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Posteriore strappata e saltellamenti in staccata..!!

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    #16
    beh.... io avevo SC2 (non pro) sia all'anteriore che al posteriore... è mi è successo uguale...

    quindi, ok le SC1 ma non è "solo" quello...

    per l'indurire il posteriore non sono così d'accordo... io ad esempio, con il mono originale (che ha il precarico a tacche) sono a 3 dal tutto caricato (era la regolazione che usavo in strada col passeggero) e mi sa che potrebbe essere quello che porta a "scilvolare" il posteriore conciandolo così...

    comunque bene accetti i suggerimenti
    Last edited by Archimede; 17-04-06, 09:59.

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      #17
      dico la mia.....forca troppo morbida... da non regolare con l'idraulica, ma al limite con il precarico della molla o addirituura con molle pi? dure... l'idraulica va usata solo per regolare la scorrevolezza.. non per sostenere l'anteriore...
      Ace...prendi un granchio!

      La molla si occupa di regolare il sag statico e dinamico della moto...l'idraulica in compressione va a rendere fluida ed omogenea la compressione della forcella facendo si che non 'precipiti' ma che sostenga la moto nel trasferimento di carico, in un certo senso 'aiuta la molla'...quando poi si molla il freno e si riapre interviene l'idraulica in estensione che si oppone alla molla dando omogeneita' all'estensione della forcella per evitare che 'salti' in alto.

      Alem scusa ma come fai a dire che e' l'estensione, piuttosto che la forcella ???
      Non sai come ha lavorato ne il mono ne la forcella !!!
      Non andate a toccare le sospensioni cosi' a caso, giusto per sentito dire o forse po' essere qullo o meno....alex come gia' scritto di la' e difficile capire cosa puo' essere, ma con buona probabilita' lo strapparsi e dovuto alle sc1 e basta !!! il saltellamento quasi sicuramente la causa e' dovuto alla maniera errata di scalare...prima si frena forte e dopo si inizia a scalare...poi c'e' lo stadio piu' avanzato che e' quello che ha conigliato two...pelare la leva della frizione per simulare l'antisaltellamento !!!!
      Ovviamente e' molto importante regolare bene le idrauliche e infatti non ho mai consigliato di intervenire drasticamente...ma di dare qlke clic per cercare miglioramenti.
      Dico che e' la l'estensione del mono e/o la compr della forka nonche' il minimo un po' basso (per la pista e per lo stile di guida evidentemente) e sicuramente il modo di staccare perche' ho sempre avuto Suzuki, e come tutti sanno le Suzuki 'kankureggiano' parekkio quindi, tra noi Suzukisti, si e' un po' diffusa la conoscenza relativa a risolvere questo problema, inoltre io monto mono WP e kit WP completi alla forka da sempre e mi sono dovuto far spiegare come regolare l'assetto...ho fatto ricerche, mi sono rivolto ad Andreani e, cmq, ho il manuale d'uso del mono WP che ha una guida dettagliatissima e precisa su come regolare le sosp e su come intervenire per risolvere i vari problemi.

      Non parlo MAI senza cognizione di causa.

      Per il fatto che possa essere l'SC1, con temperature relativamente basse e' possibile ma il problema dovrebbe apparire all'inizio della giornata...qui, da come ho capito, si e' presentato quando ormai il passo era elevato...

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        #18
        Per il fatto che possa essere l'SC1, con temperature relativamente basse e' possibile ma il problema dovrebbe apparire all'inizio della giornata...qui, da come ho capito, si e' presentato quando ormai il passo era elevato...
        Alem hai ragione su tutto tranne questo che ho quotato

        Dipende da quanto ha girato magari ad inizio giornata non metteva sotto sforzo la gomma

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          #19
          Alem hai ragione su tutto tranne questo che ho quotato

          Dipende da quanto ha girato magari ad inizio giornata non metteva sotto sforzo la gomma
          L'ho messo come incognita...io non ho mai avuto problemi con SC1 e 2...

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            #20
            Alem non volevo dire che tu parli senza cognizione di causa..ci mancherebbe... pero' vedo che in tanti (non e' il tuo caso) scrivono solo per sentito dire, diffondendo grandissima confusione sull'argomento sospensioni....
            La gomma si strappa :
            1- Potrebbe essere che le sospensioni siano mal regolate
            2- Sicuramente le gomme SC1 accentuano questo effetto
            3- Il modo di guidare con poca percorrenza e grandi aperture di gas aumentano l'effetto
            4- Il saltellamento puo' arrivare anche lui dalle sospensioni mal regolate, ma prima provare a cambiare metodo di staccata, che a quanto vedo in giro nelle piste e' il primo motivo del fenomeno descritto da Alex...

            etc.... per risovere i problemi non basta dire "le sospensioni non vanno bene" regolale, con due click qui o un giro la'...perche' in tantissimi non sanno che cosa stai facendo dando click o giri a destra e sinistra, quindi si entra ancora di piu' in confusione....

            P.S. Adria e' l'unica pista che anche a me strappa le gomme, cosa che non mi succede mai in giro per altre pste come Imola, Monza, Mugello, Misano...anzi se ho dei treni strappati ad Adria, girando da altre parti li pulisco...
            Il posteriore che cangureggiava e' sempre stato un mio problema, risolto semplicemente cambiando in meglio il modo di frenare....Frenata decisa e forte, dopo qualche metro si incomincia a scalare e come per magia l'effetto scompare...poi quando si fanno le staccate degne del nome, aiutarsi pelando la frizione ,ma se ancora cosi' non si dovesse risolvere, allor siete fuori con l'assetto, ma il problema lo capite ancor prima che la gomma sia strappata o che vi saltelli in staccata, ma sentite che la moto non va bene, e non sol in frenata !!!!
            Last edited by Cobra; 17-04-06, 14:00.

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              #21
              visto che l'argomento ? interessante....
              io da quando ho rifatto le sospensioni.....la moto va uno schifo....

              Al mugello questo w.e ho strappato un posteriore k1 nuovo in 2 giri....(era praticamente da buttare.....

              E questo ? la cosa meno grave....

              La moto allarga da paura.....per fargli chiudere la curva devo stare a gas chiuso "mezz'ora"....

              Di solito io stacco accompagno la moto in curva ancora pinzato....mollo i freni e punto il gas.....
              ora non ? pi? possibile farlo.....devo stare a gas chiuso un bel po perch? come punto il gas la moto allarga.....

              ....non sono riuscito a risolvere il problema anche a causa della caduta che ho fatto sabato mattina.....

              Potrebbero essere le molle ohlins che lavorano pi? alte rispetto le originali??

              Qualcuno mi dia un consiglio grazie.....

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                #22
                Emilius il tuo problema potrebbe essere un problema di regolazioni.... che molla monti ?? Quanto pesi ?? Potrebbe essere un problema di molla, ma per cercare di capire...ti allarga solo quando punti il gas, o anche quando aspetti a dare gas e sei in uscita di curva la senti allargare ed ondeggiare ???
                Se il tuo problema e' solo al tocco del gas dovrebbe bastare solo il precarico ed aumentare un pelo la compressione, altrimenti potrebbe essere la molla troppo morbida !!! Dalla foto penso tu abbia una R1 2003...ohlins per R1 da scheda, vado a memoria, da' una 92 N/mm!!!

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                  #23
                  Bene bene, ringrazio tutti per i consigli, tutti ben accetti, anche perche io ne capisco molto poco e vorrei capirci qualcosa in più, per completezza d'informazione vi posso dire che i primi 2 ingressi del pomeriggio girando con un ritmo sul 1.27/1.28 basso la gomma era ok, ho visto le strappature praticamente dopo il mio ultimo ingresso dove giravo sul 1.29 perche oramai stanco e cotto... aggiungo anche che avevo girato altre 2 volte ad Adria con il mono originale e nn avevo mai strappato la gomma post è anche vero che montavo sc2 e nn sc1, quindi verrebbe da pensare che sono effettivam le gomme uno dei problemi, mi fa strano però che il mi o socio che girava con me che aveva stessa moto e stesse gomme (sc2) delle altre 2 volte,anche lui gomma conciata male....il mistero si infittisce....
                  Nessuno ha preso in considerazione che ci sia da regolare la compressione alle basse velocita del mono, potrebbe essere ?? Alla molla gli ho appena dato 3 giri e mi sembra piuttosto dura, se la chiudo ancora mi sa che poi sento anche quando passo sopra un moscerino...!!!!
                  Le forche davanti se ne richiudo la compressione temo che ritorni il problema del saltellamento dell anteriore anziche del posteriore...
                  Riguardo il saltellamento sono quasi certo che lascio la frizione un po troppo violentemente e forse scalo la marcia anche un po troppo presto in piu credo di avere il ritorno del mono un po troppo frenato, verificherò.

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                    #24
                    Originally posted by Cobra
                    Emilius il tuo problema potrebbe essere un problema di regolazioni.... che molla monti ?? Quanto pesi ?? Potrebbe essere un problema di molla, ma per cercare di capire...ti allarga solo quando punti il gas, o anche quando aspetti a dare gas e sei in uscita di curva la senti allargare ed ondeggiare ???
                    Se il tuo problema e' solo al tocco del gas dovrebbe bastare solo il precarico ed aumentare un pelo la compressione, altrimenti potrebbe essere la molla troppo morbida !!! Dalla foto penso tu abbia una R1 2003...ohlins per R1 da scheda, vado a memoria, da' una 92 N/mm!!!
                    di preciso non mi ricordo il k della molla....ohlins di sicuro....per? vedo di trovare il dato......

                    il problema ? che allarga....paurosamente......

                    Dici molla troppo morbida???

                    boh....ho dovuto mollare il precarico un monte perch? non lavorava fino in fondo la forcella.....ed ancora mancano 2,5 cm circa.....

                    Per farti un esempio alle arrabbiate tende a buttarmi fuori....
                    alla bucine devo stare un monte senza dare gas.....san donato idem...
                    per non parlare delle esse dove non riesco a stare a centro pista per fare il cambio di direzione.....

                    Io peso circa 78-80 kg.......

                    Ero partito con i valori di precarico fatti con il sag....
                    ma davanti era durissima.....

                    Ho provato a sfilare la forcella....ma purtroppo non ho potuto provarla come si deve visto che essendo volato per terra per chiusura dello sterzo non ho avuto il coraggio di fare un entrata in curva seria.....

                    Che palle......

                    Luned? vado a vallelunga....far? qualche prova.....ma non esendo ferrato in materia......la vedo dura....

                    Qualche suggerimento???

                    Almeno qualcosa da cui ripartire.......

                    P.S. Se lo sapevo....lasciavo la forcella originale.......

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                      #25
                      Se posso...dato che hai la moto che davanti non scende, secondo me il problema e' dato dall'eccessiva frenatura in compressione...bisogna sempre considerare che, una volta kittata la forcella o in presenza di forke serie, le regolazioni vanno apportate anche di un clik alla volta.
                      La forcella, con il giusto sag (intorno a 1 cm) e la giusta compressione, dovrebbe lavorare quasi fino a fondo corsa, io tengo buono 1 cm scarso...se anche con tutta la compr aperta non riesci a far lavorare tutta la forka, porta la moto a chi ha fatto la forcella xche' prob c'e' qlksa che non lavora come dovrebbe, potrebbe mancare di scorrevolezza o avere una delle boccole troppo precisa o puntata...
                      Regolato il sag post poi, ovviamente ad idrauliche aperte (ma non te lo devo dire io...) tenendo il ritorno abb aperto e la compr sempre sul libero (non conosco il mono ne' la moto) il problema e' + facile che sia davanti...per esperienza...io ho lavorato per mesi sul mono senza ottenere risultati...poi un tipo in pista ha sentito la moto da ferma e, come se fosse la cosa + ovvia del mondo, mi ha fatto aprire tutta la compr...come per in incanto i problemi hanno preso la strada della soluzione...

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                        #26
                        Originally posted by alem74
                        Se posso...dato che hai la moto che davanti non scende, secondo me il problema e' dato dall'eccessiva frenatura in compressione...bisogna sempre considerare che, una volta kittata la forcella o in presenza di forke serie, le regolazioni vanno apportate anche di un clik alla volta.
                        La forcella, con il giusto sag (intorno a 1 cm) e la giusta compressione, dovrebbe lavorare quasi fino a fondo corsa, io tengo buono 1 cm scarso...se anche con tutta la compr aperta non riesci a far lavorare tutta la forka, porta la moto a chi ha fatto la forcella xche' prob c'e' qlksa che non lavora come dovrebbe, potrebbe mancare di scorrevolezza o avere una delle boccole troppo precisa o puntata...
                        Regolato il sag post poi, ovviamente ad idrauliche aperte (ma non te lo devo dire io...) tenendo il ritorno abb aperto e la compr sempre sul libero (non conosco il mono ne' la moto) il problema e' + facile che sia davanti...per esperienza...io ho lavorato per mesi sul mono senza ottenere risultati...poi un tipo in pista ha sentito la moto da ferma e, come se fosse la cosa + ovvia del mondo, mi ha fatto aprire tutta la compr...come per in incanto i problemi hanno preso la strada della soluzione...
                        Intanto grazie mille per il suggerimento....

                        Boh.....riprover? a vallelunga ripartendo dal sag.....ed aprendo un po la compressione della forcella.......

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                          #27
                          io dopo innumerevoli tentativi ho scoperto che la moto inizia ad andare bene, sempre usando sosp serie, quando e' relativamente morbida e comoda...ovvio che e' sempre relativo...ma le moto di pietra hanno un sacco di problemi di assetto...

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                            #28
                            Originally posted by alem74
                            Ace...prendi un granchio!

                            La molla si occupa di regolare il sag statico e dinamico della moto...l'idraulica in compressione va a rendere fluida ed omogenea la compressione della forcella facendo si che non 'precipiti' ma che sostenga la moto nel trasferimento di carico, in un certo senso 'aiuta la molla'...quando poi si molla il freno e si riapre interviene l'idraulica in estensione che si oppone alla molla dando omogeneita' all'estensione della forcella per evitare che 'salti' in alto.

                            guarda che stai dicendo la stessa cosa che ho detto io... l'assetto della moto viene dato dalla molla.. l'idraulica serve per rendere più o meno veloci i transienti.... se provi ad indurire una forcella solo con l'idraulica puoi ottenere che affondi in 1.5 secondi invece che in 0.5... ma sempre affonda ( data una certa forza di decellerazione applicata...) non è che se chiudi l'idraulica in staccata la forca affonda 1cm meno... ci mette solo + tempo...( ma sempre meno di quello che dura una staccata...)
                            per assurdo, usando l'idraulica invece della molla ottieni di avere una forcella che per contrastare le staccate non assorbe più gli avvallamenti dell'asfalto ( che provocano dei movimenti molto più veloci..)

                            se ti saltella il post per il troppo affondamento davanti... non lo puoi contrastare efficacemente con l'idraulica... ma solo aumentando la resistenza offerta dalla molla...

                            quindi ..sostegno con la molla e idraulica che frena il giusto per non far rimbalzare....
                            inoltre l'idraulica da un freno costate..... mentre la molla interviene in maniera progressiva man mano che si comprime....
                            Last edited by ace; 17-04-06, 22:03.

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                            • Font Size
                              #29
                              guarda che stai dicendo la stessa cosa che ho detto io... l'assetto della moto viene dato dalla molla.. l'idraulica serve per rendere più o meno veloci i transienti.... se provi ad indurire una forcella solo con l'idraulica puoi ottenere che affondi in 1.5 secondi invece che in 0.5... ma sempre affonda ( data una certa forza di decellerazione applicata...) non è che se chiudi l'idraulica in staccata la forca affonda 1cm meno... ci mette solo + tempo...( ma sempre meno di quello che dura una staccata...)
                              per assurdo, usando l'idraulica invece della molla ottieni di avere una forcella che per contrastare le staccate non assorbe più gli avvallamenti dell'asfalto ( che provocano dei movimenti molto più veloci..)

                              se ti saltella il post per il troppo affondamento davanti... non lo puoi contrastare efficacemente con l'idraulica... ma solo aumentando la resistenza offerta dalla molla...

                              quindi ..sostegno con la molla e idraulica che frena il giusto per non far rimbalzare....
                              inoltre l'idraulica da un freno costate..... mentre la molla interviene in maniera progressiva man mano che si comprime....
                              Senza volere insistere Ace...ma l tuo discorso ha delle grosse lacune...permettimi...

                              Le molle hanno una resistenza dovuta da una costante k legata al materiale e alla forma delle spire. Questa, essendo una COSTANTE, oppone sempre la stessa forza alla compressione della molla. Quando tu intervieni sul precarico, non fai la molla + dura, ritardi solo il momentio di intervento, superato il quale si comportera' esattamente come una molla std. Faccio un es, se il k della molla e' 10 kg/mm, vuol dire che ogni 10 kg apllicati lei si accorcera di 1 mm, tu puoi precaricare quanto vuoi e spostare la soglia di intervento a 20, 30, 40 kg, superati i quali la molla andra' giu' di1 mm ogni 10 kg.
                              L'idraulica interviene a proposito, in stacata, che e' il ns caso, la forcella affonda, la molla si comprime, la reg. in compr regola il flusso d'olio e fa in modo che la forcella affondi di + o di meno e + o meno velocemente, questa e' la compressione delle basse velocita', quella su cui noi interveniamo con le regolazioni, ad assorbire le asperita' ci pensa in parte la molla che cmq lavora secondo il suo k indipendentemente dal lato in cui viene sollecitata, dall'altro la compressione delle alte velocita', che non possiamo regolare e che dipende dalla qualita' della forcella e dei pompanti e, moltissimo, dalla sua scorrevolezza.

                              Faccio il mio esempio, la mia ex moto, GSXR600 SRAD, post WP, ant molle WP e lavorazione forcella da Anderani Group, ha lucidato gli steli, ha sostituito le molle e le boccole in teflon in cui scorre lo stelo e ha rivisto tutte le tolleranze, ha modificato i pompanti per ottenere una maggior liberta' di esercizio sulle piccole asperita' e sui lenti trasf di carico e, allo stesso tempo, un buon sostegno in caso di trasf di carico repentini come, ad es, una stakkata.
                              Beh, ho ritirato la moto ed era COMODA, non sentivo quasi nulla per strada...poi mi sono messo a camminare un pochino, la moto era facile e straordianriamente comoda...inizio con le staccate...e scopro piacevolemnte che la moto afoonda un po' e poi, con omogeneita', diventa 'trugna' sostenendo decisa la frenata, allo stesso tempo contiinua a non trasmettermi le piccole asperita' del terreno...ho reso l'idea?

                              Ekko un esempio di come lavora una forcella a posto, regolata abbastanza bene di idraulica.

                              Con il precarico della molla ci si regolano il sag statico, cioe' l'affondamento delle sosp sotto il peso della moto stessa...
                              e il sag dinamico, cioe' l'affondamento delle sosp con il pilota in sella e in posizione.
                              Tutto il resto lo fanno le idrauliche...anche se e' vero, spesso, che si tende a dare un pelo + di precarico per tenere le compr un pelino + aperte...

                              Ancora una cosa e poi la pianto...se chiudi completamente le idrauliche, a prescindere dal precarico, la forcella NON LA MUOVI...

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                                #30
                                Originally posted by emilius
                                visto che l'argomento ? interessante....
                                io da quando ho rifatto le sospensioni.....la moto va uno schifo....

                                occio che arrivo come un falco

                                Originally posted by emilius
                                Al mugello questo w.e ho strappato un posteriore k1 nuovo in 2 giri....(era praticamente da buttare.....

                                E questo ? la cosa meno grave....

                                La moto allarga da paura.....per fargli chiudere la curva devo stare a gas chiuso "mezz'ora"....

                                Di solito io stacco accompagno la moto in curva ancora pinzato....mollo i freni e punto il gas.....
                                ora non ? pi? possibile farlo.....devo stare a gas chiuso un bel po perch? come punto il gas la moto allarga.....

                                ....non sono riuscito a risolvere il problema anche a causa della caduta che ho fatto sabato mattina.....

                                Potrebbero essere le molle ohlins che lavorano pi? alte rispetto le originali??

                                Qualcuno mi dia un consiglio grazie.....
                                orca trota ...ritiro tutto

                                tutto bene vecchio?...mi pare di si, visto che lunedi sei a valle

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