Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
L' importanza della cultura
Collapse
X
-
Originally posted by Giu72 View PostIo reputo la sua idea sbagliata, come ho detto, parere personale.
Non ho idea di che persona sia, non posso saperlo, e non mi interessa, ma il suo modo di vedere, in questa occasione l'ho trovato sbagliato.
Comment
-
Originally posted by BO View Postio posso (volendo) capire il tuo difendere la ragazza a spada tratta
ma che solo uno abbia frainteso (o forse ha capito benissimo) tu non lo puoi sapere
Comment
-
Originally posted by Dino1108 View Postche peccato...tutti han capito uno solo ha frainteso....
quello che non ha senso di tutto ciò è perdere ulteriore tempo a spiegazioni che non vengono colte.
adesso basta con questo sproloquio, rimaniamo in tema su.
le nostre posizioni sono state chiarite, e penso che non ci siano rancori in merito, no?Last edited by Vale_84; 30-06-09, 12:19.
Comment
-
Originally posted by Dino1108 View Postche peccato...tutti han capito uno solo ha frainteso....
per me non c'? problema,dico solamente(esendo tra l'altro appassionato di storia
che lo stesso concetto il giornalista avrebbe potuto esprimerlo con immagini differenti...
Comment
-
Originally posted by Anima998 View Postma ti stai riferendo a me?
per me non c'? problema,dico solamente(esendo tra l'altro appassionato di storia
che lo stesso concetto il giornalista avrebbe potuto esprimerlo con immagini differenti...
Comment
-
..cmq secondo me sono da distinguere due casi..
le persone che per vari motivi nella vita non han potuto studiare
e le persone che avendone la possibilità hanno deciso di non farlo..
i miei nonnini mi fanno morire di tenerezza quando scrivono la lista della spesa..
scrivono
-spinacci,scotess
sono tenerissimi...
ma non mi sentirei mai di guardarli storto perchè non hanno mai avuto la possibilità di studiare..
invece al giorno d'oggi tutti noi con la scuola dell'obbligo possiamo almeno imparare a scrivere senza errori, a sapere qualcosa del mondo che ci circonda saper far qualche cosetta di matematica o sapere qualcosa di storia..
e trovo davvero disarmante che in giro ci siano persone totalmente ignare di ciò che le circonda.. che magari si preoccupano solo di fare un lavoro per guadagnare due soldi e sono pure contenti così.. è un parere mio.. non attaccatemi.. ma io lo trovo disarmante...
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Post..cmq secondo me sono da distinguere due casi..
e le persone che avendone la possibilit? hanno deciso di non farlo..
i miei nonnini mi fanno morire di tenerezza quando scrivono la lista della spesa..
scrivono
-spinacci,scotess
sono tenerissimi...
ma non mi sentirei mai di guardarli storto perch? non hanno mai avuto la possibilit? di studiare..
invece al giorno d'oggi tutti noi con la scuola dell'obbligo possiamo almeno imparare a scrivere senza errori, a sapere qualcosa del mondo che ci circonda saper far qualche cosetta di matematica o sapere qualcosa di storia..
e trovo davvero disarmante che in giro ci siano persone totalmente ignare di ci? che le circonda.. che magari si preoccupano solo di fare un lavoro per guadagnare due soldi e sono pure contenti cos?.. ? un parere mio.. non attaccatemi.. ma io lo trovo disarmante...
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Post..cmq secondo me sono da distinguere due casi..
e le persone che avendone la possibilità hanno deciso di non farlo..
scrivono
-spinacci,scotess
sono tenerissimi...
ma non mi sentirei mai di guardarli storto perchè non hanno mai avuto la possibilità di studiare..
e trovo davvero disarmante che in giro ci siano persone totalmente ignare di ciò che le circonda.. che magari si preoccupano solo di fare un lavoro per guadagnare due soldi e sono pure contenti così.. è un parere mio.. non attaccatemi.. ma io lo trovo disarmante...
a volte leggo le lettere che il nonno manda a un cugino della nonna che vive in canada. sembra di tornare indietro di tantissimi anni, ma quello che loro sanno è tantissimo per la loro epoca, soprattutto se hanno vissuto in campagna
se le trovo magari le posto...è incredibile vedere lo sforzo che facevano per esprimere tutta la loro cultura in pochissime parole.
e te pensa...i miei nonni, consci del fatto che non fossero colti, hanno sacrificato la loro intera esistenza per le loro tre figlie (di cui una è mia madre) per far fare loro, addirittura, l'università (solo mio nonno aveva la 5^ elementare!). le tre ragazze si sono tutte laureate e sono diventate tre insegnanti, con grande soddisfazione dei nonni!
avevano capito che ai tempi la cultura ti portava ad avere un lavoro certo, stabile, e soprattutto redditizio. e alla fine, per me avere due genitori insegnanti è stato molto bello sotto alcuni punti di vista: discussioni lunghe ore su questioni sociali, politiche, religiose, filosofiche, tutto questo sin da bambina.
adesso la cultura non sempre, purtroppo, ti porta ad avere un lavoro stabile e redditizio..con internet e la velocità dell'informazione, ormai, per poter star tranquilli ci vuole, oltre a una cultura comunque mediamente vasta, anche uno spirito d'iniziativa molto forte, intuito e tanto "essere pratico"Last edited by Vale_84; 30-06-09, 12:36.
Comment
-
Originally posted by BO View PostBe' Cris, cultura, di per se' vuol dire conoscere e sapere, non per forza essere intelligente
Quindi anche tu, da cio' che leggo, preferisci aver a che fare con una persona "brillante" piuttosto che con una persona acculturata e basta?
Personalmente mi affascina di pi? un dialogo con una persona che magari non ha un'elevata cultura, ma che mi coinvolge per farmi capire ci? che sa meglio di me...
Hai presente diogeneilcinico??? ... una persona che parla solo per frasi altrui, mi lascia alquanto indifferente
Comment
-
Originally posted by Vale_84 View Postquoto tutto!
giustissimo quello che scrivi.
non mi vanno molto a genio le persone che sono coscienti della loro ignoranza ma sono felici di esserlo e di vivere nel limbo della nonconoscenza.
Pensa invece chi si ostenta a genio quando non lo è ... Quelle persone sì che non le considerospecie perché a seconda di ciò che hanno appena letto, diventano professoroni di quell'argomento
Last edited by Toledo; 30-06-09, 12:39.
Comment
-
Originally posted by Vale_84 View Posti nonni...
a volte leggo le lettere che il nonno manda a un cugino della nonna che vive in canada. sembra di tornare indietro di tantissimi anni, ma quello che loro sanno ? tantissimo per la loro epoca, soprattutto se hanno vissuto in campagna
se le trovo magari le posto...? incredibile vedere lo sforzo che facevano per esprimere tutta la loro cultura in pochissime parole.
e te pensa...i miei nonni, consci del fatto che non fossero colti, hanno sacrificato la loro intera esistenza per le loro tre figlie (di cui una ? mia madre) per far fare loro, addirittura, l'universit? (solo mio nonno aveva la 5^ elementare!). le tre ragazze si sono tutte laureate e sono diventate tre insegnanti, con grande soddisfazione dei nonni!
avevano capito che ai tempi la cultura ti portava ad avere un lavoro certo, stabile, e soprattutto redditizio. e alla fine, per me avere due genitori insegnanti ? stato molto bello sotto alcuni punti di vista: discussioni lunghe ore su questioni sociali, politiche, religiose, filosofiche, tutto questo sin da bambina.
adesso la cultura non sempre, purtroppo, ti porta ad avere un lavoro stabile e redditizio..con internet e la velocit? dell'informazione, ormai, per poter star tranquilli ci vuole, oltre a una cultura comunque mediamente vasta, anche uno spirito d'iniziativa molto forte, intuito e tanto "essere pratico"
i genitori di pap? invece erano entrambi laureati.. mio nonno era ingegnere..e mia nonna ha deciso di laurearsi a 55anni ed ? anche andata a insegnare.. dopo aver cresciuto i figli si era ritrovata ancora giovane e senza nulla da fare.. allora si ? iscritta al liceo serale e l'ha finito.. poi per gioco si ? iscritta a Brera.. e andando avanti.. si ? laureata e ha insegnato per qualche anno in un liceo artistico..grande nonnina.. che esempio di forza di volont?.. all'universit? insieme ai ventenni..
Comment
-
Originally posted by Toledo View PostIo invece le apprezzo... perch? sono CONSAPEVOLI e COERENTI
almeno cos? credo.
Pensa invece chi si ostenta a genio quando non lo ? ... Quelle persone s? che non le considerospecie perch? a seconda di ci? che hanno appena letto, diventano professoroni di quell'argomento
Comment
X
Comment