Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come faccio scendere la temperatura del refrigerante?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Il liquido l'ho cambiato questa primavera, in teoria non dovrebbe essere gi? alla frutta...

Su ebay ho visto dei radiatori aggiuntivi a 260 e altri a 500 e rotti, ma i primi venivano spediti dalla romania...... A 250 ne ho visto solo un paio usati, ma si devono comprare specifici per il modello di moto o vanno bene gli universali?

Originally posted by Norway View Post

Io uso qst qui... Motocool Factory Line!!
    Pronto all'uso senza doverlo diluire... l'avevo messo sia sulla Z (che ha un radiatore ridicolo) ed ora sul 6R!!

Su entrambe ho avuto risultati ottimi... a parita di percorso, temperatura, andatura ci ballano circa 10? in meno!!
    Quando l'ho letto non ci credevo e ho pensato...ecco la solita troi@ta ... ed invece!!!

:1: :1:
    Grazie, l'anno prossimo lo cambio e mi ricorder? questo nome

Comment

• Font Size
      Originally posted by Hrvazka View Post
      Il liquido l'ho cambiato questa primavera, in teoria non dovrebbe essere gi? alla frutta...

Su ebay ho visto dei radiatori aggiuntivi a 260 e altri a 500 e rotti, ma i primi venivano spediti dalla romania...... A 250 ne ho visto solo un paio usati, ma si devono comprare specifici per il modello di moto o vanno bene gli universali?
      C'? un ragazzo qui del forum che credo li produca/tratti e mi sembra di ricordare che abbia anche un negozio sulla Baya!!

Comment

• Font Size
        Quelli dalla romania sono di Mac qui del forum !!!

Comment

• Font Size
          Ma il catalizzatore l'hai ancora su ??? ? molto piccolo sulla ns moto comunque

Comment

• Font Size
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Quelli dalla romania sono di Mac qui del forum !!!
            Ecco vedi mi ricordavo bene allora!! Ma ha anche lui la Yama??

Comment

• Font Size
              C'? un ragazzo qui del forum che credo li produca/tratti e mi sembra di ricordare che abbia anche un negozio sulla Baya!!
              Perfetto ti ringrazio delle informazioni, anche se per un acquisto del genere dovr? senza dubbio aspettare il prossimo anno, ora come ora non so nemmeno se riuscir? a farmi un'altra pistata prima dell'inverno...

Per quanto riguarda i dissipatori, non metto in dubbio la loro efficacia ma preferisco prendermi un bel triangolo da mettere sotto il radiatore originale

Comment

• Font Size
                Originally posted by KneeSlider View Post
                Ma il catalizzatore l'hai ancora su ??? ? molto piccolo sulla ns moto comunque
                La y ? quella originale, col "bombolotto", ma il precedente proprietario a suo tempo mi aveva detto che l'aveva fatta svuotare...
                Comunque non mi sembra che scaldi in maniera eccessiva, ma che una volta tornato al paddock faccia fatica a scendere la temperatura, mentre per strada basta che partano le ventole che i gradi tornano subito a 98

Comment

• Font Size
                  .... mentre per strada basta che partano le ventole che i gradi tornano subito a 98
                  Normalissimo che andando la temp scenda pi? velocemente...
                  Da ferma la ventola aspira aria calda in maniera molto limitata... zona laterale delle pale, mentre al centro non aspira nucaz!!
                  Muovendoti, spingi (involontariamente) l'aria pi? fresca su tutto il radiatore, aiutato dalla ventola!!

Comment

• Font Size
                    Normalissimo che andando la temp scenda pi? velocemente...
                    Da ferma la ventola aspira aria calda in maniera molto limitata... zona laterale delle pale, mentre al centro non aspira nucaz!!
                    Muovendoti, spingi (involontariamente) l'aria pi? fresca su tutto il radiatore, aiutato dalla ventola!!

Scusa forse mi sono spiegato male, di solito l'abbassamento della temperatura lo seguo con la moto ferma e il cambio in folle, lo so che se cammino la temperatura scende pi? velocemente
                    Quello che volevo dire ? che se mi fermo al semaforo e la temperatura arriva a 105? partono le ventole e nel giro di qualche secondo i gradi scendono a 98, mentre in uscita dalla pista arrivo al gazebo con l'acqua a 108? e dopo un paio di minuti col motore acceso e le ventole che vanno sta ancora a 108...

[OT Ma c'hai il baphomet nell'avatar? Non lo avevo ancora notato ]

Comment

• Font Size
                      Scusa forse mi sono spiegato male, di solito l'abbassamento della temperatura lo seguo con la moto ferma e il cambio in folle, lo so che se cammino la temperatura scende pi? velocemente
                      Quello che volevo dire ? che se mi fermo al semaforo e la temperatura arriva a 105? partono le ventole e nel giro di qualche secondo i gradi scendono a 98, mentre in uscita dalla pista arrivo al gazebo con l'acqua a 108? e dopo un paio di minuti col motore acceso e le ventole che vanno sta ancora a 108...

[OT Ma c'hai il baphomet nell'avatar? Non lo avevo ancora notato ]
                      Bhe considera che in pista il motore l'hai tirato per il collo a dovere, cosa che per strada non fai (spero ) .. quindi il motore ? molto pi? caldo!!

[Ot] Bellino ehhhhh

Comment

• Font Size
                        Salve a tutti ragazzi, qualcuno mi sa consigliare un buon metodo per far abbassare la temperatura del liquido refrigerante quanto si torna ai box dopo un turno in pista?
                        La temperatura schizza verso i 110? e se spengo il motore il liquido non circola pi? peggiorando la situazione, ma lasciando il motore acceso il temperatura non accenna a scendere per diversi minuti.
                        Un amico mi ha consigliato di spegnere il motore ma lasciare il quadro acceso in modo da far girare le ventole e raffreddare il liquido nel radiatore per poi riavviarere il motore in modo da diluire il liquido caldo con il freddo.
                        E' una buona procedura o si pu? fare di meglio?
                        l unico modo per spendere niente e vedere dei risultati lava tutto il circuito e poi metti il refrigerante ( atua scelte a nu rappoto 1/4) al meno che non giri anche a dicembre io con la mia r6 2007 ho girato il 31 luglio ad adria non piu di 86 gradi !
                        come mi ha detto un mio amico che costruisce moto da corsa( gnani!) come raffredda acqua non raffredda niente! piu ce ne meglio ? senza esagarare visto che lo usiamo anche per strada..io volevo mettere l aggiuntivo ma per adesso non ho bisogno..per darti un idea per strada questa estate quando c erano 32 grdi mentre andavo al mare ( velocita costante sui 90 giravo a 76 gradi..prova male che ti vada non cambia niente..nei motori dei miei amici non tutti si sono abbassati cosi tanto ma comunque tutti sono migliorati!! fai te!!

Comment

• Font Size
                          Ragazzi scusate ma non ho ancora capito una cosa: sui flaconi di refrigerante c'? scritto che pi? lo si diluisce con l'acqua pi? diminuisce il potere refrigerante, ma ? cos? o no?
                          Leggo tanti che usano solo acqua, ? solo per motivi di regolamento in gara o c'? anche un beneficio per quanto riguarda la temperatura?

Comment

• Font Size
                            L'acqua ? la migliore!!!!
                            Ma poi d'inverno ghiaccia e comunque per regolamento (ma solo per chi corre )
                            ? obbligatoria.

Io metto acqua distillata e durante l'inverno svuoto l'impianto....
                            anche se nel mio garage la temperatura difficilmente scende sotto ai 6?

Comment

• Font Size
                              Ragazzi scusate ma non ho ancora capito una cosa: sui flaconi di refrigerante c'? scritto che pi? lo si diluisce con l'acqua pi? diminuisce il potere refrigerante, ma ? cos? o no?
                              Non e' cosi', hai mal interpretato quanto scritto.
                              Diluendo con acqua abbassi la temperatura di ebollizione del liquido ed innalzi la temperatura di congelamento, ma sono cose distinte rispetto al potere refrigerante, massimo per l'acqua pura.

Leggo tanti che usano solo acqua, ? solo per motivi di regolamento in gara o c'? anche un beneficio per quanto riguarda la temperatura?
                              La capacita' termica, ovvero la capacita' di "trasportare" calore e' massima per l'acqua pura, quindi diluendola con il refrigerante diminuisci la capacita' di raffreddamento.
                              Io sul CBR ho ottenuto ottimi risultati montanto il termostato HRC (apre 15/20 gradi prima di quello di serie) e utilizzando acqua con una minima parte di liquido per radiatori, circa un 15%, aggiunto solo per avere un minimo effetto protettivo dell'impianto.
                              Ciao

Comment

• Font Size
                                Originally posted by rickrd View Post
                                Non e' cosi', hai mal interpretato quanto scritto.
                                Diluendo con acqua abbassi la temperatura di ebollizione del liquido ed innalzi la temperatura di congelamento, ma sono cose distinte rispetto al potere refrigerante, massimo per l'acqua pura.

La capacita' termica, ovvero la capacita' di "trasportare" calore e' massima per l'acqua pura, quindi diluendola con il refrigerante diminuisci la capacita' di raffreddamento.
                                Io sul CBR ho ottenuto ottimi risultati montanto il termostato HRC (apre 15/20 gradi prima di quello di serie) e utilizzando acqua con una minima parte di liquido per radiatori, circa un 15%, aggiunto solo per avere un minimo effetto protettivo dell'impianto.
                                Ciao
                                quoto alla grande!!

Comment

X
                                Working...
                                X