che, dipende dai casi e dai contratti, dal tempo ecc.... ma puoi perdere non poco come soldi se vai via snza preavviso....
Solitamente non ti pagano i giorni e via... beata te che trovi anche altri lavori azz..
b? non ? ancora sicuro ma spero che il mio ottimismo mi premi
cmq, io sono apprendista e nell' assunzione firmata c'? scritto che il mio preavviso ? di due mesi ora mi devo informare ma non credo che sia cos? lungo per un apprendista quindi cosa vale quello che chiede l'azienda o quello stabilito dal ccnl?
cmq, io sono apprendista e nell' assunzione firmata c'? scritto che il mio preavviso ? di due mesi ora mi devo informare ma non credo che sia cos? lungo per un apprendista quindi cosa vale quello che chiede l'azienda o quello stabilito dal ccnl?
di solito il contratto dovrebbe fare riferimento al ccnl, in che settore sei???
prova a confrontare la tua posizione, con questo articolo
Apprendistato CCNL - Termini di preavviso dimissioni
19/03/09 - Un'apprendista al quinto livello chiede quanti giorni di preavviso deve dare per le dimissioni, dato che nel contratto non c'? nessuna indicazione in proposito.
Se sul contratto non ci sono indicazioni precise sulla procedura di dimissioni, bisogna attenersi alle condizioni specificate dal CCNL, prendendo come riferimento il livello raggiunto.
Secondo il CCNL Nazionale Alimentare e panificazione - Artigianato
Le dimissioni del lavoratore non in prova, nel rispetto delle vigenti norme di leggi, dovranno aver luogo con un preavviso i cui termini sono stabiliti come segue:
SETTORE ALIMENTARE
LIVELLO OPERAI IMPIEGATI
1S 3 mesi
1? 2 mesi
2? 1 mese
3?A 1mese 1 mese
3? 1mese 1 mese
4? 15 giorni (di calendario) 1 mese
5? 15 giorni (di calendario) 1 mese
6? 15 giorni (di calendario) 1 mese
SETTORE PANIFICAZIONE
LIVELLO PREAVVISO
A1S A1 1 mese
A2, A3, A4 15 giorni (di calendario)
B1, B2 1 mese
B3, B4 15 giorni (di calendario)
Tanto il licenziamento che le dimissioni dovranno essere comunicati per iscritto.
La parte che risolve il rapporto senza l'osservanza dei termini di preavviso, deve corrispondere all'altra un'indennit? pari all'importo della retribuzione per il periodo di mancato preavviso.
? in facolt? della parte che riceve la disdetta di troncare il rapporto, sia all'inizio che nel corso del preavviso, senza che da ci? derivi alcun obbligo di indennizzo per il periodo di preavviso non compiuto.
Per gli impiegati i termini di disdetta decorrono dalla met? o dalla fine di ciascun mese.
Secondo il CCNL Nazionale Alimentari - Industria
Le dimissioni del lavoratore non in prova, nel rispetto delle vigenti norme di leggi, dovranno aver luogo con un preavviso i cui termini sono stabiliti come segue:
Operai
6 gg. di calendario fino al 4? anno di servizio;
12 gg. di calendario oltre il 4? anno.
Intermedi
liv. 2:
fino a 5 anni di anzianit?: 20 gg.
da 6 a 10 anni di anzianit?: 45 gg.
oltre i 10 anni di anzianit?: 60 gg.
liv. 3A:
fino a 5 anni di anzianit?: 15 gg.
da 6 a 10 anni di anzianit?: 30 gg.
oltre i 10 anni di anzianit? 45 gg.
Impiegati:
Liv JS e livello 1:
fino al 4? anno di anzianit?: 2 mesi
dal 5? al 10? anno di anzianit?: 3 mesi
oltre il 10? anno di anzianit?: 4 mesi
Livello 2:
fino al 4? anno di anzianit?: 1 mese
dal 5? al 10? anno di anzianit?: 45 gg
oltre il 10? anno di anzianit?: 2 mesi
Altri livelli:
fino al 4? anno di anzianit?: 15 gg
dal 5? al 10? anno di anzianit?: 1 mese
oltre il 10? anno di anzianit?: 45 gg
Per gli impiegati il preavviso decorre dalla met? o dalla fine di ciascun mese, in caso di dimissioni il periodo ? ridotto alla met?.
Tanto il licenziamento che le dimissioni dovranno essere comunicati per iscritto.
Comment