Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

L' importanza della cultura

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io alla cultura antepongo la manualità, il "saper fare"...ammiro molte categorie di persone anche di cultura medio-bassa perchè sanno fare, sanno creare, manipolare, riparare...
    dal mio punto di vista "ingegneristico" sapere la Treccani a memoria poco conta se poi per cambiare una lampadina chiami l'elettricista....
    Ovviamente ho piacere di conoscere ed apprendere da persone che ne sanno più di me (e ce ne sono tante, in molti campi), ma resto comunque più affascinato dall'abilità del corpo più che della mente

Comment

• Font Size
      Originally posted by BO View Post
      posta l' alticolo, perche' a me interessa ed essendo un post mio...vorrei sapere

Eccomi.

Oltretutto ricordavo male, non parla di ignoranza dei muratori, ma addirittura di intelligenza.

Descrivendone l'aspetto pare che il busto pi? fedele sia a Copenaghen "raffigura un Vespasiano lontano dalla ieratica maest? di Augusto e dal fascino torvo di Nerone: ha collo taurino, volto squadrato, testa calva, occhi troppo vicini per apparire intelligenti; pi? che un imperatore sembra un muratore in pausa pranzo.Sono finito fuori tema ma una frase del genere mi pare davvero troppo.
      Last edited by Giu72; 30-06-09, 11:17.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Vale_84 View Post
        alcune persone esprimono dei concetti avvicinandosi molto a ci? che ? il mio pensiero....apprezzo i post della isa spesso e volentieri, mentre i tuoi thread sono degli spunti di discussione come altri.

non faccio "bambinate", non scrivendo a topic solo perch? introdotti da certe persone ...

questo ? un forum ed esprimo il mio pensiero. tutto qui.
        ciao tata tutto bene? ho letto ci? che hai scritto..sono d'accordo..

Comment

• Font Size
          Originally posted by Giu72 View Post
          Eccomi.

Oltretutto ricordavo male, non parla di ignoranza dei muratori, ma addirittura di intelligenza.

Descrivendone l'aspetto pare che il busto più fedele sia a Copenaghen "raffigura un Vespasiano lontano dalla ieratica maestà di Augusto e dal fascino torvo di Nerone: ha collo taurino, volto squadrato, testa calva, occhi troppo vicini per apparire intelligenti; più che un imperatore sembra un muratore in pausa pranzo.Sono finito fuori tema ma una frase del genere mi pare davvero troppo.
          ehm...

guarda che non ha detto che i muratori non sono intelligenti.
          ha detto che gli occhi troppo vicini non appaiono come occhi "intelligenti" e che quei busti assomigliano di più al corpo di un tipico muratore odierno piuttosto che al corpo di un tipico imperatore di allora, che per i canoni antichi doveva rappresentare un uomo che rispecchiasse al 100% la bellezza virile dell'arte.
          Last edited by Vale_84; 30-06-09, 11:23.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Isa.xox View Post
            ciao tata tutto bene? ho letto ci? che hai scritto..sono d'accordo..
            ciao isa ^^
            ce la sto mettendo tutta.. e va tutto pi? o meno bene
            il mio difetto grande ? di avere una voglia matta di urlare al mondo, ma purtroppo non ho la capacit? di esprimermi al meglio..!
            comprendo le incomprensioni, purtroppo ci stanno

un abbraccio!

Comment

• Font Size
              ehm...

ha detto che gli occhi troppo vicini non appaiono come occhi "intelligenti" e che quei busti assomigliano di pi? al corpo di un tipico muratore odierno piuttosto che al corpo di un tipico imperatore di allora, che per i canoni antichi doveva rappresentare un uomo che rispecchiasse al 100% la bellezza virile dell'arte.

Vale,lo pseudogiornalista ha comunque stereotipato(e di brutto) il muratore....

questo qua non ha visto nemmeno in fotografia i cantieri...altrimenti non avrebbe scritto questo...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Dino1108 View Post
                ho letto tutti i tuoi post ed il tuo pensiero ? chiarissimo...purtroppo vieni giudicata da chi crede di non giudicare

Io reputo la sua idea sbagliata, come ho detto, parere personale.
                Non ho idea di che persona sia, non posso saperlo, e non mi interessa, ma il suo modo di vedere, in questa occasione l'ho trovato sbagliato.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Anima998 View Post

questo qua non ha visto nemmeno in fotografia i cantieri...altrimenti non avrebbe scritto questo...
                  Mi sembra abbastanza chiaro...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Anima998 View Post

io andrei oltre quello che si legge in modo letterale

cmq siamo ot.
                    Last edited by Vale_84; 30-06-09, 11:29.

Comment

• Font Size
                      ehm...

ha detto che gli occhi troppo vicini non appaiono come occhi "intelligenti" e che quei busti assomigliano di pi? al corpo di un tipico muratore odierno piuttosto che al corpo di un tipico imperatore di allora, che per i canoni antichi doveva rappresentare un uomo che rispecchiasse al 100% la bellezza virile dell'arte.
                      vab?, lasciamo perdere.

Comment

• Font Size
                        vab?, lasciamo perdere.

Comment

• Font Size
                          bah a me piacerebbe sapere cosa si intende per cultura
                          ci sono tante cose al mondo e di certo non si può sapere tutto
                          si può essere colti nei propri interessi o in ambito lavorativo o in generale su ciò che avviene nel mondo... ma a 360 gradi penso sia impossibile o almeno a me non è ancora capitato di incontrarne uno/a

in ogni caso le persone che "ne sanno" mi affascinano molto! ma mi affascinano anche le persone "che sanno fare"

per quanto riguarda le conoscenze di base (tipo la grammatica, italiano etc) nemmeno le considero cultura.. o meglio non do della persona "acculturata" a chi parla/scrive in modo corretto.. al massimo è una persona istruita come tutti dovremmo essere all'alba del 2010 vivendo in un paese moderno
                          ovvio che non mi aspetto lo stesso da mia nonna di 90 anni che è nata e cresciuta in altri tempi e con altri "standard"
                          Last edited by ladyduke; 30-06-09, 11:33.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by pimky View Post
                            per esempio io non sopporto gli errori di italiano... ? pi? forte di me...
                            beh insomma qualcuno (pochi pochi ) ogni tanto ci sta... direi che ci si pu? passare sopra anche perch? prima o poi capita a tutti

Comment

• Font Size
                              Eccomi.

Descrivendone l'aspetto pare che il busto pi? fedele sia a Copenaghen "raffigura un Vespasiano lontano dalla ieratica maest? di Augusto e dal fascino torvo di Nerone: ha collo taurino, volto squadrato, testa calva, occhi troppo vicini per apparire intelligenti; pi? che un imperatore sembra un muratore in pausa pranzo.Sono finito fuori tema ma una frase del genere mi pare davvero troppo.
                              certo, non fa una gran lode della categioria operaio edile, ma pensavo peggio

Credo che volesse anteporre la figura austera ed importante di un imperatore , a quella grezza e sciancata di un muratore stanco...comunque non mi piace ugualmente cio' che ha scritto

Comment

• Font Size
                                Originally posted by BO View Post
                                certo, non fa una gran lode della categioria operaio edile, ma pensavo peggio

Credo che volesse anteporre la figura austera ed importante di un imperatore , a quella grezza e sciancata di un muratore stanco...comunque non mi piace ugualmente cio' che ha scritto
                                Ci mancava solo che scrivesse "i muratori sono stupidi e ignoranti".

Secondo per essere un aricolo di una rivista che parla di storia ? andato oltre, bisogna anche considerare il contesto.

Comment

X
                                Working...
                                X