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Ma è sempre meglio partecipare no?
informati ad esempio nel trofeo cbrcup O BRIDGESTONE 600 /1000 chi monta LE HYPER A CHE PRESSIONI GIRANO!! poi mi dirai se le mie pressioni da sono fuori da ogni logica.... p.s. ovviamente girano con pirelli...
sai cosa..
quando si lavora su qualcosa di gi? sbagliato in partenza, dopo ? logico che tutto il resto sia assurdo.
grazie, solo che Sandro (che non ? un pirla) dice di mettere pi? dura, io pensavo pi? morbida.
In ogni caso facendo i sag lo scopre cos'? meglio.
Ecco, anch'io pensavo ad una pi? tenera. Con molla 95 e precarico "standard" a 13,5 mm la corsa del mono era veramente minima. Togliendo tanto (ma proprio tanto) precarico, il mono ha cominciato a lavorare (misurato con la fascetta).
Se metto una molla pi? dura, ho paura che mi diventi un blocco di marmo! @sandro76: appena hai un attimo, mi farebbe piacere avere qualche dettaglio in pi?
@steu60: io giro in 1'50-1'51, diciamo che il passo medio nell'arco della giornata ? sul '52 basso.
Provo ad inserire le foto della posteriore SC1 dopo 5-6 turni da 12-14 minuti a Misano...
Entro nel dettaglio appena possibile... se mentre aspetti inserisci una foto della gomma direi che ? fondamentale per parlare a segno e non andare a sentimento.
sai cosa..
quando si lavora su qualcosa di gi? sbagliato in partenza, dopo ? logico che tutto il resto sia assurdo.
certo certo , sei un altro con la residenza nel comune di trepalle pensa quello che vuoi a me interessa il risultato e non sono l'unico a dirlo. intanto l'assurdo e lo sbagliato indirizzalo alle miriade di utenti che spendono bancalate di soldi per aquistare treni di gomme che gli durano mezza giornata .... ciao mister regressivo
Intanto.. Se vuoi macinare km la 1 posteriore non ? idonea.. In 6 turni a misano finiscono a prescindere..
La prima cosa ? controllare che non ci siano blocchi nell'idraulica in estensione.. Con molta sensibilit? anche a mano ci si pu? rendere conto se c'? un eccesso anche se non credo considerando le ultime mode ohlins e andreani che sono sempre molto libertini.
Come ti dicevo necessiti di una molla piu dura che tolga carico in fase di accelerazione e quindi non solleciti la gomma fino all'isteresi della stessa.
Questo ti aiuter? pure nel problema di mantenimento della traiettoria in uscita mantenendo invariato l'inserimento.
Aumentare l'interasse ? stato solo un palliativo esattamente come il togliere precarico per ridare grip..
O meglio la soluzione era giusta per un altro problema.
Non conosco la tua moto quindi per aiutarti pi? nel dettaglio bisognerebbe sapere che molla hai e che precarico stai usando e in ultimo bisognerebbe sapere anche che rapporto di leveraggio c'? montato.. Ammesso che non siano dati che hai gia postato
concordo con saponetta, ho buttato treni di dunlop strappate, ho provato tutte le pressioni possibili immaginabili, poi ho montato molle hyper , pirelli,e pressioniun pelo piu alte. 1,9 dietro e 2,3 davanti, nn so pi? cos'? uno strappo e la gomma tiene, e nn solo io che sono un rivettato, ma anche gente che la manetta la gira, quindi...............prova ad alzare solo la pressione gomme
prova bridgestone R10 o slick, solo al posteriore... io ho risolto cos?
stessa moto stesso pilota (fermo) grip non inferiore e molto difficile strappare
poi naturalmente molte delle considerazioni/consigli sono senza dubbio interessanti e validi...
ciao, scusa ma non sono d'accordo.
Se uno ha un problema d'assetto, va consigliato in modo di sistemarlo, indipendentemente dalla gomma.
Chiaro ? che ogni gomma ha le sue preferenze ma non mi sembra il modo di operare, ? come se uno ti dice che fatica a piegare a destra e tu gli consigli circuiti dove si piega solo a sinistra, non hai risolto il suo problema.
Sulle pressioni, ragazzi, le ho provate tutte: aumentando fino ad 1.9-2.0 strappa ugualmente. Aumentando di pi?, mi sbatte per terra
@sandro76: Parto dalla fine. I dati che conosco sono:
Interasse: 302 mm. Sembra sia lo standard. Il tecnico me lo ha aumentato, prima era a ca. 299,5. Considera che ho preso il mono usato (appena revisionato, a detta di chi me lo ha venduto), ed il precedente proprietario usava KR, quindi mi ha detto di aumentarlo di 3 mm.
Ma, forse, anche lui ce l'aveva troppo basso, non so. Fatto sta che ho dovuto sfilare le forche di 4 mm, mi vien da pensare che ho ripristinato la geometria abbassando l'anteriore.
Molla: 95 N/mm
Precarico: inizialmente impostato al 13,5 mm (anche questo standard) dopo aver aumentato l'interasse.
Con una fascetta inserita nel mono, a 13,5 mm si notava che il mono aveva una corsa limitatissima. Per farlo lavorare, ha dovuto togliere 8 giri di Precarico (4 mm), quindi ora dovrei avere 9,5 mm di precarico, restano 3 giri utili prima che sia completamente aperto.
Sul leveraggio, non saprei proprio: ? quello standard della moto, non l'ho mai toccato.
Il discorso precedente, sulla corsa del mono, ? quello che mi fa pensare: se gi? con la 95, a precarico standard, aveva pochissima corsa, mettendo una molla pi? dura avr? ancora meno corsa, o sbaglio? In pratica, il mono non lavorerebbe...
Per il resto, non ci sono blocchi in estensione. Non sono un macinatore di km, faccio pochi turni e brevi, gli acciacchi fisici non mi permettono di girare molto, purtroppo. Comunque, SC1 o SC2 la modalit? di strappo ? assolutamente identica.
@luigi18: per le gomme, vorrei intanto montare le Pirelli Slick iniziando ad utilizzare le termocoperte. Uso ancora le Supercorsa a causa della leggenda metropolitana del "poi le rivendo a qualcuno che ci va per strada" (ne avessi mai rivenduta una! ).
L'obiettivo ? di passare a KR, ma se non metto a posto le sospensioni, rimetto in sesto l'economia nazionale, nel settore gomme, da solo!
ciao, scusa ma non sono d'accordo.
Se uno ha un problema d'assetto, va consigliato in modo di sistemarlo, indipendentemente dalla gomma.
Chiaro ? che ogni gomma ha le sue preferenze ma non mi sembra il modo di operare, ? come se uno ti dice che fatica a piegare a destra e tu gli consigli circuiti dove si piega solo a sinistra, non hai risolto il suo problema.
si posso essere d'accodo con te, pero voglio fare anche queste considerazioni :
il problemi di assetto possono disturbarti nella guida ma magari non ti fanno strappare le gomme o viceversa ( caso mio ) la moto si guidava bene, per?
in alcuni circuiti avevo la tendenza a strappare... a questo punto avendo a disposizione tempo e denaro (le prove costano) la cosa piu' bella e che ti da anche piu' soddisfazione ? quella di lavorarci per vedere di risolvere...
io invece , siccome sono uno che al massino fa 4 o 5 uscite all'anno, quando
vado in pista, nel limite del possibile cerco di divertirmi a guidare ... ecco perch?, per me, l'importante era solo avere una gomma posteriore che non strappasse, avesse un buon grip e che durasse anche un po' di + di metz/pirelli... bridgestone per me ? stata la soluzione, questo naturalmente non vuol dire che ? in assoluto "la soluzione"
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