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Come faccio scendere la temperatura del refrigerante?
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Provate tutte, poi con l'aggiuntivo di mac, ho risolto ogni problema, anche andando in ufficio a luglio a Milano con 35 gradi e traffico.
Se si accendevano le ventole, ero ormai al semaforo prima dell'ufficio, prima appena mettevo "piede" in centro ero gi? con i ventoloni a palla.
In pista o per strada poi ha dell'incredibile.
Al Mugello il 17 luglio, il meccanico con moto come la mia era sempre a 108 io mai sopr gli 83.... Ah costa molto meno di quello che pensate, completo di tubi .
Mac, gentile, disponibile, efficace.
Azzo che spot!!!
Ps mac le leve......
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Originally posted by Chry113 View PostProvate tutte, poi con l'aggiuntivo di mac, ho risolto ogni problema, anche andando in ufficio a luglio a Milano con 35 gradi e traffico.
Se si accendevano le ventole, ero ormai al semaforo prima dell'ufficio, prima appena mettevo "piede" in centro ero gi? con i ventoloni a palla.
In pista o per strada poi ha dell'incredibile.
Al Mugello il 17 luglio, il meccanico con moto come la mia era sempre a 108 io mai sopr gli 83.... Ah costa molto meno di quello che pensate, completo di tubi .
Mac, gentile, disponibile, efficace.
Azzo che spot!!!
Ps mac le leve......
Scusate ragazzi ma non mi ? chiara una cosa, ok l'acqua cede meglio il calore, quindi fa meno fatica a smaltire il calore presente nel radiatore rispetto al comune refrigerante, ma quando l'acqua raggiunge i 100? non va in ebollizione?
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Originally posted by Hrvazka View PostGrazie mille dell'informazione, quando le mie finanze me lo consentiranno sicuramente terr? in considerazione quest'acquisto
Scusate ragazzi ma non mi ? chiara una cosa, ok l'acqua cede meglio il calore, quindi fa meno fatica a smaltire il calore presente nel radiatore rispetto al comune refrigerante, ma quando l'acqua raggiunge i 100? non va in ebollizione?
nell'impianto di raffreddamento ? chiuso e non deve esserci aria,
quindi un 15-20? in pi? prima di bollire
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Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
Originally posted by robb?rsm View PostL'acqua bolle a 100? a temperatura ambiente, quindi in presenza di aria,
nell'impianto di raffreddamento ? chiuso e non deve esserci aria,
quindi un 15-20? in pi? prima di bollire
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Smanettonazzo
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Originally posted by robb?rsm View PostNon conosco tutta la teoria ma mi fido di voi
nonostante mi diletta nella meccanica e nella manutenzione.
In questo modo il liquido bolle a oltre 110? (gli additivi glicolati come il paraflu gi? spostano di poco il punto di ebollizione anche alla pressione atmosferica)
Ti sei mai chiesto a cosa serve la pentola a pressione che abbiamo quasi tutti in casa ???
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Originally posted by KneeSlider View PostSemplificando il punto di ebollizione ? proporzionale alla pressione relativa del fluido riscaldato. Ecco spiegato perch? praticamente tutti i motori raffreddati a liquido hanno il circuito "sigillato" con il tappo di sicurezza che di solito tiene fino a 1,2 bar.
In questo modo il liquido bolle a oltre 110? (gli additivi glicolati come il paraflu gi? spostano di poco il punto di ebollizione anche alla pressione atmosferica)
Ti sei mai chiesto a cosa serve la pentola a pressione che abbiamo quasi tutti in casa ???
giusto
solo che spostare il punto di ebollizione serve solo a nn far uscire l'acqua dal circuito in caso passi i 100-105... ma anche in pressione la capacit? di togliere calore nn cambia di niente : se a 105 arrivi,ci arrivi cmq anche con 4 bar (teorici n?)di pressione
e a quelle temperature hai perso tanti cv,coppia ecc
i rad maggiorati esistono quasi solo x nn perdere potenza quando la temp acqua sale...diversamente quasi tutte le moto starebbero attorno ai 95-100 gradi
@sandro76 : esistono anche i dissipatore di calore x aumentare la capacit? dell'impianto di raffreddamento
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