Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acqua distillata nell'impianto!??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Acqua distillata nell'impianto!??

    Salve ragazzi, chiedo consiglio a voi e agli esperti prima di combinare qualche casino. Sto sostiuendo il liquido di raffreddamento della moto, precedentemente avevo un liquido verdastro, ed ora ho acquistato il motul motocool factory line organic + che mi ? stato consigliato da molti, per capirci ? rosso, quindi in teoria dovrebbe essere piu performante con radiatori in alluminio!
    Siccome mi hanno consigliato di pulire l'impianto con acqua distillata perch? i due liquidi diversi ? meglio che non si mischino tra di loro, stavo pensando di riempire l'intero impianto con acqua distillata e far girare un po il motore in modo da levare i residui del vecchio liquido verdastro!
    Che ne pensate? ? una minchiata?? rischio di fare qualche danno?
    Grazie a tutti per l'aiuto!!

  • Font Size
    #2
    non fai nessun danno... le moto in pista teoricamente manco lo possono mettere il liquido refrigerante..

    Comment


    • Font Size
      #3
      P.S. MA nel 750 k4 dove si trova la vite spurgo dell'impianto di raffreddamento??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Massy83 View Post
        Salve ragazzi, chiedo consiglio a voi e agli esperti prima di combinare qualche casino. Sto sostiuendo il liquido di raffreddamento della moto, precedentemente avevo un liquido verdastro, ed ora ho acquistato il motul motocool factory line organic + che mi ? stato consigliato da molti, per capirci ? rosso, quindi in teoria dovrebbe essere piu performante con radiatori in alluminio!
        Siccome mi hanno consigliato di pulire l'impianto con acqua distillata perch? i due liquidi diversi ? meglio che non si mischino tra di loro, stavo pensando di riempire l'intero impianto con acqua distillata e far girare un po il motore in modo da levare i residui del vecchio liquido verdastro!
        Che ne pensate? ? una minchiata?? rischio di fare qualche danno?
        Grazie a tutti per l'aiuto!!
        in effetti i due liquidi non vanno mischiati!! no problem per un "lavaggio" con acqua distillata!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          in pista non si puo' usare il liquido.
          vien da se...che quindi si puo' usare per strada senza paranoie

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Luka79 View Post
            in pista non si puo' usare il liquido.
            vien da se...che quindi si puo' usare per strada senza paranoie
            L'importante ? non lasciarla dentro il motore troppo a lungo, perch? ? fortemente aggressiva con le parti in alluminio...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by dvecchio View Post
              L'importante ? non lasciarla dentro il motore troppo a lungo, perch? ? fortemente aggressiva con le parti in alluminio...
              cosa, l'acqua distillata??? o il motul cool+???

              Comment


              • Font Size
                #8
                Scusate l'ignoranza, ma se nell'impianto rimane un bicchiere del vecchio liquido, quali effetti negativi dovrebbe avere mischiandolo con il motocool?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Luka79 View Post
                  in pista non si puo' usare il liquido.
                  vien da se...che quindi si puo' usare per strada senza paranoie
                  Io riporto la mia esperienza:

                  Uso la moto solo in pista, avevo deciso quindi di mettere solo acqua distillata, convinto che non potesse succedere nulla di male. Il problema ? che col tempo si ? formata della ruggine nell'impianto!
                  L'anno scorso ho smontato i tubi per montare i siliconici e il radiatore aggiuntivo, e l'acqua era marrone!! La mia opinione quindi ? cambiata: siamo tutti d'accordo che in pista si dovrebbe usare l'acqua, ma io non partecipo a trofei o gare che renderebbero obbligatorio questo accorgimento; in pi?, il mio motore non viene aperto spesso come quello di un team, non cambierei l'acqua ogni volta che la uso, o comunque con una certa cadenza...ERGO:

                  Io ora uso il liquido!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by skid73 View Post
                    Scusate l'ignoranza, ma se nell'impianto rimane un bicchiere del vecchio liquido, quali effetti negativi dovrebbe avere mischiandolo con il motocool?
                    I liquidi blu/verdi sono a base di glicole etilenico, mentre i rosa/rossi/viola sono a base di glicole propilenico.

                    Che io sappia i primi vanno bene sui motori in ghisa e 'consumano' le pareti di alluminio e i secondi vanno bene sull'alluminio e quindi anche sulla ghisa.... Per i motori in alluminio si utilizzano liquidi contenenti inibitori per la corrosione ed adatti per l'utilizzo in questo tipo di motori e nei radiatori in alluminio.

                    C'? poi il discorso Motocool, che ? un liquido di raffreddamento della Motul, venduto pronto (in confezioni da 1 litro, da non diluire) ed ? di colore giallo-acceso. Il MOCOOL, sempre di Motul, ? invece un ADDITIVO (in confezione da mezzo litro), da aggiungere all'acqua o al liquido con il fine di abbassare "leggermente" la temperatura di esercizio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gneffe_gneffe View Post
                      Io riporto la mia esperienza:

                      Uso la moto solo in pista, avevo deciso quindi di mettere solo acqua distillata, convinto che non potesse succedere nulla di male. Il problema ? che col tempo si ? formata della ruggine nell'impianto!
                      L'anno scorso ho smontato i tubi per montare i siliconici e il radiatore aggiuntivo, e l'acqua era marrone!! La mia opinione quindi ? cambiata: siamo tutti d'accordo che in pista si dovrebbe usare l'acqua, ma io non partecipo a trofei o gare che renderebbero obbligatorio questo accorgimento; in pi?, il mio motore non viene aperto spesso come quello di un team, non cambierei l'acqua ogni volta che la uso, o comunque con una certa cadenza...ERGO:

                      Io ora uso il liquido!
                      si deve
                      se cadi e lasci una chiazza di liquido in pista.....ti porti sula coscienza un discreto numero di pistaioli che avevi alle spalle

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bomber666 View Post
                        cosa, l'acqua distillata??? o il motul cool+???
                        L'acqua distillata pura senza aggiunta di liquido refrigerante. Nel liquido come detto poco pi? su ci sono inibitori che rallentano il processo di ossidazione o quel che sia la reazione chimica che avviene con l'alluminio.

                        Sulle moto da competizione, durante il periodo di rimessaggio, si svuota sempre il circuito di raffreddamento e sarebbe buona norma farlo anche tra un week end di gara e il successivo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Luka79 View Post
                          si deve
                          se cadi e lasci una chiazza di liquido in pista.....ti porti sula coscienza un discreto numero di pistaioli che avevi alle spalle
                          Certo ho capito, ma se l'alternativa ? mettere acqua e (a lungo andare) rovinare il motore mi dispiace, ma io metto il liquido! Stesso discorso poi vale anche per l'olio, non ? che quello non rischia di uscire in caso di scivolata, quindi che si fa si gira senza??

                          Originally posted by dvecchio View Post
                          L'acqua distillata pura senza aggiunta di liquido refrigerante. Nel liquido come detto poco pi? su ci sono inibitori che rallentano il processo di ossidazione o quel che sia la reazione chimica che avviene con l'alluminio.

                          Sulle moto da competizione, durante il periodo di rimessaggio, si svuota sempre il circuito di raffreddamento e sarebbe buona norma farlo anche tra un week end di gara e il successivo.
                          appunto quello che intendevo io...l'acqua da sola se non tolta/cambiata spesso rovina il circuito, e io non ho un team che mi fa rimessaggio!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gneffe_gneffe View Post
                            Certo ho capito, ma se l'alternativa ? mettere acqua e (a lungo andare) rovinare il motore mi dispiace, ma io metto il liquido! Stesso discorso poi vale anche per l'olio, non ? che quello non rischia di uscire in caso di scivolata, quindi che si fa si gira senza??



                            appunto quello che intendevo io...l'acqua da sola se non tolta/cambiata spesso rovina il circuito, e io non ho un team che mi fa rimessaggio!!
                            ah be'....allora spariamoci tutti un colpo in fronte, tanto dobbiam morire.
                            no?

                            comunque non e' una cosa che ho deciso io, e' cosi' che funziona

                            ps. io ho avuto per anni la moto con la sola acqua e non e' mai successo nulla (sgrat)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by dvecchio View Post
                              L'importante ? non lasciarla dentro il motore troppo a lungo, perch? ? fortemente aggressiva con le parti in alluminio...
                              Allora nel mondo delle gare nessuno capisce un caxxo

                              Io uso acqua distillata da diversi anni e mai un problema
                              Ovvio che almeno 1a volta l'anno la cambio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X