Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Posteriore strappata e saltellamenti in staccata..!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Posteriore strappata e saltellamenti in staccata..!!

    Ieri ho girato ad Adria e a fine giornata il mio posteriore era strappato sul lato sx a 1cm circa dal bordo e quello di un mio amico era messo allo stesso modo, ma solo nelle ultime 2 uscite del pomeriggio si sono create quelle strappature, io credo sia un problema di regolazioni del mono, ho un 636 con mono wp, e aggiungo pure che in qlc staccata un po piu al limite il mio posteriore saltellava come un canguro... Da cosa puo dipendere??
    Qlcn che mi puo illuminare ??

  • Font Size
    #2
    che regolazioni hai sul mono? che gomma hai usato? che temperature c'era?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by badnico
      che regolazioni hai sul mono? che gomma hai usato? che temperature c'era?
      benvenuto!!!!! ...passa dalla sezione presentazioni...


      alex...rispondi un po ai quesiti di nico che siamo curiosi...

      Comment


      • Font Size
        #4
        direi che potresti aprire un po' l'estensione del mono e alzare il minimo in pista

        Comment


        • Font Size
          #5
          direi che potresti aprire un po' l'estensione del mono e alzare il minimo in pista
          non ? cos? semplice potrebbe essere la cosa..magari se faceva caldo e aveva una sc1 dietro ? sicuro quello , dovrebbe dare le regolazioni perch? a me lo faceva e il problema stava nel precarico molla..Per il saltellamento magari lascia male la frizione

          Comment


          • Font Size
            #6
            Montavo delle pirelli sc1 nuove, tempo nuvolo circa 16-18 gradi, in merito alle regolazioni del mono sono:
            MOLLA 85/165
            BASSE VELOCITA’ APERTA UN GIRO ½
            ALTE VELOCITA’ APERTA 7 CLICK
            RITORNO SOTTO APERTO 12 CLICK

            il minimo l'avevo messo a quasi 2000giri.

            la palla a voi...!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by badnico
              non ? cos? semplice potrebbe essere la cosa..magari se faceva caldo e aveva una sc1 dietro ? sicuro quello , dovrebbe dare le regolazioni perch? a me lo faceva e il problema stava nel precarico molla..Per il saltellamento magari lascia male la frizione
              Non so qnt ho di precarico della molla, come faccio a misurarlo...??

              Comment


              • Font Size
                #8
                il problema non e' nel precarico...ma nel'estensione...se il post e' troppo lento a tornare nella posizione di max estensione avrai il saltellamento...
                un altro motivo potrebbe essere nella compressione forcella...da chiudere un po' in modo da ridurre il trasferimento di carico e mantenere + basso il post...
                e poi bisogna vedere che tu non stia azionando il freno post in maniera eccessiva e che, nela caso di stakkate assassine, non scali un marcia troppo bassa modulando opportunamente la frizione...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  che ammortizzatore monti? non sai almeno quanti giri hai dato alla molla? . con 16-18° se hai girato molto può strapparsi la gomma..è normale . Per il fatto della staccata bisogna vedere come la fai..magari scali troppo presto e lasci velocemente la frizione

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    allora...sui saltellamenti posteriori puo essere che lascio la frizione un po troppo violentemente, il freno post non lo uso nemmeno per andare a prendere il caffe al bar...... in merito alla compressione forcella l'avevo aperta un po per evitare fastdidiosi saltellamenti dell anteriore in staccate al limte e infatti ora qs problema è scomparso. Proverò a usare megloi la frizione e aprire un po l'estensione.
                    Riguardo il posteriore strappato non mi era mai capitato anche se è vero che nn avevo mai usato sc1 ed è la prima volta che vado in pista col mono wp montato, prima di andare ad Adria gli ho dato 3 giri di molla perche era un po troppo morbida per i miei gusti , il fatto è che non era nuovo ma lo aveva un altro che nn so se l'aveva toccato o no...!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      come ti ho gia detto pure di la per i saltellamenti in staccata minimo a 3000 e poi te la devi giocare con la frizione per far scivolare il posteriore in ingresso....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Alem scusa ma come fai a dire che e' l'estensione, piuttosto che la forcella ???
                        Non sai come ha lavorato ne il mono ne la forcella !!!
                        Non andate a toccare le sospensioni cosi' a caso, giusto per sentito dire o forse po' essere qullo o meno....alex come gia' scritto di la' e difficile capire cosa puo' essere, ma con buona probabilita' lo strapparsi e dovuto alle sc1 e basta !!! il saltellamento quasi sicuramente la causa e' dovuto alla maniera errata di scalare...prima si frena forte e dopo si inizia a scalare...poi c'e' lo stadio piu' avanzato che e' quello che ha conigliato two...pelare la leva della frizione per simulare l'antisaltellamento !!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Cobra
                          ma con buona probabilita' lo strapparsi e dovuto alle sc1 e basta !!!
                          ....facile...alex potresti provare delle 2 per vedere un po se strappano...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            mah...ora ho piu confusione di prima!!! Non so c'eranO altri con sc2 che le avevano strappate come le mie. BOH! Si potrei provare le sc2 ma prima deov finire il treno che ho su e poi ho un altor treno di sc1 nuovo in cantina...quindi volevo capire cosa era.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              dico la mia.....forca troppo morbida... da non regolare con l'idraulica, ma al limite con il precarico della molla o addirituura con molle più dure... l'idraulica va usata solo per regolare la scorrevolezza.. non per sostenere l'anteriore...e con questo dovresti risolvere in parte il problema del saltellamento.. per quanto riguarda il posteriore...la gomma non ti si strappava certo per il saltellamento in staccata...ma visto che era strappata sul bordo è un problema di percorrenza e soprattutto di apertura in uscita.... spesso succede perchè troppo morbida o poco precaricata... in accellerazione si siede dietro il mono non lavora più e strappa..... prova ad indurire anche li....

                              per finire... mono appena montato.... ma hai controllato l'assetto e le altezza..?

                              ps.... quali pirelli???.... le sc1 delle supercorsa sono come le sc0 delle supercorsa pro....e le sc1 delle pro sono quasi come le sc2 delle vecchie.....

                              insomma...nell'ordine

                              1) indurisci di molla davanti usando l'idraulica solo per mettere a punto la scorrevolezza

                              2) controlla l'assetto

                              3) indurisci di molla dietro... aprendo l'idraulica per farlo lavorare meglio in staccata..
                              Last edited by ace; 17-04-06, 09:44.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X