Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scelta arte marziale/tecnica di combattimento

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by CBREVO View Post
    Gabel.....

In linea di massima hai ragione...

Diciamo che fisicamente erano sullo stesso livello, il marziale era alto circa 10 cm in piu, il mio amico ? proprio basso, 1.60...
    Il marziale si ? avvicinato con fare sboroneggiante gli ha schivato la testa con un pugno velocissimo per far notare che lui era un bravo marziale , dopo questo affronto il mio amico (tutto nervi ) ha perso letteralmente la testa e l'ha preso a calci e pugni che se non c'eravamo noi a fermarlo lo massacrava, sembrava un Pittbull quando impazzisce...
    Inutile dire che il Marziale non ? andato a casa con le sue gambe...
    B?...tre anni di frequenza bi o trisettimanale non forgiano certo un campione...Senza contare che Bruce Lee diceva sempre:<<Il nemico pi? temibile ? quello che combatte a casaccio>>
    Mi spiace per il marziale...ha permesso al dolore e allo stress di prendere il sopravvento sul suo spirito.In un combattimento bisogna sempre mettere in conto che qualche colpo arriva...

Cmq siamd'accordo...Mai detto che un'arte marziale ti renda pericoloso...Aumenta il tuo arsenale...Tutto qui...ma se mancano le cartucce...

Comment

• Font Size
      mai piaciute

Comment

• Font Size
        fai krav maga, ? la migliore, per? devono essere bravi e qualificati gli insegnanti, perch? in giro ci stanno un sacco di buffoni!

Comment

• Font Size
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          Ciao Ste...
          Il problema ? un altro...
          Il TKD rischia di autoescludersi...Come sei messo a flessibilit? articolare?
          Conditio sine qua non per praticare il TKD ? una buona flessibilit?.
          Riesci ad abdurre l'arto esteso a 90? con il piede puntato avanti,parallelo al terreno?Se non ce n'?, lascia stare...Anche con tutto lo stretching del mondo questo test ti classifica come "poco adatto" al TKD...
          I calci alle gambe sono vietati e l'unico modo di fare punto sono i calci dal torace in s?...

BJJ e KM sono ottimi e sostanzialmente UNA DIVERSA INTERPRETAZIONE della stessa cosa...Sottomissione completa dell'avversario secondo i jap(personalizzato dai brasiliani)e secondo i mediorientali...

Possono essere tutti efficaci, e BJJ e TKD curano molto il condizionamento fisico,quindi anche in un 'ottica fitness sono OK...

I kata minimi per la nera del TKD sono abbastanza semplici,richiedono un minimo di studio a casa, ma niente di che...

Discorso autodifesa...
          argomento gi? trattato nel forum...

Sicuramente, in abiti normali, in un vicolo buio, le tecniche migliori di TKD non sono applicabili...ma ? eresia pensare che se sono in grado di frantumare un otre di vino a mezz'aria con un calcio saltato girato non sia in grado di disintegrarti una gamba con un normale calcio circolare.
          Tra l'altro...presupponendo i pantaloni adatti...un calcio al volto pu? essere scagliato ENTRO la distanza di un braccio esteso...quindi la distanza da pugno.

poi , ? ovvio se lo stretching per te , ? il nome di un cocktail analcolico allora lascia stare...Ma il TKD pu? essere letale...

Ottime anche le altre due...Il combattimento corpo a corpo condiziona il fisico alla grande.

ohh ottimo commento grazie...........
          Beh a "flessibilit? articolare" non so come son messo, sinceramente a fare quel che hai detto tu non ci ho mai provato, e temo che se provassi ora, cos? dal niente non mi farei bene......

ma ? davvero cos? importante anche per iniziare?

krav maga mi attira si, perch? secondo me ? quella con "meno fronzoli".... ma secondo me rischia di diventare una palla, boh, mi da questa impressione

Comment

• Font Size
            ciao caro STE

Ai tempi in cui praticavo il Kendo vedevo accanto a noi gli allenamenti degli aikidōka

Ricorda che le arti marziali sono una diciplina mentale prima che fisica, non servono ad imparare ad alzare le man&#236; sugli altri, ma servono ad imparare la conoscenza della propria mente e del proprio corpo, la capacit&#224; di combattimento viene poi di conseguenza ed &#232; solo un aspetto di tutto il discorso

Anche se non &#232; in quelle da te elencate, l'arte mariziale che reputo + completa (dal punto di vista mentale e fisico) &#232; l' Aikidō; difesa ed attacco, armonia nei movimenti, controllo della potenza, energia e movimento da ribaltare sull'avversario

tutto molto affascinante

Lo dico anche perch&#232; &#232; una delle + difficili in cui diventare esperto, proprio per la sua completezza

ettore
            Last edited by ett69; 17-09-07, 05:41.

Comment

• Font Size
              B?...non si pu? negare che l'Aikido trasudi marzialit?...

Per? come giustamente hai sottolineato ? impossibile da padroneggiare in tempi brevi.

Poi credo che Ste desideri anche accentuare l'aspetto fitness delle sue giornate e non so come sia l'allenamento prettamente fisico che si svolge in una lezione di Aikido...

Nel TKD il fatto stesso di calciare, in movimento e in salto, condiziona fortemente il fisico,aerobicamente e anaerobicamente...

Il Krav Maga ? cazzutissimo, ? lo stile che insegnano ai corpi speciali dell'antiterrorismo israeliani...Pi? di cos?...
              Per? ? inevitabile che te ne rifilino una versione edulcorata, dato che ovviamente non si possono mietere vittime in palestra

Difesa da coltello a corta distanza ecc ecc...
              Devi chiederti:Sono il tipo che in una situazione del genere non perderebbe il sangue freddo?Quando il Rottweiler ti salta addosso, saprai cingerlo con la forbice al corpo e cadergli addosso?

Alla fin fine avrai la frustrazione di scalfire solo la superficie di un metodo ottimo...B? ...questa ? una fortuna...altrimenti significherebbe che sei un agente israeliano la cui vita ? comminata alla repressione del terrorismo...
              Insomma avrai un arsenale vastissimo ma nel quale non potrai mai mettere le cartucce...Non ti ci vedo (se sei normale)a portare a termine una leva articolare fino alla rottura dell'articolazione stessa...ci vuole pelo...e quindi in quel momento di esitazione, soccomberai...

Nel TKD metterai in atto quel che pratichi...
              Combattimento a contatto pieno, esercizio fisico,e,se il maestro ? in gamba ti mostrer? anche l'autodifesa specifica,che ti assicuro c'?...

Comment

• Font Size
                ti ringrazio, penso non ci sia altro da fare che provare....

Comment

• Font Size
                  ....quei tipi di arte marziana non mi entusiasmano per nulla... ...parlo di tutte e tre le soluzioni che hai elencato...

...se dovessi passare dalla palestra a qualcosa di pi&#249; dinamico penso opterei per il pugilato ...o nient'altro ... ...mi sembra semplicemente una disciplina senza tanti gesti o "fronzoli vari" ....diciamo molto concreta...

Comment

• Font Size
                    sicuro sia poco efficace? http://it.youtube.com/watch?v=8Y3-STuMbVE

Comment

• Font Size
                      ...ste ...non so se con quel link rispondevi a me ...ma quel discorso li di calci e basta ...mi sembra una frociata.... ...cosi per dirla in breve
                      Last edited by JOHNNY; 17-09-07, 11:07.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by JOHNNY View Post
                        ....quei tipi di arte marziana non mi entusiasmano per nulla... ...parlo di tutte e tre le soluzioni che hai elencato...

...se dovessi passare dalla palestra a qualcosa di pi? dinamico penso opterei per il pugilato ...o nient'altro ... ...mi sembra semplicemente una disciplina senza tanti gesti o "fronzoli vari" ....diciamo molto concreta...
                        O Kikboxing (pugilato+calci) tante pacche e poche figherie mooooolto fisico, moooooolto efficace. E se trovi quello che si incazza e vuole dartele bh? sai gi? cosa vuol dire incassare e gliele restiusici di santa ragione e con gli interessi

p.s. quoto Giulius comunque ... soprattutto perch? gli sport poco fisici non mi piacciono ...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Ste___86 View Post
                          Ciao a tutti,
                          siccome mi sono un po rotto della mera e semplice "palestra", quest'anno vorrei provare a fare qualche cosa di piu movimentato.

Nei pressi di casa, e come comodit? per quanto riguarda gli orari, ho queste possibilit?:

Krav Maga
                          Taekwondo
                          Brasilian Ju Jitsu

Qualcuno mi elenca un po in sintesi in cosa consistono e come scegliere quella "giusta"?
                          Considerando che sono 1.75 e peso 70kg; ho sempre fatto sport....

Il Krav maga mi attira come tecnica di difesa, ma ho paura di stancarmi presto...

Tra tutte quelle che ho postato, e di cui ho visto svariati video, mi attira il TKD!
                          Che dite?

Il krav maga ? un metodo militare di difesa e offesa israeliana, ho avuto la fortuna di fare il primo livello direttamente con il presidente israeliano venuto nella mia caserma per l'occasione.
                          E' facile da apprendere e molto efficace, te lo consiglio vivamente, anche perch? per apprendere bene alcune tecniche orientali bisogna cominciare da piccoli....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by JOHNNY View Post

...se dovessi passare dalla palestra a qualcosa di pi? dinamico penso opterei per il pugilato ...o nient'altro ... ...mi sembra semplicemente una disciplina senza tanti gesti o "fronzoli vari" ....diciamo molto concreta...
                            il Krav maga non ? un arte marziale....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by marcus View Post
                              fai krav maga, ? la migliore, per? devono essere bravi e qualificati gli insegnanti, perch? in giro ci stanno un sacco di buffoni!
                              Mi sa che a perugia o in zone vicine c'? una palestra qualificata....

Comment

• Font Size
                                Iniziare con la kickboxing, secondo me, &#232; la cosa migliore: &#232; utilissima sia per imparare a difendersi sia per attaccare, sia per la coordinazione, la potenza e la velocit&#224; e la forma fisica, oltre che il fiato.
                                Inoltre.....quando capita uno scontro non autorizzato o imprevisto... chi l'ha detto che il kickboxer debba utilizzare solo la kickboxing... durante le lezioni, pu&#242; anche capitare di imparare tecniche non propriamente autorizzate.....
                                Last edited by FUOCO; 17-09-07, 14:55.

Comment

X
                                Working...