Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma un rubinetto dell'acqua....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    L?acqua che il tubo eroga si calcola semplicemente come segue:
    area del tubo moltiplicato per il gettito di acqua.

Perci? devi:

- conoscere le dimensioni del tubo, la larghezza

- conoscere la velocit? di erogazione ( ad es. v = xm/sec)

Poi devi calcolare l?area del tubo (raggio, al quadrato, moltiplicato 3,14)

Poi, se conosci la velocit? di erogazione dell?acqua, allora appunto calcola la velocit? del gettito di acqua moltiplicato per area del tubo, e ti vien fora quanta quantit? di acqua emette il tubo in un dato tempo !

(ma che te ne fai ? C'? una perdita ? )

Comment

• Font Size
      Originally posted by Zul View Post

Perci? devi:

Poi, se conosci la velocit? di erogazione dell?acqua, allora appunto calcola la velocit? del gettito di acqua moltiplicato per area del tubo, e ti vien fora quanta quantit? di acqua emette il tubo in un dato tempo !

stica ..non si finisce mai di imparare...peccato che a scuola facessi schifo in matematica..

comunque, dovrebbe essere per civile abitazione 12 lit/min dal rubinetto del lavandino (che solitamente ha un passo di 1"1/4)

Comment

• Font Size
        ...mi è capitato di chiedere all'acquedotto la portata e pressione (progetto impianti antincendio), per collegare gli impianti all'acquedotto...e i dati sono totalmente variabili in funzione delle zone, dallo stato (spesso pietoso) degli acquedotti e della richiesta delle utenze e da come è fatta la distribuzione nella tua zona.

Per intenderci in montagna mi son dovuto montare 1 riduttore di pressione xchè di notte la pressione saliva oltre i 7bar allegramente ma in zona Mi-nord se danno 3 bar è un miracolo

per il calcolo quoto Zul

...tieni cmnq conto che in genere il minimo che ti monta un idraulico è PN6 (certificato per resistere a 6 bar di pressione).
        Last edited by @Anubi@; 23-07-09, 10:40.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Zul View Post

Perci? devi:

si scusa ma la velocit? dell'acqua come la trovi??????

e poi si parla di un rubinetto mica di un tubo... per cui evitiamo di dire banalit? (portata volumetrica = area X velocit? ? una formula arcinota).

la portata effettiva te la devi misurare con una tanica...

Comment

• Font Size
            Originally posted by @Anubi@ View Post
            ...mi ? capitato di chiedere all'acquedotto la portata e pressione (progetto impianti antincendio), per collegare gli impianti all'acquedotto...e i dati sono totalmente variabili in funzione delle zone, dallo stato (spesso pietoso) degli acquedotti e della richiesta delle utenze e da come ? fatta la distribuzione nella tua zona.

Per intenderci in montagna mi son dovuto montare 1 riduttore di pressione xch? di notte la pressione saliva oltre i 7bar allegramente ma in zona Mi-nord se danno 3 bar ? un miracolo

per il calcolo quoto Zul

...tieni cmnq conto che in genere il minimo che ti monta un idraulico ? PN6 (certificato per resistere a 6 bar di pressione).

ma logico che non ti possano dire dei dati precisi.. dipende dal consumo delle varie utenze, dai livelli dei serbatoi, dalla quota altimetrica...

se vuoi essere sicuro metti una vasca in alto e via

Comment

• Font Size
              Originally posted by ste80ge View Post
              si scusa ma la velocit? dell'acqua come la trovi??????

e poi si parla di un rubinetto mica di un tubo... per cui evitiamo di dire banalit? (portata volumetrica = area X velocit? ? una formula arcinota).

la portata effettiva te la devi misurare con una tanica...
              Hai ragione, occorre evitare di dire banalit?, quindi probabilmente faresti meglio a stare zitto se non hai capito la questione.

F
              Il tubo ? nient'altro che il tubo del rubinetto, e la velocit? ? indicata dal'ente erogatore, e addirittura si trova sulla bolletta.

La tanica ? forse utile a te, prova a misurare con il tuo metodo e facci sapere.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Oma-R View Post
                devo dire ad un idraulico che caratteristiche di alimentazione dare, per un rubinetto civile.

gli dir? 15 l/min con pressione di circa 3-5 bar.......sperando di non cappellare troppo
                praticamente vuoi lavarti i denti con un IDROPULITRICE!!!

Comment

• Font Size
                  di quelli che abbiamo tutti a casa, quanti litri al minuto butta fuori?? 10? 15 l/min?
                  Forse dipende dal rubinetto e dalla pressione dell'acqua?

Comment

• Font Size
                    ma si ho capito che per calcolare servono le formule che mi avete dato ma a me interessava solo indicativamente......

Comment

• Font Size
                      ma si ho capito che per calcolare servono le formule che mi avete dato ma a me interessava solo indicativamente......
                      Da norma, dovrebbe essere 12 l/min
                      Last edited by Torakiky; 23-07-09, 12:27.

Comment

• Font Size
                        DIPENDE..

Comment

• Font Size
                          Originally posted by mito22 View Post
                          DIPENDE..
                          ...da che SCARICO c'? sotto!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ste80ge View Post
                            ma logico che non ti possano dire dei dati precisi.. dipende dal consumo delle varie utenze, dai livelli dei serbatoi, dalla quota altimetrica...

se vuoi essere sicuro metti una vasca in alto e via

Guarda che i dati precisi li danno e come

... gli enti che gestiscono la distribuzione dell'acqua rilasciano un certificato, che ha valore legale su richiesta dopo monitorizzazione della zona

....mi riferivo al fatto che i dati di pressione/portata a Genova ad esempio possono essere doppi che a Milano....

Comment

• Font Size
                              Per? non ti far spaventare dalle formule, ? facilissimo, alla fine ? una semplice moltiplicazione, che ti d? un dato facilissimo da intepretare (poi per? chiama l'idraulico ! )

Comment

• Font Size
                                devo dire ad un idraulico che caratteristiche di alimentazione dare, per un rubinetto civile.

gli dir? 15 l/min con pressione di circa 3-5 bar.......sperando di non cappellare troppo
                                ma l'idraulico ste cose non le sa? che fa l'ortolano ?

Comment

X
                                Working...
                                X