Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La nuova moda - litigare per qualsiasi cosa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La nuova moda - litigare per qualsiasi cosa

    Stavo riflettendo proprio oggi su quanto riportato nel titolo. Con lo sviluppo dei social ho notato una progressiva ostilit? verso tutti. Insomma ci si scanna anche per delle inezie. C?? chi addirittura minaccia di morte.
    Anche io oggi mi sono sentito parte di questo trend e voglio raccontarvi l?episodio.
    Stazione di rifornimento completamente vuota. Io con la carta carburante aziendale ho qualche procedura in pi? da fare, e nel momento in cui inizia ad erogare il gasolio arriva un furgoncino con un signore al interno. Su sei postazioni libere si mette dietro di me. Io velocizzo (non troppo) la procedura, ma devo andare a staccare lo scontrino, archiviarlo nella cartelletta, allacciarmi la cintura e accendere l?auto. Vi dico la verit?, ho fatto le operazioni con aria scocciata perch? vedevo che voleva che lo facessi pi? in fretta. Nel momento in cui metto la cintura inizia a suonarmi e mi rivolge qualche parolaccia. ed io invece di starmene zitto o magari con pacatezza chiedere di pazientare, ho iniziato a suonargli, ho tirato gi? il finestrino e ho restituito l?insulto. E lui si ? ancora pi? arrabbiato.
    Anche io ero incazzato nero. Ma ho acceso il motore e me ne sono tornato a casa. Poi mentre guidavo mi sono chiesto il perch? di questa mia reazione. Pochi anni fa non avrei mai risposto cos? ad uno sconosciuto! Potevo rischiare qualche aggressione. E pi? ci penso, pi? ritengo che, in generale, ormai ci si senta sempre pi? liberi di avere il diritto di insultare, perch? vediamo lo stesso atteggiamento sui social spesso senza conseguenza alcuna.
    Che ne pensate? Sbaglio ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    alex ho fatto la stessa riflessione e quando mi capitano situazioni come la tua...con il sorriso spiego cercando di far ragionare la persona che ho davanti, nel tuo caso avrei detto che c'erano altre pompe e che stavo facendo velocemente e non cera motivo di suonare o insultarmi...1 volta su 10 la persona si mortifica e si scusa, le altre volte alza la voce fregandosene di ragionare...e li purtroppo scado nell'ignoranza

    per? ? vero quanto dici e credo che sia il risultato di un odio latente che abbiamo tutti, perch? passiamo troppo tempo a guardare e a giudicare gli altri su cosa fanno e come lo fanno, pensando che sbagliano sempre e che noi faremmo molto meglio...quando ovviamente non ? cos?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ALex1487 View Post
      Che ne pensate? Sbaglio ?


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      assolutamente no purtroppo....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Purtroppo sono cose che capitano .. Ma anche nell ambiente lavorativo per dirti io sono un veterinario e non sai quante volte bisticcio con persone perch? mettono in discussione tutto quello che dici solo per averlo letto su internet. In linea generale secondo me stiamo diventando tutto pi? maleducati e in questo i social aiutano . Vedo gente che discute del nulla ? bisticia per molto meno . La gente alla base di tutto non sa pi? discutere tutti hanno ragione

        Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ALex1487 View Post
          Stavo riflettendo proprio oggi su quanto riportato nel titolo. Con lo sviluppo dei social ho notato una progressiva ostilit? verso tutti. Insomma ci si scanna anche per delle inezie. C?? chi addirittura minaccia di morte.
          Anche io oggi mi sono sentito parte di questo trend e voglio raccontarvi l?episodio.
          Stazione di rifornimento completamente vuota. Io con la carta carburante aziendale ho qualche procedura in pi? da fare, e nel momento in cui inizia ad erogare il gasolio arriva un furgoncino con un signore al interno. Su sei postazioni libere si mette dietro di me. Io velocizzo (non troppo) la procedura, ma devo andare a staccare lo scontrino, archiviarlo nella cartelletta, allacciarmi la cintura e accendere l?auto. Vi dico la verit?, ho fatto le operazioni con aria scocciata perch? vedevo che voleva che lo facessi pi? in fretta. Nel momento in cui metto la cintura inizia a suonarmi e mi rivolge qualche parolaccia. ed io invece di starmene zitto o magari con pacatezza chiedere di pazientare, ho iniziato a suonargli, ho tirato gi? il finestrino e ho restituito l?insulto. E lui si ? ancora pi? arrabbiato.
          Anche io ero incazzato nero. Ma ho acceso il motore e me ne sono tornato a casa. Poi mentre guidavo mi sono chiesto il perch? di questa mia reazione. Pochi anni fa non avrei mai risposto cos? ad uno sconosciuto! Potevo rischiare qualche aggressione. E pi? ci penso, pi? ritengo che, in generale, ormai ci si senta sempre pi? liberi di avere il diritto di insultare, perch? vediamo lo stesso atteggiamento sui social spesso senza conseguenza alcuna.
          Che ne pensate? Sbaglio ?


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Per quanto riguarda i social o meglio gli assidui frequentatori dei social hai ragione nel senso che sono pieni di mongoli coi paraocchi (intendo dire che non vedono al di l? del proprio naso e della propria visione e versione dei fatti, spalleggiati dai loro amici che, anzich? cercare di capire oggettivamente la situazione, leggendo solo quella versione danno ragione piena all'amico alimentando la sua rabbia e pompandolo a dismisura gettando benzina sul fuoco?) cerebrolesi ed ignoranti incapaci di ragionare ed anche di capire i limiti dell'esprimersi sui socials?

          Parlando pi? in generale, invece, purtroppo penso che ci sia molta pi? rabbia in giro semplicemente perch? mediamente si fa una vita pi? di merda rispetto ad anni fa, pertanto si ? tutti pi? nervosi. Io sono l'esempio perfetto di questo, anzi, per me il divario tra qualche anno fa in cui ero addirittura molto felice ed ora ? massimo ma di gente incazzata ce n'? tanta e molti purtroppo hanno subito traumi ben peggiori dei miei problemi. Insomma, la situazione generale non la vedo rosea ed il nervosismo ? la logica conseguenza? poi mettiamoci pure il carico da 90 dei media che ormai insegnano e concepiscono solo quei modi di porsi ed esprimersi perch? sono gli unici che (a loro dire) fanno audience e la frittata ? fatta...

          Comment


          • Font Size
            #6
            vero...siamo tutti litigiosi e per un nonnulla si esplode...poi c'? la gg che non hai voglia di litigare e sei pi? predisposto al chiarimento....ma esiste sempre pi? frequentemente quella da pugnale fra i denti e motto"me ne frego"

            Comment


            • Font Size
              #7
              frustrazione, invidia e risentimento sociali in genere, povert? e incancrenimento nei rapporti umani, social e internet ansiogeni, situazioni lavorative e familiari mentalmente usuranti ? tutto questo contribuisce alla rabbia generale, e ce n'? a pacchi ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Pensa che io ho rischiato le botte, dopo che un'auto mi ha tagliato la strada mentre ero in scooter.
                Non gli ho nemmeno suonato, ma solo fatto segno di mettere la freccia.
                E questo inchioda di colpo. Fortunatamente mi sono attaccato ai freni e poi con un colpo di gas l'ho passato e ho accelerato al massimo per andarmene.
                Solo che un 250 non ? tutta sta potenza e dopo poco me lo ritrovo a culo che mi fa segno di accostare che me le vuole dare.

                Al che, entro in un benzinaio piegando all'ultimo e lui va ovviamente dritto. Mi giro e torno a casa per un'altra strada. Assurdo!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Purtroppo tutto ci? ? diventata la norma: inutile chiedersi perch?, ormai ? cosi.

                  Occorre mantenere il sangue freddo, direi ? imperativo: abbiamo tutti qualcosa di importante che ci aspetta (fosse anche solo...la vita da vivere) a "casa", e l'errore di perderla per questi atteggiamenti o questi motivi futili sarebbe madornale.

                  Pensateci, non esagero: basta ricordare il caso di quei due motociclisti investiti di proposito dal guidatore di furgone con il quale si erano scambiati gestacci solo un minuto prima. E tanti altri episodi simili. C'? chi spara ai vicini di casa che fanno un p? di rumore o per liti condominiali...

                  Non ne vale la pena. La vittoria non ? farsi le proprie ragioni (ammesso di averle, ed alle volte siamo cos? frustrati dalle beghe, dal lavoro, dai problemi di ogni giorno che pnesiamo di essere nel gisuto, ma a ben vedere...) e spuntarla sul maleducato di turno. Sono soddisfazioni effimere. La vera vittoria ? infischiarsene di queste cose, volare a 5 metri di altezza, fare un sorriso e tornare da chi si ama, o a ci? che si ama.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ALex1487 View Post
                    , archiviarlo nella cartelletta, allacciarmi la cintura e
                    Va b?, magari se hai qualcuno dietro, prima ti sposti, poi fai queste due cose e parti
                    Cmq, da che mi ricordi io, l'auto ? sempre stata un moltiplicatore di aggressivit?: sei isolato e ti senti protetto, il che ti invita a mollare i freni inibitori della paura di prenderle e dell'educazione (che non ha caso altro non ? che una serie di "regole" per evitare di litigare ogni volta che si deve interagire con gli altri).
                    Aggiungici che ? impossibile comunicare in maniera efficace e il fraintendimento ? dietro l'angolo et voil?, l'aggressivit? si sfoga
                    Personalmente, cerco di "reagire" o fare gesti solo quando sono in pericolo immediato (tipo suonare al tipo che mi taglia la strada), ma anche in queste circostanze rischi di trovare l'invasato di turno che non aspetta altro che una scusa per menare le mani o investirti. Ogni tanto poi perdo la pazienza anche quando non dovrei...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Tempo fa, dopo essermi preso un dito medio da uno in scooter che percorreva una rotonda a due corsie a 20 all'ora sull'esterno della carreggiata esterna (ovviamente lo stavo per tirare sotto perch? dovevo uscire) e sono stato costretto a fare di nuovo la rotonda, l'ho seguito per 100 metri e una volta che si ? fermato al supeprmercato, mentre continua a infamarmi con calma serafica gli ho spiegato il CdS, che se si intende fare 3/4 di rotonda non esiste stare sull'esterno, non credo che abbia capito, ma tempo addietro si sarebbe preso una testata nel naso appena sceso di macchina dunque io sto migliorando.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Tempo fa, dopo essermi preso un dito medio da uno in scooter che percorreva una rotonda a due corsie a 20 all'ora sull'esterno della carreggiata esterna (ovviamente lo stavo per tirare sotto perch? dovevo uscire) e sono stato costretto a fare di nuovo la rotonda, l'ho seguito per 100 metri e una volta che si ? fermato al supeprmercato, mentre continua a infamarmi con calma serafica gli ho spiegato il CdS, che se si intende fare 3/4 di rotonda non esiste stare sull'esterno, non credo che abbia capito, ma tempo addietro si sarebbe preso una testata nel naso appena sceso di macchina dunque io sto migliorando.

                        A me capita il contrario. Da tutti interni al tagliarmi la strada nella stessa mia uscita. Ovviamente senza freccia.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by doc67 View Post
                          alex ho fatto la stessa riflessione e quando mi capitano situazioni come la tua...con il sorriso spiego cercando di far ragionare la persona che ho davanti, nel tuo caso avrei detto che c'erano altre pompe e che stavo facendo velocemente e non cera motivo di suonare o insultarmi...1 volta su 10 la persona si mortifica e si scusa, le altre volte alza la voce fregandosene di ragionare...e li purtroppo scado nell'ignoranza

                          per? ? vero quanto dici e credo che sia il risultato di un odio latente che abbiamo tutti, perch? passiamo troppo tempo a guardare e a giudicare gli altri su cosa fanno e come lo fanno, pensando che sbagliano sempre e che noi faremmo molto meglio...quando ovviamente non ? cos?
                          Assolutamente d?accordo con te.... c?? gente che non ha niente di meglio da fare nella vita che guardare, giudicare e il pi? delle volte criticare gli altri....

                          Il meccanismo contorto della mente umana ? molto semplice, ?demolisco te per risultare migliore di te...?
                          Chi agisce cos? il pi? delle volte ? una persona vuota, sterile e frustrata che non ? in grado di combinare nulla di buono per se stesso....

                          Si passa troppo tempo dietro uno schermo, davanti a mille illusioni, guardando vite manipolate che ostentano felicit?.... ma la verit? ? che quando si spegne quello schermo, cosa rimane???

                          Bisognerebbe preferire i fatti alle parole, chiacchierare di meno e fare di pi?, soprattutto FARE per se stessi, per migliorare la propria vita ed essere fieri di se senza necessariamente dover denigrare gli altri....

                          se ognuno si occupasse di pi? di se stesso, sarebbe troppo impegnato per dar fastidio agli altri.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Tempo fa, dopo essermi preso un dito medio da uno in scooter che percorreva una rotonda a due corsie a 20 all'ora sull'esterno della carreggiata esterna (ovviamente lo stavo per tirare sotto perch? dovevo uscire) e sono stato costretto a fare di nuovo la rotonda, l'ho seguito per 100 metri e una volta che si ? fermato al supeprmercato, mentre continua a infamarmi con calma serafica gli ho spiegato il CdS, che se si intende fare 3/4 di rotonda non esiste stare sull'esterno, non credo che abbia capito, ma tempo addietro si sarebbe preso una testata nel naso appena sceso di macchina dunque io sto migliorando.

                            E' cos?, si perdono testate e secondi al giro con la seniority...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Kla View Post

                              Assolutamente d?accordo con te.... c?? gente che non ha niente di meglio da fare nella vita che guardare, giudicare e il pi? delle volte criticare gli altri....

                              Il meccanismo contorto della mente umana ? molto semplice, ?demolisco te per risultare migliore di te...?
                              Chi agisce cos? il pi? delle volte ? una persona vuota, sterile e frustrata che non ? in grado di combinare nulla di buono per se stesso....

                              Si passa troppo tempo dietro uno schermo, davanti a mille illusioni, guardando vite manipolate che ostentano felicit?.... ma la verit? ? che quando si spegne quello schermo, cosa rimane???

                              Bisognerebbe preferire i fatti alle parole, chiacchierare di meno e fare di pi?, soprattutto FARE per se stessi, per migliorare la propria vita ed essere fieri di se senza necessariamente dover denigrare gli altri....

                              se ognuno si occupasse di pi? di se stesso, sarebbe troppo impegnato per dar fastidio agli altri.....
                              Quanto ? vero

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X