Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

alleggerire il volano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    alleggerire il volano

    pu? dare dei vantaggi ?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by FLASH42 View Post
    pu? dare dei vantaggi ?
    anche tanti...ma non su tutte le moto ? fattibile.

    Comment


    • Font Size
      #3
      sul cbr 1000 08 ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by FLASH42 View Post
        sul cbr 1000 08 ?
        non so, non l'ho mai visto. ? un'operazione piuttosto semplice e rapida, ci sar? di sicuro chi l'ha gi? fatto.
        Hai una foto di questo volano?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by FLASH42 View Post
          pu? dare dei vantaggi ?
          Dipende da molti fattori quali il momento d'inerzia del pezzo originale ed il numero e la disposizione dei cilindri.
          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Nuno636 View Post
            non so, non l'ho mai visto. ? un'operazione piuttosto semplice e rapida, ci sar? di sicuro chi l'ha gi? fatto.
            Hai una foto di questo volano?

            no, so per? che nelle auto si fa. vediamo se sata fuori qualcuno, comunque la mia era per pura curiosit?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by FLASH42 View Post
              no, so per? che nelle auto si fa. vediamo se sata fuori qualcuno, comunque la mia era per pura curiosit?
              si fa pure sulle moto, io ho il volano alleggerito sul 636 ad esempio.
              Su alcune non si fa perch? il volano ? gi? molto risicato di suo e andando ad asportare ulteriore materiale se ne compromette la resistenza, il pi? delle volte si spacca proprio mentre ? in lavorazione.

              p.s. = mi hai ricordato che devo alleggerire il volano del motore che sto chiudendo ora, grazie

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma se si fa quel lavoro a pappo che si possa fare, la mappa ne pu? risentire ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by FLASH42 View Post
                  ma se si fa quel lavoro a pappo che si possa fare, la mappa ne pu? risentire ?
                  a pappo?
                  no vai tranquillo, non ci sono ritocchi da fare sulla mappa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    allora domani ci do uno sguardo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      flash...il volano pikup della cbr originale ? gia leggero di suo

                      il l'ho visto paragonato al volano HRC e......stenta a crederci...il volano HRC ? + pesante

                      per? ha mooolti + punti x leggere il pickup!!

                      credo che sia tutto calibrato per la maggiore performance di tutto il kit HRC....con la guarnizione di testa che ? consigliata,la ecu che posticipa solo,non anticipa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bosco_RR View Post
                        flash...il volano pikup della cbr originale ? gia leggero di suo

                        il l'ho visto paragonato al volano HRC e......stenta a crederci...il volano HRC ? + pesante

                        per? ha mooolti + punti x leggere il pickup!!
                        Non a caso, se non ricordo male, sulle 2010 l'albero motore e' stato appesantito per aumentarne l'inerzia.
                        IMHO allegerire sulla nostra '08 non serve.....anzi......
                        Ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          su un gsxr750 del 2006 ? fattibile?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io sapevo che fosse pratica pi? diffusa sui Ducati... con vantaggie svantaggi del caso... soprattutto dovrebbe aumentare il freno motore con un volano pi? leggero... e bisogna far fare la lavorazione ad un ottimo tornitore, perch? se si sbilancia, si rischia di peggiorare dall'originale...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nicproff View Post
                              io sapevo che fosse pratica pi? diffusa sui Ducati... con vantaggie svantaggi del caso... soprattutto dovrebbe aumentare il freno motore con un volano pi? leggero... e bisogna far fare la lavorazione ad un ottimo tornitore, perch? se si sbilancia, si rischia di peggiorare dall'originale...
                              io ho un'opinione a riguardo: quando la ducati se ne usc? col 916/748 nel 94-95 c'era un catalogo di parti racing da brivido (pistoni, alberi motore, valvole, alberi a camme e volani...) mentre le giapponesi stavano ancora a caro amico proponendo bisonti tipo l'FZR o la ZX-7r per le quali si trovavano 4 parti se veramente ti sforzavi...l'elaborazione vera delle japponesi, in Italia, ? stata per anni molto indietro rispetto a Ducati, dal momento che queste erano le moto vincenti e sulle jappo ci puntavano in pochi. Quando i Jappo si son messi a fare sul serio il discorso si ? pareggiato e ora il volano si alleggerisce anche sui 4 cilindri...dopotutto non c'? motivo, meccanicamente parlando, per cui non dovrebbe essere cos?.

                              Per quanto riguarda la lavorazione...non serve nulla di fantascientifico...il volano si tornisce con tolleranze di 2-3centesimi che sono quelle standard di ogni officina meccanica. Insomma, una persona competente, non un alieno n? un cialtrone.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X