Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come faccio scendere la temperatura del refrigerante?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cortec34 View Post
    quoto alla grande!!
    Idem!!

:1:

Comment

• Font Size
      Provate tutte, poi con l'aggiuntivo di mac, ho risolto ogni problema, anche andando in ufficio a luglio a Milano con 35 gradi e traffico.
      Se si accendevano le ventole, ero ormai al semaforo prima dell'ufficio, prima appena mettevo "piede" in centro ero gi? con i ventoloni a palla.
      In pista o per strada poi ha dell'incredibile.
      Al Mugello il 17 luglio, il meccanico con moto come la mia era sempre a 108 io mai sopr gli 83.... Ah costa molto meno di quello che pensate, completo di tubi .
      Mac, gentile, disponibile, efficace.
      Azzo che spot!!!

Ps mac le leve......

Comment

• Font Size
        Originally posted by Chry113 View Post
        Provate tutte, poi con l'aggiuntivo di mac, ho risolto ogni problema, anche andando in ufficio a luglio a Milano con 35 gradi e traffico.
        Se si accendevano le ventole, ero ormai al semaforo prima dell'ufficio, prima appena mettevo "piede" in centro ero gi? con i ventoloni a palla.
        In pista o per strada poi ha dell'incredibile.
        Al Mugello il 17 luglio, il meccanico con moto come la mia era sempre a 108 io mai sopr gli 83.... Ah costa molto meno di quello che pensate, completo di tubi .
        Mac, gentile, disponibile, efficace.
        Azzo che spot!!!

Ps mac le leve......
        Grazie mille dell'informazione, quando le mie finanze me lo consentiranno sicuramente terr? in considerazione quest'acquisto

Scusate ragazzi ma non mi ? chiara una cosa, ok l'acqua cede meglio il calore, quindi fa meno fatica a smaltire il calore presente nel radiatore rispetto al comune refrigerante, ma quando l'acqua raggiunge i 100? non va in ebollizione?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Hrvazka View Post
          quando l'acqua raggiunge i 100? non va in ebollizione?
          No, perche' il circuito e' pressurizzato.
          Ciao

Comment

• Font Size
            Originally posted by Hrvazka View Post
            Grazie mille dell'informazione, quando le mie finanze me lo consentiranno sicuramente terr? in considerazione quest'acquisto

Scusate ragazzi ma non mi ? chiara una cosa, ok l'acqua cede meglio il calore, quindi fa meno fatica a smaltire il calore presente nel radiatore rispetto al comune refrigerante, ma quando l'acqua raggiunge i 100? non va in ebollizione?
            L'acqua bolle a 100? a temperatura ambiente, quindi in presenza di aria,
            nell'impianto di raffreddamento ? chiuso e non deve esserci aria,
            quindi un 15-20? in pi? prima di bollire

Comment

• Font Size
              Originally posted by robb?rsm View Post
              L'acqua bolle a 100? a temperatura ambiente, quindi in presenza di aria,
              nell'impianto di raffreddamento ? chiuso e non deve esserci aria,
              quindi un 15-20? in pi? prima di bollire
              Mi permetto di puntualizzare che ? la pressione che influisce sul punto di ebollizione e non la presenza di aria

Comment

• Font Size
                Originally posted by KneeSlider View Post
                Mi permetto di puntualizzare che ? la pressione che influisce sul punto di ebollizione e non la presenza di aria
                Dai caxxo Gianluca

Comment

• Font Size
                  Dai caxxo Gianluca

Comment

• Font Size
                    Mi permetto di quotare la giustissima puntualizzazione.
                    Ciao

Comment

• Font Size
                      Non conosco tutta la teoria ma mi fido di voi
                      nonostante mi diletta nella meccanica e nella manutenzione.

Comment

• Font Size
                        Perfetto ragazzi vi ringrazio

Comment

• Font Size
                          Non conosco tutta la teoria ma mi fido di voi
                          nonostante mi diletta nella meccanica e nella manutenzione.
                          Semplificando il punto di ebollizione ? proporzionale alla pressione relativa del fluido riscaldato. Ecco spiegato perch? praticamente tutti i motori raffreddati a liquido hanno il circuito "sigillato" con il tappo di sicurezza che di solito tiene fino a 1,2 bar.

In questo modo il liquido bolle a oltre 110? (gli additivi glicolati come il paraflu gi? spostano di poco il punto di ebollizione anche alla pressione atmosferica)

Ti sei mai chiesto a cosa serve la pentola a pressione che abbiamo quasi tutti in casa ???

Comment

• Font Size
                            Ti sei mai chiesto a cosa serve la pentola a pressione che abbiamo quasi tutti in casa ???
                            A far cuocere il riso prima

Tranquillo Ale, la pentola so come funziona

Comment

• Font Size
                              Semplificando il punto di ebollizione ? proporzionale alla pressione relativa del fluido riscaldato. Ecco spiegato perch? praticamente tutti i motori raffreddati a liquido hanno il circuito "sigillato" con il tappo di sicurezza che di solito tiene fino a 1,2 bar.

In questo modo il liquido bolle a oltre 110? (gli additivi glicolati come il paraflu gi? spostano di poco il punto di ebollizione anche alla pressione atmosferica)

giusto
                              solo che spostare il punto di ebollizione serve solo a nn far uscire l'acqua dal circuito in caso passi i 100-105... ma anche in pressione la capacit? di togliere calore nn cambia di niente : se a 105 arrivi,ci arrivi cmq anche con 4 bar (teorici n?)di pressione
                              e a quelle temperature hai perso tanti cv,coppia ecc
                              i rad maggiorati esistono quasi solo x nn perdere potenza quando la temp acqua sale...diversamente quasi tutte le moto starebbero attorno ai 95-100 gradi

@sandro76 : esistono anche i dissipatore di calore x aumentare la capacit? dell'impianto di raffreddamento

Comment

• Font Size
                                @Briscola

non ho mai detto che raffredda meglio ma mi sembrava giusto chiarire il concetto

Comment

X
                                Working...
                                X