Negli ultimi anni diverse campagne mediatiche di massa ed alcune organizzazioni politico-sociali hanno sostenuto la sostanziale innocuità delle cosiddette droghe leggere, in particolare, dei derivati della canapa indiana, sotto forma di hashish, olio di hashish e marjuana, la cosiddetta “erba”, “fumo” o “spinello”. Alcuni ne hanno richiesto la “legalizzazione” se non, addirittura, la liberalizzazione.
L’atteggiamento, rispetto al fenomeno droga, raramente risulta equilibrato e fondato su evidenze scientifiche.
La marijuana, quando è inalata col fumo (spinello), ha un periodo d’effetto massimo, che é raggiunto in circa trenta minuti e che dura circa due ore. Il picco plasmatico si raggiunge in circa dieci minuti. Gli effetti farmacologici iniziano in pochi secondi, grazie alla relativa liposolubilità del tetra-idro-cannabinolo. Quando i cannabinoidi sono ingeriti, col cibo o sotto forma di decotti o infusi (thè
, gli effetti sono ritardati. Iniziano dopo oltre 45 minuti, a stomaco vuoto, oppure dopo oltre una o due ore, a stomaco pieno. In questi casi gli effetti clinici possono protrarsi per oltre dieci ore.
Ora non voglio sapere se avete provato il brivido ma se siete contrari o meno alla "legalizzazione" delle droghe leggere.
Io sono contraria
e non ho mai provato
L’atteggiamento, rispetto al fenomeno droga, raramente risulta equilibrato e fondato su evidenze scientifiche.
La marijuana, quando è inalata col fumo (spinello), ha un periodo d’effetto massimo, che é raggiunto in circa trenta minuti e che dura circa due ore. Il picco plasmatico si raggiunge in circa dieci minuti. Gli effetti farmacologici iniziano in pochi secondi, grazie alla relativa liposolubilità del tetra-idro-cannabinolo. Quando i cannabinoidi sono ingeriti, col cibo o sotto forma di decotti o infusi (thè

Ora non voglio sapere se avete provato il brivido ma se siete contrari o meno alla "legalizzazione" delle droghe leggere.
Io sono contraria

e non ho mai provato
Comment