Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

utilizzo di internet e posta elettronica nel posto di lavoro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    utilizzo di internet e posta elettronica nel posto di lavoro

    I datori di lavoro pubblici e privati non possano controllare la posta elettronica e la navigazione in Internet dei dipendenti, se non in casi eccezionali. Spetta al datore di lavoro definire le modalit? d?uso di tali strumenti tenendo conto, per?, dei diritti dei lavoratori e della disciplina in tema di relazioni sindacali. Si configura in capo ai datori di lavoro l?onere di informare in modo dettagliato i lavoratori sulle modalit? di utilizzo di Internet e della posta elettronica mediante la redazione di una sorta di Codice disciplinare interno redatto in modo chiaro e senza formule generiche, il cui contenuto sia adeguatamente pubblicizzato ed aggiornato.

    L?Authority ritiene opportuno che l?azienda:
    ? individui preventivamente i siti considerati correlati o meno con la prestazione lavorativa;
    ? utilizzi filtri che prevengano operazioni quali l?accesso a siti inseriti in una sorta di black list o il download di files musicali o multimediali;
    ? renda disponibili indirizzi condivisi tra pi? lavoratori, rendendo cos? chiara la natura non privata della corrispondenza (ad esempio info@ente.it, ufficiovendite@ente.it, urp@ente.it, etc.);
    ? valuti la possibilit? di attribuire al lavoratore un altro indirizzo, oltre quello di lavoro, destinato ad un uso personale;
    ? preveda, in caso di assenza del lavoratore, messaggi di risposta automatica con le coordinate di altri lavoratori cui rivolgersi;
    ? metta in grado il dipendente, in caso di assenza prolungata e non prevista, di delegare un altro lavoratore (fiduciario) a verificare il contenuto dei messaggi a lui indirizzati ed a inoltrare al titolare quelli ritenuti rilevanti per l?ufficio.

  • Font Size
    #2
    Io lavoro il 70% del mio tempo con il pc ed il 50% di questo tempo su siti internet lavorativi, ma 2 finestre son sempre aperte da quando hanno tolto i firewall, gmail e ddg...

    Last edited by MiKiFF; 07-05-07, 15:56.

    Comment


    • Font Size
      #3
      io nn ho da nascondere niente, tanto e' vero che msn l'ho messo a tutti, anche alle figlie dei capi

      su 8 ore lavorative le mie piene sono si e no 3 e loro lo sanno quindi

      Comment


      • Font Size
        #4
        io lavoro da casa

        Comment


        • Font Size
          #5
          non ci dimentichiamo ke cè gente ke non lavora in ufficio quindi non ha la possibilita di navigare in internet!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io lavoro col pc e spesso ne approfitto per spammare di nascosto o guardare le mie mail.Quando la giornata è proprio morta navigo senza ritegno anche se mi vedono

            Comment


            • Font Size
              #7
              io lavoro al 99% con il pc... quindi tengo ddg aperto e tutte le altre cose che mi servono per lavoro...

              Comment


              • Font Size
                #8
                io ogni tanto mi collego ma nn ho molto tempo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by speed01 View Post
                  io nn ho da nascondere niente, tanto e' vero che msn l'ho messo a tutti, anche alle figlie dei capi

                  su 8 ore lavorative le mie piene sono si e no 3 e loro lo sanno quindi
                  Ecco da dove escono quasi 23.000 post....spammone!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io mai avuto firewall e sempre con forum chat e msn aperti ovviamente con grande attenzione che i miei colleghi non vedano cio che faccio mentre chiaccheriamo e se devo laviorare sono solo icone


                    lamsp sgasssssssssssss

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by vichingo View Post
                      Ecco da dove escono quasi 23.000 post....spammone!!!

                      non svelare i segreti spammino

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        a noi nel Pc dell'officina hanno interdetto l'acesso ad internet
                        e nella mia mail del lavoro a parte i report giornalieri di produzione non vedo altro...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io non ho problemi posso vedere tutto ciò che voglio basta che porto avanti il lavoro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Non ho da nascondere nulla... msn è aperto tutto il giorno, se sono incasinato metto l'icona idonea... e DDG è una finestra spesso presente nel mio desktop, che sia nascosta o visibile è variabile... ma il mio tempo in base al lavoro lo gestisco io, almeno quello... e riesco a far tutto ciò che occorre senza problemi...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Bhe ... io dico che l'occasione fa l'uomo ladro ... pertanto e' compito dei datori di lavoro sincerarsi della possibilita' di svago concessa o meno ai propri dipendenti . Se non sono in grado di farlo e' giusto che questi ne usufruiscano ... con ovvia conseguente chiudura in brevi o lunghi temrini dell'azienda . (su questo concorderete penso)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X