Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemone strappo pneumatico posteriore

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by steu60 View Post
    - probabimete ti reputi uno "staccatore" , ti inchiodi in mezzo alla curva e la "ripartenza" nervosa conseguente a relativa bassa velocita'...uccide la gomma
    - non utilizzo di termocoperte ... con mescole morbide e' deleterio a prescindere da cio' che e' scritto sopra...
    Ecco, ho dimenticato di dirvi che sono tutto tranne che uno staccatore. Per problemi alla schiena (10 vertebre fratturate in un incidente), non posso forzare, altrimenti dopo due giri devono venire a raccogliermi con una gru

Quindi, pi? che staccare freno, quindi non mi inchiodo in mezzo alla curva, ma curo molto ingresso e percorrenza, non ho una guida nervosa.

Termocoperte: alla fine, le sto acquistando, sicuramente danno una mano. Non l'ho fatto finora perch? sono pigro, gi? togliermi casco e guanti quando rientro mi sembra una faticaccia, ma ormai comprendo che debba adeguarmi.

Comment

• Font Size
      Originally posted by omarMT01 View Post
      glie lo ha regolato il tecnico, di assistenza in pista, Andreani :gaen:
      Noto un filo di sarcasmo...
      Dici che ? meglio che non tocchino nulla?

Comment

• Font Size
        Originally posted by MaxBenSpies View Post
        No, l'anteriore non ? duro.

Ho dovuto sfilare perch? non si inseriva, ma mi viene in mente che, visto che avevo il mono di 2,5-3 mm pi? corto della misura "da manuale" (ma questo l'ho saputo solo ora), non ? che la emoto fosse squilibrata a causa del posteriore basso, e per quello aveva problemi in inserimento?

Non so se sto dicendo una gran castroneria, e se l'altezza del retrotreno influisca sull'ingresso in curva...
        alzala dietro di 2,5/3mm come dice il manuale, precarica sta cacchio di molla a 13,5mm sempre da manuale e provala.
        da l? puoi dire se hai ancora i problemi e valutare, ora ? ovvio che l? hai con quelle quote.

Comment

• Font Size
          Ciao Massimo
          Interessante questo topic

Originally posted by abhi View Post
          alzala dietro di 2,5/3mm come dice il manuale, precarica sta cacchio di molla a 13,5mm sempre da manuale e provala.
          da l? puoi dire se hai ancora i problemi e valutare, ora ? ovvio che l? hai con quelle quote.
          Mi pare un consiglio molto sensato

Comment

• Font Size
            I ttx sono ammortizzatori di merda che senza gli adeguati kit di lamelle non funzionano neanche a pregare tutti gli dei del mondo. Il mono originale della tua r1, molla e impossibilit? di regolare l'interasse a parte, ? superiore al ttx di serie, almeno puoi intervenire su alcune regolazioni senza dover smontare tutto.
            Comunque il tuo problema ? che 6 turni con una sc1 sgonfia e senza termo non si reggono a misano.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Gixxer75 View Post
              Ciao Massimo
              Interessante questo topic
              Dici? Perch? non partecipi?

@abhi: infatti, credo di dover procedere cos?:

- Ricontrollo l'interasse del mono, che ora dovrebbe essere gi? ai canonici 302.
              - Rinfilo le forcelle (magari le lascio sfilate di 1 mm), in modo da tornare ad avere la geometria "originale" della moto.
              - Rifaccio i SAG e vedo che ne esce fuori come precarico

Da qui avr? un punto di partenza "neutro" per ulteriori ragionamenti.

Nel frattempo, compro le termo ed un nuovo treno (slick) per la prossima "uscita"

Appena riesco a fare misure e sag, le posto.

Comment

• Font Size
                Originally posted by 2Stroke View Post
                Comunque il tuo problema ? che 6 turni con una sc1 sgonfia e senza termo non si reggono a misano.
                A Misano lo strappo ? esagerato, ma dall'anno scorso strappo sempre e comunque, su qualsiasi circuito, con qualsiasi mescola, qualsiasi temperatura e qualsiasi pressione...

Comment

• Font Size

ho iniziato a 46 anni (mai visto una moto), ne ho 52 e ancora qualche pieghetta la faccio!!
                  Spero di emularti, con tutto il cuore! :1:

a me sembrerebbe...

- sgonfia : impronta gomma larga che sembra pure pompare (si allarga e si stringe)
                  - troppo carica : come quando si preme troppo una gomma e si crea isteresi (rottura e stacco di pezzi di gomma)
                  Prover? a girare con pressioni maggiori, vediamo.

Se ? "carica" ? poco precaricata, giusto?
                  Se "pompa"? Poco freno nell'idraulica?

Comment

• Font Size
                    Permettimi una osservazione.

Senza voler fare assolutamente polemica, ma "hai risolto da solo il tuo problema", senza ulteriori spiegazioni, a te sembra "dare una mano" o "ironia spicciola"?

Ho risposto in rima. Se avessi aggiunto la frase del tuo ultimo intervento, avrei capito cosa intendevi, rispettato la tua opinione, e ringraziato infinitamente per la mano (come ringrazio chiunque spenda il suo tempo per postare qui, dandomi comunque informazioni utili).

Ma non puoi pretendere che abbia la palla di vetro per capire la tua teoria dalla frase che hai scritto. Poi, magari, sono io che sono limitato, figurati.

Assolutamente senza polemica, sia chiaro!

Nessuna polemica figurati. Mi sembrava talmente evidente che se con il precedente mono non strappavi e con il nuovo strappi il problema sta tutto l?.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Wylly View Post
                      Nessuna polemica figurati. Mi sembrava talmente evidente che se con il precedente mono non strappavi e con il nuovo strappi il problema sta tutto l?.
                      Il fatto ? che non ho cambiato solo il mono, ma (contemporaneamente) anche le forcelle, che mi hanno creato grossi problemi all'inizio (mi andasse mai bene qualcosa al primo colpo!), quindi il mono ? stato un po' lasciato nel dimenticatoio, quando con ogni probabilit? la causa di tutto quello che ? accaduto dopo, che ha portato tra le altre cose al problema degli strappi, ha avuto origine proprio con l'interasse sballato del mono.

Comment

• Font Size
                        Il fatto ? che non ho cambiato solo il mono, ma (contemporaneamente) anche le forcelle, che mi hanno creato grossi problemi all'inizio (mi andasse mai bene qualcosa al primo colpo!), quindi il mono ? stato un po' lasciato nel dimenticatoio, quando con ogni probabilit? la causa di tutto quello che ? accaduto dopo, che ha portato tra le altre cose al problema degli strappi, ha avuto origine proprio con l'interasse sballato del mono.
                        Da come avevi posto la tua affermazione sembrava che con il mono originale non strappavi e con questo si. Comunque io ho risolto il problema degli strappi con dunlop aumentando il precarico posteriore adeguando l'idraulica. Sembra che se sei morbido strappi di pi?.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Wylly View Post
                          Da come avevi posto la tua affermazione sembrava che con il mono originale non strappavi e con questo si. Comunque io ho risolto il problema degli strappi con dunlop aumentando il precarico posteriore adeguando l'idraulica. Sembra che se sei morbido strappi di pi?.
                          Eh si,da inesperto ? quello che mi sembra di aver capito da molte risposte.

Comunque, visto che tutto ? partito presumibilmente da un errore nelle altezze, mi sono reso conto che devo per forza ripartire da zero.

Calcolo a titolo informativo i SAG attuali, poi interasse da manuale, rinfilo le forcelle, rifaccio il SAG e parto da li. Poi piccoli aggiustamenti dal "neutro" in base al responso della pista.

Non vedo altre strade che non mi incasinino ancora di pi? la situazione.

Comment

• Font Size
                            Max... quanto pesi ??

Comment

• Font Size
                              Originally posted by sandro76 View Post
                              Max... quanto pesi ??
                              76 kg "a secco"

Comment

• Font Size
                                Nel tuo racconto ci sono molti elementi poco chiari che senza aprire e controllare il mono ? difficile capire cosa e perch?... Comunque rinnovo il concetto... minimo ti vuole una K10 P12.

Ma il mono originale che molla montava?

Comment

X
                                Working...
                                X