Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Anima, purtroppo nella scuola ci sono persone che insegnano. Tante hanno cranio per insegnare e rimanere neutrali, altri no.
Storia ? molto difficile da insegnare, senza scadere nella considerazione personale.
Ricordo bene (ho un po' di anneddoti )il piccone (poi recuperato) del mio bastardo compagnio di banco alle superiori quando parl? della cattura/esecuzione di Mussolini...mettendo in dubbio in base a studi da lui fatti la veridicit? della parola dei partigiani.
E ricordo ancora meglio quando l'ha fatta tacere parlando del biennio rosso e di come REALMENTE si son svolti i fatti...
La storia la scrivono i vincitori, e a scuola ti fanno studiare quello che han voglia loro.
Adesso non so, ma fino a 10 anni le Foibe a scuola non sapeva nessuno cosa fossero
Ieri sera ho beccato questo programma in seconda serata, parlava di Indro Montanelli. Che personaggio, sono rimasto senza fiato nel seguire tutta la sua vita. Ero in difficolt? nell'immaginare quante vicissitudini ha passato. Sicuramente il periodo storico e il suo lavoro sono stati di aiuto nella sua vita movimentata, per? penso anche la sua voglia di vivere le cose fino in fondo.
Cmq al di la del personaggio trattato, il programma lo consiglio a tutti, non ? la prima volta che lo vedo ed ? fatto veramente bene. Spesso ci si lamenta, giustamente, per i programmi spazzatura della TV, per? ci sono anche molte cose fatte bene e devo dirlo molto spesso sono di matrice Rai.
e molto spesso (sempre) sono in seconda o terza serata...
Di Montanelli posso solo raccontare un fatto personale:
visto che un po' tutti sapete il mio indirizzo politico e Montanelli era sicuramente di destra (purtroppo quella destra che in Italia non riesce a nascere).
Quando creò il proprio giornale e chiese ai lettori di aiutarlo, io e mia moglie oltre a comprarlo tutti i giorni ci "perdemmo" una certa sommetta visto che poi fu costretto a chiudere.
Massimo rispetto per persone del genere.
p.s. come si fa a non accorgersi che il massacro delle trasmissioni televisive intelligenti sta andando di pari passo col massacro della scuola pubblica?
sono sempre stato....e continuo ad esserlo....a favore della scuola pubblica.....che in uno stato moderno DEVE essere di ALTO livello...(e ce ne sono di esempi in Europa occidentale)
ecco...in una scuola del genere certi elementi come gli esempi di cui parlate qui stopra.... non dovrebbero esserci......perch? la propaganda la puoi fare in una SCUOLA PRIVATA.....li si che la puoi fare...in una pubblica no, soprattutto riguardo un elemento delicato come la storia
imho
un momento...la puoi fare in una scuola completamente privata. non come quella che oggi abbiamo in italia, che riceve finanziamenti pubblici a gogo come marchetta..
ma stiamo parlando di una trasmissione che con la politica ha a che fare ....... o no?
Alessio, la vedo dura. Non discuto sull'opportunit? che gli insegnati della scuola pubblica mantengano l'imparzialit? nell'insegnamento, soprattutto quando si ha a che fare con certi periodi storici ma io posso tranquillamente auoaccusarmi di aver fatto comunque politica insegnando inglese.
Se pensi che io utilizzavo testi di canzoni e film in lingua, nel momento in cui sceglievo certi film (hair tanto per dirne uno) o testi di Dylan, Pete Seeger o Springsteen gi? davo una connotazione politica al mio insegnamento.
Non credo che sar? mai possibile (in certe materie) un insegnamento asettico.
Per quello cheriguarda le scuole private tendiamo a dimenticare che stanno godendo di aiuti incostituzionali (e nessuno sembra dolersene) visto che nella costituzione ? ben precisato che non possono avere sovvenzioni dallo stato.
Se si lascia da parte questo "piccolo particolare" si dovr? poi constatare che la stragrande maggioranza degli istituti privati sono istituti "confessionali" (se non sono gestiti da ordini religiosi sono di CL) e quindi .......
p.s. come si fa a non accorgersi che il massacro delle trasmissioni televisive intelligenti sta andando di pari passo col massacro della scuola pubblica?
un momento...la puoi fare in una scuola completamente privata. non come quella che oggi abbiamo in italia, che riceve finanziamenti pubblici a gogo come marchetta..
regola numero uno:
In Italia si privatizzano gli utili, si socializzano le perdite. Non te lo dimenticare mai
i finanziamenti pubblici in Italia ci sono dappertutto (...spesso indirizzati in MODO PROFONDAMENTE SBAGLIATO....vedi le scuole private, che, per loro stesso nome, dovrebbero autogestirsi)
secondo te, Anas, Autostrade, Ferrovie, Telecom ecc.....sono private o pubbliche? sono double face....perch? quando qualcuna di queste non ce la fa (a pagare profumatamente i manager)ecco l'aiuto di pantalone.....sono cmq aziende privatizzate (grazie alla svendita fatta negli anni 90 ai gruppi finanziari internazionali di losca provenienza...panfilo britannia docet ) ma casualmente....il maggior azionista rimane spesso il ministero del tesoro...
ma come (questo lo dico per i favorevoli alle privatizzazioni) tutto questo non doveva comportare vantaggi per il consumatore finale, migliori tariffe (in virt? della concorrenza) migliori servizi (in virt? della concorrenza), indipendenza e autonomia grazie al capitale azionario?.....mmmhhhh..qualcosa non torna
ergo (scusa l'ot) le scuole private in italia riceveranno sempre aiuti pubblici (certo non lo vanno a sbandierare)...mentre contemporaneamente si taglia sulla scuola pubblica....
ma stiamo parlando di una trasmissione che con la politica ha a che fare ....... o no?
Alessio, la vedo dura. Non discuto sull'opportunit? che gli insegnati della scuola pubblica mantengano l'imparzialit? nell'insegnamento, soprattutto quando si ha a che fare con certi periodi storici ma io posso tranquillamente auoaccusarmi di aver fatto comunque politica insegnando inglese.
Se pensi che io utilizzavo testi di canzoni e film in lingua, nel momento in cui sceglievo certi film (hair tanto per dirne uno) o testi di Dylan, Pete Seeger o Springsteen gi? davo una connotazione politica al mio insegnamento.
Non credo che sar? mai possibile (in certe materie) un insegnamento asettico.
sicuramente ? vero, ma credo che l'imparzialit?, o cmq un minimo di obiettivit?, possa essere dimostrata anche lasciando spazio al dialogo e cmq confrontandosi....rispettando le posizioni altrui (cosa che, da quello che hai scritto poco sopra a proposito di Montanelli, credo tu abbia fatto sempre)
Per quello cheriguarda le scuole private tendiamo a dimenticare che stanno godendo di aiuti incostituzionali (e nessuno sembra dolersene) visto che nella costituzione ? ben precisato che non possono avere sovvenzioni dallo stato.
Se si lascia da parte questo "piccolo particolare" si dovr? poi constatare che la stragrande maggioranza degli istituti privati sono istituti "confessionali" (se non sono gestiti da ordini religiosi sono di CL) e quindi .......
visto l'anno scorso...
Su che canale lo fanno ora LA STORIA SIAMO NOI ? E CORREVA L'ANNO ? Orari ?
rifaccio la domanda: non c'è un sito di questa trasmissione dove poter sapere gli argomenti che tratteranno in futuro ? E' un peccato perderseli...
visto l'anno scorso...
Su che canale lo fanno ora LA STORIA SIAMO NOI ? E CORREVA L'ANNO ? Orari ?
rifaccio la domanda: non c'? un sito di questa trasmissione dove poter sapere gli argomenti che tratteranno in futuro ? E' un peccato perderseli...
stasera credo sia stato Rai2 (ma non vorrei dirti una caxxata, vista l'ora) per correva l'anno invece vai direttamente sul sito, c'? il programma delle prossime puntate con gli orari
Comment