Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chi di voi ha avuto il piacere di avere calcoli renali?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by CBREVO View Post
    Infatti faccio anche molta pip? ma sti calcoli non escono e sopratutto diventano sempre piu grandi...
    hai un limite di diametro entro il quale l'estrazione ? piuttosto semplice e te la cavi con un paio di giorni di ospedale e tre piccolissime cicatrici.
    se li lasci crescere troppo diventa molto pi? complicato.
    Io ne avevo due e li ho eliminati con l'operazione semplice appena in tempo.

Comment

• Font Size
      Originally posted by ett69 View Post
      ciao

eccomi qua

calcoli renali veri e propri no ma un paio di anni fa ? saltata fuori un po' di "sabbietta" che mi ha fatto venire un paio di coliche renali
      Dolore di quelli che raccomando, saltavo sul letto come un grillo, l'unica posizione che mi dava sollievo era con gambe e busto sul letto, spalle e testa per terra all'ingi?

ecografia, urografia ed esami vari non hanno evidenziato niente
      solo un giorno mi sono accorto che insieme alla plin plin ho espulso della sabbiettina

di l? in poi + niente

strano xch? da sempre bevo acqua come un cammello, ribattezzato il "cane" perch? in ogni dove DEVO marcare il territorio

ettore
      Stessa esperienza per m?, solo che mi ? capitata mentre ero in bicicletta a 20 km da casa.
      Come ho fatto a tornare con le mie gambe non lo so, quello che so ? che descritti i sintomi al dottore mi dice ? renella(sabbietta) devi bere.
      OK mi ci metto e comincio a bere, bere, bere e tipo 2 gg dopo mentre faccio la doccia sento uno stimolo strano, non resisto, devo farla, azz un male notevole al pipino e la maledetta esce.
      HAAAAAA che sollievo.
      Da allora saranno passati 5 anni basta, per fortuna.

Comment

• Font Size
        Io questo "piacere" ancora non l'ho avuto....

sgrat sgrat

Comment

• Font Size
          Ma penso che possano anche eliminarli con il laser se non sbaglio...

Comment

• Font Size
            C'? una tecnica con la quale i calcoli vengono bombardati per ridurli e facilitarne l'espulsione, mi pare.
            Comunque ti faccio un grosso in bocca al lupo.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Giu72 View Post
              C'? una tecnica con la quale i calcoli vengono bombardati per ridurli e facilitarne l'espulsione, mi pare.
              Comunque ti faccio un grosso in bocca al lupo.
              Crepi!

Comment

• Font Size
                S?, esiste l'operazione col laser. Comunque il laser credo ti sgretoli i calcoli piu' grossi che poi andranno espulsi per mezzo di sacche d'acqua.
                Cio? il pregio del laser ? che non ti devono aprire, ma il decorso post operazione ? comunque un po' fastidioso, nel senso che devi stare per due giorni circa col catetere attaccato e le sacche d'acqua collegate in continuo ai reni per depurarli. Il fastidio del catetere ? che ti da lo stimolo di voler fare pip?, ma per ovvie ragioni non puoi farla perch? per quei due giorni sei collegato alle sacche. Altro fastidio (pi? impressione che fastidio) potrebbe essere il vedere la sacca riempirsi di sangue nel corso della depurazione...ma l? basta volgere lo sguardo altrove.
                Altro difetto del laser ? il fatto che non ? assicurato il non sentire dolore, perci? (sgrat sgrat) potrebbe accadere che durante l'operazione il paziente senta cos? tanto dolore da fermare i dottori e lasciare l'operazione a met?, costringendosi a tornare una seconda volta per completarla...Mentre con l'operazione classica, sotto anestesia totale ovviamente non senti nulla, quindi l'operazione dovrebbe concludersi tutta in una volta.

Poi ovviamente ? meglio sentire i pareri dell'urologo. Conviene chiedere a lui pregi e difetti dell'una e dell'altra operazione (laser o classica) e decidere di conseguenza. Anche se mi sa che chi decide ? il medico stesso in base alla situazione specifica.

Comment

• Font Size
                  azz..sto posto capita proprio a fagiolo..

stamattina dimettono mio padre dall'ospedale dopo averlo operato proprio per una forte colica renale.

da quello che ho capito le operazioni possibili sono 3:

prima provano a sgretolarlo con una piccola sondina laser e ad estrarlo "manualmente"...potete immaginare da quale via devono passare...e non è piacevole.

se la cosa non riesce (com'è successo a mio padre) o perchè il calcolo non è sceso del tutto nell'uretere o perchè è troppo duro o perchè i medici a volte sono incompetenti si aspetta che l'uretere si sfiammi per poi procedere con la seconda operazione:

-bombardamento ad ultrasuoni. operazione non invasiva ma non sempre possibile, dipende dalla grandezza e dalle dimensioni del calcolo.
                  A mio padre l'hanno "bombardato" e ora sembra che il calcolo si sia sgretolato..il suo era di 1,2 cm....

-terza operazione (se le altre due falliscono), laparoscopia. più invasiva delle altre, ti addormentano e ti aprono per togliere il calcolo..

per le prime due operazioni il tempo del suo ricovero è stato di una settimana.
                  Purtroppo non è ancora finita, tra qualche giorno dovrà tornare di nuovo in ospedale per vedere se il calcolo è stato frantumanto bene e se riesce ad urinare i residui..se così non fosse si ripassa alla prima operazione.

speriamo bene..non l'avevo mai visto contorcersi così dal dolore..

Comunque i calcoli spesso sono congeniti, non c'è da preoccuparsi più di tanto se ti prendono a 25 anni..

Comment

• Font Size
                    Minchia ragazzi, speriamo in bene, spero che riescano a scioglierli tramite sostanze specifiche, l'operazione mi fa un po paura...

Comment

• Font Size
                      ti capisco..ma stai tranquillo..

70 anni fa ci si moriva, 25 anni fa ti aprivano in due come una cozza, ma ora le cose sono cambiate e anche di molto..ci sono molte alternative che funzionano bene e che evitano l'operazione..prime tra tutti quelle sostanze di cui parlavi tu..

ti consiglio di informarti il più possibile. Cerca un centro specializzato.. mio padre mi ha detto che al nord ce n'è uno molto competente a modena.

ti capisco davvero..stammi bene

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Satch View Post
                        ti capisco..ma stai tranquillo..

70 anni fa ci si moriva, 25 anni fa ti aprivano in due come una cozza, ma ora le cose sono cambiate e anche di molto..ci sono molte alternative che funzionano bene e che evitano l'operazione..prime tra tutti quelle sostanze di cui parlavi tu..

ti consiglio di informarti il pi? possibile. Cerca un centro specializzato.. mio padre mi ha detto che al nord ce n'? uno molto competente a modena.

ti capisco davvero..stammi bene
                        Grazie del supporto morale...

Ora sto cercando di non bere troppo per non mettere in movimento i calcoli, l'anno scorso ho fatto 2-3 giorni di coliche e non voglio ricapitarci...

Comment

• Font Size

Gi? l'anno scorso son stato male con 2 o 3 giorni di coliche allucinanti...

Quest'anno ho avuto emoglobina elevata nelle urine e quindi andandocene a fondo dall'urologo, mi ha beccato alcuni calcoli in entrambi i reni...

Porca putt...

Caz, a 25 anni ? molto grave...
                          ...sai mia madre ci ha sofferto..
                          moltissimo l'hanno operata ...ma non ti dico come l'hanno conciata..
                          se fossi stata pi? grande l'avrei picchiati.....e non era da operare...
                          ma solo da curare con delle medicine pensa te...
                          se hai bisogno di info chiedi pure, prover? a chiedere a Lei.
                          mi dispiace ...davvero....ufff

micantl?

Comment

• Font Size
                            Minchia ragazzi, speriamo in bene, spero che riescano a scioglierli tramite sostanze specifiche, l'operazione mi fa un po paura...
                            mio babbo l'ha fatto...ben due volte...in una seduta non erano riusciti a sgretorarli x bene!!!
                            io 3 anni fa....(motivo perchè bevevo poco..ora non pi&#249 mi è venuta la famosa arenella..portato all'ospedale con urgenza...in cinque a tenermi....si sta troppo male!!!!
                            spero ti passi in fretta!!!!!!
                            Last edited by frecciazzurra; 04-06-07, 21:19.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by "micantl?" View Post
                              ...sai mia madre ci ha sofferto..
                              moltissimo l'hanno operata ...ma non ti dico come l'hanno conciata..
                              se fossi stata pi? grande l'avrei picchiati.....e non era da operare...
                              ma solo da curare con delle medicine pensa te...
                              se hai bisogno di info chiedi pure, prover? a chiedere a Lei.
                              mi dispiace ...davvero....ufff

micantl?
                              Dimmi di pi?...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by frecciazzurra View Post
                                mio babbo l'ha fatto...ben due volte...in una seduta non erano riusciti a sgretorarli x bene!!!
                                io 3 anni fa....(motivo perch? bevevo poco..ora non pi?) mi ? venuta la famosa arenella..portato all'ospedale con urgenza...in cinque a tenermi....si sta troppo male!!!!
                                spero ti passi in fretta!!!!!!
                                Infatti si sta male di brutto, per adesso niente dolore ma si potrebbe scatenare l'Apocalisse...

Comment

X
                                Working...
                                X