mi pare strano che avendo la stessa carcassa possano avere reazioni tanto differenti.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Pirelli sc o Metzeler Raceteck, che mescola scegliere?
Collapse
X
-
-
Ho provato l'anno scorso diversi treni di SC, quest'anno racetec.
le SC soprattutto mescole morbide non mi piacciono per come si comportano all'anteriore. La carcassa in staccata si deforma parecchio e sento l'anteriore nella fase centrale prima dell'inserimento un po' instabile. il grip e' buono per tutta la percorrenza di curva e si riesce a dare trazione anche gia' durante la percorrenza di curva, parlo della mescola 1 al posteriore. Quest'anno ho usato racetec. K2 all'anteriore e k0 al posteriore. k2 e k1 all'anteriore sono scelte individuali. dipende da come si vuole sentire l'anteriore. con il K1 l'anteriore si scompone un po', e lo si deve sentire parecchio, cosa che a me non piace. preferisco una mescola dura che non si deformi davanti per darmi maggiore sicurezza. al posteriore un k0 che tiene ottimamente per dieci giri con un grip eccezionale. Gli ultim 5 o 6 giri tende a moltare un po' ma non drasticamente.
Con il k0 e' consigliato un turno di gara o qualifica non di piu'.
Comment
-
-
Originally posted by AndreaRS250mescola dura = carcassa dura?
Stessa carcassa....mescole differenti....
Comment
-
ah ecco... dato che ? quello che pensavo pure io... magari con una mescola dura bisognerebbe variare pressione e setting... o semplicemente abituarsi
in compenso ancora nn mi capacito di come possa una slick amatoriale essere cos? bastarda come una slick vera.
Comment
-
Originally posted by AndreaRS250in compenso ancora nn mi capacito di come possa una slick amatoriale essere cos? bastarda come una slick vera.
Mai provato una slick....
Comment
-
la carcassa e' indipendente dalla mescola. Le migliori mescole delle attuali intagliate si equivalgono molto alle slick per cerchi da 17, non c'e' grande differenza. Parlo ad esempio di una racetec K0 intagliata con una slick dunlop.
Cambia molto per le slick montate su cerchi da 16,5 con canali da 6 o 6.25
La spalla e' molto piu' bassa, hanno un ottimo grip ma sono molto piu' reattive e scompongono parecchio l'avantreno. Ci vuole molta abilita' nel guidare con guelle gomme. Che poi sono quelle da superbike
Comment
-
? che nn capivo il tuo ragionamento riguardo a sc in mescola morbida.. nn penso siano cos? diverse dalle racetech
invece nn pensavo che le pirelli dragon avessero la carcassa di gomme slick "vere" tipo dunlop e michelin (ovviamente nn parlo delle 208 o delle michelin race)
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jan 2005
- 2136
- 50
- Maschio
- 1
- Roma
- ..........
- Cbr 600 Supersport - ///M3 Sarcazzopower
- Send PM
Allora noto che c'e' parecchia disinformazione riguardo alle gomme!!!Cerchero' di essere chiarorendendo ad esempio una stessa marca in questo caso Metzeler(ma il discorso vale per tutte le marche) quello che determina la rigidita' di una gomma sia essa un anteriore o una posteriore e' la "CARCASSA" che e' composta anche da un intreccio di fili d'acciaio,la sua composizione piu' o meno fitta e la sua conformazione rende la carcassa piu' o meno rigida!Questo perche' a seconda della sua struttura ha la possibilita' piu' o meno di flettere,non ultima per importanza c'e' un'altra variabile che determina la rigidita' della gomma che e' "L'ALTEZZA DELLA SPALLA"....piu' essa e' alta e piu' la gomma tende a flettere a parita' di rigidita' della carcassa!La "MESCOLA" invece determina l'impasto con cui e' fatta la gomma che ricopre la carcassa!Tendenzialmente piu' la mescola e' morbida e piu' ha la capacita' di entrare brevemente in temperatura e la sua composizione soffice gli permette di avere un grip maggiore ma per contro dato che e' si sfalda prima dura di meno.....piu' si va su mescole dure e piu' la gomma ha una durata maggiore ma per contro occorre piu' tempo per farla entrare in temperatura. Detto questo vorrei precisare una cosa di solito si usa all'anteriore una mescola piu' morbida perche' essendo meno sollecitato del posteriore fa piu' fatica ad entrare in temp.Su moto con parecchi cavalli come una 1000 poi e' quasi d'obbligo usare al post una mescola un pelo piu' dura perche' quando si apre in uscita di curva la gomma e' parecchio sollecitata dal peso' in piu' e dai cavalli in piu' che tendono a "strapparla" e quindi a scaldarla e a consumarla in maniera maggiore!Venendo poi al discorso slick premetto che un qualsiasi slick che puo' essere reperito sul mercato da un utente "normale" e non quindi da un team di superbike o di motogp oggi come oggi e' meno performante o al massimo lo e' in maniera uguale ad una gomma intagliata usata per le competizioni come ad esempio i vari campionati italiani!Questo semplicemente perche' sono rimaste indietro con lo sviluppo infatti da parecchi anni ormai nelle competizioni "minori" vengono adottate gomme di tipo intagliate e questo ne ha fatto notevolmente incrementare le prestazioni(delle gomme)!Le motogp e le superbike come piu' volte ho ribadito lasciatele stare come esempio perche' NULLA hanno a che fare con le nostre moto e SOPRATTUTTO LE GOMME!!!(A PARTE LE MISURE MA SOPRATTUTTO LA STRUTTURA).Si puo' andare avanti ancora molto con il discorso gomme perche' di curiosita' ce ne sono in gran quantita' ma non vorrei annoiarvi piu' di quanto ho gia' fatto!
Comment
-
scusa carcass... ma il fatto che in stock usino le intagliate non mi garantisce che siano le stesse che ci sono in commercio...?!?
e poi ti pare che pirelli o metzeler mettano in commercio delle slick che sono meno performanti delle corrispondenti intagliate...
la differenza (a parità di misura) dovrebbe solo essere nell'intaglio che ti consente di utilizzare la gomma in condizioni di intermedio... cosa che con le slick non si può fare...
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jan 2005
- 2136
- 50
- Maschio
- 1
- Roma
- ..........
- Cbr 600 Supersport - ///M3 Sarcazzopower
- Send PM
Ti posso assicurare che a parte i primi 3 o 4 piloti della classifica e qualche altro fortunato che viene "invitato" a provare occasionalmente una gommetta buona se e' reduce da qualche bella gara....tutti gli altri usano le gomme che puo' acquistare chiunque!!!Le slick che trovi in commercio se sono della stessa marca e sigla di quelle intagliate usate nei campionati altro non sono che le stesse gomme senza gli intagli e al massimo avranno le stesse prestazioni perche' come spiegavo le gomme su cui sono state sviluppate mescole e carcasse nascono con gli intagli!Sti benedetti intagli fanno "muovere" un po' di piu' la gomma e questo provoca il determinarsi di una certa temperatura senza gli intagli e vero che in TEORIA si ha piu' appoggio in quanto si ha piu' gomma per terra, ma nonostante cio' non e' detto che la gomma tenga di piu' perche' sicuramente lavorera' su temperature diverse che per quanto in modo minimo non saranno pero' quelle ottimali, quelle sviluppate in anni di competizioni con le intagliate.Quindi quel leggero vantaggio che avevi sulla "carta" lo hai probabilmente perso all'atto pratico.....E comunque io sto parlando di comportamento della gomma al limite limite che trova solo chi gira su tempi veramente importanti e costantemente(di passo)!Dubito fortemente che la maggior parte degli amatori con il proprio passo, possa "sentire" differenze del genere!Sfido chiunque (che non sia un pilota o meglio un collaudatore) a sentire queste "sfumature";immaginate di montare sulla vostra moto e di non sapere che gomme nuove vi hanno montato siete davvero sicuri di girare e di riconoscere se la gomma che avee su era una Racetech slick o intagliata e di riconoscere che mescola avevate sotto?Se si andate di corsa a prendere la licenza e andate a correre......
Comment
-
io parlo direttamente con i distributori delle gomme di varie marche, quelle che ci forniscono a prezzi avantaggiati per correre. Ad oggi le metz K0 ad esempio non hanno gorsse differenze con le slick da gara per cerchi da 17.
Il discorso cambia con le slick per cerchi da 16.5 canale 6 e 6.25 come ho gia' detto che posso tranquillamente usare nelle gare che faccio. Normalmente pero' la scelta delle mescole e' molto piu' ampia delle slick tradizionale e delle intagliate. Con questi cerchi, si possono usare anche gomme da tempo.
Il discorso tecnologia della costruzione, e' come ha precisato The Carcass.
l'unica differenza che io valuto ad oggi per cerchi da 17, e' il costo del treno in base alla resa. Se con una K0 ci posso fare due turni di qualifica al massimo o una sola gara, a parita' di turni,col la slick, devo per pagare di piu' il treno.
Nel civ superstoc usano le intagliate nella superbike, le slck, sempre civ.
con le intagliate "speciali" , cioe' mescole non in commercio, una 600 di coppa Italia a Misano gira in 1:38 quanto il record della pista della 600 SS mondiale.
Comment
X
Comment